PDA

View Full Version : [AIUTO]Montaggio Ventola Case

gc22
18-08-2008, 02:16
Ciao a tutti,
ho smontato il mio PC comprese le ventole per effettuare una bella pulizia da polvere ecc...solamente che ora non ricordo il verso della ventola del case quella in alto che dovrebbe espellere l'aria calda se non sbaglio.
Sulla ventola stanno due frecce,una indica il senso di rotazione della ventola e l'altra in che verso essa emette aria fredde.
Sapete dirmi se nella griglia in alto del case la freccia che indica la direzione di emanazione dall'aria fredda devo rivolgerla verso la CPU oppure verso l'esterno del case???
:mc:

Capellone
18-08-2008, 14:07
se rileggi quello che hai scritto capirai che ti sei risposto da solo :)

gc22
18-08-2008, 15:28
se rileggi quello che hai scritto capirai che ti sei risposto da solo :)

Scusa ma davvero non riesco a capire....Potresti spiegarmi meglio :stordita:

NikyRipy
18-08-2008, 15:35
come ha già scritto capellone ti sei risposto da solo

Devi metterla in modo che espella l'aria

Capellone
18-08-2008, 16:07
ventola del case quella in alto che dovrebbe espellere l'aria calda [...]
Sulla ventola stanno due frecce,una indica il senso di rotazione della ventola e l'altra in che verso essa emette aria fredde.

vedi, le informazioni che ti servivano c'erano già: bastava fare 2+2... :)

gc22
18-08-2008, 16:27
Ho capito ma il mio dubbio è che se metto la ventola nel senso delle due frecce e quindi da dove caccia aria fredda di conseguenza il retro della ventola deve andare verso l'esterno per espellerla...Giusto???

Blustorm74
18-08-2008, 17:17
L'aria viene aspirata, "entra" nella ventola dal lato dove c'è l'elica ossia la girante costituita dal mozzo e dalle pale ed "esce" logicamente dal lato dove c'è il castelletto che regge il motore ed i cavetti di alimentazione (normalmente c'è attaccata sopra l'etichetta con le specifiche). Quindi quello è il verso del flusso dell'aria generato dalla ventola. Dipende da come la installi per fare sì che aspiri dall'esterno oppure dall'interno.:)

gc22
18-08-2008, 20:45
Quindi se voglio montare la ventola in alto per far si che elimini l'aria carlda devo montare la ventola rivolgendo il lato che emana aria fredda verso l'interno del case e il restro lo appoggio alla griglia dove si avvitano le viti giusto?

Capellone
19-08-2008, 01:41
mettiamo in chiaro che la ventola non produce aria calda o fredda, si limita a spostare l'aria che trova e quindi il tuo discorso non lo riesco a seguire...
la spiegazione per montare la ventola è molto semplice, non ci vuole una laurea in fisica: l'aria, qualunque sia la sua temperatura, deve uscire dal case; e siccome l'elica può girare in un solo verso, tu orienterai la ventola di conseguenza.