PDA

View Full Version : Chandler 1.0: l’alternativa Open Source ad Outlook ed Exchange


Hal2001
16-08-2008, 14:30
Rilasciato Chandler 1.0, a sei anni dall’annuncio, ecco l’alternativa Open Source ad Outlook ed Exchange

Chandler è un applicazione Open Source, concepita nel 2002 come potenziale rivale di Microsoft Outlook. Non si tratta di uno dei tanti software di nicchia; ad avviare lo sviluppo di Chandler, infatti è stato Mitch Kapor, il fondatore di Lotus Development e Lotus 1-2-3. In questi giorni è stata rilasciata la versione 1.0 del programma, che si è fatta attendere parecchi anni e che è costata 8 milioni di dollari. Ma riuscirà a soddisfare le aspettative? Come dicevo lo scopo di Chandler è quello di fornire un alternativa libera a Microsoft Outlook e a Microsoft Exchange Server. In realtà però si tratta di prodotti ben diversi con funzioni differenti.

Chandler è: Open Source, multi-piattaforma (Windows, Gnu/Linux e Mac) e gratuito. È composto da un desktop client e da un applicazione web per il backup e la condivisione dei dati; e permette di gestire: calendari, mail, appuntamenti, indirizzi e tanto altro. Le funzioni sono veramente tante, ma l’interfaccia grafica è poco intuitiva. Le cose si complicano per gli utenti italiani, visto che non è stato tradotto in nessuna lingua. Chandler è però corredato da un ottima documentazione (una specie di manuale), che trovate a questa pagina del sito ufficiale: http://chandlerproject.org/vision

La versione Gnu/Linux del client desktop, la potete scaricare da qui. Estraete l’archivio, spostatevi col terminale nella cartella del programma e date:

./chandler

Insomma, Chandler è un prodotto potenzialmente molto interessante (soprattutto per la possibilità di sincronizzare i dati online), per ora però, l’ho trovato scomodo e macchinoso. Probabilmente con un po’ di pratica si riesce a sfruttarne appieno le potenzialità.

http://www.gnukhole.com/2008/08/14/rilasciato-chandler-10-a-sei-anni-dallannuncio-ecco-lalternativa-open-source-ad-outlook-ed-exchange/

Screenshot:

Linux: http://chandlerproject.org/pub/Projects/ProductTour/linux_triagelist.png

Windows: http://chandlerproject.org/pub/Projects/ProductTour/windows_triagelist.png
Windows2: http://chandlerproject.org/pub/Projects/ProductTour/windows_calendar.png

MacOSX: http://chandlerproject.org/pub/Projects/ProductTour/windows_calendar.png
MacOSX2: http://chandlerproject.org/pub/Projects/ProductTour/mac_calendar.png

Sito Ufficiale: http://chandlerproject.org/

homer87
07-09-2008, 19:24
Chandler è: Open Source, multi-piattaforma (Windows, Gnu/Linux e Mac) e gratuito. È composto da un desktop client e da un applicazione web per il backup e la condivisione dei dati; e permette di gestire: calendari, mail, appuntamenti, indirizzi e tanto altro. Le funzioni sono veramente tante, ma l’interfaccia grafica è poco intuitiva.


Ma Exchange è un mail server.. Qui si parla solo di client.. Mi sono perso qualcosa??? :mc: :mc:

killercode
07-09-2008, 20:26
Ma è un PIM?