PDA

View Full Version : "Verona caput fasci"

LUVІ
16-08-2008, 09:21
Toh, strano che si avverta il bisogno di parlare di una cosa del genere proprio a Verona.

http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/spettacoli_e_cultura/verona-caput-fasci/verona-caput-fasci/verona-caput-fasci.html

Per il giovane divo più amato dai registi (lo rivedremo sugli schermi diretto
da Vicari e Salvatores) un'estate all'insegna dell'impegno. Poi la Mostra di Venezia...
"Verona caput fasci", sul palco
lo show militante di Elio Germano
L'attore racconta la piéce che ha scritto per denunciare l'intolleranza
"Recito le frasi-shock dei politici scaligeri". Tra sessismo, violenza e omofobia
di CLAUDIA MORGOGLIONE

ROMA - L'antefatto: tredici anni fa il Consiglio comunale di Verona - caso unico, in Europa - rigetta la Risoluzione di Strasburgo, dichiarando l'omosessualità "contro natura". I pochi cittadini che si oppongono, sdraiandosi per protesta sulle strisce pedonali vicino al Municipio, vengono trascinati in caserma e denunciati per blocco del traffico. I politici locali, dal centro alla destra, nel corso del dibattito in aula pronunciano frasi inquietanti: contro i gay ("devono cedere gli attributi alla chirurgia per la tranquillità di tutti"), contro l'aborto ("ci dovevano pensare quando hanno aperto le gambe"), contro l'emancipazione femminile ("la donna torni alla sua vocazione naturale, che è di tutti gli animali").

Questa la premessa. Lontana, nel tempo, ma vicinissima, negli umori e nelle idee di una certa classe politica. E a cui, tredici anni dopo, segue la tragedia: il primo maggio 2008, sempre a Verona, un gruppo di militanti di estrema destra uccide Nicola Tommasoli, un ragazzo "colpevole" di avere i capelli lunghi. Ed è per raccontare tutto questo - ciò che accaduto nella città scaligera, ma più in generale l'oscurantismo e l'intolleranza in salsa italiana - che uno dei giovani divi italiani più amati, Elio Germano, sta portando in giro per l'Italia uno spettacolo teatrale dal titolo inequivocabile: Verona caput fasci. "Un modo per reagire a quelle vicende - racconta il protagonista - e a tutto quello che sta succedendo in queste settimane: le aggressioni, la campagna contro i rom".

E il risultato è uno show scarno, forte, militante, tutto all'insegna dell'impegno civile. In cui l'attore under 30 più amato dai nostri registi - ha conquistato tutti con Mio fratello è figlio unico, recentemente lo abbiamo visto in Tutta la vita davanti di Paolo Virzì, nel Mattino ha l'oro in bocca di Francesco Patierno, in Nessuna qualità agli eroi di Paolo Franchi - recita sul palco quasi da solo. Visto che accanto ha solo l'attrice teatrale Elena Vanni, che ha anche scritto il testo insieme a lui. Loro due si presentano in scena in piedi, la scenografia è fatta solo da un paio di sedie che evocano gli scranni del Consiglio comunale veronese in cui quell'incredibile dibattito su omosessualità, aborto, ruolo della donna si svolse.

FOTO: LA CARRIERA DI ELIO

Il testo di Germano riporta fedelmente molte di quelle frasi, per dare l'idea dell'humus culturale, prima che politico, di quella classe dirigente (tra le perle l'affermazione secondo cui i gay "bisognerebbe tutti farli capponi", pronunciata da un consigliere della Lega). Ma dà voce anche ai cittadini che si opposero, e che sono stati denunciati. "Tutto è nato così, sull'onda dell'indignazione - racconta Elio, che vedremo in autunno in Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari, e a inizio 2009 in Come Dio comanda di Gabriele Salvatores - era maggio, credo, e ascoltando Radio Onda Rossa ho sentito di quella vicenda. E ho capito che dovevo reagire, che potevo fornire un'occasione per parlare di questa cosa".

Un comportamento insolito, da parte di un attore di primo piano come lui: mettere la faccia, il tempo, le energie, in un progetto minore, di quelli che non danno visibilità né titoli sui giornali. "E' che mi sembrava una cosa importante - spiega lui, schernendosi quando gli si fa notare un impegno civile non proprio comune - e comunque si tratta di un progetto estemporaneo, non impegnativo dal punto di vista formale: io lo definisco uno spettacolo punk, per dare l'idea della sua immediatezza".

Un lavoro che ha comportato una ricerca su quei famosi verbali del Consiglio comunale veronese. "Contengono frasi agghiaccianti - racconta ancora Germano - pronunciate da personaggi appartenenti a diverse forze politiche dell'epoca, dai popolari ad An. A me non importa la loro appartenenza, ma il tipo di opinioni che esprimono. Cose tipo che le donne devono stare a casa, o l'equazione omosessualità uguale pedofilia. Per me questo 'viaggio' è stato importante, per capire che l'intolleranza viene da lontano. E che ha generato la morte di ragazzi come Nicola o Renato" (Renato Biagetti è stato ucciso a Roma, dopo una festa reggae).

Insomma, per l'attore, un'estate all'insegna dell'impegno: lo spettacolo è stato presentato in diverse città - a Bologna, ad esempio - e domenica 18 chiude in bellezza il Clorofilla Festival che si tiene nel grossetano, nel Parco della Maremma. "Andiamo quasi ovunque ce lo chiedono - spiega lui - o almeno dove sono sicuro che non ci chiamano solo per avere un attore noto ospite di una manifestazione". Un bell'esempio di rigore, da parte di un attore che non si è montato la testa. E che a breve riprenderà anche la sua attività più ufficiale, nel cinema che conta: alla Mostra di Venezia riceverà il premio Diamanti al cinema; al Festival di Roma, ci sarà il suo film girato con Vicari. Ma senza vendersi l'anima.

(14 agosto 2008)

ciuketto
16-08-2008, 09:23
Toh, strano che si avverta il bisogno di parlare di una cosa del genere proprio a Verona.

http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/spettacoli_e_cultura/verona-caput-fasci/verona-caput-fasci/verona-caput-fasci.html

Per il giovane divo più amato dai registi (lo rivedremo sugli schermi diretto
da Vicari e Salvatores) un'estate all'insegna dell'impegno. Poi la Mostra di Venezia...
"Verona caput fasci", sul palco
lo show militante di Elio Germano
L'attore racconta la piéce che ha scritto per denunciare l'intolleranza
"Recito le frasi-shock dei politici scaligeri". Tra sessismo, violenza e omofobia
di CLAUDIA MORGOGLIONE

ROMA - L'antefatto: tredici anni fa il Consiglio comunale di Verona - caso unico, in Europa - rigetta la Risoluzione di Strasburgo, dichiarando l'omosessualità "contro natura". I pochi cittadini che si oppongono, sdraiandosi per protesta sulle strisce pedonali vicino al Municipio, vengono trascinati in caserma e denunciati per blocco del traffico. I politici locali, dal centro alla destra, nel corso del dibattito in aula pronunciano frasi inquietanti: contro i gay ("devono cedere gli attributi alla chirurgia per la tranquillità di tutti"), contro l'aborto ("ci dovevano pensare quando hanno aperto le gambe"), contro l'emancipazione femminile ("la donna torni alla sua vocazione naturale, che è di tutti gli animali").

Questa la premessa. Lontana, nel tempo, ma vicinissima, negli umori e nelle idee di una certa classe politica. E a cui, tredici anni dopo, segue la tragedia: il primo maggio 2008, sempre a Verona, un gruppo di militanti di estrema destra uccide Nicola Tommasoli, un ragazzo "colpevole" di avere i capelli lunghi. Ed è per raccontare tutto questo - ciò che accaduto nella città scaligera, ma più in generale l'oscurantismo e l'intolleranza in salsa italiana - che uno dei giovani divi italiani più amati, Elio Germano, sta portando in giro per l'Italia uno spettacolo teatrale dal titolo inequivocabile: Verona caput fasci. "Un modo per reagire a quelle vicende - racconta il protagonista - e a tutto quello che sta succedendo in queste settimane: le aggressioni, la campagna contro i rom".

E il risultato è uno show scarno, forte, militante, tutto all'insegna dell'impegno civile. In cui l'attore under 30 più amato dai nostri registi - ha conquistato tutti con Mio fratello è figlio unico, recentemente lo abbiamo visto in Tutta la vita davanti di Paolo Virzì, nel Mattino ha l'oro in bocca di Francesco Patierno, in Nessuna qualità agli eroi di Paolo Franchi - recita sul palco quasi da solo. Visto che accanto ha solo l'attrice teatrale Elena Vanni, che ha anche scritto il testo insieme a lui. Loro due si presentano in scena in piedi, la scenografia è fatta solo da un paio di sedie che evocano gli scranni del Consiglio comunale veronese in cui quell'incredibile dibattito su omosessualità, aborto, ruolo della donna si svolse.

