View Full Version : Bossi: rimettero' l'Ici
anonimizzato
16-08-2008, 08:48
(ANSA) - PONTE DI LEGNO (BRESCIA), 16 AGO - Il ministro delle Riforme Umberto Bossi e' intenzionato a reintrodurre l'Ici.'La rimettero'' ha detto da Ponte di Legno. Per il ministro bisogna passare da un sistema di finanza derivata, in cui e' lo Stato a dare i fondi agli enti locali,a una forma di autonomia finanziaria,in cui loro stessi prendono direttamente le tasse.Dell'ipotesi di reintrodurre l'Ici Bossi non ha ancora parlato ne' con Giulio Tremonti ne'con Silvio Berlusconi,ma della sua idea e' assolutamente sicuro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-16_116259138.html
http://www.circosulghiaccio.it/foche4.jpg
Vabbè, non c'è bisogno di commenti :D
E per fortuna che avevano firmato il programma.....quello che non c'era, dato che ora vogliono fare l'opposto :asd:
whistler
16-08-2008, 09:11
oltre il ridicolo..
Bastian UMTS
16-08-2008, 09:15
http://z.about.com/d/huntsville/1/0/c/T/circus2.jpg
ShadowThrone
16-08-2008, 09:20
ma come facciamo ancora a credere a questi giullari (dalla a alla z, ogni partito, ogni colore) ?
Strano... :asd: in effetti era l'unica tassa federalista :asd:
cornetto
16-08-2008, 09:27
ALLUCINANTE
dantes76
16-08-2008, 09:33
http://digilander.libero.it/thovisto79/BASTONE_CAROTA.jpg
Mammabell
16-08-2008, 09:36
:ubriachi::ubriachi::ubriachi::ubriachi:
Vabbeh, basta mettere una nuova tassa con un nome diverso e voilà!
IFI
Imposta Federale Italiana
http://digilander.libero.it/thovisto79/BASTONE_CAROTA.jpg
Peccato che ce li abbiano infilati tutti e due nel didietro ... :muro:
Qualcuno gli suoni la sveglia :
"I cittadini - aggiunge il leader del Carroccio - sono disposti a dare, se le tasse vanno ai loro Comuni, perché vedono i risultati: strade, aiuole"
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/politica/bossi-ferragosto/bossi-ferragosto/bossi-ferragosto.html
L’ICI, l’imposta comunale sugli immobili è la tassa è la più odiata dagli italiani (57,3%)
http://www.mascali.net/negativi/ici-imposta-comunale-sugli-immobili
chissà se il TG5 ne parlerà :asd:
Chissà se alle prossime elezioni la lega crescerà ancora :O
scorpionkkk
16-08-2008, 11:18
Fantastico..assolutamente fantastico...devo ricordarmi di sintonizzare il videoregistratore su questo spettacolo
luigiaratamigi
16-08-2008, 11:23
Quando pensi che abbiano toccato il fondo, vedi il cartello "LAVORI IN CORSO".
Nel tradizionale comizio di Ferragosto il leader della Lega parla anche
della legge elettorale per le europee ("quasi pronta") e di immigrazione
Bossi a Ponte di Legno
"L'Ici va reintrodotta"
Calderoli: "Proporrò un tributo unico a vantaggio dei Comuni"
Bossi a Ponte di Legno "L'Ici va reintrodotta"
PONTE DI LEGNO (Brescia) - Torna a parlare del gestaccio in riferimento all'inno di Mameli, annuncia che reintrodurrà l'Ici, si compiace della linea del governo in materia di immigrazione. Nel tradizionale comizio di Ferragosto, tenuto a notte fonda a Ponte di Legno, Umberto Bossi spazia dall'economia alle riforme, dalla sicurezza alla politica estera.
L'Ici. Il ministro delle Riforme è intenzionato a reintrodurre l'Ici. "La rimettero" dice spiegando che bisogna passare da un sistema di finanza derivata, in cui è lo Stato a dare i fondi agli enti locali, a una forma di autonomia finanziaria, in cui loro stessi prendono direttamente le tasse. "I cittadini - aggiunge il leader del Carroccio - sono disposti a dare, se le tasse vanno ai loro Comuni, perché vedono i risultati: strade, aiuole".
