PDA

View Full Version : Meglio una medaglia d'argento o una di bronzo?

dasdsasderterowaa
16-08-2008, 17:20
La domanda potrebbe sembrare banale e la risposta scontata. Ma questo interrogativo mi è venuto guardando la finale per il terzo posto del fioretto femminile a squadra, dove la nostra nazionale olimpica ha battuto la squadra magiara, conquistando il bronzo.

Ora, ragioniamo.
Vincere la medaglia di bronzo significa conquistare una medaglia dopo una vittoria, magari sofferta e quindi anche più emozionante. La vittoria nella finale per il terzo posto ti dà, quindi, la possibilità di riscattarti e di abbandonare l'arena di combattimento con grande soddisfazione e la contentezza del risultato raggiunto, che non era per niente scontato prima dell'incontro.

Vincere quella di argento, invece, significa conquistare una medaglia a seguito di una sconfitta. Provo ad immedesimarmi nell'atleta: non dev'essere bello essere ad un passo dal traguardo più importante, l'oro, e arrendersi per un soffio. L'amarezza che deriva dalla sconfitta finisce per sopraffare la gioia per una medaglia comunque importante, qual è quella di argento.

Psicologicamente credo che una medaglia di bronzo renda anche più felici di una d'argento. Che ne pensate? :D

Qwertid
16-08-2008, 17:33
La domanda potrebbe sembrare banale e la risposta scontata. Ma questo interrogativo mi è venuto guardando la finale per il terzo posto del fioretto femminile a squadra, dove la nostra nazionale olimpica ha battuto la squadra magiara, conquistando il bronzo.

Ora, ragioniamo.
Vincere la medaglia di bronzo significa conquistare una medaglia dopo una vittoria, magari sofferta e quindi anche più emozionante. La vittoria nella finale per il terzo posto ti dà, quindi, la possibilità di riscattarti e di abbandonare l'arena di combattimento con grande soddisfazione e la contentezza del risultato raggiunto, che non era per niente scontato prima dell'incontro.

Vincere quella di argento, invece, significa conquistare una medaglia a seguito di una sconfitta. Provo ad immedesimarmi nell'atleta: non dev'essere bello essere ad un passo dal traguardo più importante, l'oro, e arrendersi per un soffio. L'amarezza che deriva dalla sconfitta finisce per sopraffare la gioia per una medaglia comunque importante, qual è quella di argento.

Psicologicamente credo che una medaglia di bronzo renda anche più felici di una d'argento. Che ne pensate? :D

Credo che la felicità del bronzo ripaghi solo in parte la delusione della mancata finale per giocarsi l'oro...

E dal punto di vista matematico, ottieni lo stesso numero di vittorie e di sconfitte, solo combinate in modo diverso ;)

dany80m
16-08-2008, 18:58
Dipende.

Se l'argento è di poco, allora meglio il bronzo.

Ad esempio la Filippi, arrivata seconda ma staccata di 4/5 secondi, è un buon argento perchè sai che l'avversario aveva pochi rivali ed era inarrivabile.

se fosse arrivata dietro di qualche centesimo(ultimo oro di Phelphs)meglio il bronzo, altrimenti saresti divorato dai rimpianti per tutta una vita

^free^
16-08-2008, 19:28
argento tutta la vita

Wagen
16-08-2008, 19:52
meglio lottare per l'oro e perdere che lottare per il bronzo e vincere

my $0.02

-dieguz-
16-08-2008, 20:00
arrivare per secondi è la più grande sconfitta.

e non si gioca per partecipare, ma si gioca per vincere.

Mar1o
17-08-2008, 04:29
Credo che la felicità del bronzo ripaghi solo in parte la delusione della mancata finale per giocarsi l'oro...

E dal punto di vista matematico, ottieni lo stesso numero di vittorie e di sconfitte, solo combinate in modo diverso ;)

questa non l'ho capita :stordita:

Dumah Brazorf
17-08-2008, 05:19
2° posto = vinci la semifinale + perdi la finale
3° posto = perdi la semifinale + vinci la finalina

Vale solo per i campionati a eliminazione diretta.
Nel tutti contro tutti c'è anche la distinzione fra gara secca tutti insieme o uno alla volta. Memorabile la figura di merda del nostro Howe ai mondiali.

Pucceddu
17-08-2008, 08:20
meglio lottare per l'oro e perdere che lottare per il bronzo e vincere

my $0.02

*

dasdsasderterowaa
17-08-2008, 09:38
2° posto = vinci la semifinale + perdi la finale
3° posto = perdi la semifinale + vinci la finalina

Vale solo per i campionati a eliminazione diretta.
Nel tutti contro tutti c'è anche la distinzione fra gara secca tutti insieme o uno alla volta. Memorabile la figura di merda del nostro Howe ai mondiali.