FOTO: LA CARRIERA DI ELIO

Il testo di Germano riporta fedelmente molte di quelle frasi, per dare l'idea dell'humus culturale, prima che politico, di quella classe dirigente (tra le perle l'affermazione secondo cui i gay "bisognerebbe tutti farli capponi", pronunciata da un consigliere della Lega). Ma dà voce anche ai cittadini che si opposero, e che sono stati denunciati. "Tutto è nato così, sull'onda dell'indignazione - racconta Elio, che vedremo in autunno in Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari, e a inizio 2009 in Come Dio comanda di Gabriele Salvatores - era maggio, credo, e ascoltando Radio Onda Rossa ho sentito di quella vicenda. E ho capito che dovevo reagire, che potevo fornire un'occasione per parlare di questa cosa".

Un comportamento insolito, da parte di un attore di primo piano come lui: mettere la faccia, il tempo, le energie, in un progetto minore, di quelli che non danno visibilità né titoli sui giornali. "E' che mi sembrava una cosa importante - spiega lui, schernendosi quando gli si fa notare un impegno civile non proprio comune - e comunque si tratta di un progetto estemporaneo, non impegnativo dal punto di vista formale: io lo definisco uno spettacolo punk, per dare l'idea della sua immediatezza".

Un lavoro che ha comportato una ricerca su quei famosi verbali del Consiglio comunale veronese. "Contengono frasi agghiaccianti - racconta ancora Germano - pronunciate da personaggi appartenenti a diverse forze politiche dell'epoca, dai popolari ad An. A me non importa la loro appartenenza, ma il tipo di opinioni che esprimono. Cose tipo che le donne devono stare a casa, o l'equazione omosessualità uguale pedofilia. Per me questo 'viaggio' è stato importante, per capire che l'intolleranza viene da lontano. E che ha generato la morte di ragazzi come Nicola o Renato" (Renato Biagetti è stato ucciso a Roma, dopo una festa reggae).

Insomma, per l'attore, un'estate all'insegna dell'impegno: lo spettacolo è stato presentato in diverse città - a Bologna, ad esempio - e domenica 18 chiude in bellezza il Clorofilla Festival che si tiene nel grossetano, nel Parco della Maremma. "Andiamo quasi ovunque ce lo chiedono - spiega lui - o almeno dove sono sicuro che non ci chiamano solo per avere un attore noto ospite di una manifestazione". Un bell'esempio di rigore, da parte di un attore che non si è montato la testa. E che a breve riprenderà anche la sua attività più ufficiale, nel cinema che conta: alla Mostra di Venezia riceverà il premio Diamanti al cinema; al Festival di Roma, ci sarà il suo film girato con Vicari. Ma senza vendersi l'anima.

(14 agosto 2008)

Come sempre grande Elio.:ave:
Oltre ad essere il miglior attore italiano dell'ottima nuova generazione il suo impegno politico è realmente lodevole.

Gargoyle
16-08-2008, 09:31
Ma Verona è sempre stata così o è cambiata solo di recente?

Mammabell
16-08-2008, 09:40

No! ha una grande ed antica tradizione :O

lowenz
16-08-2008, 10:07
Ho la sensazione che questo thread verrà chiuso fra un po' di pagine :asd:

dantes76
16-08-2008, 10:26

no da quando per campare hanno bisogno di rumeni da sfruttare

Cfranco
16-08-2008, 10:39
No! ha una grande ed antica tradizione :O
.

Il_Grigio
17-08-2008, 06:57
non mi pare il caso di esprimere giudizi sulla città in base alle goliardate dei politici.

sarebbe come identificare l'italia con il nano e le sue belle opinioni. a voi piacerebbe?:rolleyes:

vi ricordo che la "fascista" verona ha il 9% di popolazione straniera. 23.000 anime, nel 2006 (solo i residenti nella città, figuriamoci considerando la provincia).
ci sono interi quartieri abitati da stranieri. gli stranieri lavorano... e non solo come schiavi. hanno loro aziende e gestiscono locali (in pieno centro storico, ci sono kebabbari ogni 6 metri. hanno grande successo anche tra i cittadini italiani e fanno buoni affari).
e io ancora non ho visto spedizioni punitive da parte di squadristi.

suvvia, siamo seri. chi abita a verona ci abitava anche un paio di anni fa... a quel tempo, con un sindaco di sinistra, nessuno faceva storie.
questo dovrebbe rispondere alla domanda di Gargoyle. non è la città ad essere cambiata, bensì lo schiearamento politico che la amministra... e, di conseguenza, anche le "attenzioni" della stampa sono mutate.
com'è? basta cambiare sindaco perchè verona prenda posizioni estremiste? :rolleyes:
adesso che c'è Tosi, improvvisamente tutti si svegliano e cominciano ad accusare la mia città?

il caso di verona-razzista è montato ad arte per attaccare i vari esponenti di lega e allenaza nazionale (che si prestano molto bene a queste cose). accusate pure loro, ma lasciate stare la città, per favore.

sentimenti di intolleranza ce ne sono sempre stati, è vero, ma i dati sull'integrazione parlano chiaro. abbiamo una marea di stranieri e altri ancora ne arrivano. eppure trovano casa e lavoro. clandestini a parte, hanno un buon livello di benessere.
tutto questo verrebbe cancellato da qualche parola detta da un leghista?
sono frasi vergognose, va bene tutto, ma non sono un riflesso della città.

se volete giudicare il livello di intolleranza a verona (non nego che ve ne sia, ma va contestualizzato) l'unico modo è viverci. troppo facile parlare da lontano e giudicare quello che si sente per tv o si legge nei giornali.

LUVІ
17-08-2008, 07:05
non mi pare il caso di esprimere giudizi sulla città in base alle gogliardate dei politici.

Scusa, si dice "goliardate". ;)

sarebbe come identificare l'italia con il nano e le sue belle opinioni. a voi piacerebbe?:rolleyes:

Ma E' così.
L'Italia è identificata e SI identifica con il nano. A me non piace, e so di vivere nel paese sbagliato, anzi, in un paese profondamente sbagliato.

il caso di verona-razzista è montato ad arte per attaccare i vari esponenti di lega e allenaza nazionale (che si prestano molto bene a queste cose). accusate pure loro, ma lasciate stare la città, per favore.

sentimenti di intolleranza ce ne sono sempre stati, è vero, ma i dati sull'integrazione parlano chiaro. abbiamo una marea di stranieri e altri ancora ne arrivano. eppure trovano casa e lavoro. clandestini a parte, hanno un buon livello di benessere.
tutto questo verrebbe cancellato da qualche parola detta da un leghista?
sono frasi vergognose, va bene tutto, ma non sono un riflesso della città.

se volete giudicare il livello di intolleranza a verona (non nego che ve ne sia, ma va contestualizzato) l'unico modo è viverci. troppo facile parlare da lontano e giudicare quello che si sente per tv o si legge nei giornali.

Bene, per lo meno leggo dei distinguo, una difesa e una serena e netta presa di posizione distante dalle idee fascioleghiste ;)
Scusa se ti sei sentito offeso ;)

LuVi

Mammabell
17-08-2008, 07:55
Verona: città razzista?
Vorrei puntualizzare una cosa prima di cominciare: di solito queste cose non le commento perché ho visto negli anni che è tutto tempo sprecato.
Ma oggi mi sono svegliato decisamente con i co glioni girati per tutta la faccenda del ragazzo morto, scusate ucciso, nella "mia" città e allora mi è venuta voglia di scrivere due sciocchezze.

Mi sorprede ogni giorno (anche se ormai dovrei esserci abituato) la famosa ipocrisia della gente. E' razzista Verona, non lo è, bah. Diciamo che guardando lo stadio quando gioca l'Hellas mi verrebbe da dire di si. E probabilmente non lo penso solo io, visto che il giudice sportivo da multe alla società per i cori razzisti una domenica si, e l'altra pure.
Ma comunque è solo una piccola parte della tifoseria si dice di solito. La maggioranza è diversa, è migliore di quei pochi (a sentire i soliti esperti sono sempre 10-15 persone e non si sa come mai le altre 14 mila non prendono questi e li sbattano fuori dallo stadio), è più tollerante. Sono quelli a cui domandi: tu odi i ragazzi di colore?
E loro ti rispondono: i negri? no, basta che stiano a casa loro. Cazzo che tolleranza!

E sempre perché sono sempre in pochi i razzisti a Verona, è stato eletto come sindaco Tosi. Uno che ha fatto manifestazioni con gli skinhead veronesi e le varie frange estremiste di destra, uno che ha come capogruppo della sua lista l'ex cantante dei Gesta Bellica. Per chi non lo sapesse e non li avesse mai sentiti è un gruppo musicale di chiare ideologie di estrema destra che cantava cose come «Io son camicia nera, la patria è la mia bandiera», «Tu rosso compagno di negri e immigrati, vigliacco senza onore » ecc. Personalmente mi piaceva anche come stile musicale, ovviamente non ero daccordo con i testi.

