PDA

View Full Version : Tagli con il passato....

Claus89
16-08-2008, 14:02
TAGLI CON IL PASSATO!!!!

http://blog-static.excite.eu/it/blogs/parrucchiere/share/img/forbici%5B3%5D.gif

Secondo voi, quali generi di giochi hanno bisogno di rimanere attaccati alle origini, oppure di cambiare totalmente registro perchè troppo vecchi come gameplay o concept? RTS, FPS, GDR , ACTION,PUZZLE, MMOG,GUIDA,PICCHIADURO, TATTIC-SHOOTER,SIMULATIVI,STEALTH,ECC...
A voi la parola e poi intervengo io che già 2 o 3 ideuzze c'e le ho lol :D

Darkless
16-08-2008, 14:33
Tanto in futturo ci sarà solo Wow, tutti glia ltri hanno le ore contate :asd:

DVD2005
16-08-2008, 18:07
penso che ogni "genere", proprio per essere fedele al termine, debba rimanere sempre se stesso, quindi è difficile immaginare che evolga più di tanto, altrimenti finirebbe per stravolgersi e cambiare...... "genere" :D

Claus89
16-08-2008, 18:16
Io sono ben accogliente verso innovazioni ed aggiunte in un genere, ma la totale rescrizione di un genere, come i gdr per Betesheda...., e poi pretendere di parlare sempre del genere di base NO....pare che gli sparatutto stiano mutando profondamente, e secondo me assomiglieranno sempre più ai Mmog, gli unici che mi stanno deludendo, ma in un prossimo futuro chissà..., sono gli RTS, e dai tempi del primo command and conquer che ci sono solo piccole aggiunte, io ora proverei una totale innovazione! non console-oriented se possibile, dato che questa è la mia più grande paura :(

sommojames
16-08-2008, 18:36
sono gli RTS, e dai tempi del primo command and conquer che ci sono solo piccole aggiunte, io ora proverei una totale innovazione! non console-oriented se possibile, dato che questa è la mia più grande paura :(

Guardati Medieval 2 Total War, oppure il prossimo Empire Total War, lì si che c'è stata innovazione ;)

Claus89
16-08-2008, 18:40
Guardati Medieval 2 Total War, oppure il prossimo Empire Total War, lì si che c'è stata innovazione ;)

si, ma io non lo ritengo un rts, e come civilization, io le battaglie neanche le tengo in conto...il sistema principale è quello a turni, sè sbagli sui turni so cazz, le battaglie le può gestire la cpu....io dico rts classici, non mischiati, Word in conflict, bello quanto si vuole, però mado sento ancora uno che lo chiama rts e gli sparo in bocca con una calibro 45...:muro:

Grey 7
16-08-2008, 18:52
provato company of heroes? wic è fuffa al confronto.

sommojames
16-08-2008, 18:53
si, ma io non lo ritengo un rts, e come civilization, io le battaglie neanche le tengo in conto...il sistema principale è quello a turni, sè sbagli sui turni so cazz, le battaglie le può gestire la cpu....io dico rts classici, non mischiati, Word in conflict, bello quanto si vuole, però mado sento ancora uno che lo chiama rts e gli sparo in bocca con una calibro 45...:muro:

Se la metti così allora Company of Heroes, di sicuro è un RTS fuori dai soliti schemi. Anche Warcraft 3 seppur vecchiotto l'ho trovato abbastanza innovativo, ha aggiunto quel pizzico di gdr che ci voleva agli rts, e poi ha la più bella storia mai raccontata in uno strategico. Di WiC mi è piaciuta giusto la storia, o meglio come viene raccontata, mi ha quasi ricordato Max Payne, e la grafica, il gameplay è abbastanza noioso.

Fermo restando che un qualunque Total War da merda ad entrambi :ciapet: Cmq non è vero che le battaglie in tempo reale no non contano nulla, se sei bravo puoi anche vincere battaglie che la risoluzione automatica ti darebbe spacciato per 10 a 1 o giù di lì.

maggiore scia
16-08-2008, 19:46
halo.
il potenziale fantascientifico è impressionante.ma,imho serve un bel taglio e forse ci puo uscire una bella storia da ricordare.
nel 3 in certi punti sembra proprio di vivere un film di fantascienza(l'arrivo dei flood...:eek: ) sublime.imho.
http://img146.imageshack.us/img146/3179/13230838mediumpv6.jpg (http://imageshack.us)

Chobeat
16-08-2008, 19:57
i mmorpg dovrebbero ritornare alle origini ritornando giochi sandbox e dimenticare le porcate in stile orientale tipo wow e compagnia

@darkless ne dubito fortemente. la crescita del titolo blizzard si è nettamente arrestata e non sono ancora usciti i titoli che gli daranno più filo da torcere nel mercato dei bimbominkia tipo warhammer, aion, ragnarok online 2 e compagnia...

natostanco
16-08-2008, 20:29
i mmorpg dovrebbero ritornare alle origini ritornando giochi sandbox e dimenticare le porcate in stile orientale tipo wow e compagnia.
Ultima insegna.

