View Full Version : Consiglio CPU Quad-Core
Salve a tutti.
mi servirebbe un buon consiglio per una cpu quad core. a dire la verità per quello che ci faccio io col pc andrebbe benissimo un dual o forse andrebbe anche meglio (per via del gaming) ma voglio prendere un quad per avere una maggior durata del PC.
Uso:
- gaming, internet, overclock, office, msn, p2p, linux, tanto winrar. Non faccio editing di alcun tipo, manco so cosa è :).
Non ho un budget preciso, ma non voglio spendere tanto. diciamo che sono molto indeciso tra Q9300, Q6700, Q6600. o se qualcuno mi consiglia amd... ma credo che bisogna avere i 45nm per avere seri incrementi
Se vuoi qualità e un processore che ti duri nel tempo scegli Intel(q6600 l'ideale),se vuoi spendere di meno ma tra qualche anno cambiare processore scegli amd.
Salve a tutti.
mi servirebbe un buon consiglio per una cpu quad core. a dire la verità per quello che ci faccio io col pc andrebbe benissimo un dual o forse andrebbe anche meglio (per via del gaming) ma voglio prendere un quad per avere una maggior durata del PC.
Uso:
- gaming, internet, overclock, office, msn, p2p, linux, tanto winrar. Non faccio editing di alcun tipo, manco so cosa è :).
Non ho un budget preciso, ma non voglio spendere tanto. diciamo che sono molto indeciso tra Q9300, Q6700, Q6600. o se qualcuno mi consiglia amd... ma credo che bisogna avere i 45nm per avere seri incrementi
Q6600 da overcloccare naturalmente.
Altrimenti Q9450 o E8400.
l'e8400 così come tutti i dual core li vorrei evitare perchè il pc mi dovrà durare non pochissimo e già stanno diventando vecchi. avrei preso a colpo il q9450 se mi bastassero i soldi.
il q6600 piace molto anche a me perchè costa poco, ma non è che è già vecchio? 65nm....
è meglio il q9300?
Blustorm74
14-08-2008, 17:40
Generalmente il Q6600 si overclocca più facilmente.
e8600 da portare a 4.2ghz 4.4 ghz e stai a posto ;)
Clansman
14-08-2008, 21:19
Generalmente il Q6600 si overclocca più facilmente.
se vuoi un bel quad sicuramente il migliore con un ottimo rapporto qualità - prezzo è il Q6600 e con ben poco lo fai salire senza problemi...
OverClocK79®
14-08-2008, 22:11
per quello che hai scritto il QUAD non ci azzecca per nulla
quindi prendi un dual core E8400 tipoo E8500
non ha senso prendere un Quad e non sarà + longevo di certo per quello che ci fai
BYEZZZZZZZZZZZ
non ha senso prendere un Quad e non sarà + longevo di certo per quello che ci fai
BYEZZZZZZZZZZZ
come il quad non sarà più longevo? adesso non arrivano i giochi quad core optimized?
ilratman
17-08-2008, 22:47
e8600 da portare a 4.2ghz 4.4 ghz e stai a posto ;)
quoto
BYEZZZZZZZZZZZ
la maggior parte della gente prende il quad per moda e per sentito dire, ma un dual ben pompato è il massimo.
come il quad non sarà più longevo? adesso non arrivano i giochi quad core optimized?
anche se arivano i quad optimized ovviamente saranno anche dual optimized per cui un e8600@5GHz (ti assicuro che ci arriva) è li li con un q9450 anche portato a 3GHz e andare più su con un quad è molto difficile.
quoto
la maggior parte della gente prende il quad per moda e per sentito dire, ma un dual ben pompato è il massimo.
anche se arivano i quad optimized ovviamente saranno anche dual optimized per cui un e8600@5GHz (ti assicuro che ci arriva) è li li con un q9450 anche portato a 3GHz e andare più su con un quad è molto difficile.
ma che centra...
