PDA

View Full Version : Cerco schema semplice trasmettitore AM

adrenix
17-08-2008, 20:33
Ciao ragazzi mi trovo in grosse difficoltà....il mio prof delle superiori mi ha assegnato una traccia per recuperare l'esame a settembre :(
Si tratta di realizzare un circuito fisico di un trasmettitore AM codificato... ;)

Girando su internet ho trovato questo: http://web.tiscali.it/i2viu/labo/txrxam.html

Ho realizzato il circuito ma non sono riuscito a trovare una ferrite uguale a quella indicata dal link infatti non funziona :wallbash:

Sempre nella stessa pagina viene riportato un altro circuito trasmettitore che al posto della ferrite usa un trasformatore di MF (MW-OSC Rossa) ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte

Avete qualche idea su come posso usare questi schemi e farli funzionare???

In alternativa mi sapreste indicare altri schemi circuitali che non utilizzano ferriti???

Aiutatemi!!!!

energyfull
18-08-2008, 16:03
hmm... se non sai proprio piu' dove sbattere la testa, prova ad usare una barretta filettata di ferro di quelle dimensioni al posto della ferrite e vedi cosa succede.. ne trovi in ferramenta :mc:

GUSTAV]<
18-08-2008, 17:46
la ferrite ce la devi mettere sempre, altrimenti dovresti costruire delle bobbine enormi,
prova a recuperare delle ferriti dagli ali dei PC bruciati...

GUSTAV]<
18-08-2008, 21:53
Se non vuoi usare la ferrite, prova a prendere il supporto di cartone del rotolo ascugattutto,
e fai lo stesso numero di avvolgimenti... viene un accrocco abbastanza grosso,
ma dovrebbe funzionare... in caso puoi anche aumentare il numero di spire,
o provare a sovrapporre parte delgi avvolgimenti..