PDA

View Full Version : [C#] Realizzare una composizione se c'è di mezzo un garbage collector


SnakePlissken
16-08-2008, 17:09
Relizzando un programmino in C# mi è venuto in mente un dubbio.

All'interno dello stesso Assembly (o package) ho tre classi: Collezione, Grupppo, Messaggio.

Ciascuna Collezione è composta da più istanze della classe Gruppo, ciascuna della quale è a sua volta composta da più istanze della classe Messaggio.
Per "composta" intendo che nessun gruppo ha ragion d'essere al di fuori di una collezione e nessun messaggio ha ragion d'essere al di fuori di un gruppo.

La questione fondamentale che mi disturba è la seguente:

È pienamente ragionevole implementare un metodo della classe Collezione che mi consenta di rimuovere un gruppo dalla collezione stessa, ma una volta fatto questo il gruppo non dovrebbe più essere utilizzabile, perché non ha più senso utilizzarlo (dovrebbe essere "distrutto"). (Stessa cosa per rimuovere un messaggio da un gruppo.)

Quello che mi chiedo è se l'unico modo di procedere è rendere le varie classi (Gruppo e Messaggio) "Disposable" e forzarne la "distruzione".
Nel .NET Framework (per quanto mi pare) ci sono questioni simili per la classe XmlNode o sue derivate (come XmlAttribute), che non hanno un costruttore pubblico e dovrebbero essere distrutte quando il loro ParentNode viene rimosso. Anche se non ci ho smanettato, mi pare però che il nodo non viene distrutto. Ma non capisco per quale motivo potrebbe essere utile un nodo rimosso da un documento se in realtà potrebbe essere solo riutilizzato per reinserirlo nel documento stesso (se è per reinserirlo come figlio di un altro nodo, allora si poteva utilizzare una sorta di MoveTo()).
D'altra parte, se voglio distruggere l'oggetto ormai inutilizzabile, dovrò aggiungere in testa ad ogni metodo/proprietà una istruzione del tipo:
if(disposed) throw new ObjectDisposedException(...);
Ma mi sembra una soluzione poco elegante.
Qualcuno ha a portata di mano idee su altri modi di procedere?

Sapete per caso se c'è qualche pattern famoso che discute di tali questioni (anche se la cosa mi suona piuttosto strana)?