Sì, però secondo me con il secondo posto esci con l'amaro in bocca, anche perché sei stato lì per lì per assaporare il metallo più prezioso, ma alla fine ti devi accontentare. La medaglia d'argento, inoltre, è un risultato scontato, perché se anche affronti la finale a braccia conserte, quella medaglia è comunque tua. Quindi secondo me non la si apprezza fino in fondo.

Diverso il caso del bronzo: per ottenerlo, devi impegnarti al massimo nella finale per il terzo posto, altrimenti esci a mani vuote. Insomma, sono del parere che il bronzo, paradossalmente, regali anche più emozioni e renda anche più contenti di una medaglia d'argento.

Sì, lo so, sto dicendo che è meglio essere il primo degli ultimi che l'ultimo dei primi. :D

p.NiGhTmArE
17-08-2008, 12:11
il secondo arrivato è il primo dei perdenti.
non so chi dicesse ciò :O
e non c'entra neanche, però è lol :O

Mattia360
17-08-2008, 12:14

Lo diceva Enzo Ferrari!

Per esattezza la frase è questa: "Il secondo è il primo degli ultimi".

p.NiGhTmArE
17-08-2008, 12:23
ah ok, grazie :p

dasdsasderterowaa
17-08-2008, 12:26

Beh, ma in una finale a due per il primo posto, il secondo è l'ultimo dei primi, così come nella finale a due per il terzo posto, il terzo è il primo degli ultimi :Prrr:

Jamal Crawford
17-08-2008, 13:38
bella domanda dipende secondo me dal tipo di gara ad esempio

finale di calcio

italia islanda e perdi quindi medagli d'argento

sfida per il terzo/qaurto posto

italia brasile e vinci quindi medagli di bronzo

in questop caso e' meglio la bronzo perche' hai battuto il brasile... con l'argento hai perso contro avversari nettamente piu' scarsi di te.

come vedete dipende

dasdsasderterowaa
17-08-2008, 13:42
in questop caso e' meglio la bronzo perche' hai battuto il brasile... con l'argento hai perso contro avversari nettamente piu' scarsi di te.

come vedete dipende

Beh, se loro vincono, significa che così scarsi non lo sono... :D

Mar1o
17-08-2008, 13:59

si ma la grecia una volta ha vinto gli europei :asd:

Jamal Crawford
17-08-2008, 14:04

si va beh ma in una finale puoi perdere anche per un rigore inventato e per sfortuna, parlando di calcio

Mammabell
17-08-2008, 16:57
si va beh ma in una finale puoi perdere anche per un rigore inventato e per sfortuna, parlando di calcio

si, ma devi arrivarci in finale ... secondo me l'importante e' arrivare + lontano possibile ... perdere la finale è più che dignitoso ...

KuWa
17-08-2008, 17:06
Lo diceva Enzo Ferrari!

Per esattezza la frase è questa: "Il secondo è il primo degli ultimi".

infatti ha ragione... se fossi alle olimpiadi e vincessi una medaglia che non sia d'oro non festeggerei niente.. anzi sarei ancora piu imbufalito.

dasdsasderterowaa
17-08-2008, 18:34
infatti ha ragione... se fossi alle olimpiadi e vincessi una medaglia che non sia d'oro non festeggerei niente.. anzi sarei ancora piu imbufalito.

Ecco: infatti chi vince l'argento non festeggia, anzi, esce piuttosto affranto dalla sconfitta appena rimediata, mentre chi vince il bronzo alla fine festeggia eccome, altroché! :D

Wagen
17-08-2008, 18:50
Ecco: infatti chi vince l'argento non festeggia, anzi, esce piuttosto affranto dalla sconfitta appena rimediata, mentre chi vince il bronzo alla fine festeggia eccome, altroché! :D

non mi sembra che quello che ha vinto l'argento ieri nei 100m non abbia festeggiato :D

dasdsasderterowaa
17-08-2008, 18:53
non mi sembra che quello che ha vinto l'argento ieri nei 100m non abbia festeggiato :D

Va beh, ma io mi riferisco alle situazioni di scontri secchi, uno contro l'altro. :p

Jamal Crawford
17-08-2008, 19:54
si, ma devi arrivarci in finale ... secondo me l'importante e' arrivare + lontano possibile ... perdere la finale è più che dignitoso ...

si ma il discorso del "devi arrivare in fianle" non c'entra molto.
Qui si da per scontato che sei gia' in finale e nel caso da me sopra riportato e' meglio a mio avviso vincere il bronzo

Milosevik
17-08-2008, 21:30

quindi il terzo è il secondo dei perdenti, non eccelle in nulla :O :D