View Full Version : Overclock processore AMD64 4000+. Ma il voltaggio base qual'è?
Procio: AMD Athlon64 4000+ San Diego
Mobo: A8n SLI PREMIUM
RAM: 2x 512Mb Geil One
Ali: Enermax (il resto lo vedete nella firma)
Ciao a tutti. Vorrei overclokkare il mio procio in questione che ha un bus di 200Mhz.
Io l'ho già portato a 210 e fila tutto liscio. Salendo di bus invece il procio si riavvia. Ho letto che devo aumentare il voltaggio, ma non riesco a capire quale sia la base di partenza, anche perchè nel menù a tendina nella scheda madre la scelta del voltaggio parte da 1,000 volt a 2,000 volt lasciando la possibilità di salire di 0,025 a volta.
So che c'è un limite oltre il quale si rischia di bruciare il procio ma non so quale sia.
Comunque allego immagini di CPU-Z così che potete darmi dei chiarimenti.
Grazie mille
http://img396.imageshack.us/img396/8828/prociomu5.jpghttp://img396.imageshack.us/img396/2912/mobocd3.jpg
http://img396.imageshack.us/img396/2456/ramtn7.jpg
Capellone
15-08-2008, 16:22
il voltaggio di default può essere 1.35 V o 1.40 V a seconda del core e dello stepping, ora non ricordo esattamente quale fosse per il San Diego. in overclock ad aria è bene non superare 1.60 V
il voltaggio di default può essere 1.35 V o 1.40 V a seconda del core e dello stepping, ora non ricordo esattamente quale fosse per il San Diego. in overclock ad aria è bene non superare 1.60 V
Quindi dici che il voltaggio 1,440 indicato nel Core voltage è quello da prendere come riferimento?
uhm.. fino a 210 mhz tutto ok.
Se invece provo ad andare oltre a 220 cominciano a comparire errori in windows ecc. Mi domando che nesso ci sia.
uhm.. fino a 210 mhz tutto ok.
Se invece provo ad andare oltre a 220 cominciano a comparire errori in windows ecc. Mi domando che nesso ci sia.
vcore default per sandiego 1,36. MAx consigliato in OC, 1,55 per 50° in full.
Settato pci a 33 e pci-e a 101? Settato molty HT a 4x?
LE ram sono ottime, ti reggono un buon sincrono senza problemi. Occhio però:
Sono le One "W" o le "S"? Le prime hanno chip BH5, e sono delle PC4000 da 2.2.2.5 @3,4v. Le seconde montano TCCD e sono DDR 600 ma girano con voltaggi ridotti, max 2,9.
Saluti.
vcore default per sandiego 1,36. MAx consigliato in OC, 1,55 per 50° in full.
Settato pci a 33 e pci-e a 101? Settato molty HT a 4x?
LE ram sono ottime, ti reggono un buon sincrono senza problemi. Occhio però:
Sono le One "W" o le "S"? Le prime hanno chip BH5, e sono delle PC4000 da 2.2.2.5 @3,4v. Le seconde montano TCCD e sono DDR 600 ma girano con voltaggi ridotti, max 2,9.
Saluti.
Hai detto tante belle cose, ma io non saprei da che parte cominciare!!!:muro: :muro: :cry:
Dove le setto tutte le cose che hai detto? sempre nel bios della motherboard?
grazie di tutto per le spiegazioni.
Allora:
ho dato un'occhiata nel setup della mobo.
Per il PCI-E settato a 101 intendi in Mhz? Se fosse così ho trovato la voce.
Per il PCI a 33 intendi il PCI clock Syncronization mode? In questo caso ho solo 3 opzioni:
-Auto
-To Cpu
-33,33Mhz
L'unico è il molty HT che non riesco a trovare.
Interessatissimo visto che abbiamo quasi la stessa identica configurazione.
L'hai preso 2 annetti e mezzo fa vero?
C'è solo una cosa:io non posso aiutarti perchè sono inesperto in tale campo :(
Allora:
ho dato un'occhiata nel setup della mobo.
Per il PCI-E settato a 101 intendi in Mhz? Se fosse così ho trovato la voce.
Per il PCI a 33 intendi il PCI clock Syncronization mode? In questo caso ho solo 3 opzioni:
-Auto
-To Cpu
-33,33Mhz
L'unico è il molty HT che non riesco a trovare.
Per il pci-e si
il pci settalo a 33,33MHZ
riguardo al molti HT dovresti avere una voce tipo "HT frequency" o "HT link" da settare a 800 o 4 nella pagina advanced-> hipertransport configuration del bios.
;) CIAUZ
Per il pci-e si
il pci settalo a 33,33MHZ
riguardo al molti HT dovresti avere una voce tipo "HT frequency" o "HT link" da settare a 800 o 4 nella pagina advanced-> hipertransport configuration del bios.
;) CIAUZ
iso, mi sa che lì + che l'HT complessivo figurano proprio i molty...
