View Full Version : temperature pc raddoppiate o +
ronnydaca
15-08-2008, 00:22
Avrei una domanda, oggi dopo tanto tempo controllo le temperature del pc e ho notato che sono + che raddoppiate, non essendo esperto di componenti interni vi chiedo se sti valori confrontati con quelli ch eavevo prima sono normali.....
e6400 core duo 2
ram 2gb
geforce 7500le 128mb
hd 320gb seagate
Questa primavera avevo controllato e avevo
cpu1 circa 28/32°
cpu2 circa 20/32°
hd circa 34°
geforce 40°
ora ho
Intel Core 2 Duo E6400 hardware monitor
Temperature sensor 0 51°C (123°F) [0x31] (core #0)
Temperature sensor 1 55°C (130°F) [0x2D] (core #1)
Dump hardware monitor
Hardware monitor
-----------------------------------------------------
GeForce 7500 LE hardware monitor
Temperature sensor 0 68°C (154°F) [0x44] (GPU Core)
Dump hardware monitor
Hardware monitor
-----------------------------------------------------
ST3320820AS hardware monitor
Temperature sensor 0 41°C (105°F) [0x29] (HDD)
Dump hardware monitor
Le domande sono:
1: Sono temperature di cui mi devo preoccupare?
2: LA scheda video nn è un pò troppo calda?
3. Da cosa puo dipendere oltre al caldo?
L'ho pulito ma mio pare assurdo che la video di pome era a 75°
Bugs Bunny
15-08-2008, 00:34
da quanto non pulisci il pc?
ronnydaca
15-08-2008, 00:59
da quanto non pulisci il pc?
1 annetto circa, però aprendolo nn mi sembrava cosi sporco, la scheda video poi era abbastanza pulita, in idle a 68 gradi circa mi spaventa un pò.
A meno ch enn mi si siano svalvolati i sensori, è possibile?
Beh il caldo lo fa salire parecchio..
Le temperature non sono alte,meglio però provarle in full per esserne sicuri..
ronnydaca
15-08-2008, 17:49
Beh il caldo lo fa salire parecchio..
Le temperature non sono alte,meglio però provarle in full per esserne sicuri..
Allora, oggi visto il tempo meraviglioso siamo rimasti a casa, ecco le prove
In idle con 25 gradi in casa sta sui
core 1 48 gradi
core 2 52 gradi
video 59 gradi
con codifica video
core 1 67
core 2 71
a case aperto!!!!!
queste sono alte però.....
ho provatoa ripulire ma ho risolto poco, mi hanno consigliato di rimettere la pasta termoconduttiva, cavoli, rispetto alle temp che avevo in primavera è diventato un forno, possibile dipenda dalla polvere tutto sto riscaldamento? da freddo in full si diventa bollenti?
POssibile dipenda dalla termoconduttiva o possibile si siano starati i sensori?
In che modo si puo controllare bene?
e la scheda video è il problema grosso, come cavolo la raffreddo?
Non ho soldi per prendere pezzi aaggiuntivi........
comunque non credere che a case aperto migliori la situazione,anzi,la peggiori,perchè non c'è ricircolo d'aria..
quante ventole hai in immissione e in estrazione e relative dimensioni?
ronnydaca
17-08-2008, 19:50
comunque non credere che a case aperto migliori la situazione,anzi,la peggiori,perchè non c'è ricircolo d'aria..
quante ventole hai in immissione e in estrazione e relative dimensioni?
Bè ci credo eccome visto che l'ho visto con i miei occhi, a case aperto la situazione migliora e la temp scende di almeno 6 gradi, e anche col vecchio pc che avevo a case aperto la temp scendeva di 10 gradi, non ho mai visto un pc che aperto scaldasse di +.......
PEr le ventole nn capisco quali siano quelle di estrazione e quelle di immissione,(nn sono pratico di raffreddamento) cmq siccome lo sbalzo è stato abbastanza improvviso parlando con un amico tecnico forse dovrò rimettere la termoconduttiva o forse sono starati i sensori.
Non si puo passare da un idle di 34 ad uno di 48 cosi di punto in bianco.
ronnydaca
22-08-2008, 19:16
Allora, oggi ho ripulito il pc, rimesso pasta termica e dopo 1 ora di utilizzo solo in rete ecco la temp
http://img370.imageshack.us/img370/5359/senzatitolo2uf1.th.gif (http://img370.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2uf1.gif)
non è cambiato nulla, quindi nn è ne la polvere, ne la pasta termica, allora come li ho aggiunti 20 gradi?
A sto punto inizio a pensare ai sensori sballati, nn c'è un modo sicuro per misurare la temp con una sonda magari?
ronnydaca
22-08-2008, 19:34
E normale che il dissipatore sia freddo?
Il pc segna ste temperature, ma ho appena toccato il dissi ed è tiepido quasi freddo.
Secondo me hai montato male il dissi, se hai steso bene la pasta termica e la velocità della ventola non è cambiata, non vedo alternative. Prova a rimontarlo e vedi se risolvi
ronnydaca
23-08-2008, 00:09
Le temp erano uguali anch eprima, e il dissi era montato di fabbrica, e le temp iniziali erano bassissime,poi si sono alzate senza motivo apparente(nn era cosi sporco) se adesso rimontandolo (non l'ho fatto io ma un amico tecnico) le temp sono identiche non puo essere il dissi montato male, tra l'altro, questo dissi non si monta come quelli che ho visto prima, ha 4 viti sulla mobo, devi semplicemente poggiarlo sul procio facendolo aderire bene e poi avvitare, impossibile sbagliare il posizionamento.
LA velocità della ventola non so se e cambiata, i software che sto usando nn mi dicono a che velocità và, considerando che il pc ha preso 20 gradi in + in idle senza toccarlo potrebbe anche essere quella no?
Se io nn tocco nulla, la polvere dovrebbe farmi salire di al massimo 5/10 gradi, considerando quella che c'era (Il mio amico tecnico ha detto che pensava molto peggio, era poca)
Se eliminando la polvere e rimettendo il dissi la temp rimane uguale, e il dissi non is puo montare male(almeno questo) nn so proprio dove sbattere la testa.
ronnydaca
24-09-2008, 01:00
Secondo me hai montato male il dissi, se hai steso bene la pasta termica e la velocità della ventola non è cambiata, non vedo alternative. Prova a rimontarlo e vedi se risolvi
cavoli, oggi ho ritentato una codifica dopo aver rimesso la pasta e i core sono saliti 1 a 78 e l'altro a 75 poi ho interrotto.
Non riesco a capire, il dissi rimane freddo, anche l'heatpipe rimane freddino, non esiste un modo per capire se davvero i sensori sono sballati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.