PDA

View Full Version : Tipografia

Traxsung
16-08-2008, 05:53
Premetto che non sapevo se fosse la sezione adatta, pertanto se non lo dovesse essere mi scuso in anticipo.
E' da un po di tempo che ho per la mente delle domande da chiedere.

Secondo voi è conveniente aprire una tipografia?
Che tipologia di macchinari occorrono ?
investimento iniziale ?

Se avete qualche link oppure se tra noi della Community c'è qualcuno che ha, oppure lavora in una tipografia, siete in benvenuto :D

fuocoz
16-08-2008, 11:11
Se il mercato ne avesse bisogno chi è già nel settore (e sa come muoversi) ne avrebbe aperta già una

Traxsung
16-08-2008, 18:24
beh, per ogni cosa è così. A me cmq mi piacerebbe ricevere informazioni più complete tipo sui vari macchinari ecc ecc. Anche per conoscenza personale

Ryujimihira
17-08-2008, 23:18
io lavoro stagionalmente in serigrafia, e ti posso assicurare che ci sono due approcci all'investimento: sui macchinari e sul personale

poichè si tratta di un attività molto artigianale, quello che serve per stampare sono i telai, le racle, l'inchiostro e i solventi e gelatina, un bromografo e di un pc per stampare le pellicole (al limite si può ricorrere alla litografia per quelle più delicate). La parte della stampa può essere fatta a mano, ma ci vuole tempo (e personale ovviamente)

se si investe sui macchinari invece, come dove lavoro io, si possono ammortizzare i costi aumentando il volume di stampa (laddove a mano si stampano 100 buste del caffè l'ora, con i macchinari se ne stampano 500)

questo è ciò che ho potuto apprendere, sui costi non ti so dire, ma sicuramente si aggirereranno sulle diverse migliaia di euro in entrambi gli approcci