PDA

View Full Version : navigator 6110 vs 6210: impressioni d'uso

giddue
14-08-2008, 22:52
Premetto che questo thread non va interpretato come una recensione, ma come "impressioni d'uso", dato che ho provato entrambi i cellulari solo un giorno a testa.

Ad ogni modo, ho potuto provare entrambi i modelli di nokia navigator: 6110 e 6210.
Il secondo l'ho riportato a negozio il giorno dopo cambiandolo con il primo. Ecco perchè:

1. PLASTICHE
6110: lo sportello batteria e gli sportellini dei pulsanti risultano ben fatti, abbastanza comodi e dall'aspetto abbastanza robusto

6210: sportello batteria, sportellini dei pulsanti e plastiche in generale molto sottili, con fessure molto scomode da aprire, con la spiacevole sensazione che gli sportellini possano rimanere in mano da un momento all'altro. Ci ho messo circa due minuti per togliere la cover della batteria (per paura che si rompesse, sottile com'era).
Aspetto generale molto fragile.

2. AUDIO
Ricezione e trasmissione pressochè identica per entrambi i telefoni. Forse il 6210 si ascolta un filo meglio.
Per quanto riguarda il vivavoce, gli altoparlanti sono abbastanza potenti in entrambi i telefoni, solo che il 6110 ha due aperture forate sul dorso. Non so se questo significhi che ne monta due invece che uno, ma vi posso dire che mettendoli al massimo mentre nel 6210 l'audio è alto, nel 6110 è tanto alto.

3. DISPLAY
6110: decisamente buono, abbastanza largo sia per l'utilizzo telefono che quello navigatore.

6210: decisamente meglio :) Più alto, con accelerometro (tipo iphone) che ruota l'immagine di 90 gradi quando si gira il telefono (anche se alle volte può diventare fastidioso, perchè lo fa di scatto).

4. FOTOCAMERA
6110: carina, niente di che. 2 megapixel

6210: 3 megapixel. Un megapixel in più, e si vede. Decisamente!

5. BLUETOOTH
6110: si interfaccia perfettamente con gli altri dispositivi bluetooth, in invio e ricezione (ho mandato e inviato foto da e su mac, pc e il mio vecchio 6630 senza problemi).

6210: stranamente più "capriccioso". Per inserire nel telefono una foto che volevo usare come sfondo, ho dovuto passare tramite il mio vecchio nokia, poichè non sono riuscito ad interfacciare il mio portatile con il cellulare. Mah.

6. NAVIGATORE GPS - attenzione, qui - SECONDO ME - la nota dolente, motivo per il quale ho chiesto la sostituzione a negozio

6110: possibilità di scelta tra A GPS ovvero gps assistito, che sfrutta la connessione internet per trovare prima l'aggancio col satellite (servizio a pagamento dato che si parla di traffico dati internet), gps integrato (senza costi aggiuntivi quindi) e modulo bluetooth esterno.
Il softwareè il route 66, che non conoscevo, ma che ho avuto modo di apprezzare in un solo giorno. Non sento troppo la mancanza del tomtom, a cui ero abituato.

6210: anche qui c'è la scelta tra A-GPS, GPS integrato e modulo bluetooth, ma il software interno è NOKIA MAPS. Personalmente non mi piace affatto; lo trovo poco chiaro e anche poco preciso, ma è un parere personale, e poi l'ho usato veramente poco. Il problema è che il telefono viene dato con sei mesi di navigazione gratis, dopodichè bisogna pagare! Praticamente Nokia Maps comprende appunto SOLO LE MAPPE (non c'è neanche la voce in italiano, che va scaricata a parte!), che si possono consultare come un google maps... se invece si vogliono abilitare le funzioni di navigatore (calcolo del percorso e indicazioni vocali passo passo) il tutto va scaricato da internet, per un add on che si paga in varie soluzioni (settimanali, mensili, annuali). Il navigatore del 6210 vanta la bussola integrata, che dicono sia indispensabile per navigare a piedi. Io l'ho provata, ma mi è sembrata poco precisa e non troppo diversa dalla funzione "pedestre" del route 66 che monta il 6110.

Non so dirvi se sia possibile togliere nokia maps per inserire un tomtom piuttosto che un garmin o simili.

Insomma, questo nuovo 6210 mi sembra una di quelle versioni di transizione "un pò sfigate" che ogni tanto si incontrano. Le uniche migliorie sono lo schermo un pò più grande, la bussola integrata (della quale non sono riuscito ad apprezzare l'utilità) e... direi basta.

Forse il 6310 sarà quello giusto, ma per ora a chi stia pensando di scegliere tra i due modelli, consiglio il 6110 senza pensarci troppo.

