View Full Version : Tv lcd o monitor tv????
stecco222
16-08-2008, 19:48
Ragazzi forse ho le idee molto confuse... ma che differenza ce tra un monitor tv... e una tv lcd???
Il mio problema e il seguente, voglio acquistare una tv lcd 22/23 pollici, che vorrei poi utilizzare anche come monitor per il mio portatile!
Premetto voglio prima di tutto una tv che si veda bene!!!
Ho visto che la samsung fa questo modello T220HD ma e un tv lcd o un monitor che fa "anche" da tv?
allora sono ottimamente in grado di risponderti dato che ho le tue stesse esigenze, ma ho già avuto una mezza esperienza
anche a me serviva principalmente una tv con la possibilità di collegarla al portatile e non volendo spendere molto ho preso un samsun T200Hd, si tratta di un monitor tv, ovvero di uno schermo nato come monitor pc, ma a cui viene aggiunto un sintonizzatore digitale terrestre e alcune funzionalità da tv
la risoluzione è pero 1680x1050, dunque non è eccezionale per ricevere il segnale analogico dell'antenna che trasmette a 768x576
dunque la tv in analogico si vede maluccio, causa l'alta risoluzione
la situazione migliora un po in digitale, tanto che la visione da circa 1.5 m di distanza risulta più che buona, ma non a livello di una tv pura
queste ultime infatti, nascono a una risoluzione di 1366x768, adatte a ricevere trasmissioni digitali hd da 720p, ma ottime per le sorgenti analogiche
tuttavia solo i 20" e 23" hanno queste risoluzioni e poi di qui a salire
i 22" nascono come 1680x1050 dunque sconsigliate come tv pure
adesso il problema sta nel capire tu che devi farne della tv, se vuoi una visione ottimale di qualsiasi canale a qualsiasi distanza e coinvolgente ti direi di andare su un 20" sony bravia o 23" Philips
se userai lo schermo per il portatile allora il modello samsung va più che bene, poichè puoi anche vedere la tv se ti va
e adesso arriviamo alla mia esperienza, col samsung di cui parlavi tu il 200-220 hd (sono uguali, cambiano le dimensioni del pannello): all'inizio ero entusiasta, poi sono iniziati i problemi col sintonizzatore digitale forse poco sensibile in questo modello e non potevo vedere in analogico perchè si vedeva male. Ho dunque deciso di restituire il monitor e sono rimasto incantato da un sony bravia 20", tutt'altra visione, perfino in analogico, dunque lo prenderò fra qualche giorno
spero di esserti stato utile, scusa se mi sono dilungato
stecco222
16-08-2008, 20:35
Beh prevalentemente io verrei vederci dvd divx, ma se per la tv passano anche qualcosa di carino vedere anche la tv..
Se facciamo il raggionamento inverso... ovvero prendo una tv lcd e ci collego il portatile che risultati ho?
il problema è questo, dvd, divx e tv hanno un segnale video costituito da una serie di linee orizzontali, mettiamo siano 576
lo scaler di un monitor da 1050 linee, dovrà fare un grande lavoro per adattare il segnale video alle dimensioni del pannello, dunque l'immagine perde necessariamente di qualità
i 1680x1050 nascono effettivamente per un uso game, pc, blu ray o ps3, xbox ecc, quindi per sorgenti in alta definizione, tutti i monitor tv cosidetti, hanno questa risolzuzione, dunque nascono non come tv
le normali tv lcd da 20", 23" e superiori hanno risoluzioni di 1366x768, quindi è chiaro come siano più vicine al segnale tipico delle sorgenti analogiche quali tv, ne consegue una maggiore qualità dell'immagine
se il tuo uso è prevalentemente dvd, dvx, tv allora è chiaro che devi puntare su una normale tv lcd; quest'ultima tuttavia collegata a un computer non andrà in risoluzione nativa, ma probabilemte la potrai impostare al massimo a 1280x720, con una leggera perdita di dettaglio
devi anche considerare che la scheda video di un portatile difficilmente regge le alte risoluzioni, ad esempio la mia hd 3470 con assassin's creed e pannello da 1680 non ce la faceva proprio e andava tutto a scatti
invece con una tv lcd, giocando alla risoluzione consentita, magari perdi in nitidezza ma guadagni in giocabilità
sta a te decidere, ma se vuoi accettare un consiglio, dato che come ti ho detto ho già avuto una recentissima esperienza, se non devi utilizzare console digitali, ma guardare film e tv, un a normale tv lcd è consigliata sebbene abbia un prezzo più elevato
stecco222
17-08-2008, 14:52
Grazie del consiglio... ero gia orientato piu verso una tv lcd, ma tu mi hai dato la conferma, anche per tre motivi fondamentali : 1) non ho console tipo ps3 xbox ecc; 2) il mio portatile e un economicissimo asus da 500 euro che non mi consente di giocare con giochi "moderni", e poi e da un po che ho perso il vizio del gioco :D; 3) la tv lcd a differenza di un monitor tv secondo me e più "riciclabile", quando non mi servirà più la piazzerò da qualche parte e farà sempre il suo lavoro di tv!
Cmq grazie per i consigli
fammi sapere su quale modello ti orienti, anche io devo prenderne una
come ti ho già detto sono propenso su un sony bravia da 20"
stecco222
17-08-2008, 18:27
Guarda io non voglio spendere molto, per una tv cosi piccola mi sembra un po uno spreco spendere piu di 350 euro! Cmq io sono orientato verso i samsung Le, qualcosa dell lg perchè sono un po piu convenienti, ma il tutto e basato su una ricerca "online"; in questi giorni mi giro un po di negozi codi da avere dei dati piu oggettivi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.