View Full Version : Velociraptor o Striping?
Ragazzi devo ordinare il pc nuovo... ho deciso di prendere un 500GB WD5000AAKS per lo storage...
adesso mi serve la formazione di attacco per il so e i programmi :D avevo pensato a due hard disk in raid 0, però potrei pure fare un sacrificio (solo se ne vale davvero la pena) e prendere il nuovo velociraptor... conviene? di quanto le prestazioni sarebbero maggiori? oppure prendo un vecchio raptor?
Un Raptor ha minori tempi di accesso, ma anche minore velocità di lettura/scrittura rispetto ad uno stripe. Dipende da cosa devi farci. Il raptor forse ti conviene se devi aprire una miriade di piccoli files, se hai file video (p.e.) di grosse dimensioni meglio il raid.... Il top sarebbe chiaramento uno stripe con 2 raptor.... :D ;)
Un Raptor ha minori tempi di accesso, ma anche minore velocità di lettura/scrittura rispetto ad uno stripe. Dipende da cosa devi farci. Il raptor forse ti conviene se devi aprire una miriade di piccoli files, se hai file video (p.e.) di grosse dimensioni meglio il raid.... Il top sarebbe chiaramento uno stripe con 2 raptor.... :D ;)
di questo proprio non se ne parla... mi ci faccio un pc decente con quello che costa...
con il pc oltre ad un uso generico (office, internet, p2p, msn, musica, film) ci gioco con gli ultimissimi fps, quindi vorrei caricamenti veloci... (uso anche linux non penso che dia problemi con lo stripe)
cosa mi consigli?
Se i giochi devono caricare mappe pesanti meglio i raid. Verifica che linux supporti correttamente il tuo controller raid..;)
[sborone mode on]
Cosa ti consiglio? Guarda la fine della mia firma... ;)
[sborone mode off]
Se i giochi devono caricare mappe pesanti meglio i raid. Verifica che linux supporti correttamente il tuo controller raid..;)
[sborone mode on]
Cosa ti consiglio? Guarda la fine della mia firma... ;)
[sborone mode off]
intendevo cosa mi consigli tra i due dischi :D i dischi SAS costano troppo e poi penso ci voglia un controller con le @@. io uso il controller integrato (ICH10R)
Seagate 7200.11 320gbx2 + il 500 di backup....
Seagate 7200.11 320gbx2 + il 500 di backup....
ma i 7200.11 vanno megli dei western digital caviar se16 (WDxx00AAKS)??
e dei nuovi samsung e hitachi?
Chiedi qui.... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380225)
Personalmente mi son sempre trovato bene con i Seagate...
Allora, un velociraptor per il sistema operativo, due hd in stripe per swap, giochi e virtualizzazione, e un mirror con altri due hd da un tera per i dati..
Allora, un velociraptor per il sistema operativo, due hd in stripe per swap, giochi e virtualizzazione, e un mirror con altri due hd da un tera per i dati..
si e un mutuo per comprare tutto :sofico:
ma non posso mica permettermi tutta questa roba e poi più di 3 hd nel sistema non li voglio. oltre tutto sarebbe una cosa inutile prendere un hd per lo swap!! meglio prendere più ram così lo swap lo elimini del tutto
io voglio solo un hd veloce per SO e programmi e uno per lo storage (500GB bastano e avanzano e del mirror non mi interessa nulla) senza spendere 12.000€... già un velocirap costa un botto
si e un mutuo per comprare tutto :sofico:
ma non posso mica permettermi tutta questa roba e poi più di 3 hd nel sistema non li voglio. oltre tutto sarebbe una cosa inutile prendere un hd per lo swap!! meglio prendere più ram così lo swap lo elimini del tutto
io voglio solo un hd veloce per SO e programmi e uno per lo storage (500GB bastano e avanzano e del mirror non mi interessa nulla) senza spendere 12.000€... già un velocirap costa un botto
MAI elimimare completamente il file di swap. Ci sono sw che lo richiedono, indipendentemente dalla ram installata.....
MAI elimimare completamente il file di swap. Ci sono sw che lo richiedono, indipendentemente dalla ram installata.....
si ho sbagliato a parlare... intendevo dire che con olta ram il pc non va a swappare molto sull'hd. ma mi sembra inutile prendere dei dischi solo per lo swap.
comunque mi consigli stripe + storage? i seagate 7200.11 vanno meglio dei caviar se16
Io ho stripe + storage e son contento così.... :D Sopra ti ho messo il link ad un thread in cui comparano Seagate, Hitachi e WD, chiedi lì....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.