View Full Version : VENTOLA ALIMENTATA DA RETE:SI PUO'?
Luca TIR
17-08-2008, 09:03
innanzitutto ciao ragazzi del mitico forum...era molto che nn postavo anche se vi leggo sempre...non sapevo se la sezione era giusta,in quanto è + una domanda di elettronica che di mod ma siamo li....
ho bisogno di alimentare dei neon e una ventola da 120 da sole attaccandole direttamente alla corrente di casa,in pratica ci voglio mewttere la spina x metterle nella presa [detto molto terra-terra].siccome sono abituato a fare le cose da solo,ma nn voglio scherzare con la 220....come posso fare?oltre alla spina devo comprare qualcosa,tipo inverter/trasformatore?qualcuno mi sa dire come fare???grazie
WhiteKnight
17-08-2008, 12:22
basta che prendi un semplice alimentatore da 12v universale...tagli il connettore e colleghi il tutto ai cavi della'alimentatore...con un tester trovi il positivo e la massa e sei a posto...
l importante e che non attachi direttamete i fili del neon alla presa altrimanti vedi ke luce ke fanno :Prrr:
Come gia detto procurati un trasformatore a 12 V e controlla la portata massima di ampere < A > stai attento alla polarita + - e possibilmente non prendere un alimentatore dai Vu cumprà :D
Luca TIR
17-08-2008, 16:44
quindi vado in un negozio di elettronica...e gli chiedo un trasf 12v...rosso con rosso e nero con nero e vai....giusto???
quindi vado in un negozio di elettronica...e gli chiedo un trasf 12v...rosso con rosso e nero con nero e vai....giusto???
non necessariamente basta ke ti fai dire quele e il + e quale e il -
No.
Un trasformatore eroga semplicemente corrente alternata.
A te serve un alimentatore, che eroghi corrente continua.
Per chiarezza, un alimentatore è composto dal trasformatore, più quanto serve per raddrizzarla in continua (di solito un ponte raddrizzatore e un condensatore).
Luca TIR
21-08-2008, 12:46
No.
Un trasformatore eroga semplicemente corrente alternata.
A te serve un alimentatore, che eroghi corrente continua.
Per chiarezza, un alimentatore è composto dal trasformatore, più quanto serve per raddrizzarla in continua (di solito un ponte raddrizzatore e un condensatore).
quindi al negozio di elettronica che cosa gli kiedo in pratica,un trasformatore 12/220 o un alimentatore?oppure mi sonsigli di effettuare la modifica da solo?
WhiteKnight
21-08-2008, 13:18
devi chiedere un alimentatore cm ti dissi già io al primo post...un alimentatore da 12 volt...
marco_182
24-08-2008, 11:12
innanzitutto ciao ragazzi del mitico forum...era molto che nn postavo anche se vi leggo sempre...non sapevo se la sezione era giusta,in quanto è + una domanda di elettronica che di mod ma siamo li....
ho bisogno di alimentare dei neon e una ventola da 120 da sole attaccandole direttamente alla corrente di casa,in pratica ci voglio mewttere la spina x metterle nella presa [detto molto terra-terra].siccome sono abituato a fare le cose da solo,ma nn voglio scherzare con la 220....come posso fare?oltre alla spina devo comprare qualcosa,tipo inverter/trasformatore?qualcuno mi sa dire come fare???grazie
certo che si può :sofico:
prendi un trapano che và a 220, poi prendi le pale di una ventola e incollagli un cilindro abbastanza grosso al centro perfetto delle pale, blocca il cilindro nel mandrino, collegalo alla corrente, imposta i giri massimi del trapano e decollaaaaa :sofico: :sofico: :sofico:
Luca TIR
24-08-2008, 11:22
certo che si può :sofico:
prendi un trapano che và a 220, poi prendi le pale di una ventola e incollagli un cilindro abbastanza grosso al centro perfetto delle pale, blocca il cilindro nel mandrino, collegalo alla corrente, imposta i giri massimi del trapano e decollaaaaa :sofico: :sofico: :sofico:
si non ho chiesto "come trasformare un trapano in un elicottero" :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
cmq ho fatto,volevo attaccare anche i neon in serie all'ali che ho avuto ma il tipo del negozio me l'ha sconsigliato xkè l'assorbimento è maggiore e potrei far "fumare" l'ali con brutte conseguenze.....
k.graphic
24-08-2008, 13:25
io ho trovato una soluzione molto più semplice.... e a costo 0... a casa avevo un box per HD 3.5 che non funzionava più.. ho staccato la parte del circuito dal box e ora basta che lo attacco alla corrente con la spina, accendo l'interruttore e ho le ventole attaccate sul molex che prima alimentava l'HD.. :D
Luca TIR
24-08-2008, 17:19
io ho trovato una soluzione molto più semplice.... e a costo 0... a casa avevo un box per HD 3.5 che non funzionava più.. ho staccato la parte del circuito dal box e ora basta che lo attacco alla corrente con la spina, accendo l'interruttore e ho le ventole attaccate sul molex che prima alimentava l'HD.. :D
così ovvio da non pensarci prima :fagiano:
ottima soluzione,grazie,però mi rimane sempre il dubbio se ce la fa ad alimentare anche un set di neon uv...percaso hai provato?
k.graphic
24-08-2008, 17:23
così ovvio da non pensarci prima :fagiano:
ottima soluzione,grazie,però mi rimane sempre il dubbio se ce la fa ad alimentare anche un set di neon uv...percaso hai provato?
no ma li ho qui a casa.. provo e ti faccio sapere...
Luca TIR
24-08-2008, 22:59
no ma li ho qui a casa.. provo e ti faccio sapere...
ok grazie ;)
intanto vedo se ne trovo un paio vecchi usati su ebay :D :D
ok grazie ;)
intanto vedo se ne trovo un paio vecchi usati su ebay :D :D
...si tratta sempre di un alimentatore a 12 v.; non fà nessuna differenza rispetto al suggerimento dato prima...
Altrimenti recuperi una scrotoPSU da un vecchio pc, e la moddi come scritto quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=583257). Rapido e, soprattutto, aggratis! :D
Luca TIR
26-08-2008, 12:14
Altrimenti recuperi una scrotoPSU da un vecchio pc, e la moddi come scritto quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=583257). Rapido e, soprattutto, aggratis! :D
beh,praticamente è quello che ho fatto 3 anni fa quando montai lo stacker...
cioè,ho un ali x il sistema e uno x ventole e accessori indipendente con interruttore separato....sto cercando di rendere alcune cose indipendenti xkè dopo tanto tempo mi sono rotto e voglio cambiare case...e non ne trovo altri dove entrino 2 ali che mi piacciano [e che nn costino tipo Lian-li :D ]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.