Entra

View Full Version : Scarabeo 150 motore Rotax Quale membrana del Carburatore metto?

danilomastro82
14-08-2008, 09:47
Buona sera a tutti!
Sono possessore di uno scooter Scarabeo 151 Aprilia motore Rotax annata 1999 con 35.000 km.

2 giorni fa mentre andavo tranquillo per le strade di Roma fermandomi al semaforo rosso ho incominciato a sentire rumori strani provenire dalla marmitta come se ci fossero dei pezzettini che sbattevano sulle pareti interne della stessa. Fatto sta che mi si ferma lo scooter e non mi riparte +.
Me lo sono trainato fino al meccanico + vicino e senza fare una diagnosi mi dice che la membrana del carburatore si è rotta e ha fatto diversi danni e che per ripararlo bisognava per forza aprire il motore cambiare alcuni pezzi con la spesa minima di 500 euro massima 800 euro (parole del meccanico: se ti dice bene te la cavi con 500 euro).
Fatto sta che non mi ispirava tanta fiducia e decisi di trainarmelo a mano fino sotto casa.
Dopo circa 1 km a trainarlo ero stanco morto...decisi di fermarmi 2 minuti e provai sfiduciato a far partire lo scooter.
Dopo un pò di volte mi parte e non credevo ai miei occhi e orecchie.
Il giorno seguente cioè oggi ho riprovato a farlo partire e andava però non regge il minimo. Mi sono fatto un bel giretto e ho trovato un'altro meccanico aperto. Mi ha controllato subito il carburatore e mi ha fatto notare che un'aletta della membrana interna si era rotta e che bisognava cambiare la membrana.
mi indirizza presso un moto ricambi (uno dei pochissimi ancora aperti a Roma) e l'ho presa originale per il mio modello di scooter al prezzo di 46 euro iva compresa. (credo sia un'ottimo prezzo leggendo in giro per il forum si parla di 70/80 euro)
Ora leggendo sul vostro forum ho visto che la membrana del burgman va bene anche sullo scarabeo in mio possesso e si parla che è addirittura migliore e se non ho capito male la differenza è che quella del Burgman a le membrane di plastica....però potrei dire una sciocchezza. Chi mi sa dire ?
Inoltre...dato che il meccanico non me l'ha ancora montata e domani va in ferie mi tocca aspettare il 1 settembre che rientra mi conviene riportare la membrana originale dell'Aprilia al moto ricambi e farmela cambiare con quella del Burgman?
Inoltre volevo sapere...rischio a girare con lo scooter con una membrana sola?

Ragazzi sono fiducioso in una vostra risposta e scusate se ho scritto tanto....

Aspetto

Danilo

Dark_Night
14-08-2008, 12:54
metti quella originale, d'altronde ti è durato 35 k km.. cioè caxxo!

con la membrana rotta non hai accusato di un calo di velocità?

danilomastro82
14-08-2008, 16:36
Ciao :)
da quello che ho capito si è rotta solo un'aletta della membrana.
Lo scooter qualche volta fa fatica a partire, una volta partito non regge il minimo, ma a metà giro della manopola d'accellerazione non riscontro nessun problema.
Si cmq alla fine ci rimetto quella originale e spero che lo scooter mi arrivi a 65 mila km!!! ehehe (magari ci arriva a quel kilometraggio :) )

Danilo

Dark_Night
16-08-2008, 12:40
...
mmm.. allora devo supporre che al mio scarabeo sia partita la membrana, praticamente non regge il minimo, fa fatica a partire e velocità max non è neanche 100.

danilomastro82
16-08-2008, 14:15
Si forse è quello...
Se ti è successa la stessa mia identica cosa e lo scooter ti parte allora hai avuto tanta fortuna anche tu!
se vai da un meccanico e gli chiedi se ti controlla la membrana lo fa in 5 minuti.

la membrana me la sono comprata da solo a 46 euro ma non so dove mettere le mani e il meccanico ha detto che me la monta il 1 settembre al rientro delle ferie e credo mi chiederà 5/10 euro (ha detto che è talmente facile la sostituzione che lo potrei fare da solo) quindi 46+10 56 euro ottimo direi.
mentre se il meccanico deve comprarla lui quindi perdere tempo ad andare al motoricambi spesa benzina per arrivarci ecc.. alla fine andrai a spendere sui 70 euro come minimo.

Spero di esserti stato di aiuto.
Danilo

Dark_Night
16-08-2008, 14:26
gia.. ho fatto controllare svariate volte il carburatore, dicono sia Ok. ( ma non è vero XD )
ora le soluzione sono due, o cambio il carburatore o vendo lo scarabeo per un cagiva mito..

la seconda opzione è molto allettante :oink:

danilomastro82
16-08-2008, 14:37
E tutte le volte che hai fatto controllare il carburatore i meccanici ti hanno dato conferma che la membrana è OK?
Se è cosi hai provato a cambiare candela e pipetta della candela? Hai provato a cambiare o cmq pulire il filtro dell'aria? non è che hai messo troppo olio?

Fammi sapere (non che ne capisca tantissimo però sono interessato :) )

Danilo

Dark_Night
16-08-2008, 15:06
cambiato candela, pulito filtro, smontato blocco pulito tutto...

niente.. va come prima, è l'unico scarabeo che monta il piaggio ed ha un suono diverso sia dal piaggio e dal rotax, il motore è originale come tutto il resto, non sembra presenti danni meccanici e nessun altro danno a livello di tubature.
sostituisco il carburatore anche perchè, il mio scarabeo con 5 euro di benzina posso percorrere a stento 50 km, mentro con quello di un mio amico con 5 euro ci ho fatto la bellezza di 120 km :| .

danilomastro82
16-08-2008, 15:13
ammazza\ 5 euro solo 50 km....
Fammi sapere come ti va con il carburatore nuovo ;)

Danilo