View Full Version : Gateway o Access Point
Ho un US robotics 9113 Wireless Ndx ADSL 2+ Gateway collegato alla linea telefonica e un US Robotics Access Point & Router 8054 collegati via cavo Ethernet.
Ora poichè ogni volta che mi recavo nei due locali dovevo cambiare la connessione al Notebook ho comprato un secondo USR 9113 per cambiarlo con il USR 8054, qualcuno mi ha detto scelta sconsigliata: è vero? Credevo nell'optinum data la tecnologia n e la velocità e potenza trasmissiva.
Grazie x analisi appropriata.
Enzo
fastmenu
14-08-2008, 11:57
se il nuovo fa da repetear o supporta il wds hai fatto bene,altrimenti no:D
Intrepido
14-08-2008, 15:30
Ora poichè ogni volta che mi recavo nei due locali dovevo cambiare la connessione al Notebook
Non ho capito bene, ma tu disconnetti una rete per riconnetterti ad un'altra?
Se si cambia l'SSID, mettilo uguale sui due dispositivi, stessa pass e riprova.
Non disconnetto nessuna rete, semplicemente mi sposto tra i due locali e SSID è naturalmente diverso in quanto uno si riferisce al USR 9113 e l'altro al USR 8054 seppur con stessa chiave. Con USR 9113 identici se non su DHCP Server con IP Address diverso e Disable DHCP Server sul 2° e Enable DHCP Server sul 1°.
Certamente il 2° fa da repetear almeno credo.
Credo di aver chiarito la mia rete e connessione in quanto un unico elemento non è sufficiente a coprire il segnale come efficiente.
Grazie ancora Enzo
Intrepido
14-08-2008, 18:43
Non disconnetto nessuna rete, semplicemente mi sposto tra i due locali e SSID è naturalmente diverso in quanto uno si riferisce al USR 9113 e l'altro al USR 8054 seppur con stessa chiave.
Metti l'SSID uguale, altrimenti anche con due apparecchi uguali non farai mai roaming ;)
Con USR 9113 identici se non su DHCP Server con IP Address diverso e Disable DHCP Server sul 2° e Enable DHCP Server sul 1°.
Certamente il 2° fa da repetear almeno credo.
Diverso l'ip per ogni dispositivo OK. Il DHCP abilitato sul primo e non sul secondo dispositivo OK, non capisco la questione del repeter, ha o non ha tale funzione tra le proprie configurazioni?
Se lo usi collegato via cavo al primo come scrivi nel post n°1, che faccia da repeter non serve, deve fare da AP.
fastmenu
14-08-2008, 19:44
Metti l'SSID uguale, altrimenti anche con due apparecchi uguali non farai mai roaming ;)
Diverso l'ip per ogni dispositivo OK. Il DHCP abilitato sul primo e non sul secondo dispositivo OK, non capisco la questione del repeter, ha o non ha tale funzione tra le proprie configurazioni?
Se lo usi collegato via cavo al primo come scrivi nel post n°1, che faccia da repeter non serve, deve fare da AP.
seguo anchio,sul primo col dhcp enable,e meglio settare anche mac e ip statici del AP?
Intrepido
14-08-2008, 23:18
seguo anchio,sul primo col dhcp enable,e meglio settare anche mac e ip statici del AP?
Per gli ip statici si, però la domanda sul mac non mi è chiara :mbe:
Onestamente non so se il secondo USR 9113 fa da Repetear o supporta WDS come mi chiedevi in prima comunicazione quando in primis chiedevo se la scelta di comprare 2 USR 9113 era oculata al posto di un primo USR 9113 e un Access Point & Router 8054 che tra l'altro avevo già. A questa richiesta non ho avuto risposta chiara. Quanto al USR 9113 SSID identiche ho messo stessa PW, devo verificare se il Notebook rimane collegato spostandosi tra i due locali. Prima con 9113 e 8054 dovevo cambiare SSID tra le due configurate e prima ancora con 2 USR 8054 dovevo spegnere il Notebook e semplicemente riavviarlo.
Grazie Enzo
Intrepido
16-08-2008, 16:33
Onestamente non so se il secondo USR 9113 fa da Repetear o supporta WDS come mi chiedevi in prima comunicazione quando in primis chiedevo se la scelta di comprare 2 USR 9113 era oculata al posto di un primo USR 9113 e un Access Point & Router 8054 che tra l'altro avevo già. A questa richiesta non ho avuto risposta chiara.
Nel tuo caso, dove l'access point è collegato al router tramite cavo e fa solo da access point non vi è alcuna differenza.
Quanto al USR 9113 SSID identiche ho messo stessa PW, devo verificare se il Notebook rimane collegato spostandosi tra i due locali. Prima con 9113 e 8054 dovevo cambiare SSID tra le due configurate e prima ancora con 2 USR 8054 dovevo spegnere il Notebook e semplicemente riavviarlo.
Grazie Enzo
Ma quante reti rileva il notebook (con zero config)?
Il Notebook rileva due reti: una con USR 9113 e una con USR 8054.
Nel caso di 2 USR 9113 una sola rete.
Enzo dopo il Palio.
Siena
Intrepido
17-08-2008, 00:29
Il Notebook rileva due reti: una con USR 9113 e una con USR 8054.
L'SSID è uguale? Anche la pass?
Cancella le reti (dalla lista predefinite)e riprova una scansione ;)
Nel caso di 2 USR 9113 una sola rete.
Deve fare roaming senza problemi
Enzo dopo il Palio.
Siena
:mbe:
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.