FJ_22
16-08-2008, 20:47
più che rimanere agganciati alle origini i giochi dovrebbero evolversi sempre :)

Gli fps, ma come tutti gli altri generi dovrebbero migliorare ancora di più la grafica (pur essendo già a livelli altissimi) i video giocatori sono sempre attenti scovare nuovi dettagli del proprio personaggio preferito.
I temi per i giochi non mancano (fantascientifici sopratutto) ma alla fine si assomigliano tutti (uccidi uccidi uccidi), dovrebbero aggiungerci una puntina di azione in più.

I giochi di guida o tutte le altre simulazioni dovrebbero essere tali.
Spesso si vedono giochi sbandierati per SIMULATOR... ma non lo sono... va approfondita la simulazione con sempre più impostazioni e dettagli gestibili dal giocatore.

Nei giochi di ruolo non ho assolutamente esperienza e quindi non posso pronunciarmi.

In generale per tutti i giochi evolveranno la grafica per sopravivere in un mondo gia complicato, ma una cosa molto importante è la trama (cosa che per me è importantissima) perchè il giocatore si appassiona così tanto da VOLER sapere cosa succede nel livello successivo.
Riassumendo:
+ grafica
+ realismo
+intrattenimento
+ trama
:D

Darkless
17-08-2008, 03:54
i mmorpg dovrebbero ritornare alle origini ritornando giochi sandbox e dimenticare le porcate in stile orientale tipo wow e compagnia

@darkless ne dubito fortemente. la crescita del titolo blizzard si è nettamente arrestata e non sono ancora usciti i titoli che gli daranno più filo da torcere nel mercato dei bimbominkia tipo warhammer, aion, ragnarok online 2 e compagnia...

Gli unici titoli pc che hanno vendite significative sono wow e the sims, fai te.
Se devos cegliere passo a wow, the sims lo lascio alle donne :asd:

HostFat
17-08-2008, 04:46
Secondo me, il prossimo reale passaggio evolutivo ... sarà quello iniziato dalla mod di Quake 2: Gloom.
Poi ripreso alla grande ( per dire poco ) dalla mod di HL1: Natural Selection.
Ora presente sulla mod Empire di HL2 sui giochi Savage 1 e 2.

Parlo dell'unione RTS e FPS ... ma manca l'ultimo passaggio, l'unione all'ambiente MMO.

Per chi non avesse ancora capito faccio ancora un esempio:
Immaginate tutte le battaglie di WOW in grandi spazi ( non so come si chiamino ).
Con però una cosa in più, il comandante che vedendo dall'alto ordine e prepara la costruzione di edifici e veicoli.
Con l'aiuto poi della sua armata, per sopraffare l'altra ( anch'essa guidata allo stesso modo da un altro comandante )

Shiryu
17-08-2008, 07:35
mah...secondo me i piu vecchi come gameplay sono i PICCHIADURO;per quanto mi riguarda mi sono già divertito molto con i vari street fighter 2 e nel corso degli anni non ho visto grandi miglioramenti e innovazioni nel gameplay....è anche vero che è un genere che forse è piu difficile innovare;quinid in definitiva sono per un bel TAGLIO COL PASSATO :D

SYS64738
17-08-2008, 08:51
Con qualche primavera sulle spalle (e anche qualche autunno ..) mi permetto di dire la mia.

Personalmente credo che di grafica e di realismo ormai ce ne sia anche troppa. O per lo meno, ce ne sia più che a sufficienza.
Quello che oggi manca, e che invece c'era in passato, sono le storie. Cioè una trama coinvolgente. Una storia che si possa raccontare per anni anche dopo aver finito il gioco. Mi viene in mente Unreal (il primo) ed Hal Life (sempre il primo), per stare sugli fps o tutta la serie Baldur's, per i gdr.

Negli ultimi anni gli unici due giochi che hanno mostrato (sempre ihmo) una storia così, sono stati Far Cry e Stalker. Fear ha peccato di essere troppo criptico e buttandola sul 'non ci capisco niente', si è in parte rovinato.

