PDA

View Full Version : Porte SATA della Abit IP35 Pro: non funzionano?


Mister Strife
17-08-2008, 16:14
Buongiorno a tutti,
posseggo un nuovo Pc dal primo di marzo e ho riscrontrato un pò di volte in questi mesi il seguente problema: ho un HDD da 500 GB SATA collegato a una delle 6 porte SATA della mia scheda madre (Abit IP35 Pro). Talvolta quando avvio il Pc, esso non parte e mi compare il messaggio: "disk boot failure, please insert system disk" o una cosa del genere. Entrando nel BIOS succede che in nessuna delle 6 porte SATA vi è il mio HDD, in pratica non me lo riconosce.

Ho risolto questo problema cambiando porta SATA del mio HDD. A volte scollegavo il cavo e lo ricollegavo alla stessa porta, altre volte cambiavo proprio porta; ho anche provato a cambiare cavo SATA e anche l'attacco dell'alimentazione ma il problema persiste: mi chiedo se sia normale che talvolta un HDD non parta e sia necessario provare a cambiare porta SATA. E' difettoso l'HDD? Oppure la scheda madre?

Talvolta ho il sentore che disinstallando un programma oppure eliminando qualcosa (un file infetto, ecc...), con conseguente riavvio necessario, il Pc non parta. Il fatto che l'HDD non venga riconosciuto può dipendere da una modifica software?

Ringrazio tutti per l'attenzione.

Un saluto

Max
;)

Capellone
17-08-2008, 16:59
prova anche a cambiare il cavo sata

Mister Strife
17-08-2008, 17:48
Come ho già segnalato, ho anche provato a cambiare cavo SATA.