PDA

View Full Version : Problema modelli 3D con 3ds Max

Veslat
16-08-2008, 15:49
Salve a tutti :)
Ho scaricato da poco la versione demo di 3ds Max, e per provare ho fatto un semplice modello 3D ''a mano'' di un fucile e fin qui tutto ok.
Dopo ho provato a importare su Mudbox, sempre programma di Autodesk, il modello creato e ho notato che le parti nelle quali ho effettuato un extrude vengono "renderizzate" in modo anomalo, spezzettate...
a cosa può essere dovuto?

se serve posso postare le immagini

grazie in anticipo :D

radiosity1980
21-08-2008, 09:45
che formato hai usato? alcuni formati hanno limiti di peso o di facce per elemento prova se puoi il fbx o obj.vedrai che risolvi..ciao

red_pill
22-08-2008, 17:37
Dunque, sempre in 3DSMax se hai un oggetto che vedi distorto. Puoi provare ad editare direttamente, a mano, le Faces dal modificatore Edit Poly/Mesh (già applicato all'oggetto). Fatto ciò potresti provare a selezionare qualche faccia del tuo solido e in seguito provare a "capovolgerla" mediante il comando "Flip" (< che trovi in uno dei specchietti sottostanti, quando editi dal modificatore).

Errori del genere come i tuoi mi è capitato di risolverli come ti ho scritto. Magari poi è proprio una parte dell'oggetto che manca o danneggiata. Potresti riprovare ad esportarla in OBJ, reimportarla e vedere se 3DSMax ti notifica degli errorri. E questi ultimi sono errori che avolte si possono sorvolare, altre volte riguardano proprio la struttura del file OBJ stesso. Allora, prova ad aprire il file OBJ con Word Pad e poi lo risalvi con lo stesso formato, e per finire lo reimporti in 3DSMax per vedere se ti dà ancora problemi < in tal caso rifai tutto che è meglio, il file sarà corrotto di suo (per quel che ne posso sapere io).

Certo che è strano visto che hai fatto tutto con 3DSMax. Comunque, sì, se puoi posta pure delle immagini così si può capire meglio.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.

PS. arrivo in ritardo per la tua richiesta. se hai già risolto tanto meglio.