PDA

View Full Version : come verificare se la mia cpu funziona bene?

sparklehorse
13-08-2008, 17:26
e' da un po di tempo che ho la sensazione che la mia cpu non funzioni bene,ho spesso dei rallentamenti al pc spece quando ci gioco e andando nel task manager vedo spesso che la cpu ragginge il 100% dell'utilizzo molto piu facilmente del dovuto.... esiste qualche software per verificare rapidamente se c'e' qualche problema hardware o meno?
Thanks

Capellone
13-08-2008, 17:31
quando ti succedono queste cose con il task manager cerca di individuare qual'è l'applicazione che occupa troppo la cpu.
durante i giochi non si dovrebbero tenere altri programmi superflui in esecuzione.

sparklehorse
13-08-2008, 17:44
quando ti succedono queste cose con il task manager cerca di individuare qual'è l'applicazione che occupa troppo la cpu.
durante i giochi non si dovrebbero tenere altri programmi superflui in esecuzione.

be' ho notato che firefox spesso mi intasa gran parte della cpu,cmq il fatto e' che ho notato netto peggioramento negli ultimi tempi,giocando con a pes7 che prima funzionava perfettamente ora mi si rallenta tutto dopo 5 minuti di gioco. Visto che la garanzia del mio notebook mi scade tra poco mi vorrei assicurare che non ci sia nulla di hardware danneggiato.

Razer(x)
13-08-2008, 17:47
be' ho notato che firefox spesso mi intasa gran parte della cpu,cmq il fatto e' che ho notato netto peggioramento negli ultimi tempi,giocando con a pes7 che prima funzionava perfettamente ora mi si rallenta tutto dopo 5 minuti di gioco. Visto che la garanzia del mio notebook mi scade tra poco mi vorrei assicurare che non ci sia nulla di hardware danneggiato.

Virus?

sparklehorse
13-08-2008, 17:51
Virus?

:confused:

Capellone
13-08-2008, 17:58
per testare l'hardwre prova OCCT
per i virus ci sono gli antivirus

OverClocK79®
13-08-2008, 18:18
al 99% escluderei un problema HW
ma un "imputtanamento" del sistema operativo
spyware worm trian etc etc

il formattone riparatore IMHO ti aiuterebbe a capire meglio la fonte dei problemi
tanto sul portatile si fa in 30 min
cosi installi magari anche l'ultimo SP

BYEZZZZZZZZZZZ

sparklehorse
13-08-2008, 18:33
per testare l'hardwre prova OCCT
per i virus ci sono gli antivirus

sto provando ora occt,non ho ancora ben capito di preciso il suo funzionamento.... praticamente se ne sta solamente in background e mi controlla costantemente i vari valori della cpu giusto? cmq appena la faccio partire mi segnala da subito la temperatura della cpu critica!!

sparklehorse
13-08-2008, 18:49
sto provando ora occt,non ho ancora ben capito di preciso il suo funzionamento.... praticamente se ne sta solamente in background e mi controlla costantemente i vari valori della cpu giusto? cmq appena la faccio partire mi segnala da subito la temperatura della cpu critica!!

quanto dovrebbe essere la temperatura media? ora mi sta segnalando una media di circa 85 gradi per entrambi i processori!!

OverClocK79®
13-08-2008, 18:52
mi pare un po' altina
prova a dare una pulita con l'aria compressa nel reparto ventole e relativi fori
magari con il tempo si è depositata un po troppa polvere
ricordati di lasciare ben areato il fondo del portatile e di non appoggiarlo su stoffe o tovaglie o peggio sul letto

