View Full Version : Aiutooooooooooooo!!!
giosafat2
18-08-2008, 07:02
Oggi il mio computer non si accende più...
Ho provato anche a cambiare presa ma non è servito a niente.
Cosa può essere successo?
Suggerimenti?
Grazie
:)
Oggi il mio computer non si accende più...
Ho provato anche a cambiare presa ma non è servito a niente.
Cosa può essere successo?
Suggerimenti?
Grazie
possono essere successe molte cose, il pc si avvia? però non accede a windows , oppure propio no si accende... se non si accende propio allora e l'alimentatore saltato..
giosafat2
18-08-2008, 11:41
possono essere successe molte cose, il pc si avvia? però non accede a windows , oppure propio no si accende... se non si accende propio allora e l'alimentatore saltato..
Non si accende proprio...
Non si accende proprio...
allora e saltato l'alimentatore , perche se era la scheda madre , vedevi cmq che il pc si accendeva , e che nella scheda madre qualche lucina si accendeva , quindi nel tuo caso e saltato l'alimentatore, cmq poco male dai dentro gli 80 euro anche meno te ne prendi un'altro , male che vada testalo magari in un'altro pc, ma nell'80% in questo caso e propio l'alimentatore, puo succedere se non è di pregevole fattura
giosafat2
18-08-2008, 11:53
allora e saltato l'alimentatore , perche se era la scheda madre , vedevi cmq che il pc si accendeva , e che nella scheda madre qualche lucina si accendeva , quindi nel tuo caso e saltato l'alimentatore, cmq poco male dai dentro gli 80 euro anche meno te ne prendi un'altro , male che vada testalo magari in un'altro pc, ma nell'80% in questo caso e propio l'alimentatore, puo succedere se non è di pregevole fattura
A dirti la verità, prima che non si accendesse proprio, il pc si accendeva ma non partiva per niente l'hard disk, non si vedeva nemmeno la schermata iniziale...
A dirti la verità, prima che non si accendesse proprio, il pc si accendeva ma non partiva per niente l'hard disk, non si vedeva nemmeno la schermata iniziale...
non vorei fosse andato in corto un po tutto allora , cioè magari saltato dei fusibili per l'alimentazione o roba simile , guarda a questo no saprei di preciso , aspetta un'altra persona piu informata di mè;)
giosafat2
18-08-2008, 12:04
non vorei fosse andato in corto un po tutto allora , cioè magari saltato dei fusibili per l'alimentazione o roba simile , guarda a questo no saprei di preciso , aspetta un'altra persona piu informata di mè;)
Ok....attendo:D
Capellone
18-08-2008, 14:00
come ha spiegato sponge1, possono essere successemolte cose...
la prima prova da fare è cambiare alimentatore.
non è detto che quello in uso si sia bruciato, potrebbe essere anche andato in protezione.
giosafat2
18-08-2008, 15:37
come ha spiegato sponge1, possono essere successemolte cose...
la prima prova da fare è cambiare alimentatore.
non è detto che quello in uso si sia bruciato, potrebbe essere anche andato in protezione.
Intendi il cavo d'alimentazione o la base dell'alimentatore all'interno del computer?
Capellone
18-08-2008, 16:05
cavo? base?
ho detto cambiare alimentatore: è quello scatolo dentro il case da cui escono tutti i fili elettrici che alimentano le periferiche
giosafat2
18-08-2008, 16:34
cavo? base?
ho detto cambiare alimentatore: è quello scatolo dentro il case da cui escono tutti i fili elettrici che alimentano le periferiche
Purtroppo non sono capace di cambiarlo...
Ma in che senso l'alimentatore può essere andato in protezione?
Non me ne intendo molto...
Tra l'altro quando questo è successo fuori c'era un temporale da paura...
Blustorm74
18-08-2008, 17:29
Se c'era un temporale allora è molto probabile che qualche fulmine sia entrato nelle linee elettriche e che abbia fuso l'alimentatore.
giosafat2
18-08-2008, 18:06
Se c'era un temporale allora è molto probabile che qualche fulmine sia entrato nelle linee elettriche e che abbia fuso l'alimentatore.
Se è l'alimentatore è poco male...
