PDA

View Full Version : windows xp pro retail si può installare su infiniti pc?

int main ()
14-08-2008, 13:36
come da titolo siccome stò aprendo un internet point devo assolutamente sapere se windows xp pro retail con licenza basta epr tutti i pc o mi tocca comprare + licenze. per quanto ne sò io la retail dovrebbe poter essere installate su tutti i pc che si vuole... voi che ne dite?

SkunkWorks 68
14-08-2008, 13:42
No,la regola è sempre una licenza-un PC.
Eccetto le versioni "Corporate"(solo per le grandissime aziende).
Ciao

int main ()
14-08-2008, 13:58
No,la regola è sempre una licenza-un PC.
Eccetto le versioni "Corporate"(solo per le grandissime aziende).
Ciao

ma scusa è impossibile... aspetto qualcun'altro che commenti

SkunkWorks 68
14-08-2008, 14:07
ma scusa è impossibile... aspetto qualcun'altro che commenti
Se vuoi aspettare altri...
La retail è sì trasferibile da una macchina all'altra,ma non puoi certo attivarla legalmente su più macchine(con quello che costa poi :eek: ).Sempre su una ed una sola.
Le OEM "nascono e muoiono" sulla macchina dove sono state attivate la prima volta e non son trasferibili(e hanno limitazioni-teoriche?- sui cambi hardware).
Le Corporate sono solo per un numero molto elevato di PC.Parecchie centinaia,credo,almeno.
Ciao

int main ()
14-08-2008, 14:09
Se vuoi aspettare altri...
La retail è sì trasferibile da una macchina all'altra,ma non puoi certo attivarla legalmente su più macchine(con quello che costa poi :eek: ).Sempre su una ed una sola.
Le OEM "nascono e muoiono" sulla macchina dove sono state attivate la prima volta e non son trasferibili(e hanno limitazioni-teoriche?- sui cambi hardware).
Le Corporate sono solo per un numero molto elevato di PC.Parecchie centinaia,credo,almeno.
Ciao

si ma se uso la retail in un internet point rischio guai con la finanza? io non voglio certo comprare 10 licenze di windows!!!!!!!!

SkunkWorks 68
14-08-2008, 14:17
si ma se uso la retail in un internet point rischio guai con la finanza? io non voglio certo comprare 10 licenze di windows!!!!!!!!
Eh,credo proprio di sì.
Ti dovrai prendere tutte OEM...(in pratica PC con Windows XP preinstallato,anche se adesso c'è Vista :D,ormai,su PC nuovi,credo proprio,a meno di non volere proprio quelli con XP).
Le OEM non so se siano legalmente ancora vendibili separatamente dall'hardware,ma non credo.
Il discorso di fondo resta sempre una licenza>un PC(eccetto le Corporate,come detto prima).

Ciao

int main ()
14-08-2008, 14:23
Eh,credo proprio di sì.
Ti dovrai prendere tutte OEM...(in pratica PC con Windows XP preinstallato,anche se adesso c'è Vista :D,ormai,su PC nuovi,credo proprio,a meno di non volere proprio quelli con XP).
Le OEM non so se siano legalmente ancora vendibili separatamente dall'hardware,ma non credo.

Ciao

be io prendo le oem di windowsxp, tanto su trovaprezzi ce ne sono a tonnellate e a me nn importa. tanto alla finanza interessa solo che la licenza sia originale...poi oem o no nn è un reato. posso sempre dire che ce l'avevo da tempo o che ne sò XD. vista nn conviene perkè altrimenti dovrei prendere dei pc adeguati e così spendere molto d+

