MBT
14-08-2008, 23:12
Faccio subito 2 doverose premesse....
1) Non voglio fare "apologia di reato" o "istigazione a delinquere". Se il 3ad da quest'impressione, invito i mod a chiuderlo subito !
2) Sono uno smanettino con molte lacune .... :D
ciò detto.... passiamo alla domanda :p
si parla sempre di attacchi da esterni, dell'importanza del firewall eccetera.
ma in effetti io mi sono sempre chiesto come funziona un'attacco dall'esterno.
Voglio dire: supponiamo che Tizio decida di attaccare Caio per vedere cosa c'è sull'HD del suo pc.
come fa?
Una volta che conosce l'indirizzo IP (ammettiamo che sia statico), come si comporta?
Se "contatta" l'IP, gli "risponde" il firewall. Ammettiamo anche che il firewall abbia delle lacune o sia mal configurato. Cosa avviene poi?
se al firewall è collegato uno switch DHCP che assegna indirizzi interni, come fa poi a "vedere" un singolo pc?
Qualcuno può fare una rapida descrizione di come avvengono questi attacchi?
Questo, ripeto, non per "imparare" a fare manovre illegali, ma per curiosità personale e perchè "se sai come funziona, sai anche come difenderti"....
grazie a tutti quelli che vorranno contribuire
MBT
1) Non voglio fare "apologia di reato" o "istigazione a delinquere". Se il 3ad da quest'impressione, invito i mod a chiuderlo subito !
2) Sono uno smanettino con molte lacune .... :D
ciò detto.... passiamo alla domanda :p
si parla sempre di attacchi da esterni, dell'importanza del firewall eccetera.
ma in effetti io mi sono sempre chiesto come funziona un'attacco dall'esterno.
Voglio dire: supponiamo che Tizio decida di attaccare Caio per vedere cosa c'è sull'HD del suo pc.
come fa?
Una volta che conosce l'indirizzo IP (ammettiamo che sia statico), come si comporta?
Se "contatta" l'IP, gli "risponde" il firewall. Ammettiamo anche che il firewall abbia delle lacune o sia mal configurato. Cosa avviene poi?
se al firewall è collegato uno switch DHCP che assegna indirizzi interni, come fa poi a "vedere" un singolo pc?
Qualcuno può fare una rapida descrizione di come avvengono questi attacchi?
Questo, ripeto, non per "imparare" a fare manovre illegali, ma per curiosità personale e perchè "se sai come funziona, sai anche come difenderti"....
grazie a tutti quelli che vorranno contribuire
MBT