L'importante è che la scheda madre e le altre periferiche si siano salvate...
ma looooll addirittura ^_^ ma non credo dai , dovrebbe aver avuto propio sfi.... , ci son delle probabilità poco probabili , cmq siamo tutti nella stessa linea d'onda , devi cambiare l'alimmentatore , tu incomincia a comprarlo , poi un modo per montarlo si troverà
Blustorm74
18-08-2008, 23:52
Faresti bene a ricrederti circa l'operato dei fulmini, non c'è proprio niente di improbabile in quello che ho detto.
L'inverno scorso a me ha trombato l'ali ed il televisore in un solo colpo e nel rione ha fatto sfracelli sia di elettrodomestici che di PC. Credo che non si siano mai venduti tanti alimentatori tutti assieme. I tecnici gongolavano per gli ottimi affari. Inoltre hanno il vizio di arrivare anche dai fili del telefono e se hai un fax puoi anche dirgli addio!:D :D :D
Faresti bene a ricrederti circa l'operato dei fulmini, non c'è proprio niente di improbabile in quello che ho detto.
L'inverno scorso a me ha trombato l'ali ed il televisore in un solo colpo e nel rione ha fatto sfracelli sia di elettrodomestici che di PC. Credo che non si siano mai venduti tanti alimentatori tutti assieme. I tecnici gongolavano per gli ottimi affari. Inoltre hanno il vizio di arrivare anche dai fili del telefono e se hai un fax puoi anche dirgli addio!:D :D :D
quoto pienamente...a me in un colpo solo è saltata la tv e la ps2!!! l'uncio modo per proteggersi veramente è un gruppo di continuità...quindi speriamo che sia solo l'alimentatore ;)
giosafat2
19-08-2008, 08:40
Nella peggiore delle ipotesi, visto che il computer è nuovo (l'ho preso un mese fa) le periferiche sono sotto garanzia no??
Nella peggiore delle ipotesi, visto che il computer è nuovo (l'ho preso un mese fa) le periferiche sono sotto garanzia no??
si tranquillo per quello non ce problema , ragazzi questo succede se si ha un impianto fatto alla mediovale , intndo l'impianto della casa, certo che se abitate in palazzi del medio evo e normale , io nel mio palazzo ce il parafulmini , e certe cose non succedono , ma se voi abitate in palazzi vecchi oppure non modernizzati o rivisionati , e normale che succedono queste cose!!
si tranquillo per quello non ce problema , ragazzi questo succede se si ha un impianto fatto alla mediovale , intndo l'impianto della casa, certo che se abitate in palazzi del medio evo e normale , io nel mio palazzo ce il parafulmini , e certe cose non succedono , ma se voi abitate in palazzi vecchi oppure non modernizzati o rivisionati , e normale che succedono queste cose!!
per spararle aspetta capodanno... :asd:
giosafat2
20-08-2008, 07:35
Cmq scusate la mia insistenza, ma...
Le periferiche sono in garanzia giusto?
Quindi non le devo ripagare..
Capellone
20-08-2008, 14:54
la garanzia copre i difetti di fabbrica, non gli incidenti o altre cause.
giosafat2
20-08-2008, 16:43
la garanzia copre i difetti di fabbrica, non gli incidenti o altre cause.
E come si fa a stabilire se è un difetto di fabbrica o un incidente?
:confused:
Cmq scusate la mia insistenza, ma...
Le periferiche sono in garanzia giusto?
Quindi non le devo ripagare..
se non ci sono segni evidenti di bruciature puoi portare il pc in negozio e dire che non funziona più...
se invece risulta evidente l'intervento di un fumine dubito che te li passeranno in garanzia...
dipende
siamo a ridosso di ferragosto
potrebbe anche sfangarla
:sofico:
dipende
siamo a ridosso di ferragosto
potrebbe anche sfangarla
:sofico:
c'è la luna in quadratura?
