PDA

View Full Version : AIUTO!!! Non mi legge un file da un disco esterno ext3

xwang
17-08-2008, 09:05
Ciao ragazzi,
ho un disco esterno USB partizionato ext3. Quando provo a copiare un file di più di 4GB si ferma andando in stallo sempre nello stesso punto (403.1 MB copiati). Come faccio a verificare che non sia un problema di hard disk?
Ho provato a smontare la partizione e dare sudo e2fsck /dev/sdb1
e2fsck 1.40.8 (13-Mar-2008)
ext3-149gb è stato montato 48 volte senza essere controllato, controllo forzato.
Passo 1: Controllo di inode, blocco(i) e dimensioni
Passo 2: Analisi della struttura delle directory
Passo 3: Controllo della connettività di directory
Pass 4: Controllo del numero dei riferimenti
Pass 5: Checking gruppo summary information
ext3-149gb: 107/19546112 files (15.9% non-contiguous), 16992115/39072080 blocks
Poi ho riprovato a copiare e il problema persiste.
Devo dare delle opzioni aggiuntive al comando?
Possibile che si sia rovinato un cluster?
Come faccio a verificarlo?
Grazie,
Xwang

ilsensine
17-08-2008, 09:45
Possibile che si sia rovinato un cluster?

Come faccio a verificarlo?
Quando si blocca, dovresti vedere degli i/o error con dmesg.

badblocks è in grado di fare una analisi di tutti i blocchi, ed eventualmente generare una bitmap di blocchi difettosi che e2fsck può utilizzare per marcarli come inaccessibili.

Probabilmente però quel file è irrimediabilmente danneggiato.

xwang
17-08-2008, 09:50

Quando si blocca, dovresti vedere degli i/o error con dmesg.

badblocks è in grado di fare una analisi di tutti i blocchi, ed eventualmente generare una bitmap di blocchi difettosi che e2fsck può utilizzare per marcarli come inaccessibili.

Probabilmente però quel file è irrimediabilmente danneggiato.

Quindi mi basta verifivìcare il disco con e2fsck usando l'opzione -c, vero?
Ma poi mi posso continuare a fidare di questo hard disk?
Xwang

ilsensine
17-08-2008, 10:20
Quindi mi basta verifivìcare il disco con e2fsck usando l'opzione -c, vero?
Anche.
Ma poi mi posso continuare a fidare di questo hard disk?
Se ci sono settori danneggiati, non molto.

xwang
17-08-2008, 10:29
Ok grazie per l'aiuto.
Adesso faccio il controllo e se appaiono bad cluster lo tengo solo per la virtualizzazione.
Ma che tu sappia, è possibile fare in modo che anche i dischi esterni vengono controllati ogni 30 mount come avviene all'avvio con quelli interni?
Xwang

ilsensine
17-08-2008, 11:33
Ma che tu sappia, è possibile fare in modo che anche i dischi esterni vengono controllati ogni 30 mount come avviene all'avvio con quelli interni?

No in quanto il check viene eseguito all'avvio, per i soli dispositivi elencati in fstab, non al momento dell'hotplug del dispositivo.

Se però monti il dispositivo manualmente, ti viene comunque notificato sulla console quando è stato raggiunto il limite di mount impostato.

xwang
17-08-2008, 11:46
No in quanto il check viene eseguito all'avvio, per i soli dispositivi elencati in fstab, non al momento dell'hotplug del dispositivo.

Se però monti il dispositivo manualmente, ti viene comunque notificato sulla console quando è stato raggiunto il limite di mount impostato.

Il fatto è che l'automatismo funziona talmente bene che non lo monto mai a mano, per questo speravo si potesse "istruire" udev (o chi per lui) a verificare se il limite è stato raggiunto o meno.
Xwang

PS la verifica è arrivata al punto in cui dava problemi in corrispondenza del quale l'hard disk fa un leggero rumore ... mi sa tanto che lo dovrò buttare :-(