Dell'ipotesi di reintrodurre l'Ici Bossi non ha ancora parlato né con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti né con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ma della sua idea è assolutamente sicuro. "Bisogna dare a ciascuna istituzione l'autonomia finanziaria", ripete. Visto che le Regioni si occupano dell'industria il ministro pensa a una tassa che riguardi la produzione (ma non l'Irap che "è brutta") per poi investire ad esempio "nelle fiere", cioè per aiutare le stesse imprese ad essere competitive.
Bossi non vuole però sentir dire che la Lega aumenterà le tasse. "Il federalismo - prosegue - è la riduzione delle tasse". Il fatto che i finanziamenti alle Regioni, spiega, per quello che fanno non sarà più basato sulla spesa storica (cioè su quello che ciascuna paga i vari servizi) ma sul costo standard (cioè sulla media di quanto una prestazione costa nelle diverse regioni) permetterà di risparmiare. In pratica, il progetto del leader leghista per il federalismo fiscale è che "se un ragazzo a scuola costa 10 lire in media si danno a tutte le regioni 10 lire: non ci possono essere Regioni che pigliano di più e Regioni che pigliano di meno".
Previsto a breve un confronto Bossi-Tremonti sul tema, forse già oggi.
La proposta di Calderoli. Il ministro per la Semplificazione normativa ed esponente della Lega Roberto Calderoli propone la sua formula che si sposa con quella del segretario del suo partito: "Non una semplice reintroduzione dell'Ici, ma la soppressione delle oltre dieci tasse relative alla casa (Stato, Regione, Comune) e la loro sostituzione con un tributo unico, proprio a vantaggio dei Comuni - e conclude - In questi giorni sottoporrò questa mia proposta ai ministri Bossi e Tremonti".
Il dito medio. "Non è un insulto ma una memoria storica", dice Bossi del gesto a dito medio alzato fatto durante un comizio a Padova a luglio in riferimento all'inno di Mameli."Ma l'inno nazionale - ha tenuto a sottolineare - non c'entrava niente".
Il leader della Lega si lancia quindi in un excursus storico: il gesto è nato nell'antichità perché i romani tagliavano agli arcieri nemici il dito medio per impedire loro di scoccare ancora frecce, pratica ripetuta dagli inglesi con i francesi.
"Non disperare cara Paola - afferma muovendo la mano rivolgendosi alla parlamentare veneta Paola Goisis che si occupa di riforma di scuola - ce l'abbiamo ancora".
Immigrazione. Bossi è soddisfatto degli effetti ottenuti dalla politica del governo: "Ora nei popoli che prima venivano da noi è arrivata l'idea che è inutile venire perché tanto li rimandiamo indietro", dice commentando i dati sull'aumento degli sbarchi di clandestini ma anche delle espulsioni nei primi mesi dell'anno. "Già ora - afferma - anche se è vero che gli effetti non sono visibili in pratica, il messaggio che è uscito è: 'non venite perché non vi vogliamo".
Quindi il capo della Lega Nord liquida le accuse di Famiglia Cristiana sul rischio di una forma di fascismo come "sbagliate": Non c'entra niente con il fascismo. Noi semmai aiutiamo i popoli che ora non avendo da vivere fanno scappare i loro cittadini".
Legge elettorale per le europee. "Va fatta entro il prossimo mese", afferma il titolare delle Riforme precisando che il suo "ministero l'ha più o meno pronta". "Dobbiamo tener conto - aggiunge - anche di quello che vuole il presidente della Repubblica. Vuole che partiti, formazioni politiche troppo piccole di inesistente capacità politica e organizzativa alla fine non vadano a finire in Europa. Ne terremo conto e faremo una legge adeguata".
(16 agosto 2008)
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/politica/bossi-ferragosto/bossi-ferragosto/bossi-ferragosto.html
Infatti mi smebrava strano che i leghisti appoggiassero l'abolizione dell'unica tassa veramente federale :D
Basterebbe non farla pagare a tutti, perchè converrete con me nel dire che un single che guadagna 2000 euro al mese e ha già pagato la casa si può tranquillamente permettere di pagare l'ici.
