PDA

View Full Version : scuola serale scelta indirizzo

fumaita
13-08-2008, 19:34
ciao ragazzi, a settembre dovrei incominciare a frequentare una scuola serale itis, sarei orientato a scegliere perito meccanico come indirizzo, però stavo pensando che indirizzo elettrotecnico con l'arrivo di nuove energie alternative(pannelli solari o cose del genere) in prospettiva futura sarebbe più sfruttabile. cosa ne pensate?
grazie a tutti ciao

fuocoz
13-08-2008, 19:47
io dopo il diploma in perito meccanico ho ricevuto almeno una decina di offerte di lavoro,anche dopo 3 anni dal diploma!!!

fumaita
13-08-2008, 23:00
ma in perito meccanico che lavori puoi fare ad esempio? anche io ero propenso a farlo perchè ora lavor in una ditta meccanica e mi piacerebbe, in futuro una volta preso il diploma, progettare i vari componenti(possibilmente all'estero) ci sono possibilità di andare all'estero anche col solo diploma in meccanica?
grazie per la risposta ciao

fuocoz
14-08-2008, 07:32
Ma va,sei completamente fuori tiro,un perito non progetta nulla.

Potresti finire a lavorare alle macchine a controllo numerico oppure in un ufficio tecnico dove faresti da collegamento tra progettazione e produzione.

fumaita
14-08-2008, 09:32
come seconda occupazione ci potrebbe anche stare, ma fare altri 3 anni per poi finire a macchine a controllo numerico dove ci sta gente che ha finito la 3 media, spero vivamente di no.
Possibilità di lavoro all'estero col semplice diploma?
ciao

fuocoz
14-08-2008, 09:51
La scuola dell' obbligo italiana è tra le peggiori che esistano,tu arriveresti anche da un serale,perchè dovrebbero scegliere te rispetto a un lavoratore autoctono?

Andare all' estero con un diploma significa abbandonarsi al mercato del lavoro del paese in cui si va,con l' ulteriore difficoltà della lingua e di essere immigrato.

Dobbiamo smettere di pensare che varcato il confine siano tutti li ad attendere noi con il kit di benvenuto in mano...

fumaita
15-08-2008, 09:48
quello è vero, ho solo detto se c'erano possibilità di trovare lavoro all'estero col solo diploma di perito meccanico.;)

killercode
15-08-2008, 10:28
anni?

fumaita
15-08-2008, 11:08
a dicembre 21. lavoro da 2 anni e mezzo circa

fuocoz
15-08-2008, 11:11
a prescindere dall' età il diploma ti serve...

killercode
15-08-2008, 11:14
a prescindere dall' età il diploma ti serve...

Sicuramente, ma io ero interessato all'età perchè a 24 anni ha ancora possibilità di venir mandato come trasfertista di bordo macchina in giro per il mondo, visto che voleva viaggiare.

Fai quello che vuoi tutti e due vanno bene in campo industriale, scordati il solare

fumaita
15-08-2008, 15:14
io sarei orientato per il meccanico, si era aperta una possiblità per l'elettrotecnico solo perchè avevo pensato che con nuove energie alternative solare o cose del genere poteva tornare più utile, ma da quello che mi dici allora andrò sul meccanico.

fuocoz
15-08-2008, 15:20
Vai sul meccanico... nel mio anno ci siamo diplomati in 9...

fumaita
18-08-2008, 12:03
aggiornamento Il corso di meccanica serale probabilmente no lo faranno, quindi sarò costretto a fare o elettrotecnica o informatica oppure cambiare scuola:cry:

fuocoz
18-08-2008, 15:17
non lo fanno perchè ci sarà pochissima richiesta,peccato le aziende ne cercano

fumaita
18-08-2008, 17:07
nel caso non lo facessero la scelta ricadrà su elettrotecnica purtroppo perchè altre meccaniche nei paraggi non ce ne sono e altre scuole c'è ragioneria.