Blustorm74
20-08-2008, 17:43
Probabilmente non hai inquadrato bene la cosa! Il fulmine NON colpisce il palazzo per cui il tuo parafulmine :eek: (!?) è fuori gioco, MA le linee elettriche esterne, ossia quei cavi stesi tra un traliccio e l'altro e quindi incanalandosi in essi arriva nelle abitazioni collegate. Quindi prima di parlare di parafulmini, medioevo, vecchi palazzi fatiscenti ed altre vaghe amenità faresti bene a cercare di capire come succedono le cose in realtà.:D
Capellone
20-08-2008, 17:46
c'è la luna in quadratura?
se vuoi cambiare in rma un prodotto fulminato per tua negligenza devi prima raggiungere un particolare allineamento degli astri che capita ogni 10.000 anni secondo il calendario egizio
Probabilmente non hai inquadrato bene la cosa! Il fulmine NON colpisce il palazzo per cui il tuo parafulmine :eek: (!?) è fuori gioco, MA le linee elettriche esterne, ossia quei cavi stesi tra un traliccio e l'altro e quindi incanalandosi in essi arriva nelle abitazioni collegate. Quindi prima di parlare di parafulmini, medioevo, vecchi palazzi fatiscenti ed altre vaghe amenità faresti bene a cercare di capire come succedono le cose in realtà.:D
ehm...
neanche...
ad essere precisi il fulmine cade "in prossimità", perchè se cadesse sui cavi ne resterebbe ben poco, cmq anche non colpendo direttamente i cavi genera lo sbalzo elettrico.
c'è la luna in quadratura?no c'e' la gente titolare in ferie e quelli che restano se ne sbattono
potrebbe essere il periodo buono per rifilare rma impossibili :fagiano:
ehm...
neanche...
ad essere precisi il fulmine cade "in prossimità", perchè se cadesse sui cavi ne resterebbe ben poco, cmq anche non colpendo direttamente i cavi genera lo sbalzo elettrico.
bisognerebbe avere la pazienza e la voglia di collegare tutti i conduttori esterni e i cavi a un carico fittizio
Blustorm74
21-08-2008, 12:16
... perchè se cadesse sui cavi ne resterebbe ben poco...
Consentimi di dissentire...Per motivi professionali ho una certa esperienza con i fulmini, diciamo che andando in giro per il mondo ne ho beccati parecchi e l'unico danno materiale è stata un'antenna del VHF (fiberglass) che presa in pieno si è aperta in tante striscioline sfilacciandosi sino alla base. I cavi dell'alta tensione sono un pò più robusti e fatti per portare centinaia di migliaia di volts, inoltre dato che il processo inizia dal suolo per arrivare fino alle nuvole cariche di elettricità ecco che il collegamento con la massa è già pronto per la scarica.:)
ah ma grazie sono dotati anche di un'altra schermatura
fai passare un fulmine in un cavo scart o in un rg58 / 213 o in un mini gas inject e poi vedi cosa ne rimane
del resto, anche Doc sulla torre dell'orologio ha utilizzato dei cavi industriali e nonostante questo non direi che possano essere riutilizzati ancora con profitto
Blustorm74
21-08-2008, 12:35
Cosa c'entrano i cavi Smart e compagnia bella (sic!) con i fulmini ed i cavi dell'alta tensione di cui si parlava? ...Doc e la torre dell'orologio!?...Mi sà che tu vedi troppi films di fantascienza...:D
1.21 GW
ci sono cavi in commercio che reggono tale potenza ?
Blustorm74
21-08-2008, 12:56
Non ci sono perchè non servono! Documentati un pò sul fenomeno sennò facciamo notte!...Passo e chiudo!
cosa ?
sulla scarica di un fulmine ? :D
Capellone
21-08-2008, 16:27
del resto, anche Doc sulla torre dell'orologio ha utilizzato dei cavi industriali e nonostante questo non direi che possano essere riutilizzati ancora con profitto
fantastico, questa si che è una fonte autorevole. perchè andare all'università quando si possono guardare dei bei film istruttivi? :asd:
1.21 GW
ci sono cavi in commercio che reggono tale potenza ?
vai in una centrale elettrica e ti renderai conto di qual'è l'ordine di grandezza delle correnti che vengono gestite 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.
