PDA

View Full Version : Gnome o Kde??????

Corinto
14-08-2008, 18:48
Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo Linux e quindi non conosco nulla ma visto che sono interessatissimo ad installare questi sistema vorrei essere sicuro che quello che installo sia giusto.
Ovvero sono indeciso tra Ubuntu e Kubuntu da qui nasce la mia domanda nel titolo è meglio Gnome o Kde?
Quali sono le principali differenze di questi desktop??

Probabilmente queste domande le avranno fatte milioni di persone lo so, ma io non ho trovato da nessuna parte queste domande e le risposte.

Vi chiedo gentilmente quindi di avere pazienza di un principiante che si avvicina ad un mondo nuovo e fantastico, e vi ringrazio infinitamente per le vs risposte e il vostro aiuto.

Mory
14-08-2008, 19:16
gusti personali, provi tutti e 2 e poi usi quello che preferisci, perchè se ascolti i commenti di tutti non ne arrivi a una

ArtX
14-08-2008, 19:16
installati ubuntu, kubuntu la sconsigliano in molti, magari per provare kde prova una mandriva o una opensuse, per gnome va benissimo ubuntu.
Prova ubuntu prima, anche se ha gnome non è male, poi quando prendi mano in caso provi qualcos'altro con kde in caso.
Gnome è più pulito, ha meno funzioni e lo trovo pesante rispetto a kde, ma nel complesso è un ottimo sistema.
Kde invece ha molte funzioni, è generalmente più veloce e ha le applicazioni più fantastiche che ci siano per linux per la multimedia, come amarok e k3b, per non parlare del filemanager konqueror che riesce sempre a far tutto :D .
Io preferisco kde ma iniziare con gnome non fa male ;)
in conclusione vai tranquillo con ubuntu :cool:

Corinto
14-08-2008, 23:55
Grazie infinite a tutti per la pazienza e la cortesia delle risposte.

Allora rpovo magari ubuntu per prenderi unpo la mano su linux e dopo magari kde.

Di nuovo grazie a tutti, gentilissimi.

Ciao