una cosa cosa è overcloccare il procio di un poco... un altra overcloccarlo a 5ghz :muro: non lo posso mica tenere in rock solid. poi mi serve il liquido con i controcazzi. e inoltre non è detto che tutti i proci arrivano a quella frequenza.
questo è assurdo.
ilratman
18-08-2008, 00:40
ma che centra...
una cosa cosa è overcloccare il procio di un poco... un altra overcloccarlo a 5ghz :muro: non lo posso mica tenere in rock solid. poi mi serve il liquido con i controcazzi. e inoltre non è detto che tutti i proci arrivano a quella frequenza.
questo è assurdo.
ok forse 5GHz è un po' impegnativo ma ti assicuro che e8600 ci arriva senza problemi anche Rock Solid con un buon dissi ad aria.
comunque i 4-4.4GHz in daily ci stanno tutti guardati un po' in giro per crederci.
q9450 se lo porti sui 3200 sei fortunato in rock solid.
considera che q9450 ha molti 8x e per portarlo a frequenze decenti devi andare anche oltre i 500 di fsb manetre con e8600 con molti 10x basta un 400-450.
vedi tu io prenderei un ottimo dual come e8600.
Dark_Night
18-08-2008, 00:56
prendi quattro cazzi .. vedi come spigne.. quattro cazzoni a reattore e ti brucia il culo fino a morire....
UUUUUUUUUUUUUU...... AAAAAAAAAAAHhhhhhhhh
buone vacanze io me ne vado per un pò........
p.s: quattro cazzi
ok forse 5GHz è un po' impegnativo ma ti assicuro che e8600 ci arriva senza problemi anche Rock Solid con un buon dissi ad aria.
comunque i 4-4.4GHz in daily ci stanno tutti guardati un po' in giro per crederci.
q9450 se lo porti sui 3200 sei fortunato in rock solid.
considera che q9450 ha molti 8x e per portarlo a frequenze decenti devi andare anche oltre i 500 di fsb manetre con e8600 con molti 10x basta un 400-450.
vedi tu io prenderei un ottimo dual come e8600.
allora... intanto credo che l'8600 non lo potrò comprare dato che supererà il mio limite di budget (che è il prezzo del q9300)
inoltre mettiamo che lo compro e che è sicuro che tenga in media i 4.3ghz con i giusti accorgimenti. le applicazioni ottimizzate per il quad non gireranno allo stesso modo se non meglio su un q6600 @ default? che in ogni caso posso oc fino ad almeno 3.2ghz
Dark_Night
18-08-2008, 01:00
che cazzo ci fai della frequenza?
lascialo default, per quelle due merde che devi fare......
ahahaha... dio caro, la frequenza, ma è un pallino, non conta solo quello... porco zio
Dark_Night
18-08-2008, 01:09
tempo che arrivnao i quad optimized ( giochi ), imho devi fotterti un'altra scheda video..
comprati un cazzo di dual core e8500, che non fa mai male.
Parli di vecchio... e ti vuoi sbattare un q6600? altri quad nuovi? non ne valgono la pena, non li sfrutteresti per niente, e longevolo un corno.....
fatti un c2d .. e non te ne pentiraiii
OverClocK79®
18-08-2008, 01:46
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800324
leggi un po questo TH
fa al caso tuo cosi non scrivo 2 volte le stess cose ^^
per i giochi QUAD optimized ne hai da aspettare
BYEZZZZZZZZZZ
Ma per quello che devi fare chettiserve tutto sto popo di processore :fagiano:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800324
leggi un po questo TH
fa al caso tuo cosi non scrivo 2 volte le stess cose ^^
per i giochi QUAD optimized ne hai da aspettare
BYEZZZZZZZZZZ
sarà anche così, ma consigliare un dual rispetto a un quad..
la differenza di mhz dopo i 3 ghz non si nota neppure, cioè, se è giocabile, è giocabile già a 3ghz, tanto già il lavoro lo fa la vga.
stiamo sicuri che se una configurazione a 3ghz fa 80fps a un gioco, a 4 ne farà 85/90. e lasciamo a casa i casi a 640x480, che sono risoluzioni idiote che pressochè nessuno userebbe a metà 2008.