si ma stiamo parlando di un film :fagiano:
Consentimi di dissentire...Per motivi professionali ho una certa esperienza con i fulmini, diciamo che andando in giro per il mondo ne ho beccati parecchi e l'unico danno materiale è stata un'antenna del VHF (fiberglass) che presa in pieno si è aperta in tante striscioline sfilacciandosi sino alla base. I cavi dell'alta tensione sono un pò più robusti e fatti per portare centinaia di migliaia di volts, inoltre dato che il processo inizia dal suolo per arrivare fino alle nuvole cariche di elettricità ecco che il collegamento con la massa è già pronto per la scarica.:)
si vede che sei documentato... infatti pensi che il problema siano i volt quando invece sono gli ampere...
guarda le sezioni delle calate dei parafulmini prima di venirtene fuori con certe genialate...
per inciso la "fiberglass" che, se la chiamassi vetroresina senza cercare inglesismi frichettoni, sarebbe meno ad effetto ma sicuramente più chiaro, anche se forse non ti sentiresti un gran figo, è isolante...
se ne deduce che la corrente non ha attraversato le fibre di vetro, ma ha percorso la superficie esterna, ad esempio sfruttando l'umidità che si è depositata...
se prendi un filo di rame, e qui ti prego non tirarmi in ballo l'effetto pelle, se non vuoi che muoia dal ridere, le cariche si muoverebbero all'interno del conduttore, dando origine all'effetto joule...
ora, il fatto che i cavi dell'alta tensione portino "centinaia di migliaia di volts", non significa che queste centinaia di migliaia di volts, (130k 220k o 380k) siano applicate ai capi di un singolo filo, che altrimenti vaporizzerebbe in aria, ma sono applicate tra conduttori diversi, in genere terne o multipli di 3...
chiaramente il fatto di accostare un fenomeno elettromagnetico che opera con un dato regime, la distribuzione elettrica, con un fenomeno elettrostatico di natura impulsiva, ovvero la scarica di un fulmine è un altra prova della tua preparazione...
che ne diresti di correggere le stupidaggini che hanno scritto qui? :rolleyes:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fulmine
In realtà, la grande pericolosità del fulmine è dovuta più che alle grandi tensioni, alla corrente che fluisce nel canale d'aria ionizzata: essendo infatti il plasma un ottimo conduttore di corrente, esso permette il fluire di correnti tipiche di migliaia di Ampere
http://www.lightside.it/images/smiles/afraid.gif
per fortuna tutti quelli che vengono colpiti da infarto non diventano immediatamente cardiologi...
ah ma grazie sono dotati anche di un'altra schermatura
fai passare un fulmine in un cavo scart o in un rg58 / 213 o in un mini gas inject e poi vedi cosa ne rimane
sta a vedere che ritorno al futuro era un film documentario con la supervisione di piero angela! :doh:
fantastico, questa si che è una fonte autorevole. perchè andare all'università quando si possono guardare dei bei film istruttivi? :asd:
vai in una centrale elettrica e ti renderai conto di qual'è l'ordine di grandezza delle correnti che vengono gestite 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.
il gigowatt :asd:
Blustorm74
25-08-2008, 19:07
per inciso la "fiberglass" che, se la chiamassi vetroresina senza cercare inglesismi frichettoni, sarebbe meno ad effetto ma sicuramente più chiaro, anche se forse non ti sentiresti un gran figo, è isolante...
se ne deduce che la corrente non ha attraversato le fibre di vetro, ma ha percorso la superficie esterna, ad esempio sfruttando l'umidità che si è depositata...
se prendi un filo di rame, e qui ti prego non tirarmi in ballo l'effetto pelle, se non vuoi che muoia dal ridere, le cariche si muoverebbero all'interno del conduttore, dando origine all'effetto joule...
ora, il fatto che i cavi dell'alta tensione portino "centinaia di migliaia di volts", non significa che queste centinaia di migliaia di volts, (130k 220k o 380k) siano applicate ai capi di un singolo filo, che altrimenti vaporizzerebbe in aria, ma sono applicate tra conduttori diversi, in genere terne o multipli di 3...
Si vede che non ti riesce bene il farti un'idea delle persone con le quali argomenti, diversamente non reputeresti il termine "fiberglass" usato da me un inglesismo frichettone che fà sentire più fighi (sic!), qui di inglesismi orrendamente massacrati che gridano vendetta se ne fà un largo abuso: benchare, overclokkare, Vdrooppare, etc., etc. Poi che la vetroresina (suona meglio?) sia un'isolante penso lo sappiano anche in Papuasia...
