View Full Version : Problema di RAM, CHIPSET o VISTA 64 ?
Ho assemblato un PC così composto:
- MB ASUS STRIKER FORMULA II 780I
- SK. VIDEO GTX 280 BFG OC
- 3 HD SATA + 1 BLU RAY LG
.....
RAM: ho diverse ram OCZ con capienza da 1 o 2 GB per barretta.
Problema: VISTA 64 si installa ma TUTTE le combinazioni con 4 GB o più di RAM al caricamentio il50% delle volte schermata BLU. TUTTE le configurazioni con 1 o 2 GB di RAM nessun problema.
Ho anche 4 DDR2 da 1 GB e vanno soltanto se le monto 1 o 2 GB, a prescindere dalla barretta (le ho provate tutte in diverse conbinazioni).
Ora mi domando: COLPA DI VISTA 64 BIT (è una delle prime versioni e quindi senza service pack o aggiornamenti successivi) ?
E' colpa del CHIP SET ? (anche se ho letto diversi problemi con 4GB anche in altre configurazioni).
Sono incompatibili le RAM (non dico difettose perchè sul mio vecchio PC con 975X usavo 8GB senza problemi .... anche se mi pare di averli montati su un VISTA 64 aggiornato).
Sapete qualcosa in merito ? Si tratta di problemi noti ?
Suhadi_Sadono
13-08-2008, 16:51
Le ram sono tutte dello stesso modello? Hai settato manualmente i voltaggi e i timings?
Ho diverse tipoligie di RAM: 4 barrette da 2 gb (ocz VISTA UPGRADE come modello); 4 barrette OCZ da 1 GB di tipo diverse.
Ovviamente ho provato combinazioni SEMPRE con RAM identiche (peraltro vendute insieme in KIT).
Il comportamento è lo stesso: schermata BLU se sono installati 4GB o più di RAM.
Appare durante il caricamento di VISTA mentre scorre la barra verde su sfondo nero.
tigershark
13-08-2008, 17:39
Ho diverse tipoligie di RAM: 4 barrette da 2 gb (ocz VISTA UPGRADE come modello); 4 barrette OCZ da 1 GB di tipo diverse.
Ovviamente ho provato combinazioni SEMPRE con RAM identiche (peraltro vendute insieme in KIT).
Il comportamento è lo stesso: schermata BLU se sono installati 4GB o più di RAM.
Appare durante il caricamento di VISTA mentre scorre la barra verde su sfondo nero.
hai controllato se presenti nella QVL di asus relativa alla tua scheda madre?? sto avendo un problema simile (ma a me si freeza tutto) con la mia, adesso ho acquistato 4 gb (2x2) di memoria Kingston certificata nel QVL, spero di risolvere in questo modo
mirkonorroz
13-08-2008, 18:05
Freeza anche se booti in modalita' provvisoria ?
Hai provato ad esplicitare con il checkmark (e relativo campo (ma anche no)) la quantita' di memoria nelle opzioni avanzate di boot ?
pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> configurazione di sistema -> opzioni di avvio -> opzioni avanzate -> memoria max
(Se per caso poi funziona, puoi postare la quantita' di ram max che ti lascia vedere ?)
tigershark
13-08-2008, 18:32
Freeza anche se booti in modalita' provvisoria ?
Hai provato ad esplicitare con il checkmark (e relativo campo (ma anche no)) la quantita' di memoria nelle opzioni avanzate di boot ?
pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> configurazione di sistema -> opzioni di avvio -> opzioni avanzate -> memoria max
(Se per caso poi funziona, puoi postare la quantita' di ram max che ti lascia vedere ?)
io non monto 4 gb di ram in questo momento, ma 3 e li vede tutti. Al boot non ci arrivo, mi si congela tutto il mondo prima ancora, in fase di post, per intenderci dove compare la schermata verde con il nome della piastra.
Domani mi arrivano i 2 moduli da 2gb ciascuno della kingston e potrò dirti meglio. A mio parere il tuo è un problema di compatibilità con la ram, controlla se i tuoi moduli (le sigle) sono presenti nel QVL.
PARE RISOLTO !!!
Ho dimenticato la regola n. 1 e così ho fatto due notti in bianco.
Regola n. 1: se qualcosa nel PC non funziona la prima colpa è di Vista, la seconda colpa è di Microsoft, la terza colpa è di Bill Gates ..... poi forse è colpa anche di qualcun altro !!!
Da sito Microsoft:
Error message when you try to install Windows Vista on a computer that uses more than 3 GB of RAM: "STOP 0x0000000A"
SYMPTOMS
When you try to install Windows Vista, you may receive an error message that resembles the following:
STOP 0x0000000A (parameter1, parameter2, parameter3, parameter4)
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
This problem occurs if the following conditions are true: • The computer uses more than 3 GB of RAM.
• The computer uses a storage system that is running the Storport miniport driver.
• The computer uses a controller that uses 32-bit direct memory access (DMA).
Update for Windows Vista (KB929777)
mirkonorroz
13-08-2008, 18:55
Ottimo ! E ottime regole ;) :D
Io ho windows vista ultimate e mi si installa benissimo su 8gb di ram....
Non credo che sia un problema di tutte le configurazioni. Quindi può essere che in alcuni casi non dia problemi.
Affligge soprattutto la versione a 64 bit ..... inoltre Micorsoft man mano che esce con aggiornamenti critici aggiorna anche i DVD per la vendita di Vista.
Sicuramente nel mio caso il problema era quello, perchè appena installata la patch tutto funziona benissimo.
Ovviamente ho dovuto installare con 2 gb e poi, dopoi l'aggiornamento, mettere gli 8 GB totali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.