View Full Version : Software pe rconvertire RAW to JPG
Mi servirebbe un programma per convertire da RAW a JPG, però ne vorrei uno dove posso caricarci una lista di immaggini (per esempio 100) segliere la qualità e poi il programma me le converte tutte. Perchè con i programmi che ho io devo convertirle una alla volta, ed è davvero una noia farlo.
uomoserio
17-08-2008, 18:43
Mi servirebbe un programma per convertire da RAW a JPG, però ne vorrei uno dove posso caricarci una lista di immaggini (per esempio 100) segliere la qualità e poi il programma me le converte tutte. Perchè con i programmi che ho io devo convertirle una alla volta, ed è davvero una noia farlo.
Non hai detto quali software usi tu, ma posso dirti che la maggior parte di quelli presenti in circolazione (sia commerciali che freeware) possono fare le conversioni in batch senza problemi.
Ad ogni modo, se usi Photoshop CS2 o CS3 per elaborare le immagini, puoi convertire i RAW direttamente con il CameraRaw incluso nel programma.
Se invece non hai Photoshop oppure il CameraRaw non ti soddisfa in termini di qualità, puoi indirizzarti verso uno dei tanti prodotti che offre il panorama.
Per citarne alcuni:
- PhaseOne C1 Pro (commerciale a pagamento)
- Adobe Lightroom (commerciale a pagamento)
- Silkypix (commerciale a pagamento)
- 7raw (freeware)
- Bible Pro (credo a pagamento, non ricordo)
- RawShooter (non ricordo se free oppure a pagamento)
E la lista continuerebbe ancora, ma se esegui una ricerca nel forum (cosa che avresti già dovuto fare) troverai una miriade di threads riguardanti questo argomento. :)
Buona lettura
Il bello del raw è che ci puoi lavorare su in modo più fine per regolare al meglio gli aspetti di ogni singola fotografia… se l'unica cosa che ci fai è convertirle tutte in automatico in jpeg allora non ha molto senso. Scatta direttamente in jpeg che fai prima, no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.