G30
03-09-2008, 22:19
Grazie, la tua opinione mi ha aiutato molto a risolvere il mio "dilemma" tra i due :D

giddue
04-09-2008, 09:15
Grazie, la tua opinione mi ha aiutato molto a risolvere il mio "dilemma" tra i due :D

Sono felice di poter essere stato utile a qualcuno su questo forum, per una volta (di solito chiedo e basta)! :)

ciao

Simeon
12-09-2008, 18:39
a me invece hai messo solo un dubbio :D

dicci di più dai..

la durata della batteria l'hai sperimentata bene ?
senza utilizzare il gps a quanto arrivi? con il gps?

in quanto a velocità? il 6210 ha la stessa velocità del predecessore?

anche allo stesso prezzo prenderesti il "vecchio" 6110?

le tue risposte potrebbero condizionare pesantemente le mie scelte. :stordita:

giddue
12-09-2008, 18:59
la durata della batteria l'hai sperimentata bene ?

Quella del 6210 no, perchè ho avuto fretta di riportarlo per timore che non me lo cambiassero più. Per quanto riguarda quella del 6110, più o meno di solito senza usare troppo il satellitare ci faccio tre quattro giorni... quando uso il gps per un lungo viaggio lo tengo attaccato all'alimentatore per auto (incluso nella scatola, a differenza del 6210 per il quale lo devi comprare a parte).

in quanto a velocità? il 6210 ha la stessa velocità del predecessore?
non ho notato differenze sostanziali di velocità tra i due modelli. Forse il 6210 è un pelo più veloce.

anche allo stesso prezzo prenderesti il "vecchio" 6110?
beh, per me è stato proprio così: ho preso il 6210 che non conoscevo perchè era in offerta allo stesso prezzo del 6110, che invece aveva un prezzo per niente buono (lo trovi a 279 e io l'ho pagato 310). Quando l'ho cambiato, passando al modello precedente, non mi hanno ridato nessuna differenza, poichè il prezzo era il medesimo. L'animaccia loro :)

le tue risposte potrebbero condizionare pesantemente le mie scelte. :stordita:

spero di esserti stato utile! Se hai altre domande, chiedi pure

Simeon
13-09-2008, 17:45
per la parcondition potresti elencare qualche difetto riscontrato nel 6110 nav...

comunque sul 6110 non ho domande da fare.. lo conosco bene, è un ottimo telefono.. ero solo curioso di sapere se il 6210 è un degno successore;

grazie. ;)

giddue
14-09-2008, 20:54
per la parcondition potresti elencare qualche difetto riscontrato nel 6110 nav...

comunque sul 6110 non ho domande da fare.. lo conosco bene, è un ottimo telefono.. ero solo curioso di sapere se il 6210 è un degno successore;

grazie. ;)

Giusto; ho avuto modo di testare per bene il navigatore, visto che ci sono andato in vacanza in sardegna, per stradine sperdute;

detto molto velocemente (sto parlando del route 66 su 6110)

PRO:
- pieno di punti di interesse, che non avevo sul vecchissimo tomtom di cui disponevo prima (ma probabilmente perchè era una vecchia versione non aggiornata)... utile quando cerchi benzinai, o motel, ecc
- puoi zoomare all'indietro fino a visualizzare l'intera mappa e altre cose simpatiche.

CONTRO:
- poco preciso, le indicazioni vocali alle volte sono date troppo in ritardo (pessima cosa se lo si usa in moto e gli auricolari sono l'unico punto di riferimento).
- motore di ricerca degli indirizzi poco funzionale (preferisco il tomtom).

questi sono più o meno i "punti salienti" della mia esperienza finora...

spero di esserti stato utile!
ciao

Simeon
15-09-2008, 18:05
molto utili le tue impressioni ! grazie.

comunque, nel caso non lo sapessi, accanto al route puoi benissimo installare il tomtom... ;)

giddue
15-09-2008, 18:06
molto utili le tue impressioni ! grazie.

comunque, nel caso non lo sapessi, accanto al route puoi benissimo installare il tomtom... ;)

davvero???!!! Come si fa??!?:eek:

G30
15-09-2008, 18:19
Simeon io so che il tomtom non vede il gps interno! Cosi' come tanti altri software. Mi sembra che ci sia un modo per utilizzare il garmin, ma non ha mappe tanto aggiornate oppure comprare il mcguider....
Se hai un metodo funzionante perche' non ci illumini?

Simeon
15-09-2008, 18:27
esiste una versione che riconosce il gps interno...
è una versione modificata, NON riconosciuta da tomtom;

non me la sento di esserne il promotore, ma basta cercare sul web...

edit: valido solo sui fp1 !

il garmin aggiorna le sue mappe una volta all'anno (se va bene)... le mappe 2008 sono in realtà molto più vecchie dell'anno in corso;

il mcguider ha una grafica spettacolare.. peccato per l'algoritmo di calcolo;
è giovane, lasciamolo crescere;

G30
15-09-2008, 22:59
Esatto...ma se non sbaglio il 6210 navigator e' un fp2 giusto?

Simeon
15-09-2008, 23:09
giusto...
come tutti i fp2 anche il 6210 al momento soffre di problemi di compatibilità;

tomtom ha abbandonato il mondo del mobile;
volendo ci metti il garmin... o rimani succube dei 6 mesi di nokia maps;