PDA

View Full Version : PoV 8800gt problema con asus a8n-e

Pino85
14-08-2008, 18:55
Salve a tutti!

Vorrei chiedere supporto riguardo un problema strano che mi sta facendo impazzire in questi giorni...

Allora vi spiego la situazione..

Ieri ho acquistato una 8800gt della Point of View da 512mb

Quando l'ho montata il sistema non bootava piu, si sentivano dei bip a intervalli regolari (ma vedevo la schermata dell'asus anche se ero impossibilitato a entrare nel bios)

Allora ho provato ad andare ad esclusione e praticamente ho constatato che se stacco il lettore dvd il sistema parte.. Al che' ho pensato che fosse un problema di alimentazione.. Ma dopo essere passato da un 400w a un 600w il problema e' rimasto...

La mia configurazione e' la seguente...

Alimentatore 600w
Scheda Madre: Asus a8n-e
Processore: Amd 64 3500+
Scheda video: 8800gt 512mb
Ram 2gb 512*4 (ddr 400)

Non so veramente piu cosa fare...
Le ho provate tutte le cose un po particolari son appunto il fatto che senza dvd attaccato parte, che se lo attacco vedo lo schermo dell'asus ma si blocca, e che ogni tanto random non parte il pc ma si sentono dei biiiiiiiiiiip biiiiiiiiiiip regolari senza una sequenza ovvero sono regolari ma non han termine continuano.

Ora sto usando il pc con la vga collegata e con il dvd escluso provo a far partire qualche applicativo per vedere cosa succede o e' meglio evitare?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, se in caso aveste bisogno di qualche info aggiuntiva chiedete pure.

Grazie

Poliacido
14-08-2008, 23:37
ha provato anche con altri lettori o sempre con quello?
prova a resettare la cmos anche se non penso sia x quello.
Comunque windows funzia anche senza unita ottiche collegate, perciò fai pure delle prove.
Al massimo prova cosi :huh:

:D :D

Pino85
15-08-2008, 02:34
Stasera ho giocato un po con la vga senza lettore dvd attaccato ed e' andata bene per 5/6ore dopo un po il pc ha incominciato a bloccarsi lo schermo diventava nero come perdeva segnale dalla vga (il monitor lampeggiava) volevo provare a fare un upgrade del bios con la 1013 ma ho da quanto ho capito si abbassano le frequenze della cpu o sbaglio?

Poliacido
15-08-2008, 12:58
No non si abbassano. Ammeno che hai impostato tu delle frequenze manualmente. Aggiorna e vedi se le cose sono risolte, il bip bip continuato della scheda madre vuol dire che non riesce ad inizializzare qualche componente: prova a controllare scollegando i moduli della ram provandone uno x volta e vedi se è uno di quelli che da problemi.
Comunque ti consiglio prima di aggiornare il bios.
Facci sapere, ciao! :)

OverClocK79®
15-08-2008, 15:02
i bip sembrano il classico messaggio da scheda video non inserita correttamente o guasta
i sintomi sono quelli da mal alimentazione
al di la dei WATT (è un alimentatore buono almeno?)
la scheda richiede che nella linea in cui è collegata almeno 26Ampere
se colleghi troppe unita e la stessa CPU sulla stessa linea della scheda video facile che i problemi rimangano

BYEZZZZZZZZZZZZ

Pino85
15-08-2008, 17:14
Oggi ho fatto qualche altro test ho aggiornato la scheda madre e praticamente con un altro lettore partiva con lo stesso niente ancora.

Non ci sto capendo piu niente :muro: :muro: :muro: Anche perche' una volta rimessa la vecchia vga con la quale non avevo mai avuto problemi mi si presentava ancora un problema in avvio..
Congelandosi durante la fase di caricamento bios rimaneva praticamente dove puoi premere "Del" per accedere al pannello.

Quindi riassumendo

8800 gt + ali 400w + lettore dvd = non parte

8800 gt + ali 400w senza lettore dvd = parte ma ogni tanto rebottava

8800 gt + ali 600w + lettore dvd = non parte

8800 gt + ali 600w senza lettore dvd = testato per 6ore dopo di che rebottava

Vecchia vga (x850pro) + ali 600w + lettore dvd = Partito dopo 3 tentativi (dopo aver presentato lo stesso problema) ora e' stabile

Per quanto riguarda l'alimentatore sono andato un po al risparmio se mi dite che dati guardare posso trascriverli...

OverClocK79®
15-08-2008, 17:43
gli amperaggi della linea 12V
e quante linee 12V ha

cmq così non si capisce molto
SEMBRA un problema HW dovuto o all'alimentatore (anche se nuovo)
e in qualche modo legato ad un DVD probabilmente guasto che si è portato dietro dell'altro nel frattempo

BYEZZZZZZZZZZZZ