PDA

View Full Version : Computer adatto a Windows Vista???

raffome
14-08-2008, 13:07
ciao ragazzi...devo prendere un computer nuovo da utilizzare a casa per connessioni ad internet, emule e applicativi OFFICE...

volevo sapere se questa configurazione, mi possa permettere un utilizzo sufficiente di Vista, oppure mi ritroverei in difficoltà a livello di prestazioni:

MB SKT775 GIGABYTE GA945GCM-S2L
PENTIUM DC E2180 2.00GHZ 800MHZ 1MB CACHE
DIMM DDR2 4GB PC667
HD MAXTOR 500GB 7200RPM 32MB SATA
DVD RW LG H20-NS10 SATA

ho postato in questa sezione proprio perchè la domanda è riferita UNICAMENTE a Vista, ed ho basato tutto sul risparmio massimo del costo totale!!!

aspetto vostre info ;-)

Rutenio
14-08-2008, 13:40
ciao ragazzi...devo prendere un computer nuovo da utilizzare a casa per connessioni ad internet, emule e applicativi OFFICE...

volevo sapere se questa configurazione, mi possa permettere un utilizzo sufficiente di Vista, oppure mi ritroverei in difficoltà a livello di prestazioni:

DIMM DDR2 4GB PC667
DVD RW LG H20-NS10 SATA

ho postato in questa sezione proprio perchè la domanda è riferita UNICAMENTE a Vista, ed ho basato tutto sul risparmio massimo del costo totale!!!

aspetto vostre info ;-)

Non per farmi gli affari tuoi, ma se realmente ti serve per cio' che hai elencato, di giga di ram te ne basta uno solo... :)

Premesso questo, SI, Vista ti girera' piu' che dignitosamente con quella configurazione

john18
14-08-2008, 13:41
Vai tranquillo...;)

NLDoMy
14-08-2008, 13:59

DIMM DDR2 4GB PC667
DVD RW LG H20-NS10 SATA

aspetto vostre info ;-)

no, non è possibile mettere vista su qualla cfg, servono almeno 2x qx9750 con 80gb di ram e un disco ultra scsi 25000rpm ed un masterizzaotre blueray, per non parlare della scheda video, doppia ati 4870x2 in crossfire con altre 2 di un altro pc

scordatelo vista...

:sofico: :oink: :sofico: :oink:

:spam:

john18
14-08-2008, 14:08
no, non è possibile mettere vista su qualla cfg, servono almeno 2x qx9750 con 80gb di ram e un disco ultra scsi 25000rpm ed un masterizzaotre blueray, per non parlare della scheda video, doppia ati 4870x2 in crossfire con altre 2 di un altro pc

scordatelo vista...

E siamo a 2...Quando hai intenzione di smetterla?:rolleyes:

raffome
14-08-2008, 14:09

scordatelo vista...

bhè che dire...la simpatia non ti manca!!!!!! :D

ma a parte gli scherzi, considerando che il computer attuale che ho in firma ce l'ho da 6-7 anni, ed è stato più che sufficiente con XP, volevo sapere se potevo contare IN UN FUTURO un possibile utilizzo di VISTA con questa configurazione...senza troppe pretese, ma neanche con ESAGERATI rallentamenti!!! ;)

datemi info a riguardo... :muro:

raffome
14-08-2008, 14:13
Non per farmi gli affari tuoi, ma se realmente ti serve per cio' che hai elencato, di giga di ram te ne basta uno solo... :)

Premesso questo, SI, Vista ti girera' piu' che dignitosamente con quella configurazione

bhè sarebbe utile per RISPARMIARE, ma ho tenuto conto di 4 GB di ram dato che si parla sempre che VISTA ne ha bisogno tantissimo...più ce nè e meglio è... :sofico:

ripeto...to considerando una possibile configurazione in modo che possa starci dentro almeno per 2-3 anni tranquillo con VISTA senza rallentamenti!!!

