PDA

View Full Version : [Turbo Pascal] Shutdown in Turbo Pascal

Marc8
14-08-2008, 08:25
Buongiorno a tutti :)
Volevo chiedere se esiste per il Turbo Pascal, un codice che faccia spegnere o riavviare il computer; se sì, qual è? Ho cercato in Internet, ma non ho trovato niente di interessante... potete aiutarmi voi?
Grazie in anticipo ;)

variabilepippo
14-08-2008, 10:05
Quale versione di Turbo Pascal usi? Quella per DOS o quella per Windows?

Su quale sistema operativo vuoi eseguire lo shutdown?

Nel caso di Windows con Delphi (http://www.turboexplorer.com/delphi) (Object Pascal) diventa tutto più semplice (http://delphi.about.com/cs/adptips2003/a/bltip0503_5.htm).

Marc8
14-08-2008, 10:19
Oh già, mi ero dimenticato di dire che cosa uso :doh:
Io uso Turbo Pascal 6.0 per DOS (lo so, è un po' vecchio...) su Windows XP, quindi lo shutdown mi servirebbe proprio per XP

variabilepippo
14-08-2008, 10:25
Allora puoi invocare il comando shutdown, presente nella cartella \windows\system32, passando gli opportuni parametri.

Sintassi: shutdown.exe [/i | /l | /s | /r | /g | /a | /p | /h | /e] [/f]
[/m \\computer][/t xxx][/d [p|u:]xx:yy [/c "commento"]]

Nessun arg Visualizza la Guida. Equivale a digitare /?.
/? Visualizza la Guida. Equivale a digitare il comando senza opzioni
.
/i Visualizza l'interfaccia utente grafica (GUI).
Deve essere la prima opzione.
/l Esegue la disconnessione. Non può essere utilizzata
insieme all'opzione /m o /d.
/s Arresta il computer.
/r Arresta e riavvia il computer.
/g Arresta e riavvia il computer. Dopo il riavvio del
sistema, riavvia tutte le applicazioni registrate.
/a Interrompe l'arresto del sistema.
Può essere utilizzata solo durante un periodo di timeout.
/p Spegne il computer locale senza attendere un periodo di timeout n
é inviare un avviso.
Può essere utilizzata insieme alle opzioni /d e /f.
/h Attiva l'ibernazione del computer locale.
Può essere utilizzata insieme all'opzione /f.
/e Specifica il motivo di un arresto imprevisto del computer.
/m \\computer Specifica il computer di destinazione.
/t xxx Imposta su xxx secondi il periodo di timeout prima dell'arresto.
L'intervallo valido è 0-600, il valore predefinito è 30.
Se si specifica /t xxx, l'opzione /f viene impostata automaticame
nte.
/c "commento" Commento sul motivo del riavvio o dell'arresto.
Sono consentiti al massimo 512 caratteri.
/f Forza la chiusura delle applicazioni in esecuzione senza
preavvisare gli utenti.
Se è specificata l'opzione /t xxx, l'opzione /f viene
impostata automaticamente.
/d [p|u:]xx:yy Specifica il motivo del riavvio o dell'arresto del sistema.
L'opzione p indica che il riavvio o l'arresto è pianificato.
L'opzione u indica che il motivo è definito dall'utente.
Se non si specifica né p né u, il riavvio o l'arresto
del sistema non è pianificato.
Il valore xx è il numero di motivo principale (numero intero
positivo minore di 256).
Il valore yy è il numero di motivo secondario (numero intero
positivo minore di 65536).

variabilepippo
14-08-2008, 10:45
Per invocare il comando usa la funzione exec (http://www.geocities.com/SiliconValley/Network/4328/misc.htm#exec), sinceramente non ho mai provato ad eseguire un programma Windows da un eseguibile compilato con il TP per DOS.

Come alternativa puoi passare al più potente e recente Free Pascal (http://www.freepascal.org/) (o direttamente a Turbo Delphi se ti interessa sviluppare programmi per Windows).

Marc8
14-08-2008, 13:02
Grazie mille, proprio quello che mi serviva! Però potresti spiegarmi un po' di cose? Porta pazienza, ma sono alle prime armi...
Qual è la sintassi esatta? Ad esempio, se io volessi far riavviare il computer dopo 30 secondi da quando attivo il comando, devo scrivere exec shutdown /r /t; ?

Nel Free Pascal, posso usare gli stessi codici della versione Turbo?

variabilepippo
14-08-2008, 15:15
Ad esempio, se io volessi far riavviare il computer dopo 30 secondi da quando attivo il comando, devo scrivere exec shutdown /r /t; ?

La sintassi è corretta, ma non ricordo se la funzione exec del TP cerchi l'eseguibile nella variabile d'ambiente PATH oppure se sia necessario specificare il percorso completo (es. c:\windows\system32\shutdown.exe). Il primo parametro della exec è il comando da eseguire, il secondo contiene i parametri opazionali. Ricordati di invocare la funzione swapbuffers prima e dopo la chiamata ad exec.

Nel Free Pascal, posso usare gli stessi codici della versione Turbo?

In linea di massima sì, con FP hai il vantaggio di poter supportare un elevato numero di piattaforme (Windows 32/64 bit, DOS, Linux, MacOS X, etc). In questa pagina (http://www.freepascal.org/port.var) trovi un po' di indicazioni sul porting da TP a FP.

Marc8
15-08-2008, 07:48
La sintassi è corretta, ma non ricordo se la funzione exec del TP cerchi l'eseguibile nella variabile d'ambiente PATH oppure se sia necessario specificare il percorso completo (es. c:\windows\system32\shutdown.exe). Il primo parametro della exec è il comando da eseguire, il secondo contiene i parametri opazionali. Ricordati di invocare la funzione swapbuffers prima e dopo la chiamata ad exec.Swapbuffers? Non l'ho mai sentito...

variabilepippo
15-08-2008, 08:44
Evidentemente non hai cliccato su questo link (http://www.geocities.com/SiliconValley/Network/4328/misc.htm#exec) suggerito qualche post fa... :rolleyes:

It is quite simple to execute an dos command or external program while running your program, but there are a few catches. Before and after running the command you must type SWAPVECTORS; this swaps the contents of the SaveIntXX pointers in the system with the current contents of the interrupt vectors. By doing this you are preventing the program to use any of the interrupt's currently in use.
You must also reduce the heap size by typing {$M $4000,0,0 } right at the top of your program, to ensure that there is enough memory for the command to run.

Marc8
16-08-2008, 08:47
Ehm... sì, non avevo aperto il link.
Grazie per l'aiuto, ma penso che comincerò dalle cose più semplici :rolleyes: