View Full Version : Consigli su overclock AMD
zanfolinux
15-08-2008, 16:13
cioa ragazzi ho il pc nuovo in questa configurazione:
AMD 64 3800+ core Venice
Motherboard Asus a8v deluxe
scheda video nvidia 6600 256 (in arrivo x1650 pro ddr3 agp)
2 x 512 ram v-data ddr 400
hd 160 gb maxtor sata
adesso nel periodo estivo raggiungo i 39-40 gradi in idle
mentre ho fatto la prova giocando tt il giorno arrivo a 48-49
ho il dissipatore coolermaster...
siccome non ho mai overcloccato nulla e nn mi intendo di questa roba vorrei avere consigli su come overcloccare il mio processore (se serve anke la ram) x arrivare ad una frequenza di 2600-2700 mhz con temperature accettabili e con una buona affidabilità... spiegatemi cm!!
grazie
Capellone
15-08-2008, 17:23
c'è la fantastica guida :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
c'è la fantastica guida :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
già..:)
zanfolinux
17-08-2008, 01:32
mmmm già lo letta ... ma essendo inesperto nn mi so regolare qualcuno può magari darmi consigli dettagliati su cm arrivare tipoda 2400@2800 in modo stabile...cn il settaggio xfetto della ram? magari qualcuno ha qualke config pronta...
mmmm già lo letta ... ma essendo inesperto nn mi so regolare qualcuno può magari darmi consigli dettagliati su cm arrivare tipoda 2400@2800 in modo stabile...cn il settaggio xfetto della ram? magari qualcuno ha qualke config pronta...
non esistono conf pronte, ogni componente fa storia a sè.
Capellone
17-08-2008, 14:47
segui la guida e vedrai che non sbagli.
poi per dare qualche rifinitura e ottenere una configurazione stabile potrai spiegarci che oc hai raggiunto e con quali settaggi.
zanfolinux
17-08-2008, 15:16
nn ci sto capendo nulla... il fatto strano è che io ho di default 200 mhz di FSB e il moltiplicatore a 12 x e viaggio a 2400 se metto tipo a 295 x 3 di moltiplicatore faccio solo 800 mhz :S
Capellone
17-08-2008, 15:46
infatti confermo che 200x12=2400 e 295x3=885, cosa ci trovi di strano?
comunque se il tuo intento è l'overclock non dovresti abbassare il moltiplicatore della cpu, salvo casi particolari.
Le prime cose da fare sono:
1) fixare agp e pci
2) abbassare il molti HT a 4 (fino a 250 di bus, a 3 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
adesso puoi iniziare a salire con l'fsb, inizialmente puoi fare 10 mhz alla volta... dopo 4/5, ogni volta fai un test veloce di stabilità e ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (in questo caso tieni d'occhio le temp), quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità.
Se può aiutarti a capire i settaggi "possibili":
http://img90.imageshack.us/img90/6691/3800cs6.th.png (http://img90.imageshack.us/my.php?image=3800cs6.png)
Per il resto vale quanto ti hanno detto sopra.
;) CIAUZ
zanfolinux
17-08-2008, 19:27
mmm ho capito.. però nn ho capito come fissare l'agp e il pci... e che programmi uso x i test?
mmm ho capito.. però nn ho capito come fissare l'agp e il pci... e che programmi uso x i test?
Il fix per agp/pci lo trovi nel bios, schermata "advanced->system frequency/voltage configuration" devi impostarlo a 66/33.
Per i test veloci puoi usare il super pi da 1 mb, per quelli approfonditi (quando decidi di fermarti) fai qualche ora di orthos in modalità blend.
;) CIAUZ
Il fix per agp/pci lo trovi nel bios, schermata "advanced->system frequency/voltage configuration" devi impostarlo a 66/33.
Per i test veloci puoi usare il super pi da 1 mb, per quelli approfonditi (quando decidi di fermarti) fai qualche ora di orthos in modalità blend.