I ragazzi (parola sbagliata) che hanno ucciso l'altro ragazzo sono stati riconosciuti come estremisti di destra, neonaziskin. Ovviamente questi gruppi si sono distaccati subito dagli assassini: "noi non facciamo queste cose."
Ogni tanto ne fermano qualcuno con spranghe coltelli, qualche gruppo che pesta altri ragazzi ecc. perché sono di colore, hanno i capelli lunghi, le Converce, cazzo ne so il piercing, ma non sono mai loro. Mah.
E' come se al G8 di Genova, quelli che hanno fermato perchè rompevano vetrine, bruciavano negozi avessero detto: non siamo di estrema sinistra, non sapevo cosa farne della benzina e così l'ho regalata a quel negozio...

Dopo questo editoriale (sto aspettando la chiamata del Corriere) mi aspetto nessun commento, ma bensì di essere pestato da qualche ragazzotto del mio paese, o al massimo che mi sia bruciata la macchina.

Perchè dovete sapere che parlare e scrivere per risolvere le controversie è una cosa da bastardi culatoni...

un intervento dalla rete che avevo letto qualche tempo fa....

Mammabell
17-08-2008, 08:06
non mi pare il caso di esprimere giudizi sulla città in base alle goliardate dei politici.

mi piacerebbe molto condividere ... ma nn mi pare proprio si tratti di goliardate di politici... i fatti lo testimoniano, io non dico che siano tutti intolleranti e spero davvero che la stragrande maggioraza delle persone sia come dici tu ...
ma quello che resta e' il segnale che questa gente vuole dare ... state alla larga perche' non vi vogliamo ... per cui mi fa orrore il fatto che andare in giro con i capelli lunghi, con il colore della pelle diverso, o con un accento di una citta' del sud, possa essere motivo per rischiare la pelle.

http://www.meltingpot.org/articolo4316.html
http://www.giornalettismo.com/archives/500/verona-neonazista-e-perbene/

Il_Grigio
17-08-2008, 08:12
Scusa, si dice "goliardate". ;)

si, ho sbagliato a scrivere :D
corretto.

Ma E' così.
L'Italia è identificata e SI identifica con il nano. A me non piace, e so di vivere nel paese sbagliato, anzi, in un paese profondamente sbagliato

non condivido. il nano risulta comunque indigesto a molti italiani.
noi come sempre votiamo quello che ci pare il "meno peggio" e lui di sicuro è bravo a farsi pubblicità. ma, secondo me, l'identificazione completa riguarda solo una parte del suo elettorato.
imho, se all'estero giudicassero tutti noi guardando il suo operato, allora commetterebbero un errore.

è vero, comunque, che noi cittadini votanti siamo responsabili di quello che lui fa.
siamo noi a permettergli di stare dov'è, ma non significa necessariamente che lo approviamo. direi piuttosto che pecchiamo di pigrizia, per cui preferiamo non vedere quello che ci infastidisce.

Bene, per lo meno leggo dei distinguo, una difesa e una serena e netta presa di posizione distante dalle idee fascioleghiste ;)
Scusa se ti sei sentito offeso ;)

LuVi
l'articolo in sè non mi offende. le sparate dei leghisti effettivamente ci sono e tutti le sentiamo.
mi dispiace che ad andarne di mezzo sia la reputazione della mia città, che tutto sommato con gli stranieri ha un rapporto molto forte.
ma ci sono anche locali gay...
come al solito, gli intolleranti fanno sentire la propria voce più degli altri... e ne va di mezzo l'intera comunità.

luxorl
17-08-2008, 08:24
E' razzista Verona, non lo è, bah. Diciamo che guardando lo stadio quando gioca l'Hellas mi verrebbe da dire di si.

http://www.inventati.org/noeasylondon/untitled/striscione.jpg
http://www.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2006/01/30/0ITWSARA--280x190.jpg
http://members.fortunecity.it/mondoultras/6verona2.jpg

Cfranco
17-08-2008, 08:25
Vorrei puntualizzare una cosa prima di cominciare: di solito queste cose non le commento perché ho visto negli anni che è tutto tempo sprecato.
Ma oggi mi sono svegliato decisamente con i co glioni girati per tutta la faccenda del ragazzo morto, scusate ucciso, nella "mia" città e allora mi è venuta voglia di scrivere due sciocchezze.

Mi sorprede ogni giorno (anche se ormai dovrei esserci abituato) la famosa ipocrisia della gente. E' razzista Verona, non lo è, bah. Diciamo che guardando lo stadio quando gioca l'Hellas mi verrebbe da dire di si. E probabilmente non lo penso solo io, visto che il giudice sportivo da multe alla società per i cori razzisti una domenica si, e l'altra pure.
Ma comunque è solo una piccola parte della tifoseria si dice di solito. La maggioranza è diversa, è migliore di quei pochi (a sentire i soliti esperti sono sempre 10-15 persone e non si sa come mai le altre 14 mila non prendono questi e li sbattano fuori dallo stadio), è più tollerante. Sono quelli a cui domandi: tu odi i ragazzi di colore?
E loro ti rispondono: i negri? no, basta che stiano a casa loro. Cazzo che tolleranza!

E sempre perché sono sempre in pochi i razzisti a Verona, è stato eletto come sindaco Tosi. Uno che ha fatto manifestazioni con gli skinhead veronesi e le varie frange estremiste di destra, uno che ha come capogruppo della sua lista l'ex cantante dei Gesta Bellica. Per chi non lo sapesse e non li avesse mai sentiti è un gruppo musicale di chiare ideologie di estrema destra che cantava cose come «Io son camicia nera, la patria è la mia bandiera», «Tu rosso compagno di negri e immigrati, vigliacco senza onore » ecc. Personalmente mi piaceva anche come stile musicale, ovviamente non ero daccordo con i testi.

I ragazzi (parola sbagliata) che hanno ucciso l'altro ragazzo sono stati riconosciuti come estremisti di destra, neonaziskin. Ovviamente questi gruppi si sono distaccati subito dagli assassini: "noi non facciamo queste cose."
Ogni tanto ne fermano qualcuno con spranghe coltelli, qualche gruppo che pesta altri ragazzi ecc. perché sono di colore, hanno i capelli lunghi, le Converce, cazzo ne so il piercing, ma non sono mai loro. Mah.
E' come se al G8 di Genova, quelli che hanno fermato perchè rompevano vetrine, bruciavano negozi avessero detto: non siamo di estrema sinistra, non sapevo cosa farne della benzina e così l'ho regalata a quel negozio...

Dopo questo editoriale (sto aspettando la chiamata del Corriere) mi aspetto nessun commento, ma bensì di essere pestato da qualche ragazzotto del mio paese, o al massimo che mi sia bruciata la macchina.

Perchè dovete sapere che parlare e scrivere per risolvere le controversie è una cosa da bastardi culatoni...

Un quadro perfetto .

ciuketto
17-08-2008, 08:32

Mah, io non so.
Io ho conosciuto 2 veronesi, e bene, visto che uno era mio compagno di stanza e uno un coinquilino. Entrambi per 2 anni. E vi parlo di 6 anni fa, quindi prima della nomea che si è fatta Verona a causa dei mass media.
Beh, vi dico che non si poteva parlare di nulla, perchè entrambi mettevano sempre in mezzo gli extracomunitari che fosse stato per loro andavano uccisi tutti..E non come modo di dire, ndavano proprio sterminati in quanto inferiori secondo loro..Infatti alla fine sono stati praticamente isolati da tutti in casa(eravamo in 5), si parlavano solo fra di loro.
Ragazzi normalissimi, uno faceva l'infermiere e l'altro era studente di economia, non erano ultras ne iscritti a nessun partito politico ne movimento extraparlamentare. Erano il ragazzo medio veronese.
Quindi sinceramente bah lo dico io. Vero che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma vero anche che ci sarà un motivo se accadono certe cose.

AntonioBO
17-08-2008, 09:06
Io avevo fatto una proposta in qualche altra discussione: mettere un recinzione attorno al veneto, mandando via tutti gli stranieri, merdionali ecc... e vedere cosa sanno fare da soli......

edit:ieri ho accompagnato mia madre in una albergo della Riviera Romagnola e mi sono fermato a pranzo, dopo mi sono seduto nei pressi della piscina e c'era un gruppo di veneti più o meno giovani. Bè cafoni così non li ho mai visti, alle tre del pomeriggio a gridare a gettare in acqua persone che non c'entravano niente compresa la bagnina che non aveva il costume e che se non fosse stata dipendente li avrebbe disintegrati. E poi sentenziano sugli altri quando farebbero bene a fare un esame di coscienza e a rendersi conto che sono solo dei cafoni arricchiti e la ricchezza senza basi culturali porta alle degenerazioni che conosciamo.

Chevelle
17-08-2008, 10:25
Io avevo fatto una proposta in qualche altra discussione: mettere un recinzione attorno al veneto, mandando via tutti gli stranieri, merdionali ecc... e vedere cosa sanno fare da soli......

edit:ieri ho accompagnato mia madre in una albergo della Riviera Romagnola e mi sono fermato a pranzo, dopo mi sono seduto nei pressi della piscina e c'era un gruppo di veneti più o meno giovani. Bè cafoni così non li ho mai visti, alle tre del pomeriggio a gridare a gettare in acqua persone che non c'entravano niente compresa la bagnina che non aveva il costume e che se non fosse stata dipendente li avrebbe disintegrati. E poi sentenziano sugli altri quando farebbero bene a fare un esame di coscienza e a rendersi conto che sono solo dei cafoni arricchiti e la ricchezza senza basi culturali porta alle degenerazioni che conosciamo.