Tornando alla domanda, nei giochi occorre ricreare una storia, per i single. Mentre per i multiplayer (siano fps o mmorpg) occorre creare una più forte interazione tra i players. Fare in modo che una squadra sia una vera e propria squadra, non che ognuno si faccia i suoi e ci sia il solito super player che risolve tutto e/o non lascia giocare gli altri membri.

Poi che nascano pure i vari metin / cabal / openarena, ma non abbiano la pretesa di essere ricordati nel futuro.

P.S:
E soprattutto, gli sviluppatori devono piantarla di chiamare i giochi con nomi di capitoli precedenti vivendo sul successo passato e truffando gli acquirenti che si trovano davanti ad un prodotto che non c'entra una mazza col precedente. Due esempi per tutti: Unreal 2 e Half Life 2 (potevano benissimo chiamarlo City 17, perchè del primo HL non ha nulla, se non il nome del protagonista). Scusate se mi sono dilungato.

Chobeat
17-08-2008, 09:33
Secondo me, il prossimo reale passaggio evolutivo ... sarà quello iniziato dalla mod di Quake 2: Gloom.
Poi ripreso alla grande ( per dire poco ) dalla mod di HL1: Natural Selection.
Ora presente sulla mod Empire di HL2 sui giochi Savage 1 e 2.

Parlo dell'unione RTS e FPS ... ma manca l'ultimo passaggio, l'unione all'ambiente MMO.

Per chi non avesse ancora capito faccio ancora un esempio:
Immaginate tutte le battaglie di WOW in grandi spazi ( non so come si chiamino ).
Con però una cosa in più, il comandante che vedendo dall'alto ordine e prepara la costruzione di edifici e veicoli.
Con l'aiuto poi della sua armata, per sopraffare l'altra ( anch'essa guidata allo stesso modo da un altro comandante )di mmofps e mmorpfps ci sono già così come ci sono già titoli con combattimenti descritti da te ma per fortuna non alla wow i cui combattimenti sono una roba troppo semplicistica.

@darkless basando il tuo concetto di qualità su "quanto vendono" dimostri di essere veramente infantile oltre che ignorante

Claus89
17-08-2008, 12:03
mah...secondo me i piu vecchi come gameplay sono i PICCHIADURO;per quanto mi riguarda mi sono già divertito molto con i vari street fighter 2 e nel corso degli anni non ho visto grandi miglioramenti e innovazioni nel gameplay....è anche vero che è un genere che forse è piu difficile innovare;quinid in definitiva sono per un bel TAGLIO COL PASSATO :D

quoto, tekken, street f, virtua fighter...mortal kombat ha provato a muovere dei passi...con stili differenti in game, modalità varie, non quelle boiate alla tekken....se il prox capitolo di mortal non sarà rivoluzionario allora TAGLI COL PASSATO PLEASE!!!!!!!!!:O

Versalife
17-08-2008, 12:24
P.S:
E soprattutto, gli sviluppatori devono piantarla di chiamare i giochi con nomi di capitoli precedenti vivendo sul successo passato e truffando gli acquirenti che si trovano davanti ad un prodotto che non c'entra una mazza col precedente. Due esempi per tutti: Unreal 2 e Half Life 2 (potevano benissimo chiamarlo City 17, perchè del primo HL non ha nulla, se non il nome del protagonista). Scusate se mi sono dilungato.

L'abito non fà il monaco, se uno si informa un pizzico se ne accorge di che pasta è fatto un videogioco :asd: poco importa come lo si chiama....ma se la vuoi mettere su questo piano ti faccio alcune considerazioni:

Io credo che HL2 sia rimasto sul binario del primo togliendo qualcosa e aggiungendo qualcosaltro ed era questo l'unico modo per sopravvivere, se facevano un seguito identico al primo venivano criticati (come vengono criticati ora per i 2 episodi, troppo uguali come gameplay ad HL2), se stravolgevano tutto non ti dico quello che poteva succedere quindi imho hanno fatto bene così, del resto non potevi pretendere un freeman di nuovo a black mesa....dai io non parlerei di truffa.

Se per te c'è una differenza così abissale allora informati su quanto è diverso fallout 3 dai precedenti e metti a confronto i primi 2 commandos col 3, vedrai che sono giochi COMPLETAMENTE differenti tra loro, cambiano proprio genere. Cito anche Deus Ex IW perchè mi sento obbligato :asd: anche se qui la differenza non è così marcata come nei giochi citati sopra.

Xilema
17-08-2008, 13:45
Non bisogna innovare per forza, ma chi non intende innovare... deve eccellere in tutti gli altri campi, altrimenti il prodotto risulta banale e vecchio.
La contaminazione fra generi è un buon modello evolutivo imho, basta che sia implementata a dovere.