View Full Version : HP, format, garanzia e ripristino
Donbabbeo
15-08-2008, 10:18
Veniamo subito al dunque: ho acquistato uno dei nuovi HP pavilion dv5, che hanno inclusa la licenza Vista Home Premium 32bit OEM.
Il portatile è ineccepibile, esteticamente molto bello, potente e leggero, il problema è "dentro" cioè bloatware, partizionamenti vari e cavolate combinate da me :sofico: .
Appena preso mi sono quindi messo a rimuovere in parte le schifezze e dopo un pò di pulizia ho creato i DVD di ripristino visto la PESSIMA abitudine che hanno ormai molti produttori ad omettere il DVD di installazione.
A questo punto mi ritrovo con 2 DVD di ripristino, 2 partizioni nascoste (una per QuickPlay e una per il ripristino) e un Vista non proprio ottimizzato come vorrei.
Avevo quindi intenzione di procurarmi il DVD di Vista Home Premium 64bit usandoci il mio seriale e rimuovere le varie partizioni nascoste. Crea problemi all'HP questo? Il format invalida la garanzia in qualche modo? Eventualmente inserendo i DVD di ripristino questi mi sistemano tutto anche se ho rimosso la partizione di ripristino?
Avevo quindi intenzione di procurarmi il DVD di Vista Home Premium 64bit usandoci il mio seriale e rimuovere le varie partizioni nascoste. Crea problemi all'HP questo? Il format invalida la garanzia in qualche modo?
puoi farlo senza problemi.
Eventualmente inserendo i DVD di ripristino questi mi sistemano tutto anche se ho rimosso la partizione di ripristino?
si, esatto.
Donbabbeo
15-08-2008, 15:54
Ah, quindi la partizione di ripristino serve nel caso io non abbia fatto i DVD di ripristino giusto?
Stavo pensando un'altra cosa: il tasto QuickPlay che avvia lo pseudo-mediacenter funziona anche a pc spento, avvia il sistema operativo e legge l'applicazione dalla sua partizione nascosta... Sarebbe possibile utilizzarlo per il dual-boot? Qualcosa del tipo: Tasto accensione -> Windows, Tasto QuickPlay -> Linux?
Donbabbeo
15-08-2008, 16:26
Ho fatto una ricerchina: a quanto sembra il boot istantaneo di Quickplay funziona solo con XP, con Vista avvia il sistema operativo e dopo avvia il programma, rendendolo completamente inutile.
Se riuscissi a leggere la partizione di boot di linux alla pressione di quel tasto sarebbe una goduria...
Avevo quindi intenzione di procurarmi il DVD di Vista Home Premium 64bit usandoci il mio seriale e rimuovere le varie partizioni nascoste.
E' illegale in quanto il tuo seriale è per Vista 32 Bit e non 64 Bit, dovresti fare il cambio tramite la Microsoft o l'Hp.
E' illegale in quanto il tuo seriale è per Vista 32 Bit e non 64 Bit, dovresti fare il cambio tramite la Microsoft o l'Hp.
TI posso dire per esperienza quasi diretta anche se con un'altra azienda piuttosto importante che non è nemmeno cosi. Se chiedi alla casa produttrice ti rispondono di rivolgerti al tuo negoziante di fiducia ossia VATTELO A COMPRARE VISTA A 64bit .
D'altro canto non è nemmeno colpa della Microsoft dato che per le licenze OEM tutto "ricade" sulla casa che acquista la licenza OEM. Microsoft permette di fare la richiesta per il DVD a 64bit di Vista ma solo per chi ha la versione Retail o mi pare per chi possiede Vista Ultimate.
Sulla legalità dell'utilizzo del seriale per il 32 con il 64 si è molto discusso ma secondo me non si è giunti a nulla. C'è chi dice che funzioni...può essere vero ma anche se sarebbe un tuo diritto avere su supporto il SO di cui hai acquistato la licenza e che dovrebbe essere totalmente adatto al tuo hardware (cioè se hai un procio a 64bit perchè lo devi castrare con un SO a 32bit???) non potresti scaricare o copiare da un amico il DVD di Vista...e se le stesse case non ti propongono una soluzione diversa dall'andartelo a comprare...vuol dire che c'è qualcosa sotto.
PS è inutile anche pensare di richiedere il rimborso anzitempo del SO e poi eventualmente comprarselo. Ho dato un occhiata e le case che mostrano sil sito la procedura per il rimborso richiedono una spedizione a carico del consumatore del portatile/pc desktop ad un loro centro assistenza...in pratica portatile/pc in giro e all'assistenza chissà per quanto e parte del rimborso che va a farsi f****** con il corriere...anche se non mi sono informato di quanto costi la spedizione con il corriere. Senza contare la possibilità di danni per incuria nel trasporto :rolleyes:
lefantome
15-08-2008, 17:55
A me deve arrivare il pc..
Ma cosa c'hanno messo? a che servono queste partizioni nascoste??cosa altro devo togliere?
Non c'è modo di avere vista 64bit gratis? come richiedo il dvd di vista32bit?
EDIT: sul sito MW parlano di un generico vista home premium non è che li mandano entrambi?
TI posso dire per esperienza quasi diretta anche se con un'altra azienda piuttosto importante che non è nemmeno cosi. Se chiedi alla casa produttrice ti rispondono di rivolgerti al tuo negoziante di fiducia ossia VATTELO A COMPRARE VISTA A 64bit .
D'altro canto non è nemmeno colpa della Microsoft dato che per le licenze OEM tutto "ricade" sulla casa che acquista la licenza OEM. Microsoft permette di fare la richiesta per il DVD a 64bit di Vista ma solo per chi ha la versione Retail o mi pare per chi possiede Vista Ultimate.
Sulla legalità dell'utilizzo del seriale per il 32 con il 64 si è molto discusso ma secondo me non si è giunti a nulla. C'è chi dice che funzioni...può essere vero ma anche se sarebbe un tuo diritto avere su supporto il SO di cui hai acquistato la licenza e che dovrebbe essere totalmente adatto al tuo hardware (cioè se hai un procio a 64bit perchè lo devi castrare con un SO a 32bit???) non potresti scaricare o copiare da un amico il DVD di Vista...e se le stesse case non ti propongono una soluzione diversa dall'andartelo a comprare...vuol dire che c'è qualcosa sotto.
PS è inutile anche pensare di richiedere il rimborso anzitempo del SO e poi eventualmente comprarselo. Ho dato un occhiata e le case che mostrano sil sito la procedura per il rimborso richiedono una spedizione a carico del consumatore del portatile/pc desktop ad un loro centro assistenza...in pratica portatile/pc in giro e all'assistenza chissà per quanto e parte del rimborso che va a farsi f****** con il corriere...anche se non mi sono informato di quanto costi la spedizione con il corriere. Senza contare la possibilità di danni per incuria nel trasporto :rolleyes:
Guarda che c'è un servizio della microsoft che si chiama "windows anytime upgrade" che serve proprio per upgradare la versione di vista acquistata, sia come versione in se e per se sia per 32 e 64 bit.
Il seriale della 32 Bit funziona su un dvd con vista oem 64 bit, però è illegale farlo...se poi è giusto che le case mettano su processori a 64 bit un sistema a 32 bit non sta a me deciderlo, però considera che buona parte del software in commercio è a 32 bit e non tutti i programmi funzionano bene su un sistema operativo a 64 bit, quindi per evitare problemi il 32 bit mi sembra più ovvio.
Per quanto riguarda il rimborso poi è una buffonata, un amico l'ha fatto perchè usa linux e gli hanno ridato per tutto il software che c'era 45 €, cmq non ha dovuto spedire niente ha fatto tutto nel negozio dove lo ha acquistato.
A me deve arrivare il pc..
Ma cosa c'hanno messo? a che servono queste partizioni nascoste??cosa altro devo togliere?
Non c'è modo di avere vista 64bit gratis? come richiedo il dvd di vista32bit?
EDIT: sul sito MW parlano di un generico vista home premium non è che li mandano entrambi?
1) Non tutti i portatili hanno le partizioni nascoste, l'unica cosa che devi togliere quando ti arriva il portatile sono gli inutili programmi in trial version che dopo 30 giorni scadono.
2) Vista 64 bit se lo vuoi fai un upgrade della licenza, presumo dovrai pagare una differenza.
3) Il dvd di Vista 32 bit lo devi richiedere alla Microsoft, però non è detto che te lo mandano (in effetti il servizio è solo per la versione retail) però a più di qualche persona è stato mandato anche con la OEM pagando solo le spese di spedizione.
4) Stai tranquillo che è Vista Home Premium 32 bit...i portatili che hanno il 64 bit sono rari e costosi...e soprattutto c'è scritto bene in evidenza Vista 64 bit.
Ah, quindi la partizione di ripristino serve nel caso io non abbia fatto i DVD di ripristino giusto?
non solo a quello, ti consente anche, premendo un tasto funzione all'avvio (F11 se non ricordo male, comunque ti compare una scritta che lo indica al boot), di fare il ripristino del sistema direttamente dalla partizione nascosta che contiene i dati.
lefantome
15-08-2008, 18:34
1) Non tutti i portatili hanno le partizioni nascoste, l'unica cosa che devi togliere quando ti arriva il portatile sono gli inutili programmi in trial version che dopo 30 giorni scadono.
2) Vista 64 bit se lo vuoi fai un upgrade della licenza, presumo dovrai pagare una differenza.
3) Il dvd di Vista 32 bit lo devi richiedere alla Microsoft, però non è detto che te lo mandano (in effetti il servizio è solo per la versione retail) però a più di qualche persona è stato mandato anche con la OEM pagando solo le spese di spedizione.
4) Stai tranquillo che è Vista Home Premium 32 bit...i portatili che hanno il 64 bit sono rari e costosi...e soprattutto c'è scritto bene in evidenza Vista 64 bit.
mmh mi terrò il 32bit mi sa. Ma dove l'hai comprato te?
come ti ci 6 trovato? tastiera tutto ok? benchmark?
Guarda che c'è un servizio della microsoft che si chiama "windows anytime upgrade" che serve proprio per upgradare la versione di vista acquistata, sia come versione in se e per se sia per 32 e 64 bit.
Il seriale della 32 Bit funziona su un dvd con vista oem 64 bit, però è illegale farlo...se poi è giusto che le case mettano su processori a 64 bit un sistema a 32 bit non sta a me deciderlo, però considera che buona parte del software in commercio è a 32 bit e non tutti i programmi funzionano bene su un sistema operativo a 64 bit, quindi per evitare problemi il 32 bit mi sembra più ovvio.
Per quanto riguarda il rimborso poi è una buffonata, un amico l'ha fatto perchè usa linux e gli hanno ridato per tutto il software che c'era 45 €, cmq non ha dovuto spedire niente ha fatto tutto nel negozio dove lo ha acquistato.
Si c'è windows anytime upgrade e gli avevo anche dato un occhiata ma li parla di acquisto... non è di certo gratuito, nessuno da qualcosa gratis. Alla fine ricompri Vista e forse e dico forse l'unico vantaggio di quella procedura è un leggero sconto. Ma comunque sborsi altri $$$ e a mio giudizio è assolutamente sbagliato e contestabile
Ti posso dire che molti dei software che ero solito usare su Windows (ora sono su linux) hanno le versioni a 64bit antivirus, firewall browser se vuoi anche editor video (Virtual dub).Anche con i driver non avrei avuto particolari problemi, peccato che abbia un althon 2000+ :D.
Ovviamente le case devono permettere l'usabilità dei loro prodotti ma se vuoi rischiare di avere problemi che te lo lasciassaro fare. Sono cosi generosi che non vogliono far correre alcun rischio nemmeno all'utente pienamente cosciente di ciò che fa o che rischia?
Se è cosi allora potrebbero dare l'opportunità di un cambiamento indolore, senza problemi e ovviamente senza altri $$ quando lo ritengono più opportuno e quando avrannoa a disposizione ciò che serve compilati per i 64bit. Se ti obbligano a compralro o non te lo rimborsano come dovrebbero che per lo meno ti diano quello che vuoi veramente o che comunque reputi di poter usare.
Il problema di cui ho diretta esperienza non è mio ma di una mia amica che mi aveva chiesto consiglio vedendo a dispozione 3 giga invece di 4. In questo caso oltre a non sfruttare un procio a 64bit si è giocata anceh un giga di ram pagata...
Ti devi ritenere fortunato. Nei negozi che ho frequentato o di cui ho sentito parlare se facevi il minimo riferimento al rimborso del SO ti dicevano che non era possibile e che una cosa del genere non esiste. Ti prendono quasi per eretico o pazzo.
Nel settore dell'IT in italia c'è parecchia ignoranza e non solo da parte di chi acquista ma anche e soprattutto di chi vende
Credo che abbiano fregato il tuo amico. Il rimborso deve e dico DEVE essere EQUIVALENTE al valore del software di cui non si è accettata la licenza e di cui si è chiesto il rimborso. Se tutto valeva 45€ allora era software veramente scarso :fagiano:
Vado a memoria ma mi pare che uno dei precedenti vedeva WIndows Xp rimborsato per 150€
E comuqnue dato che sul dvd della MS ci sono entrambe le versioni (32 e 64) e io resto sempre del parere che se compri la licenza ti devono anche dare lo stramaledettissimo supporto ottico con il SO, che te lo dessero o che te lo fornissero anche pagando le eventuali spese di spedizione. Per me quei cd di ripristino o le partizioni nascoste ( che a meno di verificare o cercare in rete non sai che esistono) sono le cose più inutili che possano fare. Che me ne faccio di un DVD che uso per ripristinare il pc/portatile che mi installa anche del software trial che non uso e che a volte causa problemi con altri programmi o non riesci a disinstallare completamente a meno di sbatterci e perderci delle ore (vedi Norton che fanno scaricare pure un programma apposta per disinstallarlo). Contenessero almeno solo il SO completamente genuino
Io non avevo parlato di upgrade gratuito...la microsoft è una multinazionale mica la caritas, qualsiasi cosa fanno se la fanno pagare ed anche a caro prezzo.
Per quanto riguarda il rimborso (arrivato in assegno per posta) fatto dal mio amico, avevo pensato ad un errore, solo che ci siamo informati tramite telefonate alla microsoft ed all'Asus e ci hanno detto che era tutto giustissimo, in quanto la licenza di Vista Home Premium OEM ai produttori costa 35 € e non più di 100 € come quanto costa a noi in un negozio...quindi loro rimborsano 35 €.
Io personalmente ho un Toshiba A300D-14R ed anche io come la tua amica ho 4 gb di ram che non posso sfruttare (ne vede 4 ma ne usa 3,3)...il fatto non è cascarci o no (lo sapevo quando l'ho comprato), ma semplicemente che questo dato modello che a me interessava era cosi, quindi l'ho preso e basta.
lefantome
15-08-2008, 19:01
come con vista a 32bit non mi vede 1gb di ram?
ma che cazzata è? non ci si può fare nulla?
ma è fatto proprio coi piedi vista.
è un limite dei 32 bit . per 4 giga ci vogliono 64bit. diciamo che è un limite "strutturale" e non di programmazione.
Sinceramente mi semrba molto strano. Non credo di sbagliare per il prezzo...certo una ricerca su google non può essere completamente d'aiuto ma su alcuni siti le licene ome le porta sopra i 130 euro.ovviamente avranno dei prezzi speciali ma mi sembrano troppo speciali
PS cmq andy45 se lo fai consapevolmente va bene. Ma se non tiavvisano di una cosa del genere è un altro discorso. E non tutti possono sapere o pensare ad una cosa del genere. D'altro canto se in futuro tu volessi usufruire per un qualsiasi motivo di quell'altro giga (per chi fa per esempio grafica sarebbe piuttosto importante) o usi una distro di linux oppure dovresti fare l'upgrade. Consapevolemnte o no un limite del genere io non potrei accettarlo. E non so a parte te quanti altri...
come con vista a 32bit non mi vede 1gb di ram?
Vista a 32 bit (ma anche XP) vede solo fino a 3,2 (o 3,4) GB di RAM
ma che cazzata è? non ci si può fare nulla?.
usare un'architettura a 64 bit
ma è fatto proprio coi piedi vista.
Vista non c'entra una cippa, è un problema di architettura del processore.
Sinceramente mi semrba molto strano. Non credo di sbagliare per il prezzo...certo una ricerca su google non può essere completamente d'aiuto ma su alcuni siti le licene ome le porta sopra i 130 euro.ovviamente avranno dei prezzi speciali ma mi sembrano troppo speciali
La spiegazione Microsoft, Asus si è rifiutata di rispondere, è che loro vendono al produttore migliaia di licenze quindi il prezzo si abbassa notevolmente...ovviamente più licenze acquistano minore è il prezzo.
lefantome
15-08-2008, 19:18
Vista a 32 bit (ma anche XP) vede solo fino a 3,2 (o 3,4) GB di RAM
usare un'architettura a 64 bit
Vista non c'entra una cippa, è un problema di architettura del processore.
ma l'architettura è a 64bit. è il SO che non lo è
ho trovato questo metodo andrà bene?
http://www.ocmodshop.com/ocmodshop.aspx?a=989
Mi spiegate il modo di usare il codice di vista 32bit su vista 64bit? dove trovo il dvd? e l'upgrade come si fa?
Vista 32 con il Sp1 vede gia i 4 gb di ram solo che non li usa, con quel metodo vedresti i 4 Gb di ram, ma non li useresti lo stesso.
Per usare il codice di vista 32 sul 64 devi procurarti un dvd oem di vista ed alla richiesta del seriale mettere il tuo, solo come ho gia scritto è illegale.
lefantome
15-08-2008, 20:22
Vista 32 con il Sp1 vede gia i 4 gb di ram solo che non li usa, con quel metodo vedresti i 4 Gb di ram, ma non li useresti lo stesso.
Per usare il codice di vista 32 sul 64 devi procurarti un dvd oem di vista ed alla richiesta del seriale mettere il tuo, solo come ho gia scritto è illegale.
cosa significa OEM?
Spero di avere vista 64bit anche s ela vedo dura.
quindi mi perderei 700mb di ram?
La sigla OEM (http://it.wikipedia.org/wiki/Original_Equipment_Manufacturer) si riferisce alle licenze che danno insieme ai portatili/pc. Tutti i pc/portatili che hanno preinstallato un sistema operativo hanno una licenza di tipo OEM .
Sinceramente per quanti riguarda gli OEM non ho mai trovato un sistema operativo che fosse a 64bit (sia per quanto riguarda XP che Vista), anche nei casi in cui l'hardware lo permettesse o addirittura lo richiedesse, come in questo caso dei 4giga di ram.
A meno che tu non abbia o utilizzi in futuro un sistema operativo qualsiasi a 64bit...bhè si...ti ritrovi con 700Mega in meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.