SkunkWorks 68
14-08-2008, 14:28
be io prendo le oem di windowsxp, tanto su trovaprezzi ce ne sono a tonnellate e a me nn importa. tanto alla finanza interessa solo che la licenza sia originale...poi oem o no nn è un reato. posso sempre dire che ce l'avevo da tempo o che ne sò XD. vista nn conviene perkè altrimenti dovrei prendere dei pc adeguati e così spendere molto d+
Devi acquistarle,ammesso di trovarle,solo da persone estremamente fidate.Se sono già state attivate(OEM in particolare),che fai...?,sei fregato...:muro:
La via più sicura,se vuoi intraprendere questa strada,è quella di prendersi i PC nuovi con il software OEM preinstallato,secondo me.
Ciao

int main ()
14-08-2008, 14:30
Devi acquistarle,ammesso di trovarle,solo da persone estremamente fidate.Se sono già state attivate(OEM in particolare),che fai...?,sei fregato...:muro:
La via più sicura,se vuoi intraprendere questa strada,è quella di prendersi i PC nuovi con il software OEM preinstallato,secondo me.
Ciao

sai cosa, che i pc me li voglio fare singolarmente da solo. per il fatto delle licenze oem, credi che i negozi che si trovano su trovaprezzi non siano fidati?

SkunkWorks 68
14-08-2008, 14:32
sai cosa, che i pc me li voglio fare singolarmente da solo. per il fatto delle licenze oem, credi che i negozi che si trovano su trovaprezzi non siano fidati?
Boh,io non mi fiderei mai al 100%,poi fai come vuoi :D
Ciao

shingo
14-08-2008, 15:19
10 PC = 10 licenze di XP. Per di più le OEM non sono più vendibili se non associate ad un pc, per cui se le trovi in vendita drizza le antenne...... :mbe:

int main ()
14-08-2008, 15:29
10 PC = 10 licenze di XP. Per di più le OEM non sono più vendibili se non associate ad un pc, per cui se le trovi in vendita drizza le antenne...... :mbe:

e se sono rimanenze di magazzino?

shingo
14-08-2008, 15:37
Legalmente non te le possono vendere. Se poi lo fanno lo stesso...... Verifica in caso che non siano OEM personalizzate per Acer, Siemens, ecc, altrimenti ti voglio vedere a giustificarle alla finanza se ti vengono a controllare.....

PeK
14-08-2008, 15:42
ma usare una roba tipo ubuntu in modalità kiosk?

oppure vuoi fare internet + giochi?

Kundalini
14-08-2008, 15:53
quoto pek se stai facendo un internet point le persone lo useranno per navigare,quindi quale miglior scelta se non linux? ;)

int main ()
14-08-2008, 20:28
quoto pek se stai facendo un internet point le persone lo useranno per navigare,quindi quale miglior scelta se non linux? ;)

1-nn sò usare linux
2- la gente nn sà usare linux

....

....

:muro:

kusiman
14-08-2008, 20:38
1-nn sò usare linux
2- la gente nn sà usare linux

....

....

:muro:

potrei anche quotarti se non fosse che davanti al negozio dove lavoro c'è un bar-internet point che ha diversi pc con ubuntu e xfce come interfaccia(se non vado errando)
e ti assicuro che lo sanno usare tutti,italiani,turisti,ecc.
tanto basta che abbiano ben visibili a desktop le icone dei programmi che intendono usare(skipe,messenger,firefox e magari un lettore di memorycard per salvare le proprie foto su un cd)
quindi anche se hai in mente di fare postazioni con xp,ti consiglio di mettere almeno un pc con linux nella piu facile delle versioni(ubuntu è perfetta ed è piena di tutorial e soluzioni nel web)
vedrai che una volta benconfigurato non sfigurerà per facilità d'uso!

int main ()
14-08-2008, 20:49
potrei anche quotarti se non fosse che davanti al negozio dove lavoro c'è un bar-internet point che ha diversi pc con ubuntu e xfce come interfaccia(se non vado errando)
e ti assicuro che lo sanno usare tutti,italiani,turisti,ecc.
tanto basta che abbiano ben visibili a desktop le icone dei programmi che intendono usare(skipe,messenger,firefox e magari un lettore di memorycard per salvare le proprie foto su un cd)
quindi anche se hai in mente di fare postazioni con xp,ti consiglio di mettere almeno un pc con linux nella piu facile delle versioni(ubuntu è perfetta ed è piena di tutorial e soluzioni nel web)
vedrai che una volta benconfigurato non sfigurerà per facilità d'uso!
credo che lo farò col passare del tempo. per ora nn me la sento di rischiare e perdere tempo, specialmente cn stò caldo xD