PS: ho un notebook sony (vedi firma!) con 2 GB di ram è VISTA mi va lento uno schifo!!!!! :muro:

GRAZIE ANCHE A JOHN18

john18
14-08-2008, 14:18

ma a parte gli scherzi, considerando che il computer attuale che ho in firma ce l'ho da 6-7 anni, ed è stato più che sufficiente con XP, volevo sapere se potevo contare IN UN FUTURO un possibile utilizzo di VISTA con questa configurazione...senza troppe pretese, ma neanche con ESAGERATI rallentamenti!!! ;)

Che frequenza ha il tuo p4? E poi ci sarebbe il problema della ram...Ne hai solo 512 mentre per un uso "buono" ci vorrebbe 1 gb e per un uso eccellente ce ne vorrebbero 2.

theory
14-08-2008, 14:20
PS: ho un notebook sony (vedi firma!) con 2 GB di ram è VISTA mi va lento uno schifo!!!!! :muro:
hai provato a reinstallare il s.o. pulito, senza le schifezze del produttore? :)

raffome
14-08-2008, 14:25
Che frequenza ha il tuo p4? E poi ci sarebbe il problema della ram...Ne hai solo 512 mentre per un uso "buono" ci vorrebbe 1 gb e per un uso eccellente ce ne vorrebbero 2.

non voglio usare questo PC con VISTA...questo devo buttarlo perchè è saltata la scheda madre...!!! volevo dire che questo computer mi ha tenuto compagnia per TANTI ANNI tenendo fede alle prestazioni di XP...

quindi volevo sapere se anche quello descritto nel PRIMO POST possa tenermi altrettanta compagnia negli anni futuri con VISTA...

hai provato a reinstallare il s.o. pulito, senza le schifezze del produttore? :)

sissì...ho messo tutto nuovo, ma io sono esigente in quanto a prestazioni e fluidità...NON E' CHE VADA COSì MALE sul portatile Sony, ma sono io esigente a ricercare la stessa fluidità che ha TUTTORA XP ;)

john18
14-08-2008, 14:26
non voglio usare questo PC con VISTA...questo devo buttarlo perchè è saltata la scheda madre...!!! volevo dire che questo computer mi ha tenuto compagnia per TANTI ANNI tenendo fede alle prestazioni di XP...

quindi volevo sapere se anche quello descritto nel PRIMO POST possa tenermi altrettanta compagnia negli anni futuri con VISTA...

Pensavo dicessi il contrario...:stordita: COmunque la risposta è affermativa!:)

raffome
14-08-2008, 14:29
ritornando IN-TOPIC voi mi consigliate di metterli questi 4 GB di ram, oppure posso farne VERAMENTE a meno con VISTA risparmiando 20 euro???

considerate che se vengono SFRUTTATI, sono contentissimo di poterli aggiungere, però ho letto tantissime volte, che al di sopra dei 2 GB con VISTA la ram non viene sfruttata...

sapreste darmi qualche SMENTITA o CONFERMA a riguardo???

NLDoMy
14-08-2008, 14:37

ma ti arriva aria al cervello?

1) se non hai problemi con xp, metti vista in una partizione, nel senso che se non hai probelmi con un sistema operativo tienitelo ;D

2) vai tranquillo quella cfg va più che bene

ritornando IN-TOPIC voi mi consigliate di metterli questi 4 GB di ram, oppure posso farne VERAMENTE a meno con VISTA risparmiando 20 euro???

4gb di ram, li metterei se dovessi giocare magari a crysis, su minimo un e6600 ben cloccato con 4870 o se fai editing video

risparmiati 20 euro su quella cfg

considerate che se vengono SFRUTTATI, sono contentissimo di poterli aggiungere, però ho letto tantissime volte, che al di sopra dei 2 GB con VISTA la ram non viene sfruttata...

sapreste darmi qualche SMENTITA o CONFERMA a riguardo???

risparmiati i €20, comprati un bello scsi 74gb 15k al mercatino e sentirai che goduria, altro che raptor :D

cmq le cose che senti tipo "al di sopra di 2gb" etc.. etc.. lassà perde, leggende metropolitane

Ferdy78
14-08-2008, 14:37

DIMM DDR2 4GB PC667
DVD RW LG H20-NS10 SATA

aspetto vostre info ;-)

indi saprai benissimo che vista ti costerà 220 € (minimo in base alla versione che acquisterai, la basic va bene comunque) giacchè NOn acquistando tu un PC completo, NON hai diritto all'acquisto di una versione OEM (che si lega in vero con quell'hw indi meglio spendere tutto e ora..così anche se cambi qualcosa puoi riattivare senza problemi...