Con tutte le volte che sono stato in vacanza, posso dire che la lista di cafoni non ha nè religione, nè colore.

ferste
17-08-2008, 10:32

lasciali perdere i veneti che hanno dimostrato di essere un popolo che non ha certo paura di spaccarsi il culo.......

certo che il tuo esempio personalissimo è proprio lampante!!! si sa che l'immagine degli italiani becero branco di maleducati è causata proprio dai veneti!!!!! :rotfl: ma le rileggi le cose che scrivi o metti parole a caso una dietro l'altra?!?!
A bologna ho visto gente pisciare in mezzo alla strada fermando il traffico (ed era l'una di notte non le 4), è evidente che i bolognesi sono dei cafoni maleducati sporchi e maiali.E vogliamo parlare dei Marocchini?tutti con il pene lungo e spacciatori di droga!e i romani?!?!?!?tutto "AHO'" "ANVEDI"....che paesani........

Ma come si fa ad avere più di 13 anni e fare generalizzazioni del genere!Napoletani sporchi, Rumeni Ladri e stupratori, Siciliani Mafiosi, Sardi Pecorari, Piemontesi Falsi.........ACCUSATE LA LEGA e VERONA DI BECERO RAZZISMO e POI FATE LA STESSA COSA!!!!!!!se andate avanti così vi tolgono la divisa da intellettualoidi, moralmente superiori e unici conoscitori della realtà (tutte gratifiche di cui vi siete autoinsigniti...naturalmente)!!!

Chevelle
17-08-2008, 10:34
W i luoghi comuni. Un pò come fa Borghezio quando si alza al mattino, pensando al prossimo slogan da comunicare alla plebe...

ferste
17-08-2008, 10:38
W i luoghi comuni. Un pò come fa Borghezio quando si alza al mattino, pensando al prossimo slogan da comunicare alla plebe...

questro 3d è la dimostrazione che siamo un popolo di Borghezio.......e chi crede di essere lontano da borghezio in realtà ne è la fotocopia.......

blackgnat
17-08-2008, 10:42
http://www.inventati.org/noeasylondon/untitled/striscione.jpg
http://www.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2006/01/30/0ITWSARA--280x190.jpg
http://members.fortunecity.it/mondoultras/6verona2.jpg

dai .... non prendere come esempio lo stadio !!!
Se poi uno ti posta 4 foto di quando gioca il Chievo ... che dimostriamo ?? che Verona è nera mentre un suo quartiere è candidamente e perfettamente normale ( anzi ... vista la correttezza dei tifosi del chievo ... sarebbero da prendere come esempio ).

ferste
17-08-2008, 10:45
dai .... non prendere come esempio lo stadio !!!
Se poi uno ti posta 4 foto di quando gioca il Chievo ... che dimostriamo ?? che Verona è nera mentre un suo quartiere è candidamente e perfettamente normale ( anzi ... vista la correttezza dei tifosi del chievo ... sarebbero da prendere come esempio ).

ehm...quelle foto non sono state fatte allo stadio di VERONA..... :asd:

LUVІ
17-08-2008, 10:47
Con tutte le volte che sono stato in vacanza, posso dire che la lista di cafoni non ha nè religione, nè colore.

Questo è poco ma sicuro ;)

blackgnat
17-08-2008, 10:49

ops .... che topica :) !!

Bhe ... comunque il concetto che volevo esprimere è sempre valido :) :) !

ciuketto
17-08-2008, 10:50

Guarda che sono discorsi inutili i tuoi.
Tutti sanno, come ho anche scritto nel mio post, vallo a leggere, che non si può fare di tutta l'erba un fascio.;)
Ma che Verona sia una città razzista è un dato di fatto. Come è un dato di fatto che non tutti i Veronesi siano razzisti.
Se si sente il bisogno di certe iniziative, se certe cose succedono solo a Verona, se lo stadio viene continuamente multato e diffidato, se i Veronesi la pensano cosi..beh, qualcosa di vero ci sarà, non credi?
Come dire italiani mafiosi. Ok, non siamo tutti mafiosi, ma dove è nata la mafia? Dove la mafia tutt'ora gestisce un terzo del pil dello stato?;)

ferste
17-08-2008, 10:51
ops .... che topica :) !!

Bhe ... comunque il concetto che volevo esprimere è sempre valido :) :) !

non solo valido...ma direi che ne esce addirittura rafforzato.......;)

ferste
17-08-2008, 10:52
Guarda che sono discorsi inutili i tuoi.
Tutti sanno, come ho anche scritto nel mio post, vallo a leggere, che non si può fare di tutta l'erba un fascio.;)
Ma che Verona sia una città razzista è un dato di fatto. Come è un dato di fatto che non tutti i Veronesi siano razzisti.
Se si sente il bisogno di certe iniziative, se certe cose succedono solo a Verona, se lo stadio viene continuamente multato e diffidato, se i Veronesi la pensano cosi..beh, qualcosa di vero ci sarà, non credi?
Come dire italiani mafiosi. Ok, non siamo tutti mafiosi, ma dove è nata la mafia? Dove la mafia tutt'ora gestisce un terzo del pil dello stato?;)

discorso utilissimo il tuo.

naitsirhC
17-08-2008, 10:52
...

Ma E' così.
L'Italia è identificata e SI identifica con il nano. A me non piace, e so di vivere nel paese sbagliato, anzi, in un paese profondamente sbagliato.
...

LuVi

Ecco che come il solito fai di tutta l'erba un fascio...

ciuketto
17-08-2008, 10:54

Io motivo. Tu vai di luoghi comuni scrivendo che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. :mbe:
Cmq io sono stato a Verona, ho avuto a che fare con veronesi e ribadisco la mia opinione, cioè che verona sia una città razzista, un pò come dire che Milano è la città dell'economia. Ci sono dati oggettivi che lo confermano.;)
Detto questo chiaramente la maggior parte dei veronesi sono persone per bene. Come ho già scritto sopra. Se poi a questo arriva il solito intelligentone che vuol ribattere che si fa di tutta l'erba un fascio gli consiglio vivamente di leggere bene prima di scrivere, e magari di connettere il cervellino.
Buona discussione;)

ferste
17-08-2008, 10:57
Io motivo. Tu vai di luoghi comuni scrivendo che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. :mbe:

ah...quelle sono motivazioni?!?!?:eek:

"se certe cose succedono solo a Verona, se lo stadio viene continuamente multato e diffidato, se i Veronesi la pensano cosi..beh, qualcosa di vero ci sarà, non credi?"

eh si.........abbiamo concetti molto differenti di "motivazioni"....:O

naitsirhC
17-08-2008, 11:30
ah...quelle sono motivazioni?!?!?:eek:

"se certe cose succedono solo a Verona, se lo stadio viene continuamente multato e diffidato, se i Veronesi la pensano cosi..beh, qualcosa di vero ci sarà, non credi?"

eh si.........abbiamo concetti molto differenti di "motivazioni"....:O

Vuoi far credere che chi va allo stadio per insultare, rappresenta la maggioranza dei Veronesi?!

Cfranco
17-08-2008, 11:52
Vuoi far credere che chi va allo stadio per insultare, rappresenta la maggioranza dei Veronesi?!
La maggioranza forse no .
Ma almeno un terzo dei veronesi ha idee simili , e moltissimi altri le trovano "ragionevoli" .
E non è certo un fenomeno nuovo , ancora alla fine degli anni '80 c' erano tre banchetti contro l' immigrazione piazzati in piazza Bra sempre affollati di gente .
C' è proprio un substrato di gente che "non sono razzista , io voglio aiutare quella gente , ma deve starsene a casa sua" .

AntonioBO
17-08-2008, 12:12

saranno utilissime le tua urla. La lega razzista? SI' ASSOLUTAMENTE. Verona e il veneto razzisti? SI' ASSOLUTAMENTE in una percentuale abbastanza elevata. Basta vedere il sindaco di verona chi è e che storia politica ha. E che il veneto non riscuota molta simpatia è un dato di fatto e nulla viene fatto per cambiare questa immagine becera (ora sì che ci sta bene il termine).

edit:mandate via i professori Meridionali, però qualcuno lì dovrà studiare per diventare insegnante........ salvo poi identificare l'insegnante come il pezzente che non fa niente......

Gufoz
17-08-2008, 12:24
W VERONA E IL VENETO!!!

sider
17-08-2008, 15:06
purtroppo i veronesi normali si devono sentire etichettati a causa di un 30% dei loro concittadini e questo non è bello.
Di base c'è un popolo (quello veneto) che moriva di fame e facendosi il culo si è tirato su di brutto, arricchendosi, purtroppo è mancata la base culturale e cadiamo nel campo del terribile arricchito-ignorante .

