PDA

View Full Version : Come scegliere una videocamera?

Breda
16-08-2008, 14:12
Sono interessato all'acquisto di una videocamera e vorrei alcune delucidazioni.

1) qual'è la differenza fra il formato SD e HD?

2) qual'è il miglior supporto di registrazione dei filmati? SDHC è l'ultimo adottato?

3) in quali circostanze è particolarmente utile l'uso di un microfono esterno?

4) esistono videocamere che possono utilizzare le ottiche delle fotocamere reflex? Se sì, quali?

In altre parole, siccome non so nulla di videocamere e vedo prezzi ocsillanti fra i 200 e 8.000 euro, qualcuno è così gentile da illuminarmi con i primi rudimenti?

tommy781
16-08-2008, 15:07
1) sd sono le schedine di memoria che si usano anche nelle fotocamere, hd sono i normali harddisk
2) sdhc sono semplicemente le sd ad alta capacità, di solito si usano da 8 o 16 giga, la tendenza è di usare questi supporti perchè permettono di rimpicciolire l'intera telecamera e di non avere parti in movimento che vuole dire maggiore durata della batteria e meno rischi di rottura
3) il microfono esterno serve pochissimo, direi nulla se fai i soliti filmini familiari, ha un suo perchè se fai cose più serie tipo interviste
4) non so ma costeranno uno sproposito se esistono

ricorda che le telecamere che usano hd o sd comunque hanno una qualità finale che non è il massimo a causa della compressione video che utilizzano, sempre meglio le minidv anche se poi devi investire un pò di tempo per riversare il filmato, elaborarlo e poi salvarlo su dvd però a livello di qualità dell'immagine non c'è confronto.
scegli sempre la telecamera che ti dà il sensore più grande e l'ingrandimento ottico minore (quello digitale lascialo starte) dico questo perchè va da sè che se ti propongono un 30X ottico il sensore è più piccolo di un 10X che per riprese normali basta ed avanza. per una cosa seria devi spendere sui 400 euro, al di sotto vanno bene se non hai grosse esigenze, potendo punta sulle panasonic 3ccd che offrono anche con le più economiche della famiglia un risultato nettamente migliore come qualità dei colori e delle immagini rispeto alle altre.

Breda
16-08-2008, 16:46
Innanzitutto grazie della risposta :)

1) sd sono le schedine di memoria che si usano anche nelle fotocamere, hd sono i normali harddisk
Con le sigle SD e HD intendevo indicare i formati standard definition e high definition. ;)

3) il microfono esterno serve pochissimo, direi nulla se fai i soliti filmini familiari, ha un suo perchè se fai cose più serie tipo interviste
Perchè sostieni che il microfono non serve nulla?
Devo dire che non ho mai fatto un film i vita mia, ma sono portato a pensare che anche l'audio registrato sul momento possa contribuire a rendere più veritiero il filmato.

ricorda che le telecamere che usano hd o sd comunque hanno una qualità finale che non è il massimo a causa della compressione video che utilizzano, sempre meglio le minidv anche se poi devi investire un pò di tempo per riversare il filmato, elaborarlo e poi salvarlo su dvd però a livello di qualità dell'immagine non c'è confronto.
Mi stai dicendo che il formato del file è diverso? Un pò come il RAW ed il JPG nella fotografia?

per una cosa seria devi spendere sui 400 euro, al di sotto vanno bene se non hai grosse esigenze, potendo punta sulle panasonic 3ccd che offrono anche con le più economiche della famiglia un risultato nettamente migliore come qualità dei colori e delle immagini rispeto alle altre.

Dando un'occhiata in giro per il web, mi ero soffermato su questa: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/High_Definition_HD/HF100/index.asp

Cosa ne pensi rispetto alle Panasonic che mi hai indicato?

Max(IT)
16-08-2008, 20:51
non mi pare che in questa sezione si parli di videocamere, o sbaglio ?

Breda
16-08-2008, 21:33
non mi pare che in questa sezione si parli di videocamere, o sbaglio ?
Ha ragione, ma non ho trovato una sezione più indicata di questa.

Se non c'è, potrebbe forse essere una buona idea crearla.

Max(IT)
16-08-2008, 21:49
Ha ragione, ma non ho trovato una sezione più indicata di questa.

Se non c'è, potrebbe forse essere una buona idea crearla.

guarda, non ho competenza in materia, ma mi sa che in giro per il forum c' è un posto dove si parla di video :confused:

FreeMan
16-08-2008, 22:28
basta guardare nelle regole di sezione

CLOSED!!

>bYeZ<