...é probabile, ma nn avendo il bios sottocchio ho messo entrambi le possibilità e naturalmente la voce potrebbe essere diversa... nn riesco più a ricordarle tutte (nn ho ancora capito se é perchè sono troppe, o perchè stò invecchiando :asd: ).
;) CIAUZ
il link per intero io lo ricordo solo su AS rock ma non escludo che ci sia anche altrove... vabbè, stiamo invecchiando...:D
Esatto.
Ho trovato la voce.
Solo che nelle opzioni mi compare 1X, 2X, 3X, 4X, 5X o auto.
Quale devo scegliere?
Capellone
25-08-2008, 16:22
5x a default, valori inferiori in overclock in modo che l'HT non vada oltre i 1000 MHz
5x a default, valori inferiori in overclock in modo che l'HT non vada oltre i 1000 MHz
quindi devo settarlo su 5X? perchè di default io ce l'ho su auto.
quindi devo settarlo su 5X? perchè di default io ce l'ho su auto.
4. Se superi i 250 di fsb lo devi portare 3. IL prodotto tra fsb e molty HT non deve mai superare 1000
ah ok! grazie
Ho provato a metterlo su 5X ma dopo un'oretta mi si è resettato!
Se superi i 250 di fsb lo devi portare 3.
magari, ma la vedo un po' dura! se riuscissi ad arrivare almeno a 240 di fsb, posso tenrlo in maniera stabile l'overclock o no?
ah ok! grazie
Ho provato a metterlo su 5X ma dopo un'oretta mi si è resettato!
magari, ma la vedo un po' dura! se riuscissi ad arrivare almeno a 240 di fsb, posso tenrlo in maniera stabile l'overclock o no?
perchè messo a 5 se ho detto a 4? :p
Se adeguati stress test sanciscono la stabilità della macchina, e le temp lo permettono, per un daily non c'è alcun problema...
perchè messo a 5 se ho detto a 4? :p
Se adeguati stress test sanciscono la stabilità della macchina, e le temp lo permettono, per un daily non c'è alcun problema...
L'avevo messo a 5 prima che tu mi rispondessi :O
Spero che sia stabile l'overclock perchè non voglio ogni volta riavviare il pc per metterlo e toglierlo. Una volta messo deve andare avanti così! (o almeno spero)
Adesso sto facendo un update molto lungo, quindi tra (forse) un'oretta e mezza provo a metterlo a 4 e vedere se tiene.
niente da fare! dopo un minuto che era in windows si è riavviato.
riepilogando:
Bus 220Mhz
Voltage 1.4625
Pci-e 101 Mhz
PCI 33.33 Mhz
HT set to 4X
Non so dove sbattere la testa.
A 210 mhz tiene tutto. Ho provato a 215 ma dopo un'oretta si è riavviato.
le ram?
cosa? Devo toccare anche quelle?
Cmq ho capito: faccio una foto alle pagine del bios e ve le mostro, così mi sapete dire con maggiore esattezza!
cosa? Devo toccare anche quelle?
Cmq ho capito: faccio una foto alle pagine del bios e ve le mostro, così mi sapete dire con maggiore esattezza!
o le setti in asincrono, o in sincrono, ma a voltaggio e latenze certificate.
o le setti in asincrono, o in sincrono, ma a voltaggio e latenze certificate.
ok ho capito che oltre i 210 non ci andrò mai.
perchè mai? se hai le one "S" arrivi fino a 300 di bus in sincrono...
perchè mai? se hai le one "S" arrivi fino a 300 di bus in sincrono...
Si ok, ma non sono capace. Dovresti spiegarmelo come fare.
Se hai voglia ti ascolto, anzi ti leggo volentieri.
riesci a raggiungere il settagio delle ram da bios, per voltaggio e latenze?
si riesco ad entrare nella pagina della DRAM configuration
-Timing mode (auto o manual)
-Memclock Mhz (da 200 a 600 mhz) (per ora settate a 400)
-Cas Latency (2, 2.5, 3) (settate a 2)
-Min Ras active times (da 5 a 15) (settate a 5)
-Ras to cas delay (da 2 a 7) (settate a 2)
-Row percentage Time (da 2 a 7) (settato a 2)
-Row cycle time (da 7 a 22) (settato a 11)
-Row refresh cycle time (da 9 a 24) (settato a 14)
-Read to Write time (da 1 a 6) (settato a 4)
-Write recovery time (2,3) (settato a 3)
1T/2T Memory timing (1,2) (settato a 1)
e poi 2 voci per il remapping oltre i 4 Gb che non ho in questo caso.
ecco e poi in un'altra pagina ho DDR voltage per settare il voltaggio delle ram
per tenere fino a 300 in cas 2.5 ti occorrono 2,95v con quei chip.
Se hai le ONE "S" devi settarle a 2,5-4-4-7. Se fossero le "ES" girano 2,5-3-3-8. Con tali latenze e voltaggi 6 ok fino a 300, ma non credo si riesca ad arrivare a tanto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.