se invece la tua economicità deriva da una classica copia piarat scaricata magari dal mulo (con che coraggio ancora lo potete usare...), sappi che le stesse cose le fai con sistema e sw open source.E OVVIAMENTE NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGGE. ;)

E DI 4 GB PER L'USO CHE CI DEVI FARE non te ne fai nulla,

NLDoMy
14-08-2008, 14:55
indi saprai benissimo che vista ti costerà 220 € (minimo in base alla versione che acquisterai, la basic va bene comunque) giacchè NOn acquistando tu un PC completo, NON hai diritto all'acquisto di una versione OEM (che si lega in vero con quell'hw indi meglio spendere tutto e ora..così anche se cambi qualcosa puoi riattivare senza problemi...

se invece la tua economicità deriva da una classica copia piarat scaricata magari dal mulo (con che coraggio ancora lo potete usare...), sappi che le stesse cose le fai con sistema e sw open source.E OVVIAMENTE NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGGE. ;)

quoto la prima parte

però la seconda magari te la potevi risparmiare ;D magari non gli rode comprarsi vista, ma gli rode buttare via 20 euri inutili per 4gb di ram per l'uso che ne fa... richiesta dei 4gb giustamente dato che passano continuamente notizie che consigliano vista con "minimo" 2gb di ram...
non si parla mai però della velocità del disco che può molto influire sul sistema.. ed anche la vga...

sul note in firma, avevo, dico avevo, perchè ho tolto il disco :D, sia vista che xp con 1gb di ram su un 4200 rpm:

1) avvio vista leggermente più lento, di una manciata di secondi
2) dopo il login vista caricava molto più velocemente le applicazioni in avvio automatico di windows -> ed erano molto più di quelle di xp che ho cercato di tenere più pulito possibile (versione di xp fatta con nlite, snellita non proprio all'osso)
3) avvio dei giochi su steam, tipo insurgency, cs:s etc.. IDENTICO (xp senza tema e vista con aero disabilitato) --> su xp solo insurgency andava un po' meglio, più fluido

raffome
14-08-2008, 14:56

ora come ora istallerò nuovamente XP senza problemi, ma dato che spero funzioni tutto anche in un futuro di qualche anno, come sempre sarò costretto DAL MERCATO a spostarmi verso la distribuzione WINDOWS VISTA...ed è in quell'ottica che sto pensando ANTEPRIMA al possibile utilizzo del nuovo sistema operativo microsoft mettendo le mani avanti, e cercando di assicurarmi un computer DECENTE PER QUELL'UTILIZZO semplice e FLUIDO!!! ;)

raffome
14-08-2008, 14:58
quoto la prima parte

però la seconda magari te la potevi risparmiare ;D magari non gli rode comprarsi vista, ma gli rode buttare via 20 euri inutili per 4gb di ram per l'uso che ne fa... richiesta dei 4gb giustamente dato che passano continuamente notizie che consigliano vista con "minimo" 2gb di ram... non si parla mai però della velocità del disco che può molto influire sul sistema

dalle tue parole deduco FORTEMENTE che posso TRANQUILLAMENTE risparmiarmi questi 2 GB in più di ram...

mi confermi CON PAROLE POVERE che posso quindi farne a meno, e che VISTA non ne trarrebbe nessun beneficio???

per quanto riguarda l'Hard Disk, devo prendere PER FORZA quel maxtor 7200RPM indicato, perchè mi viene venduto tutto il blocco per rimanenza di magazzino ad un prezzo FORTEMENTE COMPETITIVO!!! ;)

quindi ora come ora, ci accontentiamo della velocità dell'HD :stordita:

NLDoMy
14-08-2008, 15:05
dalle tue parole deduco FORTEMENTE che posso TRANQUILLAMENTE risparmiarmi questi 2 GB in più di ram...

mi confermi CON PAROLE POVERE che posso quindi farne a meno, e che VISTA non ne trarrebbe nessun beneficio???

