View Full Version : \programmi\ & \program files\
BodyKnight
14-08-2008, 10:48
Sotto xp, anche se durante il setup di un programma lasciavo che l'installer usasse come indirizzo \program files\, alla fine l'installazione avveniva in \prgrammi\.
Con vista no. Qualcuno mi mette \program files\, qualcuno \programmi\, qualcuno \program files (x86)\, e la cosa che non sopporto è che mi si creano le rispettive cartelle.
C'è un modo che non sia ogni volta manuale per stabilire a priori in che cartella dei programmi deve avvenire l'installazione?
grigor91
14-08-2008, 13:12
strano, a me li ha sempre messi in programmi anche se nel setup c'era program files
scaccomatto85
14-08-2008, 13:15
strano, a me li ha sempre messi in programmi anche se nel setup c'era program files
Idem.
Infatti pur abilitando la visualizzazione di cartelle e file nascosti, non ho beccato la cartella program files.
Durante l'installazione di un programma, tuttavia, il percorso di default che mi viene indicato è proprio C:\program files, ma poi me li ritrovo tutti su programmi...
mouseEater
14-08-2008, 16:37
Sotto xp, anche se durante il setup di un programma lasciavo che l'installer usasse come indirizzo \program files\, alla fine l'installazione avveniva in \prgrammi\.
Con vista no.
Veramente era XP a soffrire di questo problema, non Vista.
Con Vista il problema è stato risolto grazie all'introduzione dei link simbolici, in particolare grazie al fatto che su Vista "Programmi" è un link simbolico che punta a "program files".
Quindi puzzi tanto di troll...
Con vista no. Qualcuno mi mette \program files\, qualcuno \programmi\, qualcuno \program files (x86)\, e la cosa che non sopporto è che mi si creano le rispettive cartelle.
C'è un modo che non sia ogni volta manuale per stabilire a priori in che cartella dei programmi deve avvenire l'installazione?
Impossibile semplicemente perchè la cartella programmi su vista non esiste. Programmi è una cartella virtuale che in realtà è program files. Hanno risolto così i problemi con le varie versioni localizzate in altre lingue... Hanno la cartella virtuale della localizzazione di Windows ma poi hanno tutte e solo "program files". Unica eccezione per la versione 64it che ha 2 program files... Una program files x86 e l'altra per i programmi 64bit.
Magari è colpa di qualche vecchio programma scritto coi piedi... Bho.
Chessmate
14-08-2008, 17:30
Magari è colpa di qualche vecchio programma .
Esatto. Quando si installa un programma è sempre bene controllare se ha letto il valore della variabile di ambiente ProgramFiles o se vuole installare in "C:\Programmi" a prescindere. In questo caso, scegliere "Sfoglia" e indirizzare l'installazione in C:\Program Files\...
Con XP, avviene facilmente il contrario, ossia i setup installano in "C:\Program Files", senza tener conto delle localizzazioni.
Esatto. Quando si installa un programma è sempre bene controllare se ha letto il valore della variabile di ambiente ProgramFiles o se vuole installare in "C:\Programmi" a prescindere. In questo caso, scegliere "Sfoglia" e indirizzare l'installazione in C:\Program Files\...
Con XP, avviene facilmente il contrario, ossia i setup installano in "C:\Program Files", senza tener conto delle localizzazioni.
Avevo immaginato una cosa del genere. Proprio l'eventualità che hai scritto tu di un software che cerca PER FORZA \programmi come vera cartella fregandosene delle cartelle virtuali e di program files esistente.
mouseEater
14-08-2008, 18:09
l'eventualità che hai scritto tu di un software che cerca PER FORZA \programmi come vera cartella fregandosene delle cartelle virtuali
dal momento che in Vista esiste un link simbolico a livello di file system che fa puntare c:\programmi a c:\program files, qualunque cosa fa il programma di installazione, hai come risultato che tutti i programmi vengono installati nella medesima cartella. Scrivere in c:\programmi equivale a scrivere in c:\program files.
E' stato fatto apposta per i vecchi programmi, i quali non sanno nulla di cartelle virtuali, il sistema è fatto apposta per gestisce in automatico queste redirezioni.
Chessmate
14-08-2008, 18:24
dal momento che in Vista esiste un link simbolico a livello di file system che fa puntare c:\programmi a c:\program files, qualunque cosa fa il programma di installazione, hai come risultato che tutti i programmi vengono installati nella medesima cartella. Scrivere in c:\programmi equivale a scrivere in c:\program files.
E' stato fatto apposta per i vecchi programmi, i quali non sanno nulla di cartelle virtuali, il sistema è fatto apposta per gestisce in automatico queste redirezioni.
Certamente, ma alcuni vecchi programmi danno lo stesso luogo a degli errori. Per ovviare basta impostare manualmente il percorso di installazione.
mouseEater
14-08-2008, 18:33
ma alcuni vecchi programmi danno lo stesso luogo a degli errori.
No, non è possibile. Rileggi quanto ti ho spiegato
Chessmate
14-08-2008, 19:00
No, non è possibile. Rileggi quanto ti ho spiegato
Non racconto delle balle, se dico una cosa è perchè mi è realmente successa. Un problema di incompatibilità o chissa, certo non era un programmma di installazione comune, come quelli di Visual Studio o di Inno Setup.
Comunque hai ragione :mano:, mi ricordo che i primi tempi in cui usavo Vista (ero giovane e inesperto allora... :rolleyes:) tentavo di modificare manualmente i percorsi di installazione per mettere i programmi in C:\Programmi. Solo dopo del tempo mi sono accorto che in realtà tutti erano stati installati in C:\Program Files.
Quindi è proprio impossibile avere una cartella programmi fatta da un programma anche se vecchio? Come può allora l'autore del topic avere la cartella programmi? :confused:
BodyKnight
18-08-2008, 23:09
Forse ho scordato di dire che io non installo i programmi sul disco di sistema.
Esiste un modo per impostare manualmente quale deve essere di default la cartella di installazione dei programmi?
BodyKnight
21-08-2008, 11:22
Sup?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.