View Full Version : [C++] Codeblocks ed Ultimate++
I due ambienti di sviluppo/IDE nel titolo mi sembrano parecchio
interessanti nell'ottica di ambienti di sviluppo multipiattaforma
(principalmente Windows e Linux, con la possibilita di far girare
il programma anche su distribuzioni Linux per applicazioni embedded).
Vorrei sapere se qualcuno (oltre a chi li sviluppa) li usa per lavorare su
roba "seria" (diciamo applicazioni da almeno 100K+ linee di codice)
e come si comportano in tale ambito (es: punti deboli e punti di forza
rispetto a Visual Studio ed a C++Builder, portabilita reale delle
applicazioni, ecc. ecc.).
Chiedo questo perche ho notato opinioni contrastanti su di essi
ma vorrei capire piu nel dettaglio dove stanno i pro e contro
quando li si usa "per davvero".
A me onestamente CodeBlocks non m'è mai piaciuto... comunque penso che si possano usare IDE più seri (vedi Eclipse e NetBeans).
Più che altro almeno per quanto ho provato su NetBeans, il plugin ufficiale per il C++ gira sotto cygwin, quindi alcune cose su Windows potrebbero non essere disponibili (esempio i comandi della shell windows).
Prova questi due che ti ho citato, specialmente NetBeans (che imho è tra i migliore IDE).
A me onestamente CodeBlocks non m'è mai piaciuto... comunque penso che si possano usare IDE più seri (vedi Eclipse e NetBeans).
Il problema e' che Eclipse e Netbeans sono IMHO troppo "Java-centrici"
e pesantissimi rispetto a C::B ed U++.
Se uno sviluppa in Java ed anche in C++ Eclipse o Netbeans
vanno benissimo come "IDE tutto in uno" ma se invece si tende
a stare su C/C++ e magari si vuole un ambiente RAD le cose cambiano.
Codeblocks sebbene supporti vari compilatori ed abbia progetti
di default per varie librerie in pratica e' ottimizzato per wxWidgets
mentre Ultimate++ sebbene meno rifinito come aspetto (dell'IDE)
e' costruito per essere una specie di "IDE Boost" (ha pure una specie
implementazione alternativa delle STL "rivedute e corrette").
Dei due U++ sarebbe quello che mi attira di piu
(parecchie buone idee ed implementate bene) ma ha lo svantaggio
di essere un pochino "esotico" (lo apprezzano maggiormente
quelli che hanno acquisito lo Zen del C++ e delle STL), mentre
C::B sebbene piu "instabile" sotto certi aspetti avrebbe il vantaggio
di essere ottimizzato per wxWidgets (che come libreria multipiattaforma
e' in circolazione da maggior tempo e con un maggior numero di
applicazioni "pesanti" sviluppate con essa).
Con entrambi per ora ho solo "giocherellato" (qualche programmino
di test per vedere come si usano e che possono fare) e sarei tentato
di usarli per roba "seria", ma googlando in giro oltre agli "entusiasti"
ho notato vari commenti sulla stabilita di C::B e sulle conseguenze
di certe scelte progettuali di Ultimate++ che secondo alcuni
si rivelano un problema se si sviluppa roba troppo diversa
da quello per cui U++ viene utilizzato dai suoi sviluppatori
(che lo usano per realizzare applicazioni commerciali, ma in un
ambito relativamente ristretto).
Visto che nei forum dedicati a C::B ed U++ si trovano principalmente
"entusiasti", ho pensato di chiedere qui per capire se c'era qualcun altro
che prima di me aveva considerato quelle due IDE per roba "seria"
e come e gli e' andata.
io attualmente sto sviluppando un progettino su più file e sono passato a code::block: devo dire che ogni tanto si incarta, ma nel complesso è molto ben fatto e intuitivo, e soprattutto si avvia abbastanza in fretta...
purtroppo non permette di usare appieno il multimonitor ma non mi lamento...
molto comodo è soprattutto l'auto indent ;) e la possibilità affiancare al codice un menu ad albero per chiudere funzioni e commenti non utilizzate...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.