View Full Version : Print server , config Xp/Vista
Elettriko
15-08-2008, 12:13
Salve a tutti ! Ho una rete domestica cosi composta :
Modem Router Alice Gate 2 plus Wi-Fi sbloccato con firmware AGA_3.2.4_1.6.5 , a cui sono collegati trmite ethernet due Pc , uno con Win Xp Ice 3.0 e l'altro con Win Vista Home Premium. IP statico per entrambi i pc , tutti e due si vedono tra loro e navigano in internet , insomma tutto ok , a parte una cosa : Ho una stampante Epson collegata al router , e sul pc con XP è bastato fare "aggiungi stampante/stampante di rete/connetti ad una stampante in internet o della rete domestica o aziendale/e inserire l'url http://192.168.1.1:1631/printers/My_Printer" perchè la stampante venisse riconosciuta ed iniziasse a fare il suo lavoro; con Vista... NIENTE DA FARE !!!!
Ho tentato di tutto , anche cercando in rete, nel sito microsoft, in altri forum, ma non sono riuscito a venirne a capo. siccome l'uso del print server è il motivo principale per cui ho sbloccato il router, c'è qualcuno che sa come risolvere ????
Un garzie anticipato...
fastmenu
16-08-2008, 08:32
strano,io non l ho collegata al router ma al Nas,che è collegato al router,e facendo la stessa procedura da te indicata usando vista mi ha trovato subito la stampante e correttamente installata...
Elettriko
16-08-2008, 23:47
Convinto che il problema fosse sVista , Ho installato XP in un'altro Hd , creato il dual-boot con easyBcd , installato e configurato tutto ( rete, internet, periferiche e schede varie ) dopodichè ho provato ad aggiungere la stampante con la medesima procedura seguita sull'altro Pc , ma anche in questo caso non mi trova la stampante !!!!
A questo punto il dubbio è che il problema sia la scheda ethernet integrata sulla MoBo : domani proverò a installare una scheda di rete Pci e vedrò se cambia qualcosa.....
To Be Continued....
Elettriko
17-08-2008, 09:57
Ecco gli ultimi tentativi fatti:
Ho provato a scambiare i cavi sul router : niente
Ho provato ad escludere la scheda di rete integrata sulla mainboard e montarne una Pci : niente
Ho cambiato i cavi ethernet : ancora niente
A questo punto non so più cosa tentare.... Abito al secondo piano ed il pc rischia il "suicidio"......
Quel che mi fa più rabbia è che tutto funziona alla perfezione, internet va a bomba , i pc si vedono tra di loro nonostante i S.O. diversi , da entrambi riesco ad accedere ad un pendrive o ad un Hd collegati alla porta usb del router , l'unica cosa che non riesco a fare è installare la stampante dal pc con Vista/xp
Offro una cena a chi riesce a risolvermi il problema !!!!!!!!!!!!
fastmenu
17-08-2008, 10:44
il problema sono i router,in quanto secondo me hanno difficolta a trasferire i dati da pc a stampante a causa della porta usb,che a quanto leggevo in altri forum trasferiscono i file in pacchetti e tra uno e la tro vanno in "stallo",il termine non era questo ma il concetto è quello...
setta l ip,o la porta del print server(non conosco il menu di cong del tuo router)come host dmz,se lo permette,in modo da non filtrare i dati e verso la stampante,oppure imposta tutto trusted(libero)tutto quello che riguarda le cofigurazini del print server...
se non risolvi connetti la stampante ad un pc,e condividila..
Elettriko
17-08-2008, 11:10
Fastmenu , farò anche questo tentativo , ma non credo sia quello il problema....
Se dipendesse dal router non dovrebbe funzionare con nessuno de due Pc...
Invece con uno mi funziona senza problemi, e con l'altro (anche copiando le impostazioni dal primo) non c'è modo di stampare...
La cosa strana è che entrambi i pc sono basati su componenti simili (Cpu Amd , MoBo Asus , Chipset Nvidia ) anche se ovviamente modelli diversi ....
Non volevo collegare la stampante direttamente ad uno dei pc per evitare di dover accenderlo se voglio stampare dall'altro....il router l'ho sbloccato apposta....
Non vedo luce in fondo al tunnel.........
Elettriko
17-08-2008, 12:03
CE L'HO FATTA !!!! (ma non chiedetemi come......)
Dopo un'infinità di prove , vari reset del router , installazioni e disinstallazioni , bestemmie ed incazzature..... all'improvviso, mentre lscrivevo l'ultimo post.... ha cominciato a stampare !!!!
ora funziona su tutti e due i pc, sia con vista che con Xp , senza bisogno di nessun settaggio particolare o procedure esoteriche.....
Un grazie a tutti coloro che si sono prodigati nel cercare una soluzione ad un problema che a quanto pare....NON C'ERA !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.