View Full Version : Che distribuzione mettere su vecchio pc
NikyRipy
14-08-2008, 12:21
Ciao ragazzi dovrei installare linux su un vecchio pc con queste caratteristiche:
HDD: 8.4 GB
RAM: 384 MB
CPU: AMD K6 450Mhz
Che distribuzione mi consigliate?
Un altra cosa come faccio a far avviare il cd dato che questi vecchi pc non hanno l'avvio da cd?
NikyRipy
14-08-2008, 16:43
Niente ragazzi?
A me sembra strano che un K6 non abbia l'avvio da cdrom. Non e` che e` solo escluso dal bios?
Comunque avviare da floppy e` ancora possibile anche se forse non con tutte le distribuzioni... devi vedere le istruzioni sul manuale della distribuzione che sceglierai.
Di solito sono incluse nel cdrom delle immagini da 1,44 da scrivere su uno o piu` floppy, e potrebbero esserci diversi set per diverse configurazioni hardware.
Per la distribuzione secondo me ti conviene sceglierne una che sai usare indipendentemente... il pc non e` cosi` obsoleto da non far neanche partire una distro attuale (principalmente x i 384 di ram che sono ancora adeguati).
Comunque potrebbe essere ottimale Xubuntu, o ovviamente Debian(ma installando XFCE invece che Gnome.)
giacomo_uncino
15-08-2008, 05:34
A me sembra strano che un K6 non abbia l'avvio da cdrom. Non e` che e` solo escluso dal bios?
quoto di sicuro è disabilitata da bios, l'aveva anche un P2 che ho aggiornato un pò di tempo fa :sisi:
NikyRipy
15-08-2008, 09:23
Ragazzi il pc è del 1999 non ha il boot da cd in quanto anche per installare windows 98 ho dovuto prendere un floppy caricarci un file e poi riavviare e da li ho selzionato il lettore..
Quindi comunque penso che metterò xubuntu in quanto mi pare molto leggero però mi viene il dubbio devo scegliere la versione 8.04 o la versione 6.06 ??
Il problema rimane sempre dove posso trovare questo file da caricare nel floppy :cry: perchè non penso che quello per il 98 vada bene oppure mi sbagilo?
http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=2464982
Anche se personalmente credo non girerà al meglio su quella macchina.
Se puoi specificare le tue necessità potremmo indirizzarti meglio. Per ora direi le solite:
- Puppy Linux;
- Damn Small Linux;
- Zenwalk.
Le prime 2 viaggeranno a razzo.
L'ultima in modo più che buono (io l'ho su un 450 con 256 Mb di ram).
NikyRipy
15-08-2008, 13:08
Beh l'uso di quel pc è più che altro navigare su internet e magari scrivere qualcosa con openoffice , ed ascoltare musica ( ehhe i film non si può perchè si inpalla :D )
Comunque l'importante è che almeno i video di youtube cè la faccia a caricarli.. :ciapet:
NikyRipy
16-08-2008, 10:54
Per quanto riguarda l'avvio ho risolto ora rimane la scelta del so...
Mi hanno consigliato
fluxbox
che dite è buono?
fluxbox è un WM e quindi può essere installato su tutte le distribuzioni.
NikyRipy
17-08-2008, 09:59
A ok grazie ho provato puppy linux 4.0 dingo ma non mi piace poi non sono riuscito ad installarlo..
Mi piacerebbe qualcosa con KDE :D a giusto quanta scheda grafica serve per esso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.