View Full Version : Dubbi sulla codifica H.264...... Aiutate a chiarirmi una cosa???
Ho visto alcuni film codificati in modo differente e mi sono sorti alcuni dubbi.....
Perchè un Blu Ray di cui è stato effettuato l'encoding con la codifica H.264 ha un bitrate minore ad un dvd ma al tempo stesso la sua qualità (visiva) è molto maggiore???
Preciso che questa non è la mia materia, quindi ricordate che state "parlando" ad un neofita...... ;)
Perchè un Blu Ray di cui è stato effettuato l'encoding con la codifica H.264 ha un bitrate minore ad un dvd ma al tempo stesso la sua qualità
Dubito molto che esista un film BR (un disco BR ha capienza di 25GB) che occupa meno spazio di un DVD (il disco DVD occupa 8.6GB).
Forse confondi il BR con i rip di BR.
BR ha un codifica diversa e più efficiente di DVD-video. Quindi anche con bit rate uguali o più bassi ha una qualità di immagine migliore.
La codifica di BR non è altro che un tipo di MPEG-4 h.246 mentre quello di DVD-Video è MPEG-2.
Dubito molto che esista un film BR (un disco BR ha capienza di 25GB) che occupa meno spazio di un DVD (il disco DVD occupa 8.6GB).
Forse confondi il BR con i rip di BR.
BR ha un codifica diversa e più efficiente di DVD-video. Quindi anche con bit rate uguali o più bassi ha una qualità di immagine migliore.
La codifica di BR non è altro che un tipo di MPEG-4 h.246 mentre quello di DVD-Video è MPEG-2.
Si, io mi riferisco ai rip di BR :)
Quello che mi domando è però perchè i rip di BR hanno qualità superiore ai DVD sebbene il bitrate di questi ultimi sia più alto..... :confused:
Quelli sono codificati in x264, una implementazione open di MPEG-4 h.264 e la risoluzione è superiore al DVD-VIDEO. Vale quello scritto prima mp4 h2.64 è un codec molto più efficiente di mp2.
h2.64 è un codec molto più efficiente di mp2.
Si, è più efficiente, ma anche più gravoso ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/H.264
In passato (anche grazie a menti italiane) erano stati sviluppati dei codec molto validi, ma i tempi non erano maturi.
MPEG2 ha preso il sopravvento proprio perché (oltre ai limiti delle nostre tv e del sistema trasmissivo) occorreva meno dispendio di risorse di elaborazione nelle fasi non tanto di encoding, ma di decoding.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.