BYEZZZZZZZZZZ

SPONGE1
13-08-2008, 19:21
si e per via delle temperature tropo alte d'estate , infatti ti succede dopo 5 minuti di gioco e non subito , il portatile poi ci soffre molto in queste cose in qualsiasi periodo dell'anno figuriamo in estate , perche cmq non e dissipato come un pc da tavolo , infatti a me no piacciono per questa cosa , ameno che non lo si compera per lavori di ufficio , ma per giocare e sconsigliato , cmq scaricati il programma everest , se c'è qualcosa che no va in qualsiasi componente lui te lo dice nelle varie informazioni , io con lui ho scoperto che l'hd mi stava per saltare , perche nella sezione Smart mi dava errore ( lo Smart verifica il processo di lavoro del hd, sarebbero quelle specie di rotelline interne che lavorano tra loro all'interno del hd) e quindi l'ho mandato ala casa madre visto che e ancora in garanzia :-)

Capellone
13-08-2008, 19:28
è normale che OCCT faccia surriscaldare la cpu, ma un buon sistema dissipante dovrebbe tenerla a temperature sicure. quindi se lo sforzo non crea problemi propendo anche io per l'imputtanamento da risolvere formttando.

gabi.2437
13-08-2008, 20:07
85° sono tanti, la temperatura dovrebbe stare sotto i 70..............

La configurazione del pc diccela almeno...

Chissà com'è pasticciato quel pc, io riproverei dopo un formattone, ho la sensazione che PES tornerà a andare come prima (magari assieme a un ventilatore davanti al case)

OverClocK79®
13-08-2008, 21:45
(magari assieme a un ventilatore davanti al case)

è un portatile
temp sopra la norma sono routine
ma non così tanto secondo me
visto che il problema ti si presenta a TEMPO
il problema può essere facilmente correlato alla temperatura

BYEZZZZZZZZ

sparklehorse
14-08-2008, 03:16
ok ripensandoci devo ammettere che la prima volta che ho iniziato ad avere questo problema e' dopo averci giocato tenendo il portatile sul letto... e' capitato solo un paio di volte ma credo che siano state sufficienti per fare qualche danno.
Potrei provare a formattare ma sinceramente lo avevo formattato 4 mesi fa e non e' che ora sia poi cosi incasinato:
cmq e' un dell vostro 1500 core 2 duo t7100 1.80Gh 2Gb di ram e scheda video Geforce Gt9800

OverClocK79®
14-08-2008, 11:18
può essere che hai dato una bella abbrustolata a CPU e GPU
il che non è buono
prova a pulire anche le vie di aspirazione dell'aria magari è andato dentro qualcosa

BYEZZZZZZZZZ

sparklehorse
16-08-2008, 16:12
si e per via delle temperature tropo alte d'estate , infatti ti succede dopo 5 minuti di gioco e non subito , il portatile poi ci soffre molto in queste cose in qualsiasi periodo dell'anno figuriamo in estate , perche cmq non e dissipato come un pc da tavolo , infatti a me no piacciono per questa cosa , ameno che non lo si compera per lavori di ufficio , ma per giocare e sconsigliato , cmq scaricati il programma everest , se c'è qualcosa che no va in qualsiasi componente lui te lo dice nelle varie informazioni , io con lui ho scoperto che l'hd mi stava per saltare , perche nella sezione Smart mi dava errore ( lo Smart verifica il processo di lavoro del hd, sarebbero quelle specie di rotelline interne che lavorano tra loro all'interno del hd) e quindi l'ho mandato ala casa madre visto che e ancora in garanzia :-)

ho fatto il test di stabilita di sistema con everest!!!
Appena parte il test le temperature della cpu e dei 2 core sono arrivate tra i 95 e 98 gradi!! a quel punto ho interrotto subito il test!!
be' non so se avete qualche altro consiglio da darmi cmq sicuramente a questo punto chiamero' l'assistenza.

MaLeK`
17-08-2008, 01:38
Avevo immaginato un problema di temperature, 98 gradi è veramente troppo, non riesco nemmeno a immaginare come abbia fatto a non friggere la CPU :rolleyes: spesso nei notebook si accumula la polvere, se non te la senti di aprire il notebook e di smanettare (sta attento, ci vuole esperienza) porta il PC in assistenza e fa dare una controllata, penso che ci sia un mucchio di polvere da quelle parti :asd: