View Full Version : Neofita:consiglio su antenna esterna e sw
Nocturne80
15-08-2008, 17:50
Ciao a tutti, da poco mi sto avvicinando a capire come funziona il WiFi, avendo comprato un subnotebook. Mi chiedevo, esiste in commercio una buona antenna esterna x aumentare il raggio d' azione? Quali sw monitorano le reti wireless?
N@pster792
15-08-2008, 23:29
Ciao a tutti, da poco mi sto avvicinando a capire come funziona il WiFi, avendo comprato un subnotebook. Mi chiedevo, esiste in commercio una buona antenna esterna x aumentare il raggio d' azione? Quali sw monitorano le reti wireless?
le antenne esistono di diverse potenze. se devi prenderla per andare in tutte l edirezioni prendi un omni direzionale. per monitorare le potenze del wifi se sei su win usa net stubler
Nocturne80
15-08-2008, 23:51
Ti ringrazio. Consigli x gli acquisti?
Nocturne80
17-08-2008, 14:41
Nessuno sa consigliarmi tra i vari prodotti in commercio una buona antenna omnidirezionale?
Harry_Callahan
17-08-2008, 14:43
Nessuno sa consigliarmi tra i vari prodotti in commercio una buona antenna omnidirezionale?
è proprio necessario un'antenna? che io sappia antenne omnidirezioniali servono per estendere il wireless su lunga distanza, non per uso domestico
cosa devi fare? se per uso domestico ti basta un access point puro in modalità repeater
che router possiedi?
Nocturne80
23-08-2008, 13:01
Veramente non posseggo ancora un router, e a qst punto ti chiedo quale mi consigli di acquistare..
Per essere precisi l' antenna l' avreiutilizzata qualora io fossi stato fuori in giardino. Posseggo la work station in camera con modem adsl e ovviamente volevo aggiungere un router wireless che (bypassando il pc fisso) mi potesse concedere la conessione WiFi x l' EEE PC, a distanza diciamo anche di 15 mt circa in linea d' aria ma tenendo presente che ci sono muri di mezzo.. Ovvio non sò se sia fattibile, io xò ricordo negli USA un mio cugino aveva tutta la copertura sulla casa (anche fuori) e col suo MAC si connetteva anche dall' esterno.. Purtroppo non chiedermi dettagli tecnici (intendo dire tipo di router e altro) xkè non ne sò nulla..
Thanks cmq dell' aiuto!
Harry_Callahan
23-08-2008, 17:55
Veramente non posseggo ancora un router, e a qst punto ti chiedo quale mi consigli di acquistare..
ottimo, non possiedi il router e già ti fai i problemi di copertura....complimenti!
Nocturne80
23-08-2008, 20:52
ottimo, non possiedi il router e già ti fai i problemi di copertura....complimenti!
Se ne se hai conoscenza, rispondi alla domanda x il quale ho aperto il topic senza valutare altro? Grazie. E cioè, CHI SA CONSIGLIARMI UNA BUONA ANTENNA OMNIDIREZIONALE? Grazie.
Harry_Callahan
23-08-2008, 20:57
Se ne se hai conoscenza, rispondi alla domanda x il quale ho aperto il topic senza valutare altro? Grazie. E cioè, CHI SA CONSIGLIARMI UNA BUONA ANTENNA OMNIDIREZIONALE? Grazie.
http://img381.imageshack.us/img381/5050/scienzapertuttiantennagki7.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=scienzapertuttiantennagki7.jpg)
Alfonso78
24-08-2008, 01:42
ci sono altre reti wireless nelle vicinanze...???
Nocturne80
25-08-2008, 10:54
ci sono altre reti wireless nelle vicinanze...???
No
alpiliguri
25-08-2008, 12:14
Io ho l'EEEPC e un DIR-655, ricevo benissimo in giardino a 40 metri in linea d'aria attraverso un muro di 60 cm di spessore, o in cantina attraverso due solette da 30 cm + muro da 50 cm attraversato in diagonale.
Non vedo l'utilità di un'antenna aggiuntiva, ti preoccupi di un problema che in realtà non hai. Al di là di questo poi fai tu.
Ciao, alpiliguri.
Se vuoi un consiglio: ogni impianto, anche una piccolissima rete wi-fi casalinga andrebbe in qualche modo pianificata e valutata! Prima di pensare all'antenna omnidirezionale, dovresti installare un router wireless che abbia l'antenna staccabile e sostituibile. Attenzione perchè la maggior parte dei prodotti MiMo-pre-n non consentono la sostituzione delle antenne.
Tu hai un subnotebook, verosimilmente con scheda 802.11 b/g, quindi sarebbe inutile comprare prodotti da "millemila" megabit/sec, ti basta un apparato da 54 Mbps, tipo un "netgear DG834G V4 (se lo trovi V5), ma chiedi anche nel thread "consigli per gli acquisti".
Una volta installato il router WL, fai le tue prove di "portata". Usa "Netstumbler" e/o "Inssider" se hai win XP oppure "Vistumbler" e/o "Inssider" se hai Vista. Netstumbler su Vista non funziona.
I risultati migliori si ottengono, non cambiando le antenne, ma collocando il router wl nella posizione migliore, da ricercarsi sperimentalmente. Il cambio antenna si tiene come "ultima chance" ;)
Per l'antenna, se proprio non riesci a "coprire" l'area che ti interessa, sappi che mettendone una da 8 dBi, vai fuori legge perchè superi i famosi 20 dBm EIRP massimi consentiti. Non aspettarti miracoli però, anche con un'ottima antenna, già vai benissimo se aumenti la "portata" del 15-20% ... e sono stato molto ottimista :p
Per la marca ed il modello di antenna... è un "vespaio"! Quelle di marca vanno bene tutte (nel senso che sono calcolate con cura) ma costano una barca di soldi in relazione alla semplicità del prodotto. In fondo un'antenna è un semplice "pezzo di filo" arrotolato ed inglobato in un piccolo contenitore di gomma. Quelle "no-brand" da 10/15 Euro potrebbero essere ottime ma anche schifose...
Nocturne80
25-08-2008, 16:53
Ringrazio wgator e alpiligure per le delucidazioni in materia! Grazie davvero, vi prometto però che se avrò bisogno di un ulteriore info scriv direttamente a Voi se me lo permettete :D senza dar fastidio cmq..
Thanks!!!
Alfonso78
27-08-2008, 13:50
:asd:
magnetex
07-10-2008, 23:52
http://img381.imageshack.us/img381/5050/scienzapertuttiantennagki7.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=scienzapertuttiantennagki7.jpg)
:rotfl: :sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.