PDA

View Full Version : Raid 1 hw e ubuntu 8.04

xaserV
16-08-2008, 19:37
Ciao a tutti, hoh un problema da porvi..sto configurando un serverino con ubuntu 8.04 desktop edition, il pc è composto da una scheda madre a8n-e e 3 hd sata:
1 da 120 gb per il sistema operativo
2 da 500 gb configurati tramite il controller della scheda per funzionare in mirror.
Ora il problema è ke ubuntu me li vede come 2 hd non raid..ovvero non mi vede un unico disco ma 2!!!
Ho provato anche con gparted provando a formattare entrambi in ntfs e cercando di realizzare un raid software ma niente..qualcuno sa dirmi come posso fare e soprattutto se si puo' far riconoscere il raid hardware e non creare un raid software..!
grazie a tutti!

Cobra78
16-08-2008, 20:17
Ciao a tutti, hoh un problema da porvi..sto configurando un serverino con ubuntu 8.04 desktop edition, il pc è composto da una scheda madre a8n-e e 3 hd sata:
1 da 120 gb per il sistema operativo
2 da 500 gb configurati tramite il controller della scheda per funzionare in mirror.
Ora il problema è ke ubuntu me li vede come 2 hd non raid..ovvero non mi vede un unico disco ma 2!!!
Ho provato anche con gparted provando a formattare entrambi in ntfs e cercando di realizzare un raid software ma niente..qualcuno sa dirmi come posso fare e soprattutto se si puo' far riconoscere il raid hardware e non creare un raid software..!
grazie a tutti!

Allora, il tuo problema è che non hai un controller raid Hadrware ma un Fakeraid quindi i passi sono i seguenti:

1) togli il mirror dal controlle della scheda

2) Avvii col cd server o alternate

3) Quando ti chiede di partizionare non li formatti con alcun filesystem, ma li indichi come dischi per il raid software

3) crei l'array raid seguendo le istruzioni e formatti quello, ma non usare ntfs, usa un filesystem linux, tanto anche se condividerai i dischi con macchine windows ci penserà linux a scriverci sopra.

Comunque nella wiki di Ubuntu la procedura è spiegata bene, ma non seguire quella per il fakeraid che è più complicata e non conviene.