Ma non dovevano inserire il concetto di quoziente familiare (ISEE) ???
tanti BLA BLA BLA
sommojames
16-08-2008, 11:47
Iscritto, questo thread sembra promettente :sofico:
red.hell
16-08-2008, 11:56
lol :ahahah: :ahahah: :ahahah:
http://z.about.com/d/huntsville/1/0/c/T/circus2.jpg
Quoto i pagliacci.
http://img246.imageshack.us/img246/8002/nanolodour6.gif
http://img59.imageshack.us/img59/3662/impegninanonv9.jpg
Beh al TG5 delle 13 c'era il servizio, ovviamente la storia del ici è passata quasi in sordina :D
killercode
16-08-2008, 13:34
:rotfl: :rotfl:
Quando pensi che abbiano toccato il fondo, vedi il cartello "LAVORI IN CORSO".
:sbonk:
johannes
16-08-2008, 17:18
fa bene a rimetterla, per i grandi patrimoni però.....:)
qui mi sa che il fondo non si toccherà mai c'è sempre qualcuno che arriva fuori con qualche nuova trovata ! :D :D :D :muro:
Io proprio non capisco (cioè capisco, ma mi rifiuto di accettare): ma il programma di governo l'avevano firmato o no?
Sì/No/Forse/A rate/A pois? :D
*Immagine propagandistica*
Io, più che dagli impegni mantenuti, sono stupito dalla straordinaria capacità dei grafici di esser riusciti a togliere 25 anni dal viso di Berlusconi! Ma avete visto che roba?!:eek:... Ha un viso più giovanile di me, che di anni supero i 30 di poco! :D
ginogino65
16-08-2008, 19:03
Infatti mi smebrava strano che i leghisti appoggiassero l'abolizione dell'unica tassa veramente federale :D
Non è che forse, si è accorto che con Berlusconi il federalismo fiscale non si farà mai, e quindi vuole reintrodurre l'unica tassa veramente fiscale.
whistler
16-08-2008, 19:11
la lega è al governo solo per le poltrone
i soldi di roma ladrona gli piacciono. e come....
luigiaratamigi
16-08-2008, 19:21
Io proprio non capisco (cioè capisco, ma mi rifiuto di accettare): ma il programma di governo l'avevano firmato o no?
http://pdemocratico.files.wordpress.com/2008/03/berlusconi-strappa-il-programma-del-pd.jpg
Io, più che dagli impegni mantenuti, sono stupito dalla straordinaria capacità dei grafici di esser riusciti a togliere 25 anni dal viso di Berlusconi! Ma avete visto che roba?!:eek:... Ha un viso più giovanile di me, che di anni supero i 30 di poco! :D
non mi sembra poi così straordinaria , io con photoshop sono riuscito a fare ricrescere i capelli a LUVI e a toglierli quelle terribili occhiaie che ha sotto gli occhi e non sono neppure un grafico professionista.
e poi quella foto del berlusca si vede benissimo che è taroccata
e poi quella foto del berlusca si vede benissimo che è taroccata
Lo so io... lo sai tu.... ma almeno un buona parte della gente comune (=non avvezza alle "magie" di photoshop et similia) credo che non se ne accorga! :D
Charonte
17-08-2008, 12:56
mai vista na roba simile
x me credono sia tutto 1 gioco questi
aHUAhuaHUAhuaHUA sono davvero impagabili :asd: e tutti gli accesi sostenitori dell'abolizione dell'ICI dove stanno adesso?
il problema è che molti comuni senza l'ici esenza gli adeguati trasferimenti si sono ritrovati con le casse mezze vuote e allora non possono più gozzovigliare a spese degli italiani e quindi o aumentano qualche altra cosa ( e per gli elettori non è una buona scelta) o riducono i servizi ! o portano i libri in tribunale !
loreluca
17-08-2008, 13:45
A volte mi chiedo se sia proprio necessario riproporre certa gente come ministro...
credo che prima o poi aumenterà la tassazione sulla seconda casa, da qualche parte i soldi li dovranno prendere
in ottica leghista, pardon federalista :D, l'ICI dopotutto era una buona tassa poiché collegata direttamente ai comuni. tuttavia aveva un qualcosa di profondamente iniquo, è assurdo pagare per la casa dove tu vivi!