AntonioBO
17-08-2008, 15:10
Beh.. allora Bologna e' una citta' di comunistacci mangiabambini. Tra l'altro a bologna ci sono stato spesso e volentieri.. se la dovessi giudicare da quello che ho visto in giro per il centro di sera, il giudizio sarebbe veramente pessimo. Quindi? Bolognesi tutti barboni, sporchi fancazzisti?

Meglio così che avere in giro gentaglia -che niente ha di umano - che ammazza perché trova ragazzi che hanno i capelli lunghi o perché diversi.....

ferste
17-08-2008, 15:31

no, quotavo un altro ma non messo il quote......:D

La maggioranza forse no .
Ma almeno un terzo dei veronesi ha idee simili , e moltissimi altri le trovano "ragionevoli" .

beh..un terzo di razzisti è riscontrabile in moltissime città italiane

saranno utilissime le tua urla. La lega razzista? SI' ASSOLUTAMENTE. Verona e il veneto razzisti? SI' ASSOLUTAMENTE in una percentuale abbastanza elevata. Basta vedere il sindaco di verona chi è e che storia politica ha. E che il veneto non riscuota molta simpatia è un dato di fatto e nulla viene fatto per cambiare questa immagine becera (ora sì che ci sta bene il termine).

edit:mandate via i professori Meridionali, però qualcuno lì dovrà studiare per diventare insegnante........ salvo poi identificare l'insegnante come il pezzente che non fa niente......

bah...ognuno la pensa come ritiene opportuno, mi consola che i Veneti sopravviveranno nonostante il tuo disprezzo :O

ps: che il veneto riscuota poca simpatia è un dato di fatto...nel tuo condominio...forse

Mammabell
17-08-2008, 16:22
per me nn c'entra nulla la simpatia ... le persone simpatiche o antipatiche le giudico da me quando le conosco ... certo e che se devo dire che i genovesi sono tirchi, i napoletani sono casinisti, i sardi pecorai ...dico pure che i veronesi sono razzisti....

luogo comune? Ognuno la pensa come crede e sarà impossibile cambiare la testa delle persone ... ma comunque ognuno di noi ha le proprie esperienze che gli permettono di realizzare se unacosa è così oppure no... io personalmente posso ritenere che in base alle cose accadute ed i fatti di cronaca la popolazione veronese ha un tasso di intolleranza superiore alla media....questo è quanto ... poi ho conosciuto anche un ragazzoo veronese simpatico e disponibile un paio di anni fa in vacanza, col quale mi son trovato bene.

Certo i discorsi che fa la lega al nord, quelli molto coloriti, non sono un toccasana per la democrazia ed il rispetto del prossimo.

AntonioBO
17-08-2008, 22:04
Guarda, sono stato spesso anche a Verona e onestamente non mi sembra di aver visto tutti i Veronesi pronti ad ammazzare di botte qualcuno perche' diverso o con i capelli lunghi.In ogni caso quella e' la tua opinione, io preferisco altra gente..

Anch'io.....

tdi150cv
17-08-2008, 23:26

si sempre stata cosi' ... a Verona si vive da sempre benissimo !
altrimenti non si spiegherebbe come cazz si fermano tutti da noi ... :( :cry:

tdi150cv
17-08-2008, 23:27
no da quando per campare hanno bisogno di rumeni da sfruttare

ehmmm ... hai gia dimenticato quel post dove ti sottolineavo come lo sfruttamento dei clande sia ben piu' eclatante dove vivi tu ?

:rotfl: :rotfl:

tdi150cv
17-08-2008, 23:41
Meglio così che avere in giro gentaglia -che niente ha di umano - che ammazza perché trova ragazzi che hanno i capelli lunghi o perché diversi.....

cazz parla quello che sta a Montecarlo de noialtri ...

merde ovunque in ogni portico , pittbull come se piovesse in mano a dementi nullafacenti , scritte su ogni muro , ladri , spacciatori , drogati , giardini inavvicinabili dopo le 20 , la montagnola nemmeno provarci a girare ... ba ... forse sono io che vivo in una bologna diversa dalla tua ... e la mia fa davvero schifo e andrebbe ripulita partendo dagli abitanti che hanno permesso che diventasse invivibile ...

sjk
18-08-2008, 21:26
... che spettacolo di thread!!!! :asd: :asd: :asd:
Arriva uno, piazza due foto a k@zz (quello sopra è all'olimpico nel derby, curva lazio, l'altra? colori granata, bandiera irachena? boh...) le spaccia per gialloblù, sponda hellas... viene corretto, anzi no... tanto il concetto era quello... cosa stai a correggere!?! Poi, viene addirittura ripreso da quell'altro e rafforzato (!) dall'altro ancora...

naitsirhC
18-08-2008, 21:33
Arriva uno, piazza due foto a k@zz (quello sopra è all'olimpico nel derby, curva lazio, l'altra? colori granata, bandiera irachena? boh...) le spaccia per gialloblù, sponda hellas... viene corretto, anzi no... tanto il concetto era quello... cosa stai a correggere!?! Poi, viene addirittura ripreso da quell'altro e rafforzato (!) dall'altro ancora...

Vista l'estRemizzazione iniziata già dal titolo del tread, è difficile aspettaRsi altro...

LUVІ
19-08-2008, 14:18
Vista l'estRemizzazione iniziata già dal titolo del tread, è difficile aspettaRsi altro...

Visto che editi per ben due volte... non c'è due senza tre... correggi "tread" in "thread" ;)
Il "titolo" di cui parli è una citazione, forse hai mancato di leggere oltre il titolo (difficile aspettarsi una lettura completa :rolleyes: ), appunto, e non hai compreso che si tratta di una (discutibile o meno) piece teatrale.

LuVi

Dream_River
19-08-2008, 14:45

QUOTO!!!

RI-QUOTO!!!!!

STRA-QUOTO!!!!!!!

VIVA BOLOGNA!!!!! Meglio avere 100 PUNK-BESTIA che un solo fascista!
;)

Il_Grigio
19-08-2008, 16:49
per cui mi fa orrore il fatto che andare in giro con i capelli lunghi, con il colore della pelle diverso, o con un accento di una citta' del sud, possa essere motivo per rischiare la pelle.

a questo punto ve lo chiedo:
ma che film avete visto? :mbe:

che mi venga un accidente se ho mai visto, nella mia città, gente ammazzata per questo.
sono balle e adesso non temo smentite. non stiamo parlando più delle sparate dei leghisti, ma di violenza e omicidio. state facendo accuse pesantissime.
e, a mio modestissimo avviso, non conosciete la città.
che esitano fenomeni violenti è fuor di dubbio. e qualcuno di essi ha anche avuto esisti funesti, come credo avvenga ovunque, in questo e in altri paesi.
ma se non cerchiamo di informarci e ribaltiamo i contesti in questo modo... eh, otteniamo scenari totalmente irrealistici.

1)non esiste che si ammazzi per qualsivoglia capigliatura.
conosco tanti veronesi che hanno i capelli lunghi. anche xenom, utente di questo forum, li ha fin oltre le spalle.
e non mi risulta che nessuno di loro sia stato anche solo ingiuriato per questo. figuriamoci ammazzato.

2)uccidere per l'accento? se qualche medidionale è morto (e per carità, sarà anche successo... a lui come a un veronese) non è stato certo per un motivo del genere.
al massimo, posso pensare che sia trovato nel posto sbagliato nel momento spagliatissimo... e in quella condizione, ripeto, a un veronese sarebbe capitato lo stesso.
contro i "terroni" se ne dicono tante: "ci rubano i soldi", "non hanno voglia di lavorare" ecc... ma che si aggredisca un uomo per la sua identità non sta nè in cielo nè in terra.
diciamo che c'è gente (poca, fortunatamente) che ha voglia di menare le mani e basta. e a loro va bene una scusa qualunque, non c'è distinzone tra interno ed esterno. la prima ideologia che lo permette è quella buona, ma non è neanche indispensabile.

3)violenze continue contro gli stranieri potete scordarvele.
e non tanto per la civiltà del veronese (di cui si può dubitare), ma per un ovvio rapporto di forza.
il 9% dei residenti è composto da immigrati. gli stranieri sono tanti.
una qualunque forma di violenza organizzata contro di loro riceverebbe una risposta pesante e terribile.
ci sono quartieri abitati quasi esclusivamente da stranieri. lì a malapensa ci entrano i poliziotti, quindi fidatevi che anche il nazi più inviperito ci pesa due volte prima di farci una capatina.
certo, può provare a fare la testa calda in quei posti, ma semplicemente non ne uscirebbe sulle sue gambe.
conosco un disgraziato che, portando fieramente la sua maglietta "white power" (:rolleyes: ) ha preso un'autobus che avrebbe fatto meglio a evitare. credete che ne sia uscito bene?:stordita:
di questa violenza, però, i giornali non parlano.;)
gli unici a picchiare sono i veronesi, nevvero? e solo quando c'è un sindaco di destra, prima invece erano civilissimi.

suvvia, siete il popolo di internet. cercate di liberarvi almeno da queste coercizioni politiche di bassa lega.

volete sapere perchè, davvero, esistono fenomeni di violenza in questa città?
volete un conteggio realistico delle vittime e non uno che tiene conto solo degli interessi politici?

bene, io sono disponibilissimo a parlarne. e credo che anche gli altri veronesi lo siano.
direi anzi che siamo in un forum per questo. perchè se io voglio sapere cosa accade a bologna ho un utente che può riferirmelo e darmi la sua opinione.

allora, vogliamo parlare seriamente del problema violenza o soltanto gridare allo scadalo per fare da eco ai giornalisti?