Ho semplicemente riportato cosa ne sia rimasto di un'antenna dopo un fulmine, mica elaborato profonde teorie sul come la corrente l'abbia ridotta così (fortunatamente mi occupo d'altro e i problemi dell'elettricità non rientrano tra i miei interessi!). Anche l'uomo della strada guardando i tralicci dell'alta tensione nota che non portano UN SOLO cavo e che quindi il carico viene logicamente sopportato dall'intero fascio di cavi.
Le cose banalmente ovvie credo di saperle, sono quelle difficili che mi intrigano e che mi sforzo di conoscere.:)
Si vede che non ti riesce bene il farti un'idea delle persone con le quali argomenti, diversamente non reputeresti il termine "fiberglass" usato da me un inglesismo frichettone che fà sentire più fighi (sic!), qui di inglesismi orrendamente massacrati che gridano vendetta se ne fà un largo abuso: benchare, overclokkare, Vdrooppare, etc., etc. Poi che la vetroresina (suona meglio?) sia un'isolante penso lo sappiano anche in Papuasia...
Ho semplicemente riportato cosa ne sia rimasto di un'antenna dopo un fulmine, mica elaborato profonde teorie sul come la corrente l'abbia ridotta così (fortunatamente mi occupo d'altro e i problemi dell'elettricità non rientrano tra i miei interessi!). Anche l'uomo della strada guardando i tralicci dell'alta tensione nota che non portano UN SOLO cavo e che quindi il carico viene logicamente sopportato dall'intero fascio di cavi.
Le cose banalmente ovvie credo di saperle, sono quelle difficili che mi intrigano e che mi sforzo di conoscere.:)
:doh:
se un utente dice
io ho una certa esperienza...
ma poi spara svarioni che non stanno ne in cielo ne in terra senza mostrare alcuna ombra di dubbio, non ci sono molte idee alternative da farsi in merito...
e quando poi questo insiste beh.. perdo sentimenti e ritegno...
ti ripeto che stai confrontando pizza e fichi, poi frulli tutto insieme per avere ragione
tanto vale chiedersi che effetto farebbe un vestito di armani addosso a platinette e concludere che sarebbe una gran gnocca visto che lo stesso vestito addosso a jessica alba fa scena...
visto che ti rifiuti di informarti da te ti ripeto che un fulmine è una corrente estremamente intensa, i fili dell'alta tensione invece di corrente praticamente non ne trasportano, trasportano tensione, tensione applicata tra i fili, non lungo i fili...
poi se non vuoi credere a me liberissimo, ti prendi un libro di campi elettromagnetici e guardi come funziona una guida d'onda...
ma smettila di dire minchionate, che finisce che qualcuno ci crede...
Blustorm74
25-08-2008, 23:42
Non bisogna interpretare le cose estrapolando pezzi di frasi dal loro contesto. Ripeto, ho una certa esperienza con i fulmini (certamente di gran lunga superiore alla media corrente) perchè come già ho spiegato ho avuto la ventura di prenderne più di una decina che io ricordi (non addosso ovviamente!), e di sicuro il loro effetto normalmente non è quello di una granata dirompente, i danni provocati non sono così grandiosi come potrebbe far supporre l'energia coinvolta infatti finora ci ho rimesso solo un'antenna di uno dei VHF di bordo. Nel forum si esprimono pareri, opinioni ed esperienze personali ed è una buona cosa che sia possibile rendere partecipi gli altri delle piccole, moderate o approfondite conoscenze che ognuno può avere, ma se questo sfocia in un gratuito ed inutile criticismo a senso unico perchè erroneamente si ravvisa un reato di lesa maestà, allora è meglio lasciar perdere...non ci guadagnerebbe nessuno.