;) CIAUZ
quoto.;)
zanfolinux
18-08-2008, 00:25
allora raga ho fatto cosi: son salito di 10-15 di fsb alla volta ora sn a 2759 cn fsb a 230 mhz... la ram ho alzato il voltaggio fino a 2.6 v... lo settata cm ho letto da un forum moltiplicatore a 12 x vcore defaultm e HT a 800 (4x) ho fatto sempre il super PI da 1 mb e sempre cn successo poi a 2759 mhz ho fatto quello da 8 mb e anche cn successo... la temperatura sembra ottima... è rimasta in idle cm quando nn avevo l'oc cioè 38-39°... dmn faccio orthos in blend appena arrivo a 2800 mhz e poi posto gli screen cosi magari mi date qualke consiglio ... se ho fatto bene :D
zanfolinux
18-08-2008, 00:46
raga ho provato la configurazione giocando in multiplayer a call of duty 2 , tenedo aperto il programma asus probe...x il controllo e ho notato che mentre gioco alcune volte si accendeva la sirena del voltaggio 3.3 , che appunto ogni tanto si abbassava sotto i 3... cosa puo significare, devo abbassare il voltaggio della ram in auto? devo ripristinare il cool & quite? adesso ho alzato di poco il vcore.. datemi consigli
raga ho provato la configurazione giocando in multiplayer a call of duty 2 , tenedo aperto il programma asus probe...x il controllo e ho notato che mentre gioco alcune volte si accendeva la sirena del voltaggio 3.3 , che appunto ogni tanto si abbassava sotto i 3... cosa puo significare, devo abbassare il voltaggio della ram in auto? devo ripristinare il cool & quite? adesso ho alzato di poco il vcore.. datemi consigli
C&Q e spread spectrum vanno tenuti disabilitati in oc (creano solo problemi), per il risparmio energetico ti consiglio RMClock (vedi thread dedicato).
La causa del voltaggio che si abbassa troppo può essere l'ali (se scadente) che nn ce la fà, ma se nn crea instabilità puoi ignorarla.
;) CIAUZ
zanfolinux
18-08-2008, 10:14
allora il c & q ho provato a attivarlo e disabilitarlo... ma nn cambia niente da quello che ho visto cmq lo disaniliterò, per la causa di abbassamento del voltaggio da 3 può essere sicuro l'alimentatore... è della stech... . noto che quando si abbassa va fino a 2.96 lo fa tipo quando gioco...poi si rialza... ora eseguo un orthos in modalità blend... ma se vedo che e stabile cosa faccio? e preoccupante il problema del voltaggio, di cosa posso preoccuparmi?
I voltaggi troppo bassi (o che si abbassano) portano instabilità, ma nn danneggiano l'hw, probabilmente limiterà un po' il tuo oc... ma nn creera danni.
;) CIAUZ
zanfolinux
18-08-2008, 12:49
già sembra che la causa dell'instabilità a 2808 mhz sia l'alimentatore... cmq ora sn a 226 fsb x 12 x molt e quindi a 2712 mhz e sto facendo il test cn orthos. La ram è a 226 mhz e i timing sn: 2.5 - 3 - 3 - 7 - 11. Ho notato negli screen che molti hanno alzato il vcore del processore, io nn lo fatto... può aiutare in qualcosa? a cosa serve? comunque appena ho finito il test posto gli screen cosi magari mi date qualke consiglio o controllate se ho fatto bene :D
Capellone
18-08-2008, 13:50
se vuoi essere sicuro dei voltaggi procurati un multimetro e fai le misure sull'alimentatore.
già sembra che la causa dell'instabilità a 2808 mhz sia l'alimentatore... cmq ora sn a 226 fsb x 12 x molt e quindi a 2712 mhz e sto facendo il test cn orthos. La ram è a 226 mhz e i timing sn: 2.5 - 3 - 3 - 7 - 11. Ho notato negli screen che molti hanno alzato il vcore del processore, io nn lo fatto... può aiutare in qualcosa? a cosa serve? comunque appena ho finito il test posto gli screen cosi magari mi date qualke consiglio o controllate se ho fatto bene :D
La fonte della tua instabilità, quasi sicuramente, sono le ram (quelle del mio screen sono DDR500 e nonostante ciò... con timings più rilassati), impostale a 166 (333)... avevo scritto: "3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)" ; se nn fai quello che ti diciamo é inutile che chiedi consigli.