MaxArt
19-08-2008, 17:22
VIVA BOLOGNA!!!!! Meglio avere 100 PUNK-BESTIA che un solo fascista!
;)Ma tu si' pazz!!!! :eek: (E prendila bonariamente.)

Io disprezzo profondamente i punkabbestia, e non tanto perché sono sudici e si auto-relegano ai margini della società, ma per le povere bestie che si trascinano dietro e che di certo una bella vita non fanno.
E poi, francamente, se quei giovani sono disposti a vivere così, hanno mille altri modi per rendersi utili agli altri ed a se stessi.

Un fascista, se non ti pesta, puoi sempre ignorarlo. Ad impedirgli di pestare ci pensano le forze dell'ordine; ad impedirgli di essere preso in considerazione ci deve pensare la gente.

Dream_River
19-08-2008, 17:34
Ma tu si' pazz!!!! :eek: (E prendila bonariamente.)

Un fascista, se non ti pesta, puoi sempre ignorarlo. Ad impedirgli di pestare ci pensano le forze dell'ordine; ad impedirgli di essere preso in considerazione ci deve pensare la gente.

Io non ci vedo una gran differenza fra le forze dell'ordine è un fascista, solo che i primi menano sulla base del loro cervello malato, i secondi sulla base degli ordini che ricevono (Nei casi migliori...)

Il Punkabbestia almeno non fa del male a nessuno (Penso che gli animali che si portano dietro preferiscano vivere liberi che chiusi in un appartamento, poi oh, è difficile da dirsi), Il Fascista mena! Non esiste il fascista che non vorrebbe reprimere la tua libertà!

Oh, sia chiaro, poi non voglio santificare i Punkabbestia, però secondo me stanno 100 metri sopra il fascista

MaxArt
19-08-2008, 17:42
Io non ci vedo una gran differenza fra le forze dell'ordine è un fascista, solo che i primi menano sulla base del loro cervello malato, i secondi sulla base degli ordini che ricevono (Nei casi migliori...)Molto ingeneroso da parte tua. Le FdO sono composte da persone come me e come te.
Spero vivamente che non venga il giorno in cui pregherai che ci sia un carabiniere nelle vicinanze che ti possa dare una mano.

Il Punkabbestia almeno non fa del male a nessuno (Penso che gli animali che si portano dietro preferiscano vivere liberi che chiusi in un appartamento, poi oh, è difficile da dirsi)Liberi? Ma dove, liberi? Vivono comunque a ruota dei loro padroni, e certamente senza l'igiene di chi gli può garantire un tetto. Trovami un solo veterinario che approvi quello stile di vita.

Il Fascista mena! Non esiste il fascista che non vorrebbe reprimere la tua libertà!Decidere se un fascista può nuocere o meno dipende da te. Sui punkabbestia, invece, non ho potere...

LUVІ
19-08-2008, 18:01
Oh, sia chiaro, poi non voglio santificare i Punkabbestia, però secondo me stanno 100 metri sopra il fascista

Non sono neppure nello stesso universo.
E non dipende certamente da noi, l'impatto che l'una o l'altra figura possono avere.
I fasci uccidono. Chiunque.

LuVi

Dream_River
19-08-2008, 18:06
Molto ingeneroso da parte tua. Le FdO sono composte da persone come me e come te.[quote]

Biologicamente
Ma per il resto non ho niente da spartire con chi è pronto a spaccare delle ossa (O anche a sparargli, nel caso dei soldati) a un suo simile se gli viene ordinato!

[quote]Spero vivamente che non venga il giorno in cui pregherai che ci sia un carabiniere nelle vicinanze che ti possa dare una mano.

Perchè? Se mi può tornare utile, io le FdO le chiamo, e ringraziare colui che mi aiuta come persona, ma il mio disprezzo per le loro figure professionali non cambierebbe di certo, altrimenti non sarei coerente con le mie idee
Io ho amici poliziotti, e se sono miei amici e perchè li stimo come persone, non certo come poliziotti

Liberi? Ma dove, liberi? Vivono comunque a ruota dei loro padroni, e certamente senza l'igiene di chi gli può garantire un tetto. Trovami un solo veterinario che approvi quello stile di vita.

Mha, avvolte mi chiedo se sia più dannoso il contatto con un pò di sporco la manie di igiene che certe persone hanno.
Comunque può anche darsi che hai ragione te, non saprei esprimermi su questo aspetto:stordita:

Decidere se un fascista può nuocere o meno dipende da te. Sui punkabbestia, invece, non ho potere...

Gli omosesuali, le persone di colore, gli immigrati pestati dai fascisti non penso lo desiderassero.
Insomma, quest'ultima tua frase mi ricorda quella barzelletta in cui il nazista dice "Non è colpa mia se sono nazista, sono gli altri a essere ebrei!"
I Fascisti chi non gli va a genio lo pestano, io non ho mai sentito di Punkabbestia che aggrediscono per razzismo, omofobia o xenofobia.

MaxArt
19-08-2008, 18:07
I fasci uccidono. Chiunque.Ti sorprenderebbe così tanto l'esistenza di gente che si dichiara "fascista" ma che non farebbe del male ad una mosca?

MaxArt
19-08-2008, 18:23
Ma per il resto non ho niente da spartire con chi è pronto a spaccare delle ossa (O anche a sparargli, nel caso dei soldati) a un suo simile se gli viene ordinato!Allora io non ho niente a che fare con chi uccide gli animali... e poi li macella. Ma non per questo disprezzo il mestiere del macellaio, di cui sfrutto anche l'attività.
Ed anche tu, in realtà, stai godendo dell'attività delle FdO, senza le quali ogni Paese sarebbe nel caos.

Perchè? Se mi può tornare utile, io le FdO le chiamo, e ringraziare colui che mi aiuta come persona, ma il mio disprezzo per le loro figure professionali non cambierebbe di certo, altrimenti non sarei coerente con le mie ideeA me hanno insegnato un altro concetto di coerenza: se li disprezzi non li chiami. Ne fai a meno. Ti arrangi. Fai in modo di non alimentare ulteriormente un meccanismo che non ti piace.
Questa è coerenza: ma non te la puoi permettere. Nessuno può, nessuno che non abbia in testa di farsi giustizia da solo.
Se un fascista ti aggredisse, te la prenderesti col poliziotto che al momento buono gli ha rifilato una manganellata?

Io ho amici poliziotti, e se sono miei amici e perchè li stimo come persone, non certo come poliziotti Io suppongo che quei tuoi amici poliziotti lo siano diventati per scelta e non perché obbligati, e allora ti chiedo: come fai a stimare qualcuno che fa volontariamente un'attività che disprezzi? Dovreste essere così distanti a livello di idee di rendere impossibile un'amicizia.

Gli omosesuali, le persone di colore, gli immigrati pestati dai fascisti non penso lo desiderassero.Ripeto: a questo devono porre rimedio quelle altre persone che disprezzi...
Beh, almeno sarai contento che Berlusconi abbia mandato i militari nelle città italiane... o no? :stordita:

majino
19-08-2008, 18:41

beh, io al verona sentii cantare "noi odiamo musulmani negri zingari ed ebrei, olocausto terzo reich, dai verona dai" ... :)

Dream_River
19-08-2008, 18:50
Ed anche tu, in realtà, stai godendo dell'attività delle FdO, senza le quali ogni Paese sarebbe nel caos.

Questa è una tua convinzione
Per quanto mi riguarda, credo che l'abbattimento dello stato sarebbe un bene, e credo nell'anarchia

A me hanno insegnato un altro concetto di coerenza: se li disprezzi non li chiami. Ne fai a meno. Ti arrangi. Fai in modo di non alimentare ulteriormente un meccanismo che non ti piace.
Questa è coerenza: ma non te la puoi permettere. Nessuno può, nessuno che non abbia in testa di farsi giustizia da solo.
Se un fascista ti aggredisse, te la prenderesti col poliziotto che al momento buono gli ha rifilato una manganellata?

Io infatti ho smesso di alimentare il sistema dalle ultime elezioni, quando il preda a qualche tipo di follia momentanea ho votato.
La mia coerenza non la mentengo evitando di dargli del lavoro utile da fare.
La coerenza sarebbe non pagare le tasse con i quali gli pagano gli stipendi, ma in fin dei conti anche loro devono mangiare, anche se disprezzo il loro mestiere, non penso che meritino di rischiare sempre di più la fame, e magari far rischiare questo alle loro famiglie.

Io suppongo che quei tuoi amici poliziotti lo siano diventati per scelta e non perché obbligati, e allora ti chiedo: come fai a stimare qualcuno che fa volontariamente un'attività che disprezzi? Dovreste essere così distanti a livello di idee di rendere impossibile un'amicizia.