è chiaro che i soldi tolti da lì li prenderanno altrove, ma era una tassa che non aveva ragione di esistere, giusto toglierla.
StarBlazers
17-08-2008, 14:39
Il punto e' piu complesso:
L'ICI oltre a tassare ingiustamente un bene dove tu sostanzialmente lo usi per viverci e fastidiosa perché molti Italiani pagano una tassa sulla proprieta' di quel bene ,bene che e' stato acquistato dopo anni di mutuo, insomma dopo anni di mutuo vedere che dopo le banche ti continua ad inculare lo stato,beh' non fa per nulla piacere....
Poi , su temi cosi importanti il federalismo fiscale e' una minchiata pazzesca.
La pubblica amministrazione al sud spreca e ruba soldi di continuo (Bossi non vuole eliminare le Province , ma dice che i comuni non hanno soldi e vuole reintrodurre l'ICI, paradossale,massi facciamo in modo che i comuni si ritrovano più soldi da sprecare,ed ancora,ed ancora piu' soldi...)...
Nel momento in cui dai liberta' ai comuni di tassare i cittadini come meglio credono (Grazie al federalismo fiscale).... APRITI CIELO! Voi pensate che ridurranno gli sprechi? Nahhhhhhh ,verremo tassati ai limiti dello strozzinaggio, con le tasse piu folli, mi ricordo una volta che si voleva mettere una tassa di morte, persino da un decesso ci si voleva ricavar denaro per il comune.
A mio avviso questa situazione e' MOLTO, MA MOLTO PERICOLOSA, solo un folle come Bossi non se ne rende conto.
Gia' il fatto che io per gli sprechi e la corruzione del mio comune dovrei paga l'ici mentre ad Udine non la si pagherebbe per l'efficienza di tale comune mi fa girare le palle, mi farebbe venir voglia di reagire in 2 modi:
1) Scatenare una guerra civile nella mia citta' - comune.
2) Andarmene via in modo definitivo emigrando ad Udine (Per porre un esempio).
Questo pensiero e' tutt'altro che isolato,se' il federalismo fiscale crea una disparita' di tassazione tra una regione - comune e' l'altra/o aspettiamoci frotte di nuovi immigrati Italiani in direzione "Padania",di questo non se ne rende conto quel pirla di Bossi.
Insomma , l'alternativa all'immigrazione e' quella di scatenare una guerra cittadini contro istituzioni del comune , a quel punto interverrebbe lo stato in difesa di quei ladri dell'amministrazione del comune e quindi: Guerra civile , cittadini contro Polizia ecc..ecc....
Per quanto il discorso sia cosi estremo, non e' tanto lontano dalla realta'.
Se' i cittadini di un comune ,di una regione vengono strangolati dalla tassazione prima o poi la gente reclama il suo diritto a vivere, e come sono ridotti i comuni al sud devono prima mettere in galera parecchi uomini politici che pensare al federalismo ed a tartassare la gente di tasse per cercare i soldi che vengono rubati da quei ladri (Non rinunciano nemmeno alle Provincie che non avrebbero piu senso di esistere) .
Imho,vogliono stendere un marea di tasse sul nostro futuro per coprire i loro sprechi e le loro "ladrate".
Lo stato,a me sembra,che se ne vuole lavare le mani.... Penso Bassolino a Napoli : Dopo tutto quel casino e ancora li'... Miracoli della "coscienza pulita".
