View Full Version : PC senza case
roccohightech
13-08-2008, 21:18
ciao amici,
sto facendo un pc il più economico possibile perchè ho pochissimi soldi. stavo pensando di omettere il case. Quindi i pezzi li poggerei tutti sul tavolo e li coprirei quando il pc è spento.
tipo come quando si fanno le prove di OC.
volevo chiedervi se ho problemi di raffreddamento. A mio avviso non dovrei averne ma siccome non sono un esperto di informatica chiedo consiglio a voi.
a presto e grazie
Non penso che avresti problemi di raffreddamento, tuttavia potresti costruirlo tu un case a costo 0.
Puoi utilizzare qualsiasi tipo di materiale, c'è chi usa legno, chi alluminio (un po' costoso), chi invece ha costruito case di cartone, solo per migliorare qualche flusso o per riunire i componenti in un unico blocco, c'è chi ha utilizzato una scatola leggermente tagliata e modificata (all'ikea ce ne sono di infiniti modelli e misure).
Sono sicuro che con un po' di fantasia riuscirai ad inventarti qualcosa di migliore dei componenti sparsi per la scrivania ;)
pgp
NONONONNO ASCOLTAMI: io ero senza case perchè non era ancora arrivato, tenevo tutto sulla scrivania, a parte la scomodità (immensa), il caldo (tremendo, d'agosto poi) con il pc così scoperto rischi grosso!!!! a me è caduta una vite sulla mobo e PUFFFF:muro: :muro: :muro: come vedi in firma adesso è in riparazione. compra un case sdozzo oppure fatti una scatola di cartone, ma ti prego non tenerlo così aperto: rischi di prenderlo al :ciapet:
VIKKO VIKKO
13-08-2008, 22:14
appunto, e poi come niente ci fai arrivare una gomitata su un componente o ci fai cadere un pò d'acqua... quindi direi di evitare e di andare almeno su qualcosa di economico ;)
@less@ndro
13-08-2008, 23:19
25 € max e ci prendi un case nuovo... (nel mio c'era pure un alimentatore da 450W:D ) oppure c'è tanta gente che li butta via dei case vecchi...
dai raga ma come si fà a tenere il pc sulla scrivania in quel modo!?!?!?!?:eek: :eek: :eek:
Avresti problemi anche per le eventuali periferiche pci, che si fissano al telaio del case con una vite.
Piuttosto rimedia un case vecchio in un negozio di pc, discarica, ecc.
Massimo con 5 euro se non gratis te lo danno.
appunto, e poi come niente ci fai arrivare una gomitata su un componente o ci fai cadere un pò d'acqua... quindi direi di evitare e di andare almeno su qualcosa di economico ;)
Io ho un CM 690 e ti assicuro che i componenti non sono protetti dall'acuqa XD
Ad ogni modo sconsiglio di tenere il pc senza case, a parte per problemi di polvere ed areazione non è sicuro per mille motivi tra cui quelli citati nei post precedenti, es aggiungerei anche per le EMI.
MacCarron
14-08-2008, 19:08
ciao amici,
sto facendo un pc il più economico possibile perchè ho pochissimi soldi. stavo pensando di omettere il case. Quindi i pezzi li poggerei tutti sul tavolo e li coprirei quando il pc è spento.
volevo chiedervi se ho problemi di raffreddamento. A mio avviso non dovrei averne ma siccome non sono un esperto di informatica chiedo consiglio a voi.
a presto e grazie
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :muro:
Clansman
14-08-2008, 22:53
MA STAI SCHERZANDO???? TENERE IL PC QUOTIDIANAMENTE SU DI UN TAVOLO???
un case delle palle (asus) lo trovi per meno di 30... hai il pc al sicuro da eventuali cadute, tutto protetto e ingombra pochissimo...
non andare a risparmiare su questo...:rolleyes:
roccohightech
14-08-2008, 22:59
grazie a tutti dei validi consigli. cercherò una soluzione che potrebbe andarmi bene.
a presto
dai raga ma come si fà a tenere il pc sulla scrivania in quel modo!?!?!?!?:eek: :eek: :eek:
bè, quando passi da un p4, nvidia 6200 a un E8200 e invidia 8800gts non hai una gran voglia di aspettare che quei finocchi del negozio si muovano...
concordo, viti anche....
MA STAI SCHERZANDO???? TENERE IL PC QUOTIDIANAMENTE SU DI UN TAVOLO???
un case delle palle (asus) lo trovi per meno di 30... hai il pc al sicuro da eventuali cadute, tutto protetto e ingombra pochissimo...
non andare a risparmiare su questo...:rolleyes:
già, molto scomodo, concordo....
