PDA

View Full Version : curiosità: tettino su auto sprovvista?

YordanRhapsody
14-08-2008, 16:35
salve, ho una piccola curiosità

quanto può venire a costare installare una sorta di tettino apribile su di una auto che ne è sprovvista? tipo su di una 307 normale, è possibile installare a posteriori un tettino in vetro come quello della vecchia 206 roland garros?

oppure magari, sarebbe fattibile modificare la mia vitara vecchio tipo per renderla cabrio?

_fred_
14-08-2008, 18:03
salve, ho una piccola curiosità

quanto può venire a costare installare una sorta di tettino apribile su di una auto che ne è sprovvista? tipo su di una 307 normale, è possibile installare a posteriori un tettino in vetro come quello della vecchia 206 roland garros?

oppure magari, sarebbe fattibile modificare la mia vitara vecchio tipo per renderla cabrio?

Sinceramente non saprei quanto verrebbe a costare, ma voglio ricordarti che "rendere cabrio" un auto non è solo un operazione di asportazione di carrozzeria e basta (cioè togliendo un pezzo di lamiera per sostituirla con un vetro), perchè senza quella parte di carrozzeria, avresti una carrozzeria molto meno rigida torsionalmente e per questo non rispetteresti più i criteri di rigidezza torsionale.
Le cabrio hanno dei rinforzi (e a volte neanche basta) sul pianale proprio per aumentare la rigidezza del telaio vista la mancanza di una parte di carrozzeria.
Una volta so che si poteva anche fare, però ora credo proprio di no.
Dubito che potresti avere l'omolagazione per un lavoro del genere,.

GUSTAV]<
14-08-2008, 18:22
tettino si, ci sono molte ditte che lo installano, soprattutto in germania..
http://www.webasto.com/products/en/3115_3317.html
si tratta xò di un operazione abbastanza delicata, da far fare solo a carrozzieri qualificati..
eppoi bisogna tener conto di possibili infiltrazioni d'acqua... :D

GUSTAV]<
14-08-2008, 18:24
Sinceramente non saprei quanto verrebbe a costare, ma voglio ricordarti che "rendere cabrio" un auto non è solo un operazione di asportazione di carrozzeria e basta (cioè togliendo un pezzo di lamiera per sostituirla con un vetro), perchè senza quella parte di carrozzeria, avresti una carrozzeria molto meno rigida torsionalmente e per questo non rispetteresti più i criteri di rigidezza torsionale.
Le cabrio hanno dei rinforzi (e a volte neanche basta) sul pianale proprio per aumentare la rigidezza del telaio vista la mancanza di una parte di carrozzeria.
Una volta so che si poteva anche fare, però ora credo proprio di no.
Dubito che potresti avere l'omolagazione per un lavoro del genere,.
Tettino apribile si, cabrio no... :rolleyes:

Per la trasformazione cabrio sò cxxi... rollbar, omologazione, telaio...
alla fine la spesa non vale la resa.. :rolleyes:
aquistare direttamente una cabrio è più economico :D

_fred_
14-08-2008, 18:38
<;23691341']Tettino apribile si, cabrio no... :rolleyes:

Per la trasformazione cabrio sò cxxi... rollbar, omologazione, telaio...
alla fine la spesa non vale la resa.. :rolleyes:
aquistare direttamente una cabrio è più economico :D

Si, effettivamente intendevo la trasformazione in cabrio, come da sua ultima richiesta, per il tettino sinceramente non sapevo si potesse fare.

Gian27
14-08-2008, 18:42
<;23691317']tettino si, ci sono molte ditte che lo installano, soprattutto in germania..
http://www.webasto.com/products/en/3115_3317.html
si tratta xò di un operazione abbastanza delicata, da far fare solo a carrozzieri qualificati..
eppoi bisogna tener conto di possibili infiltrazioni d'acqua... :D

un ragazzo su elaborare in due ore a fatto tutto,per i modelli semplici è più fattibile di quello che si pensi...