:rolleyes:
Cmq,l'ICI penso sia sepolta,quello che dice Bossi appartiene al terrorismo mediatico di cui ne' e' solito far uso la lega, le solite carnevalate per strumentalizzare le masse attirando l'attenzione su un tema caldo, parla dell'ICI SEPOLTA SEMPLICEMENTE PER GETTAR BENZINA ED APPICCARE MEGLIO LA FIAMMA DEL FEDERALISMO, ma il federalismo non lo fai con un sud che si ritrova certe amministrazioni che pensano solo a rubare, se poi vuoi che il popolo se ne liberi, allora prepariamoci alla Guerra Civile, perche con le elezioni non si riesce a liberarsene in politica si sa girano sempre i soliti noti.
johannes
17-08-2008, 17:38
ma la cosa triste è che la gente difenderà sempre berlusconi. hanno tolto l'ici e adesso rimetteranno una tassa sulla casa, non la chiameranno ICI, la chiameranno Margherita e la gente sarà contenta perchè berlusconi ha tolto l'odiosa ICI. che tristezza.:(
StarBlazers
17-08-2008, 17:47
ma la cosa triste è che la gente difenderà sempre berlusconi. hanno tolto l'ici e adesso rimetteranno una tassa sulla casa, non la chiameranno ICI, la chiameranno Margherita e la gente sarà contenta perchè berlusconi ha tolto l'odiosa ICI. che tristezza.:(
Nahh ,a presentare la stessa tassa , ma cambiandogli nome non credo possa, in fondo se tassi la prima casa di proprieta' che la tassa si chiami ICI oppure BICI e troppo sfacciata come soluzione , non credo, penso che se decidessero di far riusciri i soldi dei contribuenti tolti dall'ICI li faranno uscire , ma in un altro modo.
johannes
17-08-2008, 18:57
Nahh ,a presentare la stessa tassa , ma cambiandogli nome non credo possa, in fondo se tassi la prima casa di proprieta' che la tassa si chiami ICI oppure BICI e troppo sfacciata come soluzione , non credo, penso che se decidessero di far riusciri i soldi dei contribuenti tolti dall'ICI li faranno uscire , ma in un altro modo.
sì, può essere ma non capisco calderoli cosa intenda quando dice che metterà una tassa sulla casa che ne raggruppi altre. boh. non sono un economista....
sì, può essere ma non capisco calderoli cosa intenda quando dice che metterà una tassa sulla casa che ne raggruppi altre. boh. non sono un economista....
A quanto ho capito io, leggendo il sole24 ore, la proposta è raggruppare tutta una serie di tributi (come ai suoi tempi fecero con l'IRAP) NON solo riguardanti la casa. Infatti si parlava, di ICI, Tarsu, addizionali varie, imposta di scopo ecc...
Il difficile di questa norma è riuscire a determinare una base imponibile che abbia un senso (tutto questo mantenendo invariata la pressione fiscale).
StarBlazers
17-08-2008, 19:21
sì, può essere ma non capisco calderoli cosa intenda quando dice che metterà una tassa sulla casa che ne raggruppi altre. boh. non sono un economista....
Mah', guarda non ti fissare, la lega e' un partito populista, buono a racimolare voti agitando gli animi.
Imho, e' l'ennesima sparata del menga, poi considera una cosa mediamente (Se si esclude Castelli e Formiconi)che hanno un BG culturale leggermente diverso) gli esponenti leghisti sono un insieme di ignoranza tale che affiancargli la parola economia e' quasi blasfemia come cosa.
Davvero credi che calderoli sappia cosa voglia dire? Semplicemente, farnetica cose economicamente insensate per dare l'idea agli altri che sta pensando.
johannes
17-08-2008, 19:32
A quanto ho capito io, leggendo il sole24 ore, la proposta è raggruppare tutta una serie di tributi (come ai suoi tempi fecero con l'IRAP) NON solo riguardanti la casa. Infatti si parlava, di ICI, Tarsu, addizionali varie, imposta di scopo ecc...
Il difficile di questa norma è riuscire a determinare una base imponibile che abbia un senso (tutto questo mantenendo invariata la pressione fiscale).
ah, ho capito. ti ringrazio molto:)
johannes
17-08-2008, 19:35
Mah', guarda non ti fissare, la lega e' un partito populista, buono a racimolare voti agitando gli animi.
Imho, e' l'ennesima sparata del menga, poi considera una cosa mediamente (Se si esclude Castelli e Formiconi)che hanno un BG culturale leggermente diverso) gli esponenti leghisti sono un insieme di ignoranza tale che affiancargli la parola economia e' quasi blasfemia come cosa.