per quanto riguarda l'Hard Disk, devo prendere PER FORZA quel maxtor 7200RPM indicato, perchè mi viene venduto tutto il blocco per rimanenza di magazzino ad un prezzo FORTEMENTE COMPETITIVO!!! ;)

quindi ora come ora, ci accontentiamo della velocità dell'HD :stordita:

ma con un sata e 2gb di ram vai più che tranquillo... era per cercare di distogliere l'eccessiva attenzione sulle ram..

certamente 4gb sono meglio di 2, certamente ne avresti beneficio, questo è sicuro

dico che se non ci devi lavorare, non devi giocare a roba pesante, poi tranquillamente uscire a prenderti una pizza e una birra con quei €20 o tenerli da parte e prenderti vista

poi lassa perde la storia della oem e retail, comprati un'aggiornamento di vista (ormai lo sanno tutti il modo per installare vista da 0 con hdd formattato anche con l'aggiornamento) così spendi al max €80 o 100 non ricordo, poi sul mercatino vendeevano una home premium aggiornamento a €50 che non ho comprato, non so manco io il perchè.. si intende però che l'aggiornamento debba rilevare una versione di xp registrata, installata.

Ferdy78
14-08-2008, 15:08
ora come ora istallerò nuovamente XP senza problemi, ma dato che spero funzioni tutto anche in un futuro di qualche anno, come sempre sarò costretto DAL MERCATO a spostarmi verso la distribuzione WINDOWS VISTA...ed è in quell'ottica che sto pensando ANTEPRIMA al possibile utilizzo del nuovo sistema operativo microsoft mettendo le mani avanti, e cercando di assicurarmi un computer DECENTE PER QUELL'UTILIZZO semplice e FLUIDO!!! ;)

e allora se hai XP RETAIL (non oem che non saresti NON in regola lo stesso) INSATALLALO, senza pensare a vista...

Vista NON avrà mai l'attenzione dei grossi produttori di HW e SW, sopratutto perchè MS essendosi resa conto che il sistema ha qualcosina che non funzia, ha (ancor prima del lancio sul mercato) detto a chiare lettere...aspettate seven...CHE SE non si incasinano...rilasciano già l' anno prossimo...

Indi se hai xp retail (condizione fondamentale per poterlo usare a norma..), vista saltalo

per sfruttare i 4 gb dovresti mettere il sistema a 64 bit.

PS versione upgrade: devi avere una licenza di xp precedente...ma il punto è che per essere veramente in regola devi installarlo sopra xp...per poter indserire il codice, partendo da una installazione pulita dovresti installare il sistema due volte di fila...

NLDoMy
14-08-2008, 15:17
e allora se hai XP RETAIL (non oem che non saresti in regola lo stesso) INSATALLALO, senza pensare a vista...

Vista NON avrà mai l'attenzione dei grossi produttori di HW, sopratutto perchè MS essendosi resa conto che il sistema ha qualcosina che non funzia, ha (ancor prima del lancio sul mercato) detto a chiare lettere...aspettate seven...CHE SE non si incasinano...rilasciano già l' anno prossimo...

Indi se hai xp retail (condizione fondamentale per poterlo usare a norma..), vista saltalo

per sfruttare i 4 gb dovresti mettere il sistema a 64 bit.

PS versione upgrade: devi avere una licenza di xp precedente...ma il punto è che per essere veramente in regola devi installarlo sopra xp...per poter indserire il codice, partendo da una installazione pulita dovresti installare il sistema due volte di fila...

oddio... è impossibile sorvolare... quale sistema all'uscita è perfetto?!?!?

non solo microsoft, ma anche distribuzioni linux che ho provato anche se rilasciate come finali avevano i loro problemi

e sinceramente molti problemi su vista si sono risolti con qualche aggiornamento e nel corretto uso del sistema

non mi venire a dire che xp era perfetto all'uscita, che appena lo installai senza la sp1 mi beccai subito 2 schermate blu...

dai su... windows2000 che senza la sp2 o la sp3 (non ricordo esattamente) non ci potevi giocare!!!

la microsoft può anche averlo detto a chiare lettere, ma mi forniresti le fonti per piacere di quello che hai detto?

aspettare windows7, ma dai su...

