PDA

View Full Version : wine

riccardo98
13-08-2008, 17:01
Ciao a tutti,ho intenzione di passare a linux,ed ho scoperto il programma wine.Ma emula tutti i programmi di windows?anche gli emulatori?se si,allora lo installo e va + veloce di windows?perche una volta ho provato a scaricarlo solo che non sapevo come installare i programmi.Mi potreste fare una guida,con tutti quei terminal,ci vuole un tecnico.:mc: ah si qual'è il miglior linux in circolazione da usare?

Lutra
13-08-2008, 18:44
Ciao a tutti,ho intenzione di passare a linux,ed ho scoperto il programma wine.Ma emula tutti i programmi di windows?anche gli emulatori?se si,allora lo installo e va + veloce di windows?perche una volta ho provato a scaricarlo solo che non sapevo come installare i programmi.Mi potreste fare una guida,con tutti quei terminal,ci vuole un tecnico.:mc: ah si qual'è il miglior linux in circolazione da usare?

guarda... lo so che é una tentazione terribile... ma installare gnu/linux per poi usare i programmi windows con Wine (che non é un emulatore) é una cosa tremendamente... errata.

Ti assicuro che nella stragrande maggioranza dei casi esiste un programma per gnu/linux che fa esattamente le stesse cose di un equivalente programma windows. Per non parlare della pessima integrazione che le applicazioni fatte girare con wine hanno con i desktop gnu/linux.

Ci sono alcune eccezioni e forse, ripeto forse, in quel caso una delle strade che si possono seguire é wine. Dico forse perché se una persona ha *veramente* bisogno di un determinato programma che gira solo sotto windows, allora io prenderei prima in considerazione la strada del dual boot oppure della macchina virtuale.

Comunque...
wine sta nei repository di moltissime distribuzioni, e quindi si installa con due click, ma se vuoi sempre l'ultima versione aggiornata allora puoi aggiungere i repository di wine, a seconda della distribuzione che sceglierai...

http://www.winehq.org/site/download

Per la scelta della distribuzione fai una ricerchina nel forum... é una domanda che é stata fatta solo qualche centinaio di volte...