Non bisogna interpretare le cose estrapolando pezzi di frasi dal loro contesto. Ripeto, ho una certa esperienza con i fulmini (certamente di gran lunga superiore alla media corrente) perchè come già ho spiegato ho avuto la ventura di prenderne più di una decina che io ricordi (non addosso ovviamente!), e di sicuro il loro effetto normalmente non è quello di una granata dirompente, i danni provocati non sono così grandiosi come potrebbe far supporre l'energia coinvolta infatti finora ci ho rimesso solo un'antenna di uno dei VHF di bordo. Nel forum si esprimono pareri, opinioni ed esperienze personali ed è una buona cosa che sia possibile rendere partecipi gli altri delle piccole, moderate o approfondite conoscenze che ognuno può avere, ma se questo sfocia in un gratuito ed inutile criticismo a senso unico perchè erroneamente si ravvisa un reato di lesa maestà, allora è meglio lasciar perdere...non ci guadagnerebbe nessuno.
contrariamente a quel che si crede il problema è l'esatto contrario...
dato che su un forum chiunque può far credere di essere un luminare di chissà quale dottrina e spacciare per oro colato le più balzane fantasie, l'atteggiamento critico è quello che più naturalmente dovrebbe essere adottato...
per entrare nel merito della questione ti faccio notare che mentre esporre una propria esperienza è diritto sacrosanto di tutti, sostenere una tesi errata sulla base delle proprie esperienze, senza aver capito cosa, durante tali esperienze, sia realmente successo, è cosa ben diversa, che va evitata e denunciata, perchè le conseguenze potrebbero essere catastrofiche...
proviamo a vedere con un esempio perchè:
per rimanere nell'ambito dei fulmini ti facci presente che esistono persone che, pur colpite in pieno da un fulmine, ne sono uscite illese...
se per queste persone vale lo stesso principio che pretendi valga per te, se queste persone venissero a dire che i fulmini sono innocui, perchè loro si sono salvate, loro dovrebbero avere ragione al di sopra di ogni dubbio o sospetto... stranamente però la statistica e la casistica ci dicono che di tutti quelli colpiti da un fulmine, solo pochi si salvano, e la maggior parte o muore o resta gravemente ferita... tu nei confronti di queste persone come ti porresti? saresti critico o ti fideresti ciecamente?
quindi come vedi, non lamento la lesa maestà, io non sto dicendo che le tue esperienze sono sbagliate, sto dicendo che le tue conclusioni sono sbagliate , anche solo per il fatto che parti da presupposti sbagliati, e lo dimostrano le tue precedenti affermazioni sul parallelismo fulmine/linea elettrica...
pretendere di aver capito come funzionano i fulmini perchè te ne sono capitati dieci, cento o mille vicino, equivale a dire di essere diventato cardiologo perchè il tuo vicino ha avuto un infarto, e non mi pare pretesa degna di fiducia...
io, da parte mia, non sto dicendo che so come funzionano i fulmini, sto dicendo che le tue conclusioni sono errate, come il fatto di dire dei fulmini che
di sicuro il loro effetto normalmente non è quello di una granata dirompente ad esempio
nel palazzo di mio zio un fulmine ha staccato uno spigolo del tetto, di sicuro non è l'effetto di una granata, ma di certo non ha la parvenza di una carezza...
quindi come vedi ci sono fulmini e fulmini, con vari effetti e varie capacità. il fatto che tu abbia avuto culo, perchè magari nella tua zona non raggiungono intensità significativa, non rientra nella fenomenologia standard. quindi eviterei di trasformare in legge delle situazioni episodiche...
prova a dare un occhio a questo...
http://www.dehn.it/ITALY_05_03/PDF/seminari/nov06/danni.pdf
e ti accorgerai dai danni fotografati che non è come dici...
liberissimo di dire che quel documento è di parte, ma di certo dimostra che forse non si tratta di eventi trascurabili o poco temibili come affermi...
se poi essere criticato non ti piace non è un problema mio, del resto se pretendi la libertà di parola come diritto, a maggior ragione non puoi negarla a chi nei tuoi confronti si dimostra critico...
insomma, alla fine aveva ragione DOC :O
sisi...
anche darth palpatine...