ps: si la procedura è quella, non intervengo, perchè non mi sono informato sulla leicitià della cosa, perchè sinceramente non mi sono posto il problema con la retail

poi o sei in regola o non sei in regola, non esiste il veramente, quindi se non è una procedura legale fornisci le fonti autorizzate --> si intende per informazione di rafforme

ciao

raffome
14-08-2008, 15:19
penso che qui si stia sviando continuamente quella che è la mia domanda DI FONDO...

voglio capire se questo computer che ho segnalato nel primo post mi possa tener compagnia nei prossimi 2-3-4 anni senza troppi problemi, SE AVRO' UN GIORNO VOGLIA DI ACQUISTARE O MENO UN NUOVO SISTEMA OPERATIVO che possa essere VISTA, SEVEN o qualsiasi cosa debba o voglia uscire....

non sto chiedendo l'utilizzo a distanza di giorni, ma la possibile efficienza che POTRA' AVERE questo computer in un futuro...

vi ho già confermato che, almeno fino alla fine dell'anno, monterò su SOLAMENTE XP senza pensare ad altro...poi il futuro si vedrà SE SARO' COSTRETTO!!! ;)

vi chiedo quindi enormemente scusa se non sono stato in grado di far capire per bene qual erano le mie DOMANDE di fondo!!! ;)

raffome
14-08-2008, 15:24
da tutto ciò quindi che mi avete detto, ho dedotto infine di risparmiare le 2 GB di ram che magari acquisterò in futuro quando i prezzi saranno ancora inferiori...

eventualmente inizierò a sondare il mercato per trovare un buon hard disk da 10000 o 15000 RPM per mantenere più veloce la gestione dati, cossicchè possa eventualmente usare poi l'attuale MAXTOR 500GB come disco di backup! ;)

finora mi avete fatto capire tutto questo e ve ne ringrazio, in attesa magari di qualche smentita o novità sull'argomento!!!

grazie ancora... ;)

Blackie
14-08-2008, 15:47
Le tue deduzioni sono giuste, oltre i due gb nel tuo caso sarebbero inutili, visti i programmi che dici di usare.
Magari controlla la scheda madre che upgrade di processore ti consente, in modo da potenziare il sistema se dovessi averne bisogno un domani.
Per Seven e futuri non si può dire nulla finchè non sono sul mercato ( mi fa ridere chi consiglia Seven perchè + leggero di Vista, un sistema che non esiste nemmeno per adesso) ma ti posso dire che con vista andresti anche bene.
Un mio amico lo ha installato su un 4600x2 - il resto del pc pari a quello che hai postato - e gira veramente bene.

raffome
14-08-2008, 15:55
Le tue deduzioni sono giuste, oltre i due gb nel tuo caso sarebbero inutili, visti i programmi che dici di usare.
Magari controlla la scheda madre che upgrade di processore ti consente, in modo da potenziare il sistema se dovessi averne bisogno un domani.
Per Seven e futuri non si può dire nulla finchè non sono sul mercato ( mi fa ridere chi consiglia Seven perchè + leggero di Vista, un sistema che non esiste nemmeno per adesso) ma ti posso dire che con vista andresti anche bene.
Un mio amico lo ha installato su un 4600x2 - il resto del pc pari a quello che hai postato - e gira veramente bene.

bhè si ho controllato direttamente sul sito produttore gigabyte, e QUALCHE possibilità di UPGRADE ci sarebbe aggiornando il BIOS (mi sembra di aver capito così!)

http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-945gcm-s2l.html

grazie ancora anche per il tuo contributo!

Jammed_Death
14-08-2008, 16:02

wow...mi mancava un po della tua propaganda

@autore del thread: puoi prendere una versione di aggiornamento di vista che partono da 25 euro se hai una licenza xp. Sennò acquistando una scheda madre e\o un hd puoi comprare un'edizione oem, da 65 euro in su.

john18
14-08-2008, 16:06
ma ti arriva aria al cervello?

L'educazione prima di tutto...

