View Full Version : Consiglio monitor per uso Grafico
beatoangelico128
14-08-2008, 09:21
Ciao a tutti. Ho un problema con un mio carissimo amico per quanto riguarda il monitor:
Lui è un illustratore, quindi usa il pc H24 per lavorare con photoshop ma anche altro ovviemente: msn, navigazione, ecc...
Lo stò convincento all'acquisto di un monitor LCD poichè il suo CRT stà visivamente provando i suoi occhi.
Mi sono informato sui monitor, ho visto che gli Eizo sarebbero adatti al suo uso.....sarebbero perchè il prezzo è un tantino elevato.
Tramite un consiglio di un amico, siamo arrivati a questo monitor:
Belinea b.display 4_22" wide (link rimosso perchè il sito belinea è stato cambiato)
Volevo avere gentilmente queste informazioni:
1) tecniche: pareri, confronti o comunque consigli
2) commerciali: luoghi dove poter trovare, anche se non il monitor in questione monitor per un uso simile ma di simil valore, e quindi provare ed acquistare.
Ho anche qualcosa da chiedere sulle sondine: sono necessarie per calibrare il monitor? (ho visto che quello in questione è abbastanza modificabile a livello di temperatura colore e comunque una lieve equalizzazione, può bastare?
Ringrazio Anticipatamente Tutti!
p.s.: il valore commerciale del monitor in oggetto copre bene le spese programmate, noi vorremmo aggirarci su quel valore.
AceGranger
14-08-2008, 21:35
allroa vediamo un po:
introduzione
negli LCD esistono 2 grosse classi, diciamo cosi, ti tipologie di pannelli
a) Classe TN: sono pannelli con risposta veloce, angolo di visuale scarso e resa cromatica scarsa, la maggior parte ha la gestione dei colori a 6 bit;ma sono economici. ideali principalmente per navigazione-gioco-film
b) Classe MVA e IPS: sono pannelli con risposta piu lenta, angoli di visuale piu ampia e resa cromatica ottima, hanno tutti una gestione dei colori a 8 bit; ma sono piu costosi. ideali per grafica-fotoritocco-film
gli eizo appartengono alla "creme de la creme" della categoria B, meglio di quelli non c'è.
ora veniamo alle risposte alle tue domande:
1) Il monitor da te lincato è dotato di pannello TN, quindi avra una resa cromatica scarsa, per nulla indicato all'impiego grafico.
Se vuoi avere un minimo di resa cromatica ti consiglio di puntare su modelli come l'HP w2408h che è sempre un TN ma ha gestione dei colori a 8bit e gamut al 92% o il nuovo acer, Tn anche lui, del quale mi sfugge la sigla, anchesso con un ottimo gamut.
Seno potrtesti vedere l'asus pw201 che monta un pannello P-MVA, è uno di quelli piu economici.
p.s. Praticamente, in tutti i casi, SE il costruttore non lo specifica CHIARAMENTE, tutti i monitor TN hanno una gestione dei colori a 6 bit e un gamut che si aggira intorno al 60%-80%. Qunado invece hanno un gamut superiore e controllo dei oclori piu alti per ovvie ragioni di sboroneggiamento commerciale lo segnano:sofico:
di preciso il budget quan'è?
Sapp,i che con un TN normale, di sicuro, al 100%, il tuo amico notera un grosso calo di resa cromatica rispetto al suo CRT
2) Allora il problema di vedere i monitor dal vivo è un po complicato, perchè:
a) difficilmente troverai in mostra i monitor professionali che montano pannelli IPS-MVA.
b) se vai nei centri commerciali, o li trovi spenti, o li trovi accesi, ma calibrati a cazzo di cane ( non so cosa sia peggio, se vederlo spento o male) a meno che non ti lascino smanettare un po, non fidarti molto di quello che vedi.
c) c'è anche da dire che a parte i modelli che ti ho citato prima ( non ne conosco altri di TN con un gamut cosi) non c'è molto da vedere, bene o male uno vale l'altro, devi giusto guardare se lo preferisci con o senza la pellicola glare
Il calibratore del monitor, a meno che non prendi un pannello professionale che abbia un ottimo gamut è inutile. a aggiungerei, che a meno che non faccia lavori importanti dove serve avere proprio un corrispettivo preciso del colore visualizzato è inutile anche se prendi un monitor ottimo
beatoangelico128
20-10-2008, 08:22
ciao. AceGranger ti ringrazio e scusami se non ho potuto più rispondere.
purtroppo sono stato molto impegnato e poi la persona interessata del monitor non mi ha chiesto più niente fino all'altro giorno. mi ero dimenticato della discussione :muro:
Cmq ho trovato questo monitor: Viewsonic VP2250WB
sui 300-400€ si trova.
che ne dite?
un'altra cosa: per l'ambito d'utilizzo. E' meglio il collegamento digitale o no nci sono effettive differenze con il VGA?
beatoangelico128
27-10-2008, 11:39
AceGranger, prendendo spunto dalle tue informazioni, ho visto che questo Viewsonic VP2250WB, è un TN.
Ora, secondo te, qual'è l'acquisto migliore, tra quello citato da te, Asus PW201(pannello P-MVA, gamut [non l'ho trovato]) o quello che ho trovato io, Viewsonic VP2250WB (pannello TN e gamut 106% NTSC)?