se invece fai 15 fps, a 4 ghz ne farai 18.
se un gico invece supporta/supportasse il multicore, la differenza si vedrebbe.
per cui, andrei di quad e via..giusto per un fattore di longevità.
a parte la differenza di 20 euro tra e8600 e q9450 che con 20 euro non ti comrpi gran che, dato che di vga una hd4850 può già bastare, e se vuoi qualcosa di più dovresti spendere 70 euro in più ( hd4870/ gtx260), se uno non vuole fare il figo e badare alla sostanza, perchè non un q6600@3ghz a 140 euro? la mancanza delle sse4 nei giochi si sente?direi di no.
e poi, la corsa ai 4 ghz, lol, è la più inutile che esista se non fai render/decodifiche: come ti ha già detto OverClocK79®, la cpu è sempre a livello medio, non alto i 4ghz sarebbero INUTILI per giocare.
Cioè, se oggi mi compro un processore vado di quad. Perché? Prendo il Q6600 che costa quanto un dual della serie 8XXX lo porto @3Ghz, 3,2Ghz e dico ciao a tutti i migliori dual.
La penso esattamente come questi utenti, inoltre:
Dual E8400 120€
Quad Q6600 133€
la differenza è di 13€... non c'è nemmeno il risparmio
piuttosto è utile prendere i 4gb di ram per i game o già 2gb bastano (Win vista)
OverClocK79®
18-08-2008, 11:50
allora prendi il Q6600
se la pensi così ^^
per tutto quello che hai scritto è tanto se usi 2 core
per la ram attualmente con vista tocchi 1.5/1.6GB con i giochi più pesanti sotto carico
l'ideale sarebbe 2.5 per stare sicuri ma è na misura strana
4 non li sfrutti assolutamente nei game
e credo ancora per molto
BYEZZZZZZZZZZZZ
allora prendi il Q6600
se la pensi così ^^
per tutto quello che hai scritto è tanto se usi 2 core
per la ram attualmente con vista tocchi 1.5/1.6GB con i giochi più pesanti sotto carico
l'ideale sarebbe 2.5 per stare sicuri ma è na misura strana
4 non li sfrutti assolutamente nei game
e credo ancora per molto
BYEZZZZZZZZZZZZ
lo so che è tanto se uso 2 core, ma quello che voglio dire è che vantaggio ho a scegliere il dual piuttosto del quad? di risparmiare sicuramente non risparmio (13€ non sono niente, mi ci compro una ventola), ho maggiore potenza nei giochi, è vero, ma di quanto? 85fps anzichè 80? d'altro canto il quad è sicuramente più longevo... anche se, come giustamente dici tu, quando arriveranno i game quad core optimized il procio sarà obsoleto... ma in ogni caso andrà sempre molto meglio di un dual core e mi permetterà di giocare bene anche se non al massimo, un dual no.
secondo me il tuo discorso vale solo in caso di budget limitato... allora uno si prende un 7200 da occare e sta apposto. ma come hai detto tu nella discussione che mi hai linkato sicuramente 4 è meglio di 2... soprattutto se il prezzo è identico.
io ho sia dual che quad, prendilo come un consiglio, prenditi un e8500 e tienilo a 4.0ghz in dayli e vedrai che fra qualche anno starai qui a scrivere che hai fatto un grande acquisto.
Inoltre se proprio devi spendere soldi fallo sulle ram.
io ho sia dual che quad, prendilo come un consiglio, prenditi un e8500 e tienilo a 4.0ghz in dayli e vedrai che fra qualche anno starai qui a scrivere che hai fatto un grande acquisto.
Inoltre se proprio devi spendere soldi fallo sulle ram.
ma scusa che mi cambia avere un quad 2.4 o un dual 3.0.... tanto con entrambi faccio più di 30fps nei giochi solo che il quad mi garantisce una maggiore longevità.
come sulle ram? in che senso ram veloci o grandi? mi hanno appena detto che i giochi più pesanti con vista sotto vanno bene anche con 2gb
OverClocK79®
18-08-2008, 13:25
l'E8400 è un 0.45nm
tendenzialmente scalda e consuma meno di un Q6600 vecchio stampo
non ha SSE4,1 il che nella codifica gli fa perdere terreno (almeno sui test fatti dai divx che le usano) persino rispetto ai Dual serie E8xxx vanificando il discorso QUAD
se non fai OC amen
nel caso lo facessi il margine di salita di un E8400 è MOLTO superiore rispetto ad un Q6600
se proprio devi prendere un QUAD almeno stai sulla serie 9xxx
da li c'è un po di differenza di prezzo superiore hai 13€ che dici tu
mi parli di longevità e mi prendi la CPU tecnlogicamente più vecchia??
per il discorso RAM come ti ho scritto sopra 2Gb bastano secondo me
ovvio che se mi parli di longevità
quando i QUAD saranno requisito minimo forse serviranno pure i 4GB (la vedo MOLTO lunga ancora)
ma visto ormai il costo delle RAM con 75€ ti fai delle DDR2 di Marca a 800mhz senza problemi da 2x2Gb
senza vista 64 però ne vedrai sempre 3Gb
il suo "spendi sulle ram" è inteso credo come Veloci e grandi :D
visto appunto il costo non vedo dove sia il problema
se sei a corto di budget
preferisci una serie 9xxx e 2Gb buone
che un Q6600 e 4Gb scarse
BYEZZZZZZZZZZZZ
l'E8400 è un 0.45nm
non ha SSE4,1 il che nella codifica gli fa perdere terreno (almeno sui test fatti dai divx che le usano) persino rispetto ai Dual serie E8xxx vanificando il discorso QUAD
se non fai OC amen
nel caso lo facessi il margine di salita di un E8400 è MOLTO superiore rispetto ad un Q6600
quando i QUAD saranno requisito minimo forse serviranno pure i 4GB (la vedo MOLTO lunga ancora)
ma visto ormai il costo delle RAM con 75€ ti fai delle DDR2 di Marca a 800mhz senza problemi da 2x2Gb
se sei a corto di budget
BYEZZZZZZZZZZZZ
se scalda o consuma meno non me ne può fregar di meno... non devo fare un HTPC o un muletto 24/24
certo che oc, ma quello che voglio dire è che dopo una certa frequenza gli incrementi non si sentono più
non faccio codifiche le sse4.1 non le userò mai.
tecnologicamente più vecchio in cosa? praticamente penryn e conroe sono la stessa cosa... tanto è vero che a parità di frequenza l'incremento è nullo... diciamo di un 2%
OverClocK79®
18-08-2008, 13:36
ascolta :D
ma cosa chiedi consigli se sai gia tutto tu? ;)
fai come credi che è la scelta giusta per te
addio
BYEZZZZZZZZZZZZ
p.s io avrei preso un 9300 :p
ilratman
18-08-2008, 14:37
se scalda o consuma meno non me ne può fregar di meno... non devo fare un HTPC o un muletto 24/24
certo che oc, ma quello che voglio dire è che dopo una certa frequenza gli incrementi non si sentono più
non faccio codifiche le sse4.1 non le userò mai.
tecnologicamente più vecchio in cosa? praticamente penryn e conroe sono la stessa cosa... tanto è vero che a parità di frequenza l'incremento è nullo... diciamo di un 2%
allora la scelta migliore e' q9450, le sse4 non sono solo per le conversioni video ma anche per i giochi. Questo e' il motivo per cui q6600 e' obsoleto e sconsigliabile. Poi il consumo per me vuol dire rumore e sinceramente per me il pc deve essere silenzioso.
l'E8400 è un 0.45nm
se non fai OC amen
se sei a corto di budget
BYEZZZZZZZZZZZZ
quoto in tutto,
inoltre c'è da capire per longevità cosa intendi,
per me un pc longevo dura 3 anni,
ma l'hw oggi è obsoleto dopo 2 settimane,
per questo scegli quello che ritieni più alla tua portata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.