Alzare il vcore aiuta a stabilizzare l'oc, ma và alzato quando si é sicuri che l'instabilità é causata dal procio... e con le ram fuori specifica, oltre che con timings "tirati" (perchè 2,5-3-3-7 per le vdata sono timings spinti), nn puoi sapere la causa dell'instabilità.
PS
alzando il vcore bisogna fare attenzione che le temp nn si alzino troppo... o rischi di trovarti con una cpu alla brace :cool:
;) CIAUZ
zanfolinux
18-08-2008, 15:12
ok quindi metto rapporto 6:5?
zanfolinux
18-08-2008, 15:30
raga ma io ho abbassato la ram ho messo il massimo del divisore possibile cioè 5:3 e mi da le ram a soli 193 mhz... nn ho capito se devo alzare sta frequenza o no... prima le avevo a 226... cmq ancora nn riesco a risolvere il problema del calo di voltaggio dei 3v ... me lo fa quando gioco ogni 30-40 secondi o 1 minuto... come posso risolverlo?
Capellone
18-08-2008, 15:55
cmq ancora nn riesco a risolvere il problema del calo di voltaggio dei 3v ... me lo fa quando gioco ogni 30-40 secondi o 1 minuto... come posso risolverlo?
se vuoi essere sicuro dei voltaggi procurati un multimetro e fai le misure sull'alimentatore.
è chiaro?
zanfolinux
18-08-2008, 16:27
mi sn convinto di fare il test del voltaggio con il multimetro... siccome lo fà mio padre che si intende un pò mi sta chiedendo qual'è l'uscita dei 3.3v sull'alimentatore nn c'è nessuna tabella che indica... nn saprei riconoscerlo, mi date una mano? grazie
zanfolinux
18-08-2008, 17:25
mamma mia .... adesso ho rimesso tutto di default ma stranamente si abbassa ancora il 3.3v... prima nn me lo aveva mai fatto... x caso è andato l'alimentatore? il pc funziona correttamente...solo quando gioco ... adesso nn ho nessun overclock
Nn sono molto esperto di misurazioni e di multimetri, ma per vedere le tensioni dai molex:
giallo e nero = 12v
rosso e nero = 5v
giallo e rosso = 7v
ma per risolvere il problema devi cambiare ali.
La velocità delle tue ram é ok a 193, perchè cpuz rileva quella singola... quindi sarebbe 193x2=386 DDR (solo 7 mhz reali sotto la specifica), hai provato se con la ram impostata così é stabile a 2800 mhz?
;) CIAUZ
zanfolinux
18-08-2008, 20:13
no veramente ora per la paura del calo sotto ai 3.3 volt quando gioco, ho rimesso i settaggi di default... e adesso va bene xò sinceramente adesso ho paura che cn la nuova scheda video che ho comprato (x1650 pro gddr3) l'alimentatore regga, tu che dici?É un 500 w ma ho paura del calo dei 3 volt cn la nuova scheda
no veramente ora per la paura del calo sotto ai 3.3 volt quando gioco, ho rimesso i settaggi di default... e adesso va bene xò sinceramente adesso ho paura che cn la nuova scheda video che ho comprato (x1650 pro gddr3) l'alimentatore regga, tu che dici?É un 500 w ma ho paura del calo dei 3 volt cn la nuova scheda
Un buon ali é la prima base per un buon oc, ma come ti avevo scritto sopra:
I voltaggi troppo bassi (o che si abbassano) portano instabilità, ma nn danneggiano l'hw, probabilmente limiterà un po' il tuo oc... ma nn creera danni.
cmq le 16xx nn sono delle rubacorrente (se avessi preso una 19xx, allora si che sarebbero guai), ma se nn erro la sv pesa quasi esclusivamente sui +12 (anche se poi tutto pesa sull'ali); in un ali nn contano solo i watt... ma soprattutto che sia di buona fattura, per la tua configurazione un 400w sarebbe più che sufficente... ma tipo enermax o corsair o ocz, nn vattel'a pesca!
;) CIAUZ
Un buon ali é la prima base per un buon oc, ma come ti avevo scritto sopra:
[QUOTE=isomen;23719594]I voltaggi troppo bassi (o che si abbassano) portano instabilità, ma nn danneggiano l'hw, probabilmente limiterà un po' il tuo oc... ma nn creera danni.
cmq le 16xx nn sono delle rubacorrente (se avessi preso una 19xx, allora si che sarebbero guai), ma se nn erro la sv pesa quasi esclusivamente sui +12 (anche se poi tutto pesa sull'ali); in un ali nn contano solo i watt... ma soprattutto che sia di buona fattura, per la tua configurazione un 400w sarebbe più che sufficente... ma tipo enermax o corsair o ocz, nn vattel'a pesca!
;) CIAUZ
certo...:)
Insomma iso, non ali di cacca come quelli che solitamente impieghi tu...:asd: :ahahah:
zanfolinux
18-08-2008, 20:58
ahahaha ok grazie di tutto cmq sapevo delle famose marche.... quindi voi dite che nn ci saranno problemi cn la scheda video? e cn questa risposta vi ringrazio di tutto :D
[QUOTE=isomen;23726263]Un buon ali é la prima base per un buon oc, ma come ti avevo scritto sopra:
certo...:)
Insomma iso, non ali di cacca come quelli che solitamente impieghi tu...:asd: :ahahah:
Effettivamente... il cooler master 450 real power, nn é certo il massimo, ma tiene su la baracca!!! :cincin: :cincin: :cincin:
PS
l'enermax 500 liberty del pc2 é nettamente superiore... ma é al servizio di mio figlio
;) CIAUZ
si scherza iso, come sempre...;)
zanfolinux
18-08-2008, 21:17
ehm a proposito di baracche quindi ali che ho che ha 2 uscite da 12v cn massimo amperaggio a 18 ce la fa a tenere sta x1650?
ehm a proposito di baracche quindi ali che ho che ha 2 uscite da 12v cn massimo amperaggio a 18 ce la fa a tenere sta x1650?
Se nn ricordo male per la 1650 basta una sola linea +12, ma il problema degli ali scadenti nn é la potenza massima (che probabilmente riescono anche a raggiungere), ma la costanza nel mantenerla.
@ Lino
ceeerto che si scherza... streghino?
;) CIAUZ
eh no.. "strega cream" appena estratto dal frigo...:D
Troppo caldo per il classico...:p
eh no.. "strega cream" appena estratto dal frigo...:D
Troppo caldo per il classico...:p
Sei un GRANDE... anzi un GRANDISSIMO :ubriachi: :burp: :gluglu: :hic: :ubriachi:
;) CIAUZ
Sei un GRANDE... anzi un GRANDISSIMO :ubriachi: :burp: :gluglu: :hic: :ubriachi:
;) CIAUZ
http://img360.imageshack.us/img360/7812/stregacreamskw3.th.jpg eccola in tutto il suo splendore...;)
Superba... ma in buone mani durerebbe quanto un super pi :sbonk:
;) CIAUZ
Superba... ma in buone mani durerebbe quanto un super pi :sbonk:
;) CIAUZ
grande iso.. si un 1M staccato con un 8400 @5 gigi e 50... ergo, scarsi 10 sec...:D
grande iso.. si un 1M staccato con un 8400 @5 gigi e 50... ergo, scarsi 10 sec...:D
:asd:
fine OT.. sennò ci linciano...:) ;)
Capellone
19-08-2008, 01:48
i 3.3 V si misurano sui cavi arancioni, ci sono sulla spina da 24 pin o sulle spine sata
i 3.3 V si misurano sui cavi arancioni, ci sono sulla spina da 24 pin o sulle spine sata
Grazie, avevo detto che col multimetro ero limitato :mc: , c'é il modo di misurare anche il vcore (curiosità personale)?
;) CIAUZ
Capellone
19-08-2008, 14:15
si può sicuramente misurare il vcore; non ho trovato foto che indicassero un punto preciso, ma di solito basta toccare con il tester un polo dei condensatori che compongono il gruppo di alimentazione della cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.