Grazie mille
AceGranger
27-10-2008, 14:18
io prenderei l'asus P-MVA, ha un angolo di visuale maggiore, e quasi sicuramente una profondita del nero migliore.
fra 160 e 178 puo sembrare poca la differenza, ma ti assicuro che dal vivo è abissale. io la testo quotidianamente su un 24 TN (hp w2408h che ha un gamut del 92%) e sul 30 S-IPS (hp LP3065) e non c'è prorpio paragone
dal vivo questi 2 monitor non li ho visti, ma sulla carta io punterei sull'asus
beatoangelico128
27-10-2008, 15:13
io prenderei l'asus P-MVA, ha un angolo di visuale maggiore, e quasi sicuramente una profondita del nero migliore.
fra 160 e 178 puo sembrare poca la differenza, ma ti assicuro che dal vivo è abissale. io la testo quotidianamente su un 24 TN (hp w2408h che ha un gamut del 92%) e sul 30 S-IPS (hp LP3065) e non c'è prorpio paragone
dal vivo questi 2 monitor non li ho visti, ma sulla carta io punterei sull'asus
mi fido di te
tra l'altro, l'asus lo trovo sui 200€. ottimo prezzo
ma, nella fascia da 500€ in giù, secondo te è il migliore?
stò provando a fare delle ricerchè ma è molto dispersiva la cosa.
grazie infinite.
dr-omega
27-10-2008, 15:55
Mi inserisco un po' a "gamba tesa":D ...
Tempo fa ho preso un bel 19" Belinea 1980S2 mva 178° per il cad, ora ne devo acquistare un altro ma dal sito Belinea (in krukkese) mi sembra di capire che abbiano smesso di fare monitor.Peccato.
Io ho bisogno di un 19 o 20 o 22" 4:3 (preferibilmente) mva o ips per il cad, ad un prezzo accessibile, ovvero intorno ai 350euro iva inclusa.
Ho googolato a dx e a sx, ma ho trovato montagne di tn o valaghe di 16:10.
Ne ho visto un paio interessanti ma costavano oltre 5000euro...:rolleyes:
Per vedere le recensioni dei pannelli sono andato qui:http://www.lesnumeriques.com/moniteur-ecran-lcd-6.html e qui: http://www.digitalversus.com/lcd-computer-monitor-6.html
Ciaooo
beatoangelico128
07-11-2008, 08:44
Help please! nessuno mi aiuta?
NuclearBlast
07-11-2008, 11:51
io ho l'asus pw-201 comprato 2 anni fa a 450 € e non lo cambierei mai. Ha i colori fantastici, angoli larghi, DVI, 3 prese usb e presa sulla cuffia, altoparlanti, e tasti a sfioramento, web cam.
E poi è bello... lucido ...il più bel monitor del 2006.
Se facessero un 24" bello e fatto bene come il 20" lo cambierei altrimenti no.
beatoangelico128
08-11-2008, 09:29
io ho l'asus pw-201 comprato 2 anni fa a 450 € e non lo cambierei mai. Ha i colori fantastici, angoli larghi, DVI, 3 prese usb e presa sulla cuffia, altoparlanti, e tasti a sfioramento, web cam.
E poi è bello... lucido ...il più bel monitor del 2006.
Se facessero un 24" bello e fatto bene come il 20" lo cambierei altrimenti no.
cavolo! ma è lucido! se lo vede il mio amico mi spara!
per i grafici assolutamente non lucidi! devono essere senza effetto glare!
a questo punto riprendo in considerazione il viewsonic.
beatoangelico128
17-11-2008, 08:51
Ragazzi, la cosa stà diventando più urgente. il budget però è aumentato
siamo max max sui 900-1000€
neanche 1€ di più.
ho provato a cercare ma sono nel buio totale.
Ringrazio anticipatamente.
Ragazzi, la cosa stà diventando più urgente. il budget però è aumentato
siamo max max sui 900-1000€
neanche 1€ di più.
ho provato a cercare ma sono nel buio totale.
Ringrazio anticipatamente.
Per il budget che hai e per l'uso che ne devi fare io non avrei dubbi a scegliere l'eizo s2431
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706970&highlight=eizo+S2431W
beatoangelico128
22-11-2008, 21:11
Per il budget che hai e per l'uso che ne devi fare io non avrei dubbi a scegliere l'eizo s2431
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706970&highlight=eizo+S2431W
Grazie infinite! Ottimo monitor ed ottimo prezzo.
avrei però anch'io nel frattempo trovato un monitor:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11034
fra quello che mi hai consigliato e questo che ho trovato io, quale mi consigli?
Sono accettati consigli da tutti.
Grazie ancora a tutti!
beatoangelico128
26-11-2008, 13:15
Siamo arrivati al dunque. Abbiamo deciso, con il mio amico futuro acquirente, di prendere l'Eizo consigliato da Metis (trovato ad un negozio @ 850€). Ringrazio quest'ultimo e gli altri per i consigli che ci avete gentilmente fornito.
Ciao a tutti, Buona giornata!
beatoangelico128
29-11-2008, 13:12
Ciao a tutti! abbiamo appena acquistato il monitor. spettacolare!
(vi ci stò scrivendo :D). Ora è solo da regolare.... BENE!
chi mi può dare una mano, consigliarmi.
mi può aggiungere a messenger o tramite mp.
Contattatemi, vi prego! ;)
Ciao a tutti! abbiamo appena acquistato il monitor. spettacolare!
(vi ci stò scrivendo :D). Ora è solo da regolare.... BENE!
chi mi può dare una mano, consigliarmi.
mi può aggiungere a messenger o tramite mp.
Contattatemi, vi prego! ;)
Visto che ha risparmiato sul budget digli di prendere un colorimetro, anche se economico è sempre meglio dell'occhio :)
E poi se fa il grafico sarebbe anche consigliato di ritarare il monitor una volta al mese.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.