PDA

View Full Version : Cosa può essere: non si riesco ad arrivare al bios, il PC si spegne al boot!!!

Kudram
17-08-2008, 17:55
ragazzi, ho un problema: da qualche giorno il piccì non mi si avviava, non arrivava neanche al boot, allora credevo fosse un problema di VGA e ho iniziato ad usare quella integrata alla mia scheda madre, ma oggi il "dramma": il PC si spegne all'imporvviso, mentre navigavo, così, come se qualcuno avesse tolto d'improvviso la corrente!
da quel momento in poi non riesco più a ravviare il PC, si ferma al boot e poi si spegne! non riesco ad arrivare al bios! ho provato a resettare il CMOS ma l'unica cosa che ho ottenuto è che ora mi esce una scritta al boot:
1394: GUID are invalid in both CMOS and FLASH!
ho provato a sotituire la RAM, ma niente!

avete suggerimenti?? che può essere successo, mi si è rotta la mobo??

questo il mio piccì:
ALiveNF7G-HDready
Athlon X2 4000+
ram Supertalent 2x1GB
HD samsung 80GB x 2 RAID0

grazie! :)

Hesediel
17-08-2008, 19:24
A me è successa una cosa simile, il pc si accendeva e si spegneva dopo 2 o 10 secondi, non riuscivo nemmeno entrare nel bios.
Il mio problema era l'alimentatore fritto

Robert Valerio
17-08-2008, 20:32
correctly, if you can enter the BIOS, try to Disable any Firewire entry. If that does not help, you may try to Update the BIOS.

I have no reason to believe that a new PSU will fix the problem, however, in the computer's world, anything is possible!

Kudram
18-08-2008, 15:26
dunque, ho provato a sostituire l'alimentatore, ma la situazione è la stessa: il PC arriva al boot e poi si spegne come se qualcuno togliesse la corrente! non riesco a fare nulla, proprio per questo, Robert Valerio, non riesco ad entrare nel BIOS e a cambiare valori.....

a questo punto inizio a pensare che davvero la scheda madre si sia rotta.... :stordita:

Robert Valerio
18-08-2008, 20:57
and I found the error:

1394: GUID ARE INVALID IN BOTH CMOS AND FLASH!

PRESS F1 TO RESUME

This error seems to have appeared on certain Europeans motherboards from ASRock or something similar.

The solution was to contact ASRock and ask for the file: fwguid.exe

You then would create a bootable floppy and copy the fwguid.exe on the floppy disk.

Then you would find your Firewire device correct MAC address.
Then boot the system with this floppy and reflash the BIOS with the correct 1394 device ID.

I am not able to find the fwguid.exe file since as usual, non-USA links are always broken!

Nisso
18-08-2008, 22:09
secondo me dovresti resettare il bios, muovendo uno jumper sulla scheda madre.

Oppure addio Cmos....quindi addio scheda madre

Robert Valerio
18-08-2008, 22:25
correctly, the CMOS was previously reset, you cannot reset the BIOS firmware, you will need a reflash instead.

Kudram
19-08-2008, 12:31
infatti ho già resettato il CMOS, e, se avete letto il mio primo post, l'errore mi è comparso proprio dopo aver resettato il bios!
il mio problema è che, purtroppo il PC si spegne subito e non ho la possibilità di fare niente.... :( :stordita:

Robert Valerio
19-08-2008, 20:20
the IDE\SATA cables and power cables from the hard drives and optical drives and see what happens.

Kudram
23-08-2008, 16:48
nothing happens, the same problem...

nel frattempo ho ordinato la nuova scheda madre che dovrebbe arrivarmi lunedì, vediamo un pò...

Enryx88
30-01-2009, 23:59
Ciao a tutti ragazzi! chiedo solennemente il vostro aiuto! anche io in seguito ad un aggiornamento bios sono incappato in questo maledetto errore all'avvio: 1394 GUID are invalid in both CMOS and FLASH!
Ho cercato in una miriade di siti e forum e tutti dicono di aver risolto il problema utilizzando un programmino, chiamato fwguid.exe, da mettere in un floppy bootabile e far partire in dos puro, e dopo di che inserire la dicitura A:\fwguid.exe c xxxxxxxxxxxxxxxx ( le x stanno per i 16 numeri sull'etichetta gialla situata sul connettore del floppy sulla mobo) cosi veniva riscritto il corretto indirizzo della porta 1394 e tutto ritornava alla perfezione. Io invece del floppy ho utilizzato un pendrive trasformata in disco d'avvio e quindi utilizzata al posto del floppy, l'esito è stato negativo, e mi è sorto un dubbio! sarà che è necessario utilizzare obbligatoriamente il floppy??? bè se qualcuno puo chiarirmi il dubbio ne sarei contento!

Approposito!! io avevo anche l'errore "MAC address are invalid in both CMOS and Flash!" e l'ho risolto, per chi volesse aiuto mi contatti pure!!

Enryx88
01-02-2009, 15:42
Ragazzi PROBLEMA RISOLTOOOO! ho trovato la versione giusta e aggiornata di fwguid e tutto è andato per-fe-tta-men-te!!!!

Fabbry
29-10-2009, 13:46
Io ho eseguito la procedura da FD, ma nulla al riavvio compare sempre quel maledetto errore

Chi mi aiuta please

Ciao Fabrizio