Ma la mia vita non è fatta solo di idee politiche! e nemmeno le loro! Loro sono di tutte PERSONE, con le quali poi sono amico! (e anche loro sono miei amici di loro spontanea volontà) che poi facciano un lavoro che disprezzo, è un aspetto della loro persona, mica l'unico.
E poi io comunque credo negli insegnamenti del Buddha, como posso pretendere di raggiungere l'illuminazione se lascio che la mia capacità di amare si lasci fermare dalla divisa che uno porta?

Beh, almeno sarai contento che Berlusconi abbia mandato i militari nelle città italiane... o no? :stordita:

Mi sembra un provvedimenti di ripiego più che una soluzione, e non ho ancora inquadrato di preciso la questione, comunque penso dipenda molto da come nei singoli posti le FdO svolgono il loro lavoro, anche se di certo non mi piace vedere soldati per le strade (Va bhè, io non ne vedo perchè la città più grande dove vado e Bologna, però...)

MaxArt
19-08-2008, 20:48
Questa è una tua convinzione
Per quanto mi riguarda, credo che l'abbattimento dello stato sarebbe un bene, e credo nell'anarchiaOh. Non lo sapevo, mi dispiace.
:D

La mia coerenza non la mentengo evitando di dargli del lavoro utile da fare.Ho capito male o credi che, in fondo, il loro lavoro abbia un'effettiva utilità?

Ma la mia vita non è fatta solo di idee politiche! e nemmeno le loro! Loro sono di tutte PERSONE, con le quali poi sono amico! (e anche loro sono miei amici di loro spontanea volontà) che poi facciano un lavoro che disprezzo, è un aspetto della loro persona, mica l'unico.Perché, vedi, le tue idee politiche, così come le hai espresse, sono così radicali da non poter ritenere marginale la questione del loro lavoro. Anzi, dovrebbe essere una questione veramente centrale.
Ma se riesci ad andare oltre a questi aspetti, buon per te.

Mi sembra un provvedimenti di ripiego più che una soluzioneNon c'era bisogno di rispondermi, era una provocazione ;)

sjk
19-08-2008, 21:24
beh, io al verona sentii cantare "noi odiamo musulmani negri zingari ed ebrei, olocausto terzo reich, dai verona dai" ... :)

E che c'entra con il mio post? Forse hai sbagliato a quotare...?

tdi150cv
19-08-2008, 22:08

oddio ... se passi dalle mie parti ti faccio sentire un po' di cosucce ben piu' serie che una canzoncina cantata da quattro ragazzetti sballinati ...

ba ... semplici dilettanti ...

:banned:

e nonostante tutto ... gli extra aumentano ogni giorno ... che strane coincidenze ...

tdi150cv
19-08-2008, 22:12
I fasci uccidono. Chiunque.

LuVi

MUHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

E' cosi' pieno di morti qua a verona che per uscire di casa devo prendere la pala e spostare decine di corpi senza vita ...

:rotfl: :rotfl:

Hal2001
19-08-2008, 22:13
oddio ... se passi dalle mie parti ti faccio sentire un po' di cosucce ben piu' serie che una canzoncina cantata da quattro ragazzetti sballinati ...

e nonostante tutto ... gli extra aumentano ogni giorno ... che strane coincidenze ...

Ne sei orgoglioso vero?

tdi150cv
19-08-2008, 22:16
Ne sei orgoglioso vero?

piu' che altro sono felice di avere l'ennesima riprova che non hai colto la provocazione per sottolineare lo stato di convivenza tra extra e non che esiste nella citta' di verona ...

non avevo dubbi ma ci provo sempre a regalarvi qualche spunto per capire ...

Hal2001
19-08-2008, 22:21
E quale sarebbe lo spunto? Dai ci provo un attimo io.
Ci sono degli uomini che per sfuggire alla miseria più nera delle loro terre, luoghi dove non si può aspirare a più di un pasto caldo, che fanno migliaia di chilometri abbandonando il luogo natio per lavorare come schiavi, per 10-12 ma anche 14 ore al giorno a metà prezzo di uno che in questa terra è nato. Oltre a questo, quando trova la forza di uscire di casa, trova quattro idioti che lo riempono di insulti solo perché ha il colore della pelle o la nazionalità diversa?
E' questo cui dovevo riflettere?

tdi150cv
19-08-2008, 22:24
E quale sarebbe lo spunto? Dai ci provo un attimo io.
Ci sono degli uomini che per sfuggire alla miseria più nera delle loro terre, luoghi dove non si può aspirare a più di un pasto caldo, che fanno migliaia di chilometri abbandonando il luogo natio per lavorare come schiavi, per 10-12 ma anche 14 ore al giorno a metà prezzo di uno che in questa terra è nato. Oltre a questo, quando trova la forza di uscire di casa, trova quattro idioti che lo riempono di insulti solo perché ha il colore della pelle o la nazionalità diversa?
E' questo cui dovevo riflettere?

minkia ... e insisti pure ?!
allora te lo spiego meglio ...

introduzione :
verona la città + fascista

svolgimento
magreb vengono comunque a verona

conclusione : perchè non anndare in altre città piu' solidali ?

commento finale :
perchè tu non capire ?

Hal2001
19-08-2008, 22:32

introduzione :

svolgimento

commento finale :
perchè tu non capire ?

Tu perché non te ne stavi a casa piuttosto che andare a Bologna?
Hai mai incontrato qualche bolognese a cui hai detto di essere fascista?
Credo di no, altrimenti ti avrebbe gonfiato come una zampogna.

tdi150cv
19-08-2008, 22:40
Credo di no, altrimenti ti avrebbe gonfiato come una zampogna.

ecco che fuoriesce la superiorita' della sinistra ... si passa alle mani ?

complimenti ...

io invece a bologna frequentandola in lungo e in largo a ogni ora non ne ho mai avuto bisogno ... il motivo lo immagino ... ma tant'è ... :cool:

LUVІ
19-08-2008, 22:41
Ne sei orgoglioso vero?

Ci deve essere sempre un capo! Tdi Caput della città di Verona caput fasci!

Hal2001
19-08-2008, 22:44
ecco che fuoriesce la superiorita' della sinistra ... si passa alle mani ?
complimenti ...
io invece a bologna frequentandola in lungo e in largo a ogni ora non ne ho mai avuto bisogno ... il motivo lo immagino ... ma tant'è ... :cool:

Francamente non ho mai rotto ossa a chi la pensava diversamente da me. Anche se sono un antifascista, credo che vi siano mezzi più idionei nel rispetto della legge. Ma non hai risposto alla domanda: perché non te ne stavi nel tuo paese dorato?
E nemmeno alla seconda: perché non le dici in pubblico che lo sei?

tdi150cv
19-08-2008, 22:56
Ma non hai risposto alla domanda: perché non te ne stavi nel tuo paese dorato?

be io ci sto nel mio paese adorato ... vivo il tale citta' fino al venerdi' ... poi scendo a casa a bologna fino al lunedi' mattina ... ma non per la bella gente ...

E nemmeno alla seconda: perché non le dici in pubblico che lo sei?

o be ... io personalmente non c'ho mai pensato ... forse perchè non amo definirmi tale ... lo trovo stupido , un concetto oramai superato , inutile , che non esiste da un pezzo , che attualmente e' sulla bocca della gente ignorante solo perchè di moda ... ba ... esiste poi il fascismo o esiste l'ignoranza della gente che vuol farcelo credere ?

Hal2001
19-08-2008, 23:00
E' l'intolleranza e l'odio che non dovrebbe esistere. Il resto non conta.

MaxArt
20-08-2008, 00:58
Credo di no, altrimenti ti avrebbe gonfiato come una zampogna.Ah, già... Tra tutti questi fasci, per fortuna che ci sei tu a ricordare che almeno a Bologna sono democratici...

majino
20-08-2008, 09:31
E che c'entra con il mio post? Forse hai sbagliato a quotare...?

ho quotato te perchè parlavi di stadio :) non volevo dire che tu pensi che nello stadio del verona non girino personcine in grado di cantare un simile slogan e poi di guardarsi allo specchio :)

majino
20-08-2008, 09:36

hai uno strano concetto di coro da stadio eh :) perchè se cantavano in 4, manco gli sentivo ;)

ma non è questo il punto. probabilmente gli extracomunitari aumentano perchè a verona riescono a trovare lavoro più facilmente, nn so, immagino sia così. e questo non cambia una mazza cmq sul punto che verona riesca a tirare fuori perle come quella che ho postato io, o come pestaggi vari :)

Froze
20-08-2008, 10:07
e questo non cambia una mazza cmq sul punto che verona riesca a tirare fuori perle come quella che ho postato io

beh si, quei coretti si sentono solo nello stadio di verona :rolleyes:

blamecanada
20-08-2008, 10:11
Ne sei orgoglioso vero?
Evitiamo di alimentare polemiche.

blamecanada
20-08-2008, 10:13
Ci deve essere sempre un capo! Tdi Caput della città di Verona caput fasci!
Ammonito.

majino
20-08-2008, 10:15
beh si, quei coretti si sentono solo nello stadio di verona :rolleyes:

e chi l'ha detto? :) infatti mica ho detto "verona è l'unica città con una curva veramente razzista" :D peròcoretti di questa qualità nn li avevo quasi mai sentiti ;)

Lagun85
20-08-2008, 10:19

introduzione :

svolgimento

commento finale :
perchè tu non capire ?