Capellone
26-08-2008, 02:09
nel palazzo di mio zio un fulmine ha staccato uno spigolo del tetto, di sicuro non è l'effetto di una granata, ma di certo non ha la parvenza di una carezza... non credo che sia stato il fulmine in quanto saetta, ma lo shock termico nel punto in cui si è scaricata la corrente.
bravo, hai preso la macchina e sei andato nel 1985 a rivederti il film?
e quando poi questo insiste beh.. perdo sentimenti e ritegno...
si :asd:
sisi...
anche darth palpatine...
non lo conosco: hai un link ? :mbe: :fagiano:
non lo conosco: hai un link ? :mbe: :fagiano:
http://www.fabbricantidiuniversi.it/starwars/immagini/palpatine1.JPG
:read:
Blustorm74
28-08-2008, 13:02
quindi come vedi ci sono fulmini e fulmini, con vari effetti e varie capacità. il fatto che tu abbia avuto culo, perchè magari nella tua zona non raggiungono intensità significativa, non rientra nella fenomenologia standard. quindi eviterei di trasformare in legge delle situazioni episodiche...
Vedo che leggi ma che ti sfuggono i particolari... Io ho parlato di antenne di VHF di bordo le quali certamente NON sono installate sul mio palazzo! Anche se abiti nell'hinterland saprai che esiste una Marina Mercantile composta da navi guidate da Ufficiali di Coperta, di Macchina e da un Comandante. Dette navi trafficano in tutto il mondo e non nella "mia zona" (Sorrento) quindi il c**o, come tu poco elegantemente lo definisci, c'entra ben poco. Apparteniamo a due generazioni diverse e a due mondi molto diversi, e quindi visto i presupposti, credo che ti sia difficile immaginare qualcuno che all'inizio smanettava con un 8086 senza HD (IBM non l'aveva ancora inventato) e che abbia portato avanti la sua passione. Ti faccio notare che il mio inglesismo che tanto ha attizzato il tuo furore di cultore dell'italico idioma è una logica deformazione professionale, sono abituato a pensare in inglese e non a farfugliarlo alla Tarzan!
Credo che sia un requisito quasi indispensabile per arrivare a ricoprire il mio attuale rango.
Capellone
28-08-2008, 13:58
ok, ma non cominciate a mostrare i denti e drizzare i peli che questo non è proprio il caso :)
Vedo che leggi ma che ti sfuggono i particolari... Io ho parlato di antenne di VHF di bordo le quali certamente NON sono installate sul mio palazzo! Anche se abiti nell'hinterland saprai che esiste una Marina Mercantile composta da navi guidate da Ufficiali di Coperta, di Macchina e da un Comandante. Dette navi trafficano in tutto il mondo e non nella "mia zona" (Sorrento) quindi il c**o, come tu poco elegantemente lo definisci, c'entra ben poco. Apparteniamo a due generazioni diverse e a due mondi molto diversi, e quindi visto i presupposti, credo che ti sia difficile immaginare qualcuno che all'inizio smanettava con un 8086 senza HD (IBM non l'aveva ancora inventato) e che abbia portato avanti la sua passione. Ti faccio notare che il mio inglesismo che tanto ha attizzato il tuo furore di cultore dell'italico idioma è una logica deformazione professionale, sono abituato a pensare in inglese e non a farfugliarlo alla Tarzan!
Credo che sia un requisito quasi indispensabile per arrivare a ricoprire il mio attuale rango.
ecco si... buttala a titoli, che quanto a conoscenze in ambito elettrico ti vedo carente... e detto da una rapa come me non è un complimento...
se anzichè pavoneggiarti ti fossi attenenuto all'argomento magari avresti anche capito qualcosa...
di solito hai la stessa boria con tutti i tuoi sottoposti??
ps.
a quanto vedo il tuo solo problema nei miei confronti è il fatto di aver chiamato il tuo "tecnicismo" un "inglesismo fighetto"...
per fortuna il VHF non l'ho chiamato "baracchino" o cb, radiotelefono...
per inciso non è che ci volesse sherlock holmes per capire che la tua esperienza si sia svolta in barca/nave/quellocheè, visto che i cb si usano principalmente in auto in barca o in casa, e dubito che tu vada in giro per il mondo con la casa...
in ogni caso se ti può essere di aiuto ritiro quello che ho detto, spero così di restituirti il sonno, fiberglass non è un inglesismo fighetto, ma un tecnicismo...
insomma alla fine chi ha vinto ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.