Non vorrei parlare a sproposito, ma il mio ex muletto (venduto) lo tenevo su un supporto in legno auto costruito ed isolato, con Hd e lettore Cd/Dvd a fianco.
Devo dire che rispetto al case ho guadagnato spezio, comodità, ed anche qualche grado... sinceramente non vedo che ci sia di tanto sbagliato... :confused:
Mah.. sarà che mi è andata bene, anche se tenevo tutto il sistema rigorosamente dietro lo Schermo, al riparo da tutto.
Non vorrei parlare a sproposito, ma il mio ex muletto (venduto) lo tenevo su un supporto in legno auto costruito ed isolato, con Hd e lettore Cd/Dvd a fianco.
Devo dire che rispetto al case ho guadagnato spezio, comodità, ed anche qualche grado... sinceramente non vedo che ci sia di tanto sbagliato... :confused:
Mah.. sarà che mi è andata bene, anche se tenevo tutto il sistema rigorosamente dietro lo Schermo, al riparo da tutto.
hai mai controllatto le temperature dei tuoi componenti??? il csae è utilissimo soprattutto per la corretta ventilazione dei componenti...
Ho detto che ho guadagnato anche un paio di gradi, tant'è che durante le sessioni di gioco, il computer era più stabile e performante....:D
il csae è utilissimo soprattutto per la corretta ventilazione dei componenti...
Senza case le temperature sono identiche a quelle di un case "ben" ventilato.
Vorrei chiedervi una cosa, un piccolo ot: volendo costruire un case del genere, come disporreste le periferiche tipo Lettore Cd/Dvd ed hard disk?
Senza case le temperature sono identiche a quelle di un case "ben" ventilato.
io non credo proprio...:mbe:
io sulla scrivania ho 3 pc, 1 nel case e 2 montati sul tavolo e non ho mai rotto niente per avergli tirato gomitate, viti o acqua.
il pc sulla scrivania è molto comodo se ci si deve mettere le mani e se si ha un po' di attenzione non si rompe niente.
io sulla scrivania ho 3 pc, 1 nel case e 2 montati sul tavolo e non ho mai rotto niente per avergli tirato gomitate, viti o acqua.
il pc sulla scrivania è molto comodo se ci si deve mettere le mani e se si ha un po' di attenzione non si rompe niente.
Quotissimo... basta non avere le mani di ricotta, e non portarsi all'AcquaFan il computer...
io non credo proprio...
Dubito. A case aperto, con sempron 2800+ 44 in Idle (dissipatore di m...) 56 in fulll. Sul tavolo, con una specie di banchetto in legno, 40 in idle e 55 in full...
Ache se c'è da dire che il comp stava tra due finestre aperte, che facilitavano la dispersione di calore
ma dai... penso che lo voglia fare solo per un fattore estetico :asd: sbaglio?
comunque ultimamente sono comparsi dei case "open air", che mostrano interamente l'hardware.
Ciauzzz
io non credo proprio...:mbe:
Provaci e poi vedi.
Fidati, testato sulla mia pelle.
giacomo_uncino
26-08-2008, 16:56
ciao amici,
a presto e grazie
Visto che non sei esperto forse è meglio se metti tutto in un case .Se vai in un C.A.R.D della tua città/paese di case ne trovi finchè vuoi
Fire Hurricane
26-08-2008, 17:35
Non penso che avresti problemi di raffreddamento, tuttavia potresti costruirlo tu un case a costo 0.
si così viene fuori un cesso, magari in legno eh ?
LA gente che fa ste robe è patetica !
roccohightech
26-08-2008, 17:38
ho trovato un vecchio case.
Grazie a tutti!!!
edit:
@fire Hurricane
effettivamente con quello che spendi per fartelo di legno inizia ad essere davvero ridotta la differenza rispetto ad uno comprato e molto economico
Quotissimo... basta non avere le mani di ricotta, e non portarsi all'AcquaFan il computer...
Dubito. A case aperto, con sempron 2800+ 44 in Idle (dissipatore di m...) 56 in fulll. Sul tavolo, con una specie di banchetto in legno, 40 in idle e 55 in full...
Ache se c'è da dire che il comp stava tra due finestre aperte, che facilitavano la dispersione di calore
dimenticate sempre il FATTORE SFIGA che colpisce di solito 3 tipi di utenti:
-gli inesperti (sembra il caso del qui presente roccohightech)
-gli ipercinetici (e iperdistratti)
-ME :D (o VOI se siete "fortunati" come me)
cmq sono contento che rocco abbia trovato la soluzione..
io ho culo. :D
Mmh... già:
"la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, e prende la mira anche al buio!" :D
La mia citazione preferita.
