PDA

View Full Version : Mobo Asus A7V8X EAY Problema accensione

DjMDS
14-08-2008, 13:06
Mi scuso per il post senza ricerca ma ho fretta per lavoro, spero un mod se ne sa qualcosa mi sposti nel 3d di riferimento.

In pratica ho ritirato un vecchio pc Athlon 2100 XP + A7V8X EAY Asus, e volevo farne un HTPC. Tutto funziona però il pulsante power on non vuole saperne di funzionare... non è un guasto del pulsante perchè il case lo ho fatto io artigianale e quindi ho comprato un pulsante.

In pratica anche se i pin di reset e power on sono alimentati e con il tester trovo circa 3,5V in stanby sui pin di power on e 2,5V circa sul reset, se cortocircuito i pin il pc non si avvia... se cortocircuito i pin dell'ali per l'accensione si accende tutto ma il pc non boota... se faccio contatto sul power on e poi accendo l'ali tutto va a gonfie vele e addirittura se tengo premuto il power on per più di 4 secondi spengo il pc (anche se l'ali resta acceso avendo i pin cortocircuitati).

Ho provato 3 ali tutti funzionanti e tutti fanno la stessa cosa... se tengo gli ali cortocircuitati in modo che partano appena premo il pulsante dietro per accende il pc devo fare prima un contatto su power on e poi uno sul reset...

Ovviamente essendo un htpc per i miei genitori è una procedura un po' troppo smanettona per accenderlo...

Avete idee? Grazie mille a chi tenterà di aiutarmi... :)

PS: Normale ci siano 3.5V sul power on se in teoria dovrebbero essere 5V quelli dello standby?

PPS: Se avete in mente anche modifiche hardware proponete... non sono un novellino e non ho nulla da perdere... :)

DjMDS
15-08-2008, 10:39
up :confused:

DjMDS
15-08-2008, 22:51
Giro la richiesta... è possibile accendere da usb??? Tecnicamente esiste il "power on usb" ma in cosa consiste?

DjMDS
16-08-2008, 11:34
Possibile che nessun smanettone dell'epoca non abbia idea di come fare un tweak? :(

DjMDS
16-08-2008, 23:03
OMG :mc:

lucky85
16-08-2008, 23:46
Giro la richiesta... è possibile accendere da usb??? Tecnicamente esiste il "power on usb" ma in cosa consiste?

tecnicamente è una opzione che puoi settare dal bios ma nn serve ad accendere il pc dal bios ma semplicemente indica alla scheda madre di accendere le porte usb quando accendi il pc,cosi per esempio se hai una tastiera collegata tramite usb puoi usarla sin dalla schermata del bios altrimenti dovresti aspettare il caricamento di windows...io penso che forse il poblema può essere proprio il pulsante che magari credi che funziona di sicuro ma forse non è cosi...

DjMDS
17-08-2008, 12:44
tecnicamente è una opzione che puoi settare dal bios ma nn serve ad accendere il pc dal bios ma semplicemente indica alla scheda madre di accendere le porte usb quando accendi il pc,cosi per esempio se hai una tastiera collegata tramite usb puoi usarla sin dalla schermata del bios altrimenti dovresti aspettare il caricamento di windows...io penso che forse il poblema può essere proprio il pulsante che magari credi che funziona di sicuro ma forse non è cosi...

Purtroppo no.. il pulsante funziona perchè comunque ho fatto anche un corto con la tecnica classica del cacciavite... ma non funziona... deve essere proprio un problema nel gestire il power on della mobo... ricercando ho trovato tanti che hanno avuto questo problema.

Ho provato anche a impostare da bios la wake on ps2 keyboard con qualche combinazione ma non si accende... credo quindi dovrò fare un accensione hard cortocircuitando i pin del atx e accendendo direttamente l'alimentatore da dietro... oppure mettendo un interruttore sui pin.

Il problema sarà lo spegnimento... ma usando la geexbox credo non avrò problemi nello spegnere il pc in modo cattivo essendo un sistema su cd rom...

Se qualcuno ha in mente qualcosa lo dica comunque! Ho il saldatore a tiro!