Ciao.:)

Ferdy78
14-08-2008, 17:13
da tutto ciò quindi che mi avete detto, ho dedotto infine di risparmiare le 2 GB di ram che magari acquisterò in futuro quando i prezzi saranno ancora inferiori...

eventualmente inizierò a sondare il mercato per trovare un buon hard disk da 10000 o 15000 RPM per mantenere più veloce la gestione dati, cossicchè possa eventualmente usare poi l'attuale MAXTOR 500GB come disco di backup! ;)

finora mi avete fatto capire tutto questo e ve ne ringrazio, in attesa magari di qualche smentita o novità sull'argomento!!!

grazie ancora... ;)

ALLORA SE VUOI TENERLO A LUNGO...METTI SUBITO 4GB DI RAM...fra 3 anni o non ne trovi + o costeranno il doppio...(entrambe le cose)

punta sul processore;) ;)

raffome
14-08-2008, 17:19
ALLORA SE VUOI TENERLO A LUNGO...METTI SUBITO 4GB DI RAM...fra 3 anni o non ne trovi + o costeranno il doppio...(entrambe le cose)

punta sul processore;) ;)

grazie del consiglio...

in che senso puntare sul processore??? cioè che ora va bene questo che comprerò e poi nel futuro lo cambio???

NLDoMy
14-08-2008, 17:25

L'educazione prima di tutto...

Ciao.:)

tu limitati ad ignorarmi e io mi limeterò a non farti domande

vedi di rispettare gli spazi degli altri ed educati a farti i fatti tuoi

per rispondere a rafforme: hai un processore che è risaputo che si clocca bene e cmq i c2d van bene pure a 1,66, vedi il mio in firma sul mulo il t2080 (1,73@2,6, ma non ho avuto enormi benefici, bus 533 e 1mb di cache) con una 3870 vado bene con hl2 e ci gioco pure a crysis, certo penalizzato con antialising (anche con 2 3870 in cf) sono limitato dal procio e dalle ram che girano max a 667 su quella mobo

ho vista ormai da un anno e se avessi preso un t2600 avrei evitato magari di prendere un e6600 al mercatino dovendomi rifare il sistema, anche se l'ho fatto più per avere un muletto e un pc gaming separati

Blackie
14-08-2008, 17:27
Se monti 4 gb passa ai sistemi a 64 bit, sennò non la vedi tutta e quindi non la sfrutti.

john18
14-08-2008, 17:29
tu limitati ad ignorarmi e io mi limeterò a non farti domande

E' assurdo...Hai inquinato 2 thread diversi con lo spam e appena te lo si fa presente ti lamenti?

Vabè fai come ti pare...:)

raffome
14-08-2008, 17:32
Se monti 4 gb passa ai sistemi a 64 bit, sennò non la vedi tutta e quindi non la sfrutti.

ma come diceva il nostro amico sopra, poi va a finire che non la trovo più la ram che mi serve e dovrò pagarla il doppio...

quindi magari è meglio comprarla adesso con 20 euro, e "conservarla" nel PC usandola ;)

Blackie
14-08-2008, 17:37
certo, sono d'accordo, però intendevo solo che se devi poi cambiare SO, tipo se vuoi passare a vista, prendi la versione 64 bit, così sfrutti tutta la ram.

raffome
14-08-2008, 18:01
certo, sono d'accordo, però intendevo solo che se devi poi cambiare SO, tipo se vuoi passare a vista, prendi la versione 64 bit, così sfrutti tutta la ram.

quando leggevo qualcosa riguardo il mio notebook (in firma!) tante persone si lamentavano dei driver e di diverse funzionalità che non andavano come dovrebbero con il sistema 64 bit...ed in più c'erano tanti programmi che non supportavano questa "opzione!"

quindi non sò quanto mi convenga rischiare tutto ciò, visto che dovrò pagare parecchi soldi per la licenza! ;)

poi giustamente, voi siete qui per smentirmi, quindi A VOI LA PAROLA... :D

Ferdy78
14-08-2008, 18:12
quando leggevo qualcosa riguardo il mio notebook (in firma!) tante persone si lamentavano dei driver e di diverse funzionalità che non andavano come dovrebbero con il sistema 64 bit...ed in più c'erano tanti programmi che non supportavano questa "opzione!"

quindi non sò quanto mi convenga rischiare tutto ciò, visto che dovrò pagare parecchi soldi per la licenza! ;)

poi giustamente, voi siete qui per smentirmi, quindi A VOI LA PAROLA... :D

investi qualche 10 inia € in più e prendi la serie e4000, futuro nel campo informatico dura poco...

64: la licenza è la stessa, ossia con una licenza da 32 bit puoi installare la corrispondente versione e licenza a 64.

se i produttori delle tue periferiche hanno rilasciato i driver a 64 bit sei ok;)

raffome
14-08-2008, 18:34
investi qualche 10 inia € in più e prendi la serie e4000, futuro nel campo informatico dura poco...

purtroppo come già detto in un intervento precedente, devo PER FORZA prendere questi componenti...o niente!!!! in quanto essendo le ultime rimanenze di magazzino le pago a prezzo superconveniente, e di altri componenti non ce ne sono!!! ho basato il tutto proprio su questo grande guadagno ;)

Siddhartha
14-08-2008, 22:40
scusate se mi intrometto nel 3d ma avrei una domanda su vista! :)
ho visto che le prestazioni possono aumentare installando una scheda video che supporti DX9 (anche da 20 euro) ed abilitando aero: al momento utilizzo quella integrata nella mobo (una GF6100)...pensate che valga la pena comprare una scheda video più performante anche molto economica (che so....una GF8400/8600)?
grazie :)

ps: il mio score è 3 (dovuto proprio alla sezione video); tutti gli altri punteggi si attestano su 5,9-5...purtroppo la sezione grafica mi segna solo 3! :muro:

Blackie
14-08-2008, 22:45
Sicuramente una scheda video a parte ti aiuta di più di una integrata.
La mia la trovi ad una trentina d'euro e nel punteggio di vista mi dà 4.4.

Siddhartha
14-08-2008, 22:55
Sicuramente una scheda video a parte ti aiuta di più di una integrata.
La mia la trovi ad una trentina d'euro e nel punteggio di vista mi dà 4.4.

il fatto è che io non devo affatto giocarci con il pc: la mia domanda deriva dal fatto che proprio qui ho letto che una scheda video DX9 può migliorare le prestazioni in toto del sistema (in quanto con aero il sistema risulta più reattivo e sfruttato al top)!
ho pensato ad una 8600 perchè ho visto che nel mercatino del forum si vendono sui 50euro! se mi dite che con aero attivo, le prestazioni di vista migliorano, a questo punto prenderò in considerazione una scheda video dedicata! :)

Blackie
14-08-2008, 23:03
Chi ha parlato di giochi? Io il massimo che faccio come giochi è Zuma o Tetris.
Anche se non fai grafica spinta una scheda video dedicata è un gran bell'aiuto, senza spendere spropositi.

Siddhartha
14-08-2008, 23:06
Chi ha parlato di giochi? Io il massimo che faccio come giochi è Zuma o Tetris.
Anche se non fai grafica spinta una scheda video dedicata è un gran bell'aiuto, senza spendere spropositi.

ma quindi è vero che con aero attivo, il sistema risulta più performante? :)

Blackie
14-08-2008, 23:10
Non vorrei sparare una ca**ta, ma se non sbaglio Aero sposta il carico di lavoro della grafica sulla GPU e libera la CPU da un po' di lavoro.
Quindi se hai una scheda video che ti dà una mano certamente è meglio.

Siddhartha
15-08-2008, 00:30
Non vorrei sparare una ca**ta, ma se non sbaglio Aero sposta il carico di lavoro della grafica sulla GPU e libera la CPU da un po' di lavoro.
Quindi se hai una scheda video che ti dà una mano certamente è meglio.

ecco...è questo che mi interessava sapere: con Xp la scheda integrata andava alla grande e non mi ha mai dato motivo per considerare l'acquisto di una dedicata (tanto no ncambiava nulla)! con vista, da quel che ho capito, il discorso cambia e una scheda performante (almeno dx9) aumenta le prestazioni! :)

Blackie
15-08-2008, 00:32
Sì, non aspettarti un salto incredibile nelle prestazioni, anche se aiuta.

Siddhartha
15-08-2008, 00:51
Sì, non aspettarti un salto incredibile nelle prestazioni, anche se aiuta.

grazie! :)