NikyRipy
27-08-2008, 09:52
Io se avessi la possibiltà toglierei il case e farei in questo modo:
Apposto dello spazio che nelle scrivanie mettono per il case ci fisserei la scheda madre dopo ovviamente tutti gli altri pezzi o a terra o fissati con qualche mensolina e poi tutto ricoperto da un bel pezzo di plexiglas :D
LA gente che fa ste robe è patetica !E perchè? Io li trovo ingegnosi...
Io se avessi la possibiltà toglierei il case e farei in questo modo:
Apposto dello spazio che nelle scrivanie mettono per il case ci fisserei la scheda madre dopo ovviamente tutti gli altri pezzi o a terra o fissati con qualche mensolina e poi tutto ricoperto da un bel pezzo di plexiglas :DTroppo figo! Ci avevo anche pensato, ma ho abbandonato l'idea visto che sono in affitto! E poi chi lo sente il padrone di casa... :read:
molto meglio una cosa autocostruita in legno che un case in tolla comprato a 20/30 euro ;)
comprata, sutocostruita, di legno cartone acciaio alluminio, anche di paglia, ma il case ci vuole:O
LA gente che fa ste robe è patetica !
Non sei un po' esagerato? Scusami, ma non penso che sia solo io quello a cui piacciono i case stile "banco di prova". Poi va beh... è logico che se a te non va l'idea non lo fai. Ma giudizi del genere sono inutili...:mbe:
molto meglio una cosa autocostruita in legno che un case in tolla comprato a 20/30 euro
Io ho preso l'Elite della Cooler Master, avevo intentenzione di fare un po' di buchi ed installarci 2-3 ventole in più. Giusto come prova. Poi è logico che se viene una schifezza mi rivolgerò a questa soluzione.
Comunque quoto, mafio.
io ho culo. :D
è in quel momento la lattina di coca-cola scoppiò, inondando la mobo....:D :D :D :D
non mi piace senza case... polvere, calore e rischio di danni...
o prendi un case a 25 euri, comodissimi e ottimi, oppure fanne uno tu, anche di legno... va benissimo
Si, il rischio danni c'è, però il calore si disperde sicuramente meglio tra pezzi sparpagliati sulla scrivania, che tra gli stessi pezzi inscatolati e la polvere non crea problemi, tengo il case aperto da un paio d'anni, ormai...
Appena mi trasferisco lo faccio a muro! :D
Si, il rischio danni c'è, però il calore si disperde sicuramente meglio tra pezzi sparpagliati sulla scrivania, che tra gli stessi pezzi inscatolati e la polvere non crea problemi, tengo il case aperto da un paio d'anni, ormai...
dipende dal case.
io sinceramente preferisco il pc sul tavolo per la comodità di metterci le mani, però un buon case con flussi d'aria ben fatti è molto ma molto meglio dei pezzi sparsi sul case.
bravissimo... nn so se lo dici per scherzare ma io da tempo che ho questo pallino in testa. chi sa se un giorno lo farò...???
lol, il pc a muro me lo ero perso :sbonk:
il negozio di informatica dove vado io ha il pc di recupero hd appeso al muro
io che vi sembrerò pazzo ho un case colermaster praticamente nuovo che non uso perchè il pc sul banchetto bench mi piace troppo
bravissimo... nn so se lo dici per scherzare ma io da tempo che ho questo pallino in testa. chi sa se un giorno lo farò...???Non scherzo affatto! Anzi, mandami un mp quando deciderai di aprire il Project Log. ;)
Non vorrei pensare in grande... però questa sarebbe una bella discussione per i banchetti di bench o supporti in legno, magari per chiedere aiuto senza aprire nuove discussioni :rolleyes: . Che ne dite?
carpoooooooooo!!! tu sia maledetto (:D:D:D)!!!!!!! sputtani così il banchetto?? dovevi aprire 10'000 tread!!!!
(se non si nota io e carpo ci conosciamo..... gli ho anche rovesciato il mio wb sopra all'ali, sempre in quel banchetto.
cmq, visto che è stato povero di spiegazioni (sempre modesto lui è!) ve lo spiego io: ha preso un vecchio case, lo ha ribaltato, ha fatto un foro nella paratia laterale e ha appeso cestelli qua e là con hd e masterizzatori...... un genio!!!:D :D :D
roccohightech
28-08-2008, 11:18
ci posti una foto quando puoi?
:D
ce n'erano qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1673003 , ma non sono granchè... chiedi a carpo
roccohightech
28-08-2008, 14:23
Grazie:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.