Te lo spiego io visto che tu non ci arrivi.
Vengono a Verona perche' il nord-est e' ricco e benestante.
Non perche' sia una citta' accogliente.Quella gente vuole due cose:o lavorare o rubare.E non e' a Napoli che possono farlo...

tdi150cv
20-08-2008, 10:24
Te lo spiego io visto che tu non ci arrivi.
Vengono a Verona perche' il nord-est e' ricco e benestante.
Non perche' sia una citta' accogliente.Quella gente vuole due cose:o lavorare o rubare.E non e' a Napoli che possono farlo...

ma come ... siamo razzisti , non vogliamo i magreb e i negher ma diamo loro lavoro ... che strano ... (e non tiriamo fuori la questione lavoro nero che al sud e' nettamente superiore ... )

:doh:

majino
20-08-2008, 10:28
ma come ... siamo razzisti , non vogliamo i magreb e i negher ma diamo loro lavoro ... che strano ... (e non tiriamo fuori la questione lavoro nero che al sud e' nettamente superiore ... )

:doh:

magari al sud li pagano meno, o stanno anche peggio in quanto a condizioni di lavoro :D

trallallero
20-08-2008, 10:35
ma per favore :doh:

anche quando vivevo a Roma "sapevo" (e come me lo "sapevano" tutti i miei amici) che a Bergamo erano tutti razzisti, anti-terroni :blah:

poi ci sono andato a vivere e ... meraviglia! gente gentile, accogliente, serena.

Ho anche una ex-ragazza che vive a Verona, incontrata per caso all'autogrill, mi ha detto che si sta benissimo, città tranquillissima.

caput fasci :asd:

tdi150cv
20-08-2008, 14:39
zitto e ricorda ...

cit. "i fascisti uccidono ... CHIUNQUE"

:rotfl:

Spectrum7glr
20-08-2008, 19:15

si, solo che ultimamente si è sparsa la voce che si vive bene...e tutti vogliono venire qui.

evelon
21-08-2008, 08:17
C' è proprio un substrato di gente che "non sono razzista , io voglio aiutare quella gente , ma deve starsene a casa sua" .

Acc...questo è razzismo ??

Qualsiasi cosa sotto al "che arrivino tutti purchè non delinquono" è razzismo ??

Ma a che livelli di buonismo siamo arrivati in questo paese ? :confused:

naitsirhC
26-08-2008, 21:30
Visto che editi per ben due volte... non c'è due senza tre... correggi "tread" in "thread" ;)
Il "titolo" di cui parli è una citazione, forse hai mancato di leggere oltre il titolo (difficile aspettarsi una lettura completa :rolleyes: ), appunto, e non hai compreso che si tratta di una (discutibile o meno) piece teatrale.

LuVi

IncantHevole luvi :)

Mi riferivo proprio a come tu hai "impostato" il titolo visto e considerato il fatto che te ne sei ben guardato dal citare integralmente quello riportato su sito di "repubblica".

Mentre leggevo questo tuo post, stavo accarezzando i miei miciotti per cui non ho potuto fare a meno di chiedere loro un parere sulla tua pertinacia. :asd:

Il primo, mi ha consigliato di non dare importanza ai tuoi atteggiamenti... :O
http://img402.imageshack.us/img402/9896/cammafottammmiais7.jpg

L'altro miciotto, ha esplicato a modo proprio il suo punto di vista... :p
http://img144.imageshack.us/img144/7053/ombrelloei4.gif

Ho editato 2 volte? Più che probabile.
Controlli l'ortografia di chi posta su hw?

Ed il controllore chi lo controlla? :)

http://www.dizionario-francese.com/francese-italiano.php?start=20&mot=piece

Se poi, vuoi puntigliare ancora un pò... perdi altro tempo e manda un emmmmmail anche a "repubblica" e fa loro presente che gìrino (con l'accento sulla prima i) l'accento. ;)

http://www.cnrtl.fr/definition/pi%C3%A8ce

http://bonpatron.com/

LUVІ
26-08-2008, 21:48
Ho virgolettato, e quanto basta ;)
Per il resto, con tutta la simpatia che ho per i micetti (anche i tuoi), edita, che rendi la pagina più pesante di quello che merita, grazie.

LuVi

P.S. Le parole straniere, utilizzate in un contesto Italiano possono anche perdere gli accenti caratteristici.

a2000.1
26-08-2008, 22:01
sniff ... sniff ...

:rotfl:

naitsirhC
30-08-2008, 17:04
Ho virgolettato, e quanto basta ;)
Per il resto, con tutta la simpatia che ho per i micetti (anche i tuoi), edita, che rendi la pagina più pesante di quello che merita, grazie.

LuVi

P.S. Le parole straniere, utilizzate in un contesto Italiano possono anche perdere gli accenti caratteristici.

Eccerrrrtto... le parole straniere in Italia soffrono di alopecia!

Mon chèri lùvì, anche gli accenti hanno la loro importanza. :p
Troppo orgoglioso per dire semplicemente che il tuo era un errore di sbaglio? :)
Guarda te, l'azienda Ferrero, la prima che mi è saltata in mente, quanto pigniuola è da decidere di mettere l'accento sul nome scelto per la pralina di cioccolato con all'interno la ciliegina liquorosa. :asd:

E riesci persino a fare (velatamente) dei distinguo tra i miei miciotti e quelli gli altri! Quanto sei schierato ideologicamente! :doh:

ps: per quanto riguarda la tua richiesta editare, mi dispiace caro SuperUtenteAdm, ma non vedo la scritta mod. da nessuna parte.

LUVІ
30-08-2008, 17:34
Eccerrrrtto... le parole straniere in Italia soffrono di alopecia!

Mon chèri lùvì, anche gli accenti hanno la loro importanza. :p
Troppo orgoglioso per dire semplicemente che il tuo era un errore di sbaglio? :)
Guarda te, l'azienda Ferrero, la prima che mi è saltata in mente, quanto pigniuola è da decidere di mettere l'accento sul nome scelto per la pralina di cioccolato con all'interno la ciliegina liquorosa. :asd:

E riesci persino a fare (velatamente) dei distinguo tra i miei miciotti e quelli gli altri! Quanto sei schierato ideologicamente! :doh:

ps: per quanto riguarda la tua richiesta editare, mi dispiace caro SuperUtenteAdm, ma non vedo la scritta mod. da nessuna parte.

Un conto è un marchio, con le sue peculiarità, un altro è una parola comune straniera in uso anche in un altra lingua.
Ma fine OT, sennò libero i cani :D

Un errore a te uno a me, palla al centro, ritorna IT ;)

LuVi

StefAno Giammarco
01-09-2008, 00:10
Christian e IVUL, non ho dubbi che la... querelle sia finita qui.

LUVІ
01-09-2008, 06:33

Sei davanti a uno specchio? :D

dave4mame
01-09-2008, 08:15
si sempre stata cosi' ... a Verona si vive da sempre benissimo !
altrimenti non si spiegherebbe come cazz si fermano tutti da noi ... :( :cry:

oh.... ma ce l'hai con me? :stordita:

dave4mame
01-09-2008, 09:14
ad ogni modo... io a verona oramai ci vivo da 5 anni.
e abito a 300 metri dallo stadio.
in 5 anni L'UNICA volta che ci sono stati problemi relativamente seri *FUORI* dallo stadio è stato per un Verona-napoli.

e ho come l'impressione che buona parte degli stessi fossero di "importazione".

StefAno Giammarco
02-09-2008, 01:36
Allora di stadi ne hai girati pochi! ;)

Per il resto: solito thread sparamerda basato su pregiudizio e ignoranza.

TOTALLY BUSTED! :asd:

Sono altri i modi di esprimere la propria contrarietà. In questo modo sei inutilmente offensivo ecostringi ad intervenire perché è davvero impossibile non ravvisare l'insulto personale. Una pausa di riflessione ti sarà utile.

naitsirhC
14-09-2008, 19:51
...

Un errore a te uno a me, palla al centro, ritorna IT ;)

LuVi

Ma non hai capito che non me ne fotte un azzo se siamo 1 a 1, 2 a 2, 3 a 2, ecc... :doh:

E' stato solo un modo per cercare di farti comprendere che gli errori ortografffici, per gnuranza, per sbadataggine, perchè si va lepri a scrivere, ecc. possono capitare a chiunque.

naitsirhC
14-09-2008, 20:00

Porca paletta, ho infranto una tua certezza... :sob:
Ma dovresti sapere che è difficile trovare persone di buon senso... :stordita:
salvo tra quelle che la pensano come François la Rochefoucauld. :p
Comunque, seriamente ho voluto fare una piccola precisazione sul perchè della querelle e adesso tolgo il disturbo. :ops: