PDA

View Full Version : [Recensione] Phonic Helix Board 12 Firewire


jfive
14-08-2008, 14:27
Il mixer Helix Board 12 canali della Phonic integra le reali funzionalità di un mixer a 12 canali con controlli audio e funzioni professionali. Al di la delle caratteristiche tecniche la macchina è utilizzabile per diversi scopi ed avendo l'interfaccia firewire è facilmente integrabile con i software di audio editing.

Caratteristiche tecniche del prodotto
Mixer analogico 6 ch (4 mono e 2 stereo)
Scheda audio FireWire integrata (10in/2out)
Driver ASIO e Cubase LE in dotazione
Compatibile Windows XP e MacOS X
Multieffetto integrato a 24-bit (16 effetti)
4 preamplificatori Mic con Phantom 48V
Uscite: main + alt out (bilanciate Jack TRS)
In/Out MiniJack e RCA per iPod e similari
Trim per regolazione volume dell’uscita Rec
1 mandata ausiliare, 2 ritorni
4 canali Mic/Line mono, 2 line stereo
Uscita Control Room con regolazione volume
Eq 3 bande, pan e gain su ogni canale
Mute e indicatore di picco su tutti gli ingressi

FOTO (solo di fronte, il retro ha le varie prese firewire, 2 Foot Switch, 2 prese output jack e 4 channel insert)
http://i22.ebayimg.com/02/i/000/df/0b/d312_12.JPG

Utilizzabile per registrazioni e realizzazioni demo, interfacciandolo con Cubase o AUdition si può configuare i canali del software per ogni singolo canale del mixer e registrare in presa diretta e poi lavorarci successivamente almeno in maniera distinta.

Personalmente l'ho utilizzato per l'audio broadcasting e anche per il video broadcasting (se posso vi do il link www.admprod.org - ancora in costruzione) e la semplice interfaccia con Windows media encoder e VLC lo rendono estremamente utile per una web radio amatoriali.
Per chi utilizza tali strumenti principalmente per le registrazioni 12 canali per un piccolo gruppo possono bastare, meglio se amplificate la batteria con un altro piccolo mixer e poi entrate in un unico canale anche se il risultato perde di qualità.

Utilizzo anche una Alesis IO-2 http://www.musik-service.de/images/prx/395749744/j00.jpg
per le piccole registrazioni o quando non ho una firewire, ma la differenza di controlli e di definizione del suono è sostanziale.
In futuro la utilizzerò per piccoli live streaming (probabilmete acustici) avendo praticamente le stesse funzionalità dei mixer da live solamente in piccolo, sempre che non compri il phonic 18 canali firewire che mi permetterebbe di amplificare un gruppo di modeste dimensioni (Batteria, chitarra, basso, voce e seconda chitarra).
Comparto su Ebay credo che comunque il rapporto qualità prezzo sia buono, ma non ho altri paragoni.

Spero ci sia qualcuno come me appassionato di queste macchine piccole e versatili per confrontarmi su funzionalità e trucchi.
DRIVER - QUI (http://www.eko.it/esound/pages/news.php?id=103)

jfive
14-08-2008, 14:27
Ciao a tutti... sono al primo post e sono alquanto disperato... spero che qualcuno mi possa aiutare anche se alla vigilia di ferragosto la vedo ddura... ho un mixer helix board 12 Firewire della phonic che mi andava tranquillamente su un pc con installato xp... ho cambiato pc e non trovo più il cd con i driver... il sito della phonic oltre ad essere inaccessibile da solo driver per il miwer phonic helix board 12 firewire MKII che non vanno bene con la mia macchina... ho provato ovunque ma alla fine mi sono deciso a chiedere aiuto agli esperti...

se per caso non sono stato chiaro e se volete fate delle domande...
Ciao e Grazie

mister giogio
14-08-2008, 20:25
Non sono un esperto, ma ho letto che la tua macchina, funziona meglio con i driver ASIO.

Visto il ferragosto, se non trovi esperti, potresti provare.


;)

jfive
14-08-2008, 21:06
grazie mille mister... ora provo... ho paura che i driver asio non siano la soluzione che cerco ma ho visto che c'è sto asio4all che potrebbe fare al mio caso... ti ringrazio... buona grigliata di ferragosto se non piove come da me!!!

jfive
14-08-2008, 21:34
giusto per dare notizia ho risolto scrivendo semplicemente su google asio driver... e alla fine su eko.it ho trovato... metto il link per chi come non dovesse trovare e per ringraziare dell'ospitalità http://www.eko.it/esound/pages/news.php?id=103

grazie mister

mister giogio
14-08-2008, 21:44
:yeah:

Intanto, ti ho catalogato come possessore di "mixer helix board 12 Firewire della phonic"; se qualcuno cercherà consigli, ti segnalerò :Perfido:
Non sparire.

;)

jfive
14-08-2008, 21:55
ok... io intanto questa discussione ce l'ho come sottoscritta quindi quando vuoi scrivi qui e magari qualche soluzione la troviamo... se serve comunque questo mixer è una bomba per ogni tipo di lavoro musicale e si interfaccia con CUbase, Audition e altro...

ciao

mister giogio
14-08-2008, 22:05
....eeeeeeee fare una bella recensione????? :fagiano:

E' facile:
descrizione della macchina, foto, software, cosa e come si ottiene il prodotto finito, varie applicazioni possibili, malizie e se hai usato altre macchine simili le differenze sostanziali.

Il tutto con molta calma; pensaci.

;)

jfive
15-08-2008, 09:47
Come vedi... ho fatto tutto quello che hai chiesto... a disposizione!!! :D :D :D

Kewell
15-08-2008, 10:00
Grazie della recensione :)

Ho unito le tue due discussioni.

jfive
15-08-2008, 10:27
grazie... hai fatto benissimo, io non sapevo come fare e ho aperto una nuova... meglio così

mister giogio
15-08-2008, 14:38
:mano:

Cancella la seconda rec., rimane più ordinato.

;)