Davvero credi che calderoli sappia cosa voglia dire? Semplicemente, farnetica cose economicamente insensate per dare l'idea agli altri che sta pensando.
mah, diciamo che condivido il fatto che sia un partito molto populista che cavalca la tigre. dice "Roma Ladrona" e poi mangia grazie a Roma. mah...
sì, può essere ma non capisco calderoli cosa intenda quando dice che metterà una tassa sulla casa che ne raggruppi altre. boh. non sono un economista....
:read: :read: :read:
http://www.screenshots.cc/images/799_s.gif
Chissà dov’era il cervello dei luminari leghisti quando hanno firmato per la rimozione dell’ICI. Sono vent’anni che lottano per il federalismo anche fiscale e poi aboliscono l’unica entrata finanziaria dei comuni lasciandoli sul lastrico e ancora più dipendenti da Roma. A soli tre mesi dalla cappella comunale, Bossi si rimangia tutto e vuole reintrodurre la tassa sulla casa. Calderoli si affretta a inventare nuovi nomi e formule ma la sostanza rimane sempre quella: dietrofront! Alcuni osservatori attribuiscono errori mastodontici come la cappella comunale all’ignoranza della classe dirigente sulle questioni economiche. Cose da tecnici alla Tremonti che sfuggono ai parolai di partito alla Bossi. Possibile, ma a pensarci bene questa storia dell’ICI non era poi cosi difficile da capire. Bastava che i luminari leghisti chiedessero un opinione a qualunque sindaco. Ed è persino comprensibile che la Lega non potesse contraddire le panzane di Berlusconi in campagna elettorale quando ripropose l’abolizione dell’ICI per aumentare i voti del partito anti tasse. Ma una volta in Parlamento la Lega avrebbe dovuto pensare e prevedere le conseguenze di lasciare i comuni senza entrate. E facendo finta di non dubitare dell’intelligenza e della competenza dei luminari leghisti, la cappella comunale potrebbe essere un monumento all’ennesima bufala della partitocrazia italiana. E cioè che dietro al folcrore di Pontida c’è un partito come tutti gli altri che vegeta nella realtà immaginaria della politica commerciale. Un partito nato al nord ma destinato a morire a Roma.
Tommaso Merlo (http://tommasomerlo.ilcannocchiale.it/post/1997976.html)
secondo me alla fine non faranno nulla
penso sia solo la solita sparata di Bossi per poter ricattare Silvio su qualcos'altro .. probabilmente il grande e definitivo progetto qulturale della lega : una fiction televisiva in 12 stagioni ( 365 puntate in totale ) sulla gloriosa storia della famiglia Bossi : a partire dal tris-tris-trisnonno che combatte' a fianco del Barbarossa per passare di generazione in generazione fino alla stagione politica di Umberto e concludersi con l'epica battaglia del figlio per ottenere la maturità sconfiggendo i perfidi esaminatori terroni e komunisti ( e anche un po busoni ) !!!!
( prossimamente in tutti i palinsesti RAIMEDIASET , restate con noi ... consigli per gli acquisti )
BOSSI: non rimetterò l'ICI .,. sono stato frainteso .. :sofico: :ciapet: :stordita: :Prrr:
dantes76
18-08-2008, 08:57
BOSSI: non rimetterò l'ICI .,. sono stato frainteso .. :sofico: :ciapet: :stordita: :Prrr:
la rimetteranno... il federalismo fiscale non significa minor pressione fiscale... e che si chiami ici o no, sara' una tassa sugli9 immobili.
Grande Donato.
http://www.politicalive.com/wp-content/uploads/2008/08/bossi-donato.jpg
la rimetteranno... il federalismo fiscale non significa minor pressione fiscale... e che si chiami ici o no, sara' una tassa sugli9 immobili.
se danno le competenze a regioni > provincie > comuni significa anche che le tasse rimarranno in loco... non mi sembra difficile questo concetto... se lo stato centrale non ha determinate competenze non chiede neanche soldi in tasse...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.