PDA

View Full Version : Ecco come aggiungere il correttore ortografico in Italiano a WLM

hexaae
15-08-2008, 13:19
Ok amici questa non me la potevo risparmiare... quindi ecco come fare per aggiungere la correzione ortografica in Italiano a Windows Live Mail.... dopo un'oretta spesa nel tentativo di capire come funzionasse tutta la giostra... :sborone:

Requisiti:
- aver installato MSOffice con incluso controllo ortografico e grammaticale in Italiano.

Cosa fare:
- creare una directory 'prf0010' (notare il codice 0010. Se fosse stato per la lingua tedesca sarebbe dovuta essere 'prf0007', per l'inglese 'prf0009' etc.) in 'C:\Users\<nome_utente>\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Mail\Proof'
- creare la directory '1' dentro prf0010
- copiare i file 'MSSP3IT.DLL' e 'MSSP3IT.LEX' presenti di norma in 'C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\Proof' dentro 'C:\Users\<nome_utente>\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Mail\Proof\prf0010\1\'
- creare un file di testo in 'prf0010\1\' da rinominare poi 'spell.ini' (notare l'estensione INI) con dentro (senza lasciare righe vuote all'inizio):

[Spellchecker]
Engine=MSSP3IT.DLL
Lex=MSSP3IT.LEX
Lang=1040

(premere RETURN per creare una nuova linea vuota subito alla fine di '...1040' e salvare il file)

Riassumendo alla fine avrete:
in C:\Users\<nome_utente>\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Mail\Proof\prf0010\1\ i 2 file (DLL e LEX) + il file spell.ini.

Fine.
A questo punto riaprendo WLM e andando alla pagina del correttore ortografico nelle preferenze di WLM vedrete apparire finalmente l'Italiano installato (e anche la spunta su 'controlla ortografia nella lingua corrente di input' per cambiare lingua e vocabolario al volo tramite la Barra delle lingue di Vista funzionerà a dovere).

Buon divertimento con Windows Live Mail!

hexaae
15-08-2008, 20:13
Apportate alcune modifiche per renderlo più leggibile...

Byez gente

stambeccuccio
15-08-2008, 20:19
ciao hexaae :) ..grazie (come al solito mitico) e buone ferie ;)

hexaae
17-08-2008, 21:36
Testato anche coi file di MSOffice 2007 e funziona lo stesso (avevo letto in giro che era cambiato il formato del dizionario).

Byez

Intellomane
18-08-2008, 09:27
Grazie, ottimo consiglio. :mano:

II ARROWS
18-08-2008, 12:11
Interessante... ma mi sono rotto le palle che non permettano di scegliere automaticamente l'italiano, non ho voglia di fare questo procedimento ora.

redheart
04-09-2008, 15:24
scusate volevo provarci anch'io ma la cartella 'C:\Users\<nome_utente>\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Mail\Proof' non ce l'ho :confused:

hexaae
04-09-2008, 22:54
scusate volevo provarci anch'io ma la cartella 'C:\Users\<nome_utente>\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Mail\Proof' non ce l'ho :confused:
Creala.

redheart
05-09-2008, 06:47
Creala.

:doh:

appena posso provo ;)

redheart
05-09-2008, 15:25
:doh:

appena posso provo ;)

non funziona :muro:

ho fatto tutto ma l'italiano non appare tra le lingue disponibili :mbe:

redheart
05-09-2008, 16:59
scusatemi sono un pirla :D

credevo fosse un trucco per windows mail e non windows live mail dove lì infatti funziona :doh:

hexaae
05-09-2008, 22:49
Windows Mail è morto. È morto il suo sviluppo prima che Vista uscisse in favore di WLM e del resto della suite Live. Non lo sviluppano e supportano proprio più: le mancanze e bug che si porta dietro non verranno mai risolti.
L'unica è passare a WLM (o WLM Desktop) sul quale MS sta concentrando gli sforzi...

Squalo_206
06-09-2008, 08:48
Funziona sia su vista che su xp?

hexaae
06-09-2008, 09:07
Funziona sia su vista che su xp?
Il procedimento su XP è lo stesso ma i percorsi sono diversi. Appdata in XP non c'era ma veniva tutto messo in Documets&Settings...
Sta a te insomma trovarti i percorsi corretti, ma funziona lo stesso alla fine.

redheart
06-09-2008, 09:54
Windows Mail è morto. È morto il suo sviluppo prima che Vista uscisse in favore di WLM e del resto della suite Live. Non lo sviluppano e supportano proprio più: le mancanze e bug che si porta dietro non verranno mai risolti.
L'unica è passare a WLM (o WLM Desktop) sul quale MS sta concentrando gli sforzi...

ah non lo sapevo... ma di base le due versioni non sono uguali?

esiste un software per il backup completo (messaggi, regole, account..) per WML?

redheart
08-09-2008, 09:57
ah non lo sapevo... ma di base le due versioni non sono uguali?

esiste un software per il backup completo (messaggi, regole, account..) per WML?

up

STDK
10-09-2008, 16:47
Requisiti:

Cosa fare:
- creare una directory 'prf0010' (notare il codice 0010. Se fosse stato per la lingua tedesca sarebbe dovuta essere 'prf0007', per l'inglese 'prf0009' etc.) in 'C:\Users\<nome_utente>\AppData\Local\Microsoft\Windows Live Mail\Proof'

Non c'è la cartella "Proof"

hexaae
10-09-2008, 18:29
Non c'è la cartella "Proof"
Ma qualcuno qui dentro le legge per intero le discussioni? :Prrr: Rileggi il msg #8.

STDK
10-09-2008, 20:09
Ma qualcuno qui dentro le legge per intero le discussioni? :Prrr: Rileggi il msg #8.

Ok adesso funge :cool:

PS: Funziona anche con Windows Mail ?

redheart
11-09-2008, 10:27

ci avevo provato ma pare di no...

hexaae
11-09-2008, 15:19
Naturalmente NO.
Mail usa tutto un'altro sistema e il vocabolario non è compatibile con quello del Word. Insomma non puoi fargli usare quello. Come ho già detto, è morto Windows Mail. L'unica è passare a WLM, ma non ve ne pentirete superato il primo impatto disorientante con la gestione degli account "separati" e le cartelle virtuali tipo "tutti gli ultimi msg arrivati"...

PS
Naturalmente installando WLM, tutta la rubrica e i msg precedenti di Windows Mail vengono importati...

STDK
11-09-2008, 15:45
Naturalmente NO.
Mail usa tutto un'altro sistema e il vocabolario non è compatibile con quello del Word. Insomma non puoi fargli usare quello. Come ho già detto, è morto Windows Mail. L'unica è passare a WLM, ma non ve ne pentirete superato il primo impatto disorientante con la gestione degli account "separati" e le cartelle virtuali tipo "tutti gli ultimi msg arrivati"...

PS
Naturalmente installando WLM, tutta la rubrica e i msg precedenti di Windows Mail vengono importati...

Sbaglio o non gestisce i news group? CMQ WLM è da "fighetti" un mi garba per nulla :mad:

hexaae
11-09-2008, 18:35
Sbaglio o non gestisce i news group? CMQ WLM è da "fighetti" un mi garba per nulla :mad:
:confused:
LOL :D
Gestisce tutto, compresi NG e email web-based e funziona offline. Guarda che puoi installarlo e disinstallarlo se non ti piace... Anch'io ero restio (non perché era "da figetti" ;)) ma qualche settimana fa sono passato a WLM e ti assicuro che dimentichi in fretta WM. Si dice che la versione final rimpiazzerà finalmente (inutile avere file non usati su HD) WM anche fisicamente.

STDK
11-09-2008, 19:31
:confused:
LOL :D
Gestisce tutto, compresi NG e email web-based e funziona offline. Guarda che puoi installarlo e disinstallarlo se non ti piace... Anch'io ero restio (non perché era "da figetti" ;)) ma qualche settimana fa sono passato a WLM e ti assicuro che dimentichi in fretta WM. Si dice che la versione final rimpiazzerà finalmente (inutile avere file non usati su HD) WM anche fisicamente.

E da dove si configura il server per leggere i News group? Io non lo trovo..
Non mi piace che si creino diverse cartelle per ogni account e-mail, ne ho diversi e così è un casotto. Non uso la posta di hotmail quindi non me ne faccio nulla del server imap, http, ecc. Ma perchè non hanno rivitalizzato il buon vecchio Outlook Express? Di solito mi piacciono le cose nuove ma a queste preferisco quelle vecchie :D

hexaae
11-09-2008, 19:41
In basso in basso, a sinistra. C'è l'icona per i feed RSS (gestisce anche quelli) e i NG. Gli alberi degli account tienili chiusi: creati invece delle buone cartelle virtuali in Anteprime. Lo so è fastidioso e disorientante all'inizio...

STDK
11-09-2008, 20:33
In basso in basso, a sinistra. C'è l'icona per i feed RSS (gestisce anche quelli) e i NG. Gli alberi degli account tienili chiusi: creati invece delle buone cartelle virtuali in Anteprime. Lo so è fastidioso e disorientante all'inizio...

L'ho trovato e non mi garba, troppo spartano :Prrr: rimango dell'idea che è molto + intuitivo il Windows Mail, ovviamente senza paragoni con OE ;)

hexaae
11-09-2008, 20:53
In realtà sono tutti scadentini ;) Il migliore client email, per ogni piattaforma è YAM: http://yamos.sf.net

E non c'è Eudora, o Thunderbird, oppure Outlook Express che regga...

STDK
11-09-2008, 21:16
In realtà sono tutti scadentini ;) Il migliore client email, per ogni piattaforma è YAM: http://yamos.sf.net

troppo complicato per i miei gusti :D

redheart
12-09-2008, 07:34
come gestisce il backup WML?

hexaae
12-09-2008, 19:01
come gestisce il backup WML?
Non lo so. Installalo e provalo. Windows Mail rimane al suo posto e puoi disinstallare WLM se poi non